Edizione del 09/10/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


IN MANETTE PER SPACCIO DI DROGA. ARRESTATI NELLA NOTTE 2 GIOVANI PUSHER AD ARAGONA, DAVANTI AL PUB FUORI BINARIO


PRODOTTA LA RICOTTA DAVANTI AGLI OCCHI MERAVIGLIATI DEI BAMBINI CHE HANNO PRESO PARTE ALLA SECONDA FESTA DELL’AGRICOLTURA


DOMENICA DI SPORT A FAVARA. I GIALLOBLU AFFRONTANO IL CEPHALEDIUM SUL CAMPO DEL BRUCCOLERI. COPPA SICILIA PER LA COMPRORO FAVARA IMPEGNATA AL PALAGIGLIA CONTRO DUE SQUADRE


Agli ordini del Capitano Marco Molinari, i Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile di Canicattì hanno tratto in arresto nella notte 2 ragazzi per detenzione di droga ai fini dello spaccio. Approfittando della confusione che si era creata intorno all’1 di notte all’entrata del Pub Fuori Binario di Aragona, i 2 si stavano scambiando un involucro che non è sfuggito all’attenzione dei militari canicattinesi. Il 20enne C.P., che durante la perquisizione è stato trovato in possesso di 500 euro custoditi in una delle tasche dei pantaloni, stava consegnando ad A.T., 28 anni residente a Favara, l’involucro che conteneva la droga. Il favarese che stava ricevendo la droga da C.P. nascondeva inoltre 17 pasticche di ecstasy all’interno delle mutande e conservava 100 euro, probabile provento dell’attività di spaccio. I 2 giovani pusher sono stati tradotti all’interno della Casa Circondariale di Contrada Petrusa a disposizione dell’autorità giudiziaria.


Riprenderà dal prossimo 11 ottobre la disinfestazione del territorio favarese effettuata dal Dipartimento Municipale alla Sanità. Anche la 4^ fase dell’intervento di bonifica durerà una settimana ed interesserà centro urbano e quartieri periferici, che saranno disinfestati dalle 23 alle 5 di ogni notte secondo un calendario: la prima giornata di disinfestazione interesserà l’area delimitata da Via Regione Siciliana, Via Capitano Callea, Viale Pietro Nenni e Via Carlo Alberto Dalla Chiesa. Si raccomanda di non lasciare all’aperto generi alimentari, biancheria ed animali, e di tenere porte e finestre ben chiuse durante la notte di lunedì.


Si preparano alla gara casalinga contro il Cephaledium i gialloblu del ProFavara, reduci da una brillante affermazione nella trasferta di Campobello di Mazara. I favaresi sono riusciti a guadagnarsi una posizione tranquilla a metà classifica che consente di affrontare con serenità, fra le mura amiche, i prossimi avversari, che vantano un solo punto di vantaggio sulla squadra favarese: vantaggio che non può certo pregiudicare l’incontro; così gli uomini di Alfredo Talenti cercheranno di mettere accanto alla terza sconfitta la terza vittoria della stagione, ma dovranno fare i conti con le squalifiche di Caruana e Bennardo e non potranno contare ancora sull’apporto degli infortunati Lo Brutto, Milioto e Sorce. Il fischio dell’arbitro allo Stadio Bruccoleri è previsto per le ore 15:30 di domani.


Si disputerà domenica 10 ottobre anche la Coppa Sicilia Serie C di pallavolo femminile, che vedrà  schierate in campo la Comproro Favara, la Pallavolo Marsala e la Prin Car Castelvetrano. Le gare del girone A avranno inizio alle ore 16:00 al Palasport “Antonio Giglia” di Favara, dove si affronteranno dapprima Comproro - Prin Car Castelvetrano, alle 17:30 Pallavolo Marsala - Prin Car Castelvetrano e  infine alle 19:00 scenderà nuovamente in campo la Comproro Favara per giocare contro la Pallavolo Marsala. L’ingresso al PalaGiglia è libero.


Chiude la pagina sportiva di oggi la 3^ edizione del Trofeo Karting “Città di Aragona”. Domani, oltre al calcio e al volley, gli appassionati sportivi potranno assistere ad una gara di Kart che prenderà il via alle ore 14:30 ad Aragona, in Piazza Aldo Moro, dopo le preventive iscrizioni dei partecipanti da effettuare dalle 8:30 alle 9:30. La conclusione alle 20:00, quando verranno premiati i primi 6 classificati di ogni categoria di kart che hanno preso parte alla gara aragonese.


E’ partita ieri pomeriggio la seconda festa provinciale dell’agricoltura ambientata all’interno della Villa Bonfiglio di Agrigento, manifestazione organizzata dalla Camera di Commercio di Agrigento e dalla CIA Provinciale e patrocinata dalla Regione Siciliana, dalla Provincia e dal Comune di Agrigento (intervista Settimio Cantone). Alla tavola rotonda sul tema “Qualità, tracciabilità, mercato: le sfide del futuro”, che ha aperto ieri una serie di incontri che si terranno nel corso della tre giorni, era presente anche una rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Favara (intervista Domenico Alaimo). All’interno della fiera si possono degustare i prodotti tipici dell’agricoltura agrigentina e, grazie al pagamento di un ticket sulle degustazioni, si potrà aderire alla raccolta fondi per il reparto di terapia intensiva neonatale dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Questa mattina, sempre alla Villa  Bonfiglio, si è tenuto un incontro tra il Presidente della CIA di Agrigento Giovanni Greco e le rappresentanze di alcune scuole elementari della Città (intervista Giovanni Greco). Scopo dell’incontro: far conoscere l’agricoltura e i prodotti agricoli ai bambini tramite un opuscolo dal titolo “A scuola in fattoria”. Durante la mattinata  è stato fatto vedere ai numerosi bambini presenti come si produce la ricotta, attirando piacevolmente la loro attenzione.


Serata all’insegna delle degustazioni anche quella organizzata a Raffadali dalla locale Arci Argo. Prenderà il via alle ore 19:00 la 1^ “Arci… festa del gusto” in Piazza Progresso, dove si potrà assistere all’esibizione del gruppo folkloristico “Città di Raffadali”. La serata proseguirà con la degustazione gratuita di prodotti locali quali formaggio e vino con in prima fila il “macco”, minestra di fave tipica raffadalese; infine alle 21:30 inizierà nella Villa Comunale il concerto per la pace con il gruppo “Auditorium” di Alfonso Gueli e una band tutta al femminile proveniente dalla vicina Aragona.


Inizierà lunedì prossimo, presso la sede della Confesercenti sita ad Agrigento, il corso professionale abilitante per l’esercizio di attività commerciale nel settore alimentare e per l’iscrizione al REC riguardante la somministrazione di alimenti e bevande. Nel frattempo la Confimpresa Euromed ha aperto le iscrizioni per i corsi, autorizzati dalla Regione Sicilia, per Agente Immobiliare. Gli interessati alle iscrizioni possono chiamare al numero verde 800-261100.


Il Segretario Generale della UIL Aldo Broccio apprende con meraviglia che la CGIL, in polemica con CISL e UIL, non avrebbe aderito alla manifestazione provinciale unitaria già progettata per il prossimo 23 ottobre. La meraviglia, spiega il sindacalista della UIL, sta nel fatto che nei giorni scorsi sono stati programmati degli incontri nel corso dei quali la triplice sindacale ha convenuto che, non essendovi tutte le condizioni necessarie, l’iniziativa verrà differita a data da destinarsi. “Non abbiamo condiviso la risonanza che è stata data in merito – afferma Aldo Broccio – perché siamo convinti che in questa maniera si vogliono rimarcare le cose che ci dividono piuttosto che le motivazioni che ci uniscono”.


L’amministrazione Comunale di Favara, Assessorato alla Solidarietà Sociale retto da Rosaria Sutera Sardo, ha assegnato poco più di 15 mila euro al Dirigente del Dipartimento Affari Sociali, Lina Sorce, per il proseguimento del servizio di trasporto pubblico a beneficio degli anziani aventi diritto: 268 precisamente i soggetti della terza età a cui il Comune di Favara assegnerà l’abbonamento gratuito per il trasporto urbano.


Sbloccati i fondi per il pagamento delle borse di studio 2002-2003. Si tratta di contributi statali, pari più o meno a 27 milioni di euro, destinati alle famiglie con redditi medio-bassi. “Il ritardo per l’erogazione dei fondi ai beneficiari è dovuto all’altissimo numero di domande pervenute - dichiara l’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione Alessandro Pagano - sarà compito degli enti locali inviare gli assegni alle famiglie”.


Vi ricordiamo l’appuntamento di questo pomeriggio con il Convegno organizzato dai Democratici di Sinistra dal titolo “In ricordo di Saetta e Livatino. Mafia, Politica ed Economia: come coniugare sviluppo e legalità. Analisi e riflessioni”. L’incontro, cui prenderà parte l’On. Luciano Violante capogruppo dei DS alla Camera dei Deputati, è fissato per le ore 17 al Palacongressi di Agrigento. Un altro convegno impegnerà invece lunedì prossimo, alle ore 10:30, l’Amministrazione Comunale di Porto Empedocle. Presso la Sala Convegni del Golden Beach, sito nella Zona lidi di Porto Empedocle, si discuterà di “Contributi a fondo perduto agli Artigiani e Commercianti”. Dedichiamo un piccolo spazio anche allo spettacolo del sabato sera narese con la grande serata “La Fulgentissima”. Durante la manifestazione vi sarà la premiazione, da parte dell’amministrazione comunale guidata da Maria Grazia Brandara, di tutti i naresi che si sono contraddistinti in vari settori d’attività; inoltre si potrà assistere ad alcuni interventi artistici tratti dallo spettacolo “Mistero buffo siciliano” curato dall’Accademia Teatrale di Sicilia; il sipario della “Fulgentissima” calerà sull’esibizione del tenore narese Pietro Ognibene.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV