Edizione del 08/10/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


CAPILLARE CONTROLLO DEL TERRITORIO FAVARESE. AGLI ORDINI DEL TENENTE ANTONINO DE LUCA, POSTI DI BLOCCO, CONTRAVVENZIONI, PERQUISIZIONI E SEQUESTRI


TRAFFICO IN TILT IN VIALE BERLINGUER DALLA CHIUSURA DELL’IMPORTANTE RACCORDO PONTE CICCHILLO. MOMENTANEA RIAPERTURA PER 3 GIORNI


FINE SETTIMANA RICCO DI INIZIATIVE CON LA 2^ FESTA DELL’AGRICOLTURA AD AGRIGENTO ED IL 3° TROFEO KARTING CITTA’ DI ARAGONA


In occasione della temporanea interruzione dei lavori in quel tratto per il fine settimana, è stato parzialmente riaperto l’incrocio di Ponte Cicchillo. Occorre dunque tornare a rispettare lo stop posto in Viale Berlinguer perché delle auto potrebbero imboccare il bivio in direzione Via Olanda e Corso Vittorio Veneto. Ma intanto, ecco cosa ci aspetta una volta che il raccordo verrà richiuso per la ripresa dei lavori di ampliamento.


Favara, Viale Berlinguer, ore 19: il caos. Traffico da esasperazione, auto imbottigliate, automobilisti in tilt. Come si dice, è il prezzo da pagare… Ma che stress! Una delle arterie stradali più scorrevoli della città che collega la periferia con molti punti del centro urbano è diventata un inferno da lunedì scorso, da quando cioè l’incrocio è stato chiuso al traffico per i lavori di ampliamento. Bisogna avere esattamente altri 10 giorni di pazienza, però, e tutto sarà finito: dopo queste sofferenze, avremo manovre più facili da compiere, traffico più regolare e snellito e sicuramente meno incidenti. Sì, perché i furbi non mancano mai, e data la notevole difficoltà della manovra da effettuare per svoltare da Viale Berlinguer a Via Olanda e Corso Vittorio Veneto, molti ritenevano opportuno fare il giro largo, occupando la corsia opposta incuranti del sopraggiungere di altre vetture proprio da dietro la curva. Se ci pensiamo, ben vengano caos, stress e tilt per due settimane: fra poco, lo svincolo sarà così spazioso che le auto potranno danzarvi...


Torna a farsi sentire il neonato Collettivo Girasole che manifesta seria preoccupazione per il silenzio generale caduto sulla Consulta Giovanile. Mentre mesi addietro tutte le fazioni politiche favaresi sembravano impazienti per l’approvazione dell’organo, oggi il fervore si è assopito. Invitando la politica e le associazioni a rianimare il dibattito sul tema della partecipazione diffusa, il Collettivo Girasole chiede all’Amministrazione Comunale guidata da Lorenzo Airò di dare pubblica informativa sullo stato dei lavori per la definitiva istituzione, di accelerare gli iter burocratici per la concreta costituzione e di istituire uno specifico capitolo di bilancio che finanzi le iniziative che la Consulta vorrà portare avanti. Sarà necessario inoltre operare una verifica tra gli aventi diritto in considerazione del fatto che, con il nuovo anno scolastico, i due delegati di ogni istituto superiore, presentati un anno e mezzo fa, potrebbero essere decaduti perché non più rappresentativi della popolazione scolastica o addirittura diplomati.


Le strutture specialistiche convenzionate esterne per la Provincia di Agrigento, riunitesi in assemblea lo scorso 6 ottobre, hanno reso noto che dal 18 ottobre prossimo tutti gli studi esercenti servizi di specialistica convenzionata esterna  daranno inizio ad una astensione dall’attività lavorativa che si protrarrà per 15 giorni consecutivi affinché vengano definitivamente affrontati i problemi del comparto allo scopo di garantire il corretto funzionamento del sistema sanitario. Diverse sono le questioni ancora da risolvere tra l’AUSL n°1 di Agrigento e le strutture specialistiche convenzionate, tra cui la garanzia di un maggiore controllo dei flussi di denaro provenienti dalla Regione e destinati al comparto agrigentino allo scopo di poter assicurare alle singole strutture l’integrale pagamento delle prestazioni nei tempi di legge.


Ai nastri di partenza questo pomeriggio la seconda Festa Provinciale dell’Agricoltura, organizzata dalla Camera di Commercio agrigentina e dalla Cia provinciale con il patrocinio della Regione Sicilia, della Provincia e del Comune di Agrigento. Si parte con le manifestazioni alle ore 18 di questo pomeriggio: nell’area convegni creata all’interno della Villa Bonfiglio si terrà una tavola rotonda sul tema “Qualità, tracciabilità, mercato: le sfide del futuro”; a seguire, degustazioni di prodotti tipici preparati davanti al pubblico dall’Associazione “Isola Ferdinandea” e dall’Istituto Alberghiero di Sciacca, ed ancora spettacoli folkloristici. Domani alle 10 apriranno i battenti gli stands allestiti dai vari operatori agricoli della provincia, mentre è stato programmato per le 11 l’incontro sul tema “Produzioni agricole e sicurezza alimentare”. Nel pomeriggio, dalle 18, sarà l’olio nostrano al centro dell’attenzione con il dibattito dal titolo “Le qualità dell’olio extravergine di oliva”, cui seguiranno l’assaggio di oli ed altri spettacoli folk. Domenica calerà il sipario sulla Festa dell’Agricoltura con un incontro, fissato per le ore 18, fra giovani imprenditori agricoli della provincia che discuteranno sul tema della “Nuova impresa agricola”. Per finire, degustazione di vini e formaggi sullo sfondo dell’ultimo spettacolo folkloristico.


Sono stati sorpresi a rubare merce in un negozio di ferramenta di Mussomeli 2 insegnanti di Canicattì, G.S. di 51 anni e S.D. di 32. I 2 docenti sono stati ripresi dalle telecamere a circuito chiuso installate nell'esercizio commerciale di Jerry Di Piazza e, una volta condotti nell’ufficio del direttore, hanno ammesso il furto ma si sono dichiarati cleptomani, evitando il fermo. Per loro è scattata comunque la denuncia a piede libero. In attesa dell’arrivo dei Carabinieri i 2 ladri hanno consegnato al personale del negozio 2 dvd nascosti sotto la cintura di uno dei 2, nonché una radiosveglia e altri 2 dvd abilmente occultati nella parte posteriore dei pantaloni. Il valore della merce è stato quantificato in 150 euro.


“Nessun consigliere provinciale ha speculato sulla vicenda che è stata alla base delle dimissioni dell’ormai ex Presidente del Consiglio Provinciale Rino Lo Giudice”: con queste parole il Consigliere Provinciale di Nuova Sicilia, Rolando Montalbano, vuole mettere la parola fine alle polemiche che ancora infuocano sul caso in questione. “Certamente - continua Montalbano - il Consiglio Provinciale ha risentito nelle ultime settimane del rallentamento della propria attività, ma come dovere verso gli elettori e la comunità amministrativa la Casa delle Libertà e i partiti con essa alleati devono trovare compattezza ed unità di intenti a cominciare dal voto per l’elezione del nuovo Presidente del Consiglio Provinciale”.


Dovranno attendere ancora 2 mesi i genitori del piccolo Davide Lo Brutto prima di avere fatta giustizia sulla morte del 12enne di Castrofilippo. E’ stato infatti rinviato al 2 dicembre il processo che era iniziato ieri davanti al Giudice Unico del Tribunale di Caltanissetta, Paolo Scotto Di Luzio, contro i 2 medici anestesisti Filippo Paternò e Giancarlo Foresta dell’Ospedale Sant’Elia. Il bambino, come si ricorderà, è deceduto un anno fa durante la preparazione dell’anestesia poco prima di essere sottoposto ad un intervento chirurgico per la riduzione di una frattura alla gamba.


I 3 consiglieri dell’Ulivo Hamel, Lauricella e Licata hanno notificato al Sindaco di Agrigento Aldo Piazza, durante la seduta del consiglio comunale del 7 ottobre dove venivano dibattute le nuove tariffe degli impianti sportivi, lo stato disastroso in cui versano gli impianti sportivi agrigentini. Infatti, una ricerca sulle condizioni degli impianti sportivi presenti sul territorio urbano ha fatto emergere un totale disinteresse nei 3 anni dell’Amministrazione Piazza verso la sistemazione dei campi e delle palestre cittadine che risentono della mancanza di impianti idrici ed elettrici e necessitano di spogliatoi, gradinate e sistemi di sicurezza e sorveglianza. I 3 consiglieri comunali, nel contesto costruttivo della loro opposizione, invitano il Sindaco Piazza ad intervenire con urgenza sul problema.


In occasione della 1^ Giornata Nazionale di Cristoforo Colombo, istituita per il 12 ottobre dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, gli Assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Porto Empedocle hanno voluto aderire all’iniziativa programmando una manifestazione che vedrà coinvolte le rappresentanze delle scuole dell’obbligo del Comune marinaro. L’appuntamento è fissato per le ore 10 in Piazza Cappadona, da dove partiranno in corteo gli alunni delle scuole che, sventolando bandierine tricolori, attraverseranno Via Roma ed arriveranno in Piazza Kennedy, dove si svolgerà la cerimonia di celebrazione del grande navigatore genovese. Qui, dopo il saluto del Sindaco Paolo Ferrara, sarà eseguito l’Inno di Mameli; la celebrazione avrà termine alle ore 19 nell’Aula Magna della scuola media “Rizzo” con il concerto dell’Associazione Musicale “Jacob Arcadelt” diretto dal maestro Daniele Castelli.


Nella Sala Zeus del Museo Archeologico di Agrigento, si terrà il prossimo 22 ottobre una conferenza di studio sulle problematiche mediterranee, promossa dall’Amministrazione della Provincia Regionale allo scopo di esaminare le contraddizioni ed i pericoli latenti che la futura “zona di libero scambio” sta attraversando. La conferenza di studio sul tema “Problematiche Mediterranee. Malta e Agrigento: porte dell’Europa” sarà presentata lunedì 11 ottobre alle ore 11,30 presso la sala della Presidenza della Provincia Regionale. I contenuti della conferenza saranno illustrati dall’Ammiraglio Vincenzo Pace, delegato dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, e dal Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Vincenzo Fontana.


Partirà domenica 10 ottobre il “3° Trofeo Karting Città di Aragona”, gara che vede la grande partecipazione di molti appassionati della piccola vettura provenienti da tutta la regione. La manifestazione si aprirà alle ore 8:30 in Piazza Aldo Moro, dove avranno inizio le iscrizioni dei partecipanti che termineranno un’ora più tardi. Dopo la pausa pranzo, alle 14:30 sarà dato il via alla gara che vedrà sfidarsi Kart di diverse cilindrate; la conclusione alle 20:00, quando verranno premiati i primi 6 classificati di ogni categoria. Molti gli appassionati che parteciperanno alla gara, tra cui i favaresi   Milioti, Bellomo, Peri, Antinoro, Pitruzzella.


Proficuo bilancio dell’attività di controllo capillare del territorio favarese da parte dei Carabinieri della Tenenza. I numeri parlano da soli. In 5 giorni di attività, dall’inizio della settimana, 20 pattuglie sono circolate per le strade della città; 60 i posti di controllo effettuati in svariati punti, nel corso dei quali sono state rilevate 25 contravvenzioni, sequestrati 9 ciclomotori per mancanza del casco o del patentino, controllate 250 persone e compiute 30 perquisizioni veicolari. Ulteriori controlli sono stati eseguiti inoltre in 12 cantieri edilizi e in 18 bar e sale giochi dove tutto è risultato regolare.


C’è tempo fino a domani per presentare le istanze presso l’Istituto Tecnico Commerciale Michele Foderà per essere inseriti nei 3 progetti Lavoro & Coop – Sviluppo Impresa – Lavoro Autonomo. I progetti prevedono l’inserimento di esperti esterni in possesso di adeguata competenza cui affidare l’attività di monitoraggio e di docenza. Possono svolgere la funzione di Tutor i laureati che vantino esperienze nel settore o docenze tutoraggi in progetti F.S.E., mentre per l’attività di Docenza sono ricercati i Laureati in Economia e Commercio o Giurisprudenza, o in alternativa Esperti specialisti nel campo Economico-Finanziario e nel mondo del Lavoro. Le domande per la selezione dei partecipanti ai corsi di formazione della durata di 80 ore che si terranno presso l’istituto diretto da Carmelo Vetro nel periodo Ottobre – Dicembre vanno presentate invece entro l’11 Ottobre. La partecipazione è gratuita ed i corsi sono aperti a tutti coloro che siano in possesso del diploma di scuola media di I o II grado.


Il gruppo consiliare Popolari-Udeur, nelle persone dei Consiglieri Provinciali Ezio Di Prima, Antonio Geremia e Onofrio Camilleri, ha presentato un’interrogazione al Presidente della Provincia Vincenzo Fontana per conoscere le motivazioni per le quali lo stesso non abbia adempiuto all’obbligo, previsto dallo statuto, della presentazione di una dettagliata relazione al Consiglio Provinciale sulla sostituzione degli assessori, avvenuta alcuni mesi fa, con possibilità dello stesso consiglio di esprimere opportune valutazioni. I 3 consiglieri provinciali del gruppo Popolari-Udeur ritengono pertanto che il Presidente Fontana debba presentare una dettagliata relazione sulla sostituzione degli assessori con eventuali valutazioni politiche e non, come è stata fatta, una semplice comunicazione al consiglio.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV