Edizione del 07/10/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


CONTRATTACCANO IL SINDACO I DUE SOCIALISTI COSTANZA E DALLI CARDILLO. CONSIGLIO COMUNALE ANIMATO DALLE CRITICHE AL COMIZIO TENUTO IN PIAZZA


PRESENTATO ALLA STAMPA IL CONVEGNO DEI DS DAL TITOLO “IN RICORDO DI SAETTA E LIVATINO”. SI TORNA A PARLARE DEGLI INTRECCI TRA MAFIA, POLITICA ED ECONOMIA


UN FAVARESE VINCE IL SECONDO PREMIO DI UN CONCORSO LETTERARIO DI POESIA IN DIALETTO SICILIANO. ULTIMO ACQUISTO IN CASA GELMA SEAP ARAGONA


Scansato lo scioglimento del civico consesso in una delle sedute consiliari più importanti convocata con carattere d’urgenza per esitare gli equilibri di bilancio. In realtà, partiti dallo studio dell’esercizio finanziario per l’anno corrente, i consiglieri di centro-destra sono andati a finire al comizio tenuto in piazza domenica mattina dal Sindaco. Così, dopo la richiesta avanzata dal Consigliere dell’UDC Giuseppe Signorino Gelo che invitava alla lettura della deliberazione, e dopo un iniziale rifiuto da parte del Dirigente del Dipartimento Affari Finanziari Gaetano Di Giovanni, si è proceduto con la lettura del documento. Ma non è durata molto, il tempo di scaldarsi un po’ e tornare a fare opposizione. Parte il socialista Gerlando Costanza che continua a parlare dell’emergenza emigrazione e della povertà che attanagliano il paese. Il Sindaco torna sulla difensiva, definendo il consigliere del Nuovo Psi “un disco rotto che ripete la stessa canzone”. Ma ecco Luca Gargano di Alleanza Nazionale, che rincara la dose criticando passo per passo quanto esposto dal Sindaco nel comizio domenicale: al primo cittadino che vantava l’apertura della struttura sportiva polivalente, il giovane esponente di centro-destra risponde che l’opera è da attribuire ad amministrazioni precedenti quella di Airò; Gargano riconosce che sono state sistemate 2 importanti piazze della città, ma con fondi comunali, mentre un sindaco, sostiene il consigliere, dovrebbe avere la capacità di reperire finanziamenti esterni; sul riordino dei tributi, Gargano preferisce non parlare più delle cartelle pazze e del canone acqua; infine, dichiara che i pasticceri non hanno avuto alcun incremento nelle loro vendite da quando è stata affissa l’insegna “Favara città dell’agnello pasquale”, lamentando la reiterata mancanza del consorzio per i pasticceri e del marchio doc. Costanza e Gargano dichiarano il loro voto negativo agli equilibri di bilancio, cui si aggiungono durante la votazione i NO di Valenti, Montalto, Sutera Sardo e Dalli Cardillo. 2 gli astenuti ed 11 i voti favorevoli che con l’approvazione hanno evitato lo scioglimento del consiglio comunale, che in caso di bocciatura sarebbe stato avviato fra 20 giorni da commissari esterni.


Il prossimo 11 ottobre, alle ore 10:30, presso la Sala Convegni del Golden Beach sito nella Zona lidi di Porto Empedocle, il Sindaco Paolo Ferrara darà il benvenuto a quanti interverranno al convegno sul tema “Misura 4.01.b e 4.01.d: Contributo a fondo perduto agli Artigiani e Commercianti”. Dopo il saluto, il sindaco empedoclino passerà la parola alla relatrice Alessandra Giordano, mentre le conclusioni saranno affidate all’Assessore Comunale alle Attività Produttive Alfonso Lazzara.


Il favarese Giovanni Licata, classificatosi al 2° posto con la poesia “Tantu duluri”, è stato premiato sabato scorso a Scalea, in Puglia, durante la manifestazione del 3°  Premio Letterario Alatel di poesia in dialetto siciliano. La gara, che coinvolgeva i poeti provenienti da Sicilia, Calabria, Campania e Puglia, ha visto emergere con orgoglio un talento nascosto.


Alle ore 11.00 del prossimo 15 ottobre, il Presidente della V^ Commissione Consiliare “Promozione Culturale” Mario Lazzano incontrerà i Dirigenti Scolastici delle Scuole Superiori di secondo grado di Competenza dell’Ente Provincia. Lo scopo dell’incontro è verificare, ad anno scolastico appena iniziato, situazioni di disagio, infrastrutturali o di ordine didattico ancora presenti negli Istituti Scolastici della Provincia. Saranno presenti il Presidente della Provincia, l’Assessore e la Dirigente del Settore Pubblica Istruzione e il Dirigente del Settore Edilizia Scolastica.


E intanto è stato firmato il protocollo d’intesa per la realizzazione della nuova anagrafe dell’edilizia scolastica che permetterà di conoscere la situazione e la funzionalità della scuola siciliana. Il protocollo è stato stipulato tra l’Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione, retto da Alessandro Pagano, ed i rappresentanti delle nove Province siciliane, del Dipartimento Regionale Protezione Civile e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia del MIUR. L’archivio dell’anagrafe edilizia dovrà essere completato entro maggio del 2005 e verrà costantemente aggiornato attraverso un sistema on line che fornirà tutte le informazioni sullo stato degli oltre 4000 Istituti Scolastici della Regione in maniera da consentire un’accurata e precisa programmazione degli interventi. Il progetto, di 684 mila euro, è stato finanziato dal Ministero dell’Istruzione. I fondi verranno suddivisi in proporzione al numero dei plessi scolastici presenti nelle nove province. La realizzazione dell’anagrafe coinvolge 536 funzionari comunali di tutta la Sicilia, ai quali verrà affidato il compito di rilevazione dei dati sulle strutture scolastiche, mentre nove funzionari provinciali saranno chiamati a svolgere le funzioni di coordinatori.


Dedicato alla memoria di Saetta e Livatino, i Democratici di Sinistra hanno organizzato per sabato prossimo, alle ore 17, un Convegno dal titolo “In ricordo di Saetta e Livatino. Mafia, Politica ed Economia: come coniugare sviluppo e legalità. Analisi e riflessioni”. Il convegno, che si terrà al Palacongressi di Agrigento, vedrà la presenza di noti esponenti diessini, come l’On. Luciano Violante capogruppo dei DS alla Camera dei Deputati, il Senatore Accursio Montalbano, il Segretario Regionale dei DS Antonello Cracolici, l’Onorevole Angelo Capodicasa ed il Capogruppo diessino al Consiglio Provinciale Simone Di Paola (abbiamo realizzato delle interviste alla conferenza stampa di presentazione del convegno di sabato 9 ottobre).


Un allarme incombe sull’Italkali che rischia di veder ceduto dalla Regione Sicilia il 51% delle sue azioni alla società Salinen Austria. La UIL, tramite il suo Segretario Generale Aldo Broccio, contrasta il percorso intrapreso dal Commissario liquidatore incaricato dalla Regione e annuncia uno stato di agitazione del personale dipendente. Secondo il sindacalista vi è stato un mancato coinvolgimento delle parti sociali su problematiche fondamentali quali le garanzie occupazionali per i lavoratori, la continuità produttiva, le prospettive di sviluppo aziendale inserite all’interno di un vero Piano Industriale che la società acquirente deve preventivamente presentare alla Regione ed alle parti sociali. Le Organizzazioni Sindacali Confederali si sono incontrate ieri a Palermo: al termine della riunione è stata sottoscritta una richiesta di convocazione inviata all’Assessore Regionale all’Industria ed al Presidente della Regione.


Entra a fare parte del team della Gelati Gelma Seap Aragona la terza centrale. Si tratta della 26enne Giusy Trinceri, nata a Castelvetrano: con un glorioso passato nei campionati di serie A2 e B e con il suo metro e 74 centimetri, la Trinceri ha completato l’organico della squadra. L’atleta, che ha già cominciato gli allenamenti con la nuova squadra, si dichiara felice dell’opportunità datagli dal gruppo aragonese ed è certa di ricambiare la loro fiducia mettendo il massimo impegno in campo.


In un contesto di intesa e di collaborazione tra l’Associazione dei Parchi Letterari di Sicilia e il Comune di Naro, è iniziato lunedì scorso uno stage presso l’Ufficio Servizi Culturali del Comune di Naro. Partecipante allo stage formativo di tipo esperenziale della durata di tre mesi è una cittadina italo-americana di origine narese, laureata alla City University of New York. Il corso rientra nel progetto “A.T.A.C. - Azioni innovative per lo sviluppo della cultura, del turismo e dell’ambiente, con lo scopo di creare un percorso formativo per il management femminile per i Beni Culturali ed i Parchi Letterari”. Lo stage è finalizzato all’analisi delle procedure di progettazione, gestione e coordinamento delle attività culturali volte alla valorizzazione dei Beni Culturali del Comune di Naro, nel quadro delle iniziative della partecipazione femminile al mercato del lavoro.


I 2 socialisti Gerlando Costanza e Paolo Dalli Cardillo tornano ad attaccare il Sindaco Lorenzo Airò, proponendo la contro-risposta alle difese prese dal primo cittadino. “La chiarezza è figlia della lealtà – dicono i 2 consiglieri – e le dichiarazioni di Lorenzo Airò rilasciate a Sicilia TV sulla Chiesa Moschea e sull’emigrazione la dicono lunga sulla conoscenza che il sindaco ha delle metaforiche mamma e figlia. L’incarico all’architetto iracheno – dicono – è stato dichiarato espressamente dal Sindaco all’interno della manifestazione “Medi Fostak” nella giornata di domenica, con tanto di apprezzato intervento da parte del tecnico neo incaricato e prima della consegna dell’area cimiteriale agli islamici della Provincia di Agrigento. Tutto questo ha valore solo se, ovviamente, non si sia trattato di una rappresentazione teatrale. A questo punto, nasce forte il dubbio che pure la consegna dell’area cimiteriale era una farsa e che i rappresentanti delle comunità degli extracomunitari erano là come comparse. Ci faremo carico di sapere – annunciano Costanza e Dalli Cardillo – se ci sono gli atti amministrativi necessari affinché il signor Airò potesse quel giorno tagliare il nastro ed inaugurare, a nome della Città o a nome personale, il nuovo cimitero islamico. Tutta grottesca è, poi, la dichiarazione che smentisce il nostro allarme sulla ripresa dell’emigrazione e sullo spopolamento di Favara. Il sindaco nega e ci invita a verificare i dati ufficiali. Grottesco ed incredibile come negare l’esistenza del sole. Oltre 600 concittadini si cancellano ogni anno dai registri dell’anagrafe comunale, ma il sindaco nega”.


È necessario porre un freno all’emergenza rifiuti. Il Presidente del Consiglio Comunale, Stefano Nobile, torna a rivolgere un invito a tutti i cittadini favaresi che non rispettano gli orari di conferimento dell’immondizia nei relativi cassonetti, ribadendo la necessità di non disfarsi dei materiali ingombranti agli angoli delle strade, ma di conferirli nell’apposita isola ecologica istituita al campo sportivo. La Polizia Municipale ha inasprito i controlli in questo senso, sanzionando con ammende pecuniarie molto salate quanti non rispettano gli orari di conferimento dei rifiuti solidi urbani negli appositi cassonetti. Multe anche per chi lascia il sacchetto dell’immondizia ai piedi del cassonetto nel caso in cui questo non si sia ancora riempito.


Non si placano le polemiche sul ponte aereo che in queste settimane ha visto rimpatriare centinaia di clandestini a Tunisi. Dopo 48 ore di stop ai voli sono decollati 4 C130 dell’Aeronautica Militare dall’aeroporto di Lampedusa diretti in Libia con a bordo circa 360 extracomunitari. Restano dunque 200 persone nel centro di accoglienza, un numero compatibile con la sua capienza massima di 190. Rappresentanti della CGIL e della rete antirazzista stanno protestando davanti l’aeroporto di Lampedusa contro i rimpatri definiti forzati dal responsabile dell'osservatorio regionale sull'immigrazione della CGIL siciliana, Pietro Milazzo, il quale ribadisce che con questi espatri immediati non è possibile verificare l’esatta provenienza con seri problemi di garanzie sulla tutela dei diritti umani dei migranti. Intanto è stata data al Deputato Regionale Lillo Miccichè la possibilità di visitare il centro di accoglienza dell’isola per verificare le condizioni in cui si trovano gli ospiti.


Con le prime piogge autunnali si è riproposto al Palazzo Municipale di Castrofilippo il problema delle infiltrazioni di acqua dal soffitto. Data la particolare urgenza nel risolvere il problema, in vista del sopraggiungere dell’inverno, sono stati assegnati i lavori con affidamento diretto alla Ditta Alfonso Notomillefiori. L’opera di rifacimento del tetto costerà all’Amministrazione Comunale di Castrofilippo 2 mila e 500 euro.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV