Edizione del 06/10/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


SCOPERTA DELLA DROGA IN UN TOMBINO A JOPPOLO GIANCAXIO. A LAMPEDUSA RIPRENDONO GLI SBARCHI DOPO UNA TREGUA DI 48 ORE


DOPO IL SERVIZIO TRASMESSO NEL TG DI IERI, 3 CONSIGLIERI COMUNALI INTERVENGONO A FAVORE DELLA RIPRESA DEI LAVORI DEL PONTE DI NARO


GIORNATA DELL’INSEGNANTE A PORTO EMPEDOCLE. FRA ATTESTATI E ROSE ROSSE, UNA INTERESSANTE DISCUSSIONE SULLA RIFORMA MORATTI


Ieri pomeriggio è arrivata al nostro indirizzo e-mail siciliatv@libero.it una lettera di apprezzamenti firmata dal giornalista favarese Franco Pullara. Sentite cosa ci ha scritto: <<Grazie per averci fatto sentire l'altra campana. È un ringraziamento dovuto da parte del cittadino e, anche, da parte di un modesto operatore dell'informazione. Del resto, in questo particolare momento, noi favaresi abbiamo bisogno di sentire, di essere informati, di non metabolizzare tutto e di distinguere i percorsi politici. In estrema sintesi, di sentire tutte le voci del coro. Fare informazione corretta aiuta la politica ed il progresso ed ha una sola controindicazione: non fa gli interessi dei singoli. E, dunque, se la città è sporca, così deve essere definita, senza pezze. Lo stesso vale per i servizi, per le tasse e per qualsiasi altra cosa. Basta con le pezze del "domani sarà migliore". È proprio nell'attesa del domani che siamo arrivati nella Favara di oggi, un paese che muore e che non garantisce alcun avvenire ai nostri figli>>. Ringraziando il giornalista Franco Pullara, intendiamo sottolineare che la nostra emittente televisiva ha sempre fatto sentire l’altra campana, ma condizione essenziale perché noi facciamo sentire l’altra campana è che questa campana suoni. E la cosa non può dipendere da noi. Da qui rinnoviamo l’invito a tutte le fazioni politiche a far sentire la loro voce.


La Confcooperative Agrigento comunica che la Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio Nazionale per il Servizio Civile ha approvato nell’ambito della legge n°64/2001 la proposta progettuale, a suo tempo presentata dalla Confcooperative,  avente per titolo “Mondo Giovani”. Verranno selezionati 4 giovani che saranno impegnati nei centri operativi aderenti al progetto al fine di realizzare un’esperienza di crescita umana, di servizio alla comunità, che nello stesso tempo può rappresentare una buona opportunità occupazionale. La modulistica per la presentazione delle domande può essere ritirata presso gli uffici della Confcooperative, siti ad Agrigento in Viale Leonardo Sciascia, oppure scaricata dal sito www.serviziocivile.it sezione modulistica. Le domande dovranno essere presentate entro il 21 ottobre. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Confcooperative al recapito telefonico 0922/608121.


Dopo la diligente azione delle dimissioni di massa, il gruppo di centro-sinistra La Margherita ritiene inopportuno ed ingiusto lo scioglimento del Comune di Canicattì. Il coordinatore provinciale Diego Cusumano intende dimostrare l’estraneità della Margherita a qualunque intreccio affaristico-mafioso smascherato dall’indagine “Alta mafia” estrapolando delle sintesi contenute nel decreto della sezione per l'applicazione delle misure di prevenzione del Tribunale di Agrigento del 20 luglio 2004. Non solo, sostiene Cusumano, gli atti non offrono alcun elemento che provi contatti e frequentazioni dello Scrimali con soggetti controindicati, ma emerge anzi che il Lo Giudice ed i suoi interlocutori mafiosi non hanno alcuna sintonia con Scrimali, considerato un vero e proprio ostacolo verso il quale nutrono astio e coltivano progetti per costringerlo alle dimissioni. In virtù di queste affermazioni fatte dalla Magistratura e in attesa che la Giustizia faccia il suo corso, conclude Cusumano, La Margherita non si sente colpevole di nulla.


Sempre nell’ambito dell’inchiesta della DIA denominata “Alta mafia”, “sono da  considerarsi come atto di grande responsabilità e di alto valore morale e politico le dimissioni del Presidente del Consiglio Provinciale Rino Lo Giudice”. Con queste parole, il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana ha voluto ringraziare Lo Giudice per il lavoro svolto e per la sofferta decisione di lasciare il suo incarico, con lo scopo di  valorizzare e rendere pienamente operante il Consiglio Provinciale. Certo del contributo che potrà ancora dare Lo Giudice da Consigliere Provinciale, Vincenzo Fontana spera di potere ancora valersi della sua competenza e professionalità che lo hanno da sempre contraddistinto.


E i Democratici di Sinistra al Comune di Agrigento tornano ad affiggere manifesti nella città dei templi. “I cittadini - affermano i diessini - hanno la necessità di essere informati correttamente”. Questo il motivo che li ha spinti a pubblicare l’ennesimo manifesto che cita testuali parole: <<La mafia al Comune c’è o non c’è? Fatti evidenti e pubbliche denunce in questi ultimi mesi hanno indotto il sospetto che il Comune di Agrigento sia stato infiltrato da ambienti mafiosi. Tali sospetti non solo non si chiariscono, ma si coprono con l’inclusione in giunta di un paio di deputati. Lo Stato ha il dovere di guardare dentro gli atti dell’Amministrazione del Sindaco Piazza, ordinando una seria ed accurata ispezione>>. Infine, a caratteri cubitali, i Democratici di Sinistra scrivono nel manifesto <<I cittadini hanno il diritto di conoscere la verità>>.


Sedate finalmente le proteste degli alunni del Liceo Socio Psico Pedagogico “Martin Luther King”, che hanno goduto di una settimana di vacanza a causa di presenze estranee notate all’interno della struttura: dei topi sono stati visti aggirarsi mercoledì scorso dagli studenti stessi che non hanno esitato a proclamare lo sciopero manifestando anche a Palazzo di Città. Il Dirigente Scolastico del King Carmelo Pecoraro fa sapere che all’alba di stamani è stata effettuata la disinfestazione e derattizzazione dell’istituto ma, come era possibile prevedere, gli studenti non sono tornati ugualmente fra i banchi di scuola poiché i locali dell’istituto sono stati bonificati solo poche ore prima che la campanella suonasse per l’inizio delle lezioni.


Riprenderà invece dal prossimo 11 ottobre la disinfestazione del territorio favarese effettuata dal Dipartimento Municipale alla Sanità. Anche la 4^ fase dell’intervento di bonifica durerà una settimana ed interesserà centro urbano e quartieri periferici, che saranno disinfestati dalle 23 alle 5 di ogni notte secondo un calendario che al momento opportuno sarà reso noto per ogni singola giornata.


5 ottobre 2004: Giornata dell’insegnante a Porto Empedocle. Una cerimonia sobria ambientata all’interno della Sala Empedocle del Palazzo di Città nel corso della quale si sono incontrati insegnanti già in pensione ed insegnanti ancora in servizio presso la città marinara. Una interessante occasione di scambi di opinione fra 2 generazioni di educatori sulla Riforma Moratti, entrata in vigore nel corrente anno scolastico. Un momento ricco di emozioni, anche, perché molti dei docenti che hanno ricevuto dall’amministrazione comunale empedoclina l’attestato al merito accompagnato da una rosa rossa sono stati premiati dai loro stessi alunni: fra questi, il Sindaco Paolo Ferrara e l’Assessore Comunale alla Pubblica Istruzione Vincenzo Ardente (interviste Ferrara e Ardente). Presente anche l’empedoclino Calogero Firetto, Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione: anche lui si è reso partecipe della cerimonia di riconoscimento dell’attività educativa di numerosi suoi insegnanti (intervista Firetto).


Con l’ultimarsi dei lavori all’interno delle Ville Comunali, gli abitanti di Castrofilippo potranno finalmente usufruire degli spazi verdi nella frazione denominata dei Fossi. Anche nella Villetta di Viale Bonfiglio è stato riportato all’ordine il verde pubblico e risolto il problema della custodia e manutenzione della stessa. Grazie infatti ad una modifica operata al Regolamento socio-assistenziale, l’Amministrazione Comunale castrofilippese ha affidato ad un concittadino, che si trova in condizioni di disagio, il compito di conservazione e cura della Villa. L’iniziativa di reinserimento sociale dell’uomo vuole sostituire il vecchio e tanto criticato sussidio preferendo a questo il servizio civico socialmente utile.


E’ tornato a riunirsi il 4 ottobre scorso nei locali del Comune di Favara il tavolo di lavoro  politico del centro-sinistra. Dalla discussione è affiorato un momento di forte disagio che i cittadini avvertono e che traducono in insofferenza verso le istituzioni. Gran parte dei disagi, secondo Udeur, DS, Margherita e SDI, sono da addebitarsi alla politica nazionale che con gli aumenti dei prezzi e la riduzione del potere di acquisto dei salari costringe interi nuclei familiari ad emigrare verso il Nord. Tale situazione di difficoltà, affermano i partiti di centro-sinistra, non farebbe trasparire la qualità e l’efficienza del lavoro svolto dall’amministrazione comunale che ha portato alla realizzazione di diversi punti previsti dal programma del Sindaco Airò. L’impegno a  coinvolgere la città in progetti sul turismo e scambi culturali e i lavori che stanno  vedendo Favara coinvolta in un cambiamento urbanistico rilevante però non devono fare dimenticare quei problemi ancora irrisolti che sono comunque all’attenzione dell’Amministrazione Comunale. Basti pensare ai servizi non attivi o inefficienti,  al riordino dei servizi tributari, all’annosa questione dello smaltimento dei rifiuti. Dal tavolo di lavoro è dunque emerso il desiderio dei partiti di centro-sinistra di dar vita ad un nuovo patto sociale in grado di offrire una discussione aperta e arricchita di proposte per programmare la realizzazione di tali obbiettivi.


E’ stata breve la pausa di sbarchi a Lampedusa. Dopo 2 giorni in cui non si erano verificati arrivi sull’isola, ieri notte la Guardia Costiera ha soccorso a 40 miglia a Sud di Lampedusa un gommone, che imbarcava acqua, con 21 clandestini a bordo, tra cui 4 donne. Gli extracomunitari, tutti di origine palestinese, sono stati trasferiti nel centro di prima accoglienza dell’isola che in questo momento ospita circa 600 immigrati, a fronte del limite massimo di 190 persone che può contenere.


Mentre non si arrestano gli sbarchi a Lampedusa, si ferma il ponte aereo con la Libia accompagnato da non poche polemiche. Due C130 dell’Aeronautica Militare partiti da Lampedusa e diretti a Tunisi, sono stati dirottati a Crotone. Gli immigrati che avevano fatto richiesta di asilo sono stati trasportati al centro di accoglienza calabrese. Nessun volo diretto a Tripoli partirà nella giornata di oggi dall’isola. Il Ministro dell’Interno, Giuseppe Pisanu, farà venerdì prossimo una informativa urgente alla Camera sull’argomento, mentre l’Alto Commissariato per i rifugiati dell’ONU è tornato a criticare il Governo italiano per come sta trattando l’emergenza profughi. L’accusa è di non aver ancora acconsentito all’organismo di visitare gli immigrati sull’isola per poter appurare eventuali richieste di asilo.


Due anni di interpellanze rivolte al Presidente della Provincia Vincenzo Fontana portano la firma dei consiglieri comunali favaresi Lino Sorce e Calogero Licata di AN e Libertino Livreri di Nuova Sicilia. Oggetto: le opere incompiute. L’opera pubblica interrotta cui si interessano sin dal loro insediamento i 3 esponenti del centro-destra è il famigerato Ponte di Naro, la cui competenza, dai comuni di Favara e Naro, è passata alla Provincia Regionale di Agrigento. I consiglieri Sorce, Licata e Livreri tornano a sollecitare una immediata ripresa dei lavori che consegnino la fondamentale struttura alle 2 città (interviste realizzate in loco).


Grazie alle note capacità olfattive di un cane antidroga della Guardia di Finanza, gli uomini del Comando Provinciale di Agrigento sono riusciti a rinvenire, nella tarda serata di ieri, 440 grammi di hashish e 72 grammi di marijuana durante un normale controllo del territorio. Infatti, durante un posto di blocco nella frazione di Joppolo Giancaxio, il militare conduttore l’unità cinofila ha notato l’irrequietezza del cane che ha condotto i Finanzieri in un vicino tombino dell’acqua, all’interno del quale, in un involucro ben confezionato e protetto dall’umidità, la pattuglia ha fatto la scoperta. Sono in corso le investigazioni per giungere all’individuazione delle persone che hanno abilmente nascosto la droga nel tombino.


Il Collettivo Girasole manifesta grande soddisfazione per l’attenzione che l’Amministrazione Comunale ha dato alla propria raccolta di firme per fare includere Piazza Garibaldi nel piano di riqualificazione del territorio di Favara. Infatti la Piazza, per il suo valore storico e architettonico, richiede dei lavori indispensabili per la vivibilità e la fruizione della stessa; lavori che il Comune ha già iniziato e che concluderà nel giro di pochi giorni. Anche la richiesta di modificare l’orario del sorteggio degli abbonamenti alla squadra del Palermo è stata accolta e l’ora del sorteggio è stata spostata dalle 11 del venerdì precedente la partita alle ore 16 dello stesso giorno.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV