Edizione del 04/10/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


SEMPRE PIU’ EMERGENZA CLANDESTINI. IN 17 SONO MORTI NEL VIAGGIO DELLA SPERANZA. CENTRO DI ACCOGLIENZA SFOLLATO CON L’INTERVENTO DEL MINISTRO PISANU


IL SINDACO LORENZO AIRO’ INCONTRA LA CITTA’. GLI OBIETTIVI DEL PROGRAMMA POLITICO PORTATI QUASI TUTTI A BUON FINE


VA AL SENATORE FRANCESCO D’ONOFRIO IL PREMIO BENEMERENZA CITTA’ DI FAVARA. LA CERIMONIA AL CASTELLO CHIARAMONTANO


Iniziano oggi i lavori di ristrutturazione e restauro del vecchio Palazzo Municipale di Piazza Cavour, e con essi entra in vigore il nuovo piano di viabilità per regolare il traffico automobilistico e pedonale. Nuove segnaletiche dunque, per due anni a partire da oggi. Ma non sarà solo il piano del traffico di Piazza Cavour a cambiare. Infatti, per permettere il normale svolgimento della sistemazione di Piazza della Vittoria, il Sindaco Lorenzo Airò ha ordinato la chiusura, dal 3 al 7 ottobre, della stessa piazza dal civico n°22 al n°26. Il tratto indicato verrà chiuso sia al traffico veicolare che ai pedoni. Inoltre, per lavori di consolidamento della zona est dell’abitato, sarà chiuso anche lo svincolo Cicchillo da e per il Villaggio Mosè da oggi al 16 ottobre. La zona sarà ampliata per snellire e regolare il traffico veicolare. In entrambe le zone temporaneamente chiuse al traffico, le Ditte che eseguono i lavori dovranno provvedere ad installare apposita segnaletica stradale al fine di garantire la pubblica incolumità.


Momento importante ieri per la città di Favara… il Senatore Francesco D’Onofrio, membro della Commissione Parlamentare Riforme Costituzionali, ha ricevuto il Premio Benemerenza Città di Favara (intervista D’Onofrio). I cittadini lo hanno accolto con grande entusiasmo. Ha allietato la serata il Coro Jubilate Deo, diretto dal Maestro Salvatore Lentini, accompagnato dall’inconfondibile voce del Soprano Sara Chianetta. “Il motivo che ha determinato la scelta del Senatore D’Onofrio - dice il Sindaco Lorenzo Airò - è principalmente l’amore che egli porta per la nostra terra: ne parla come fosse la sua, ed è alquanto strano che una persona che nasce in Campania e vive a Roma si innamori della nostra città. Merita questo premio - continua il Sindaco - per la sua cultura ma soprattutto per la sua grande umanità (intervista Sindaco). L’assessore comunale alla Cultura Angelo Sorce interviene per sottolineare quanto detto dal Sindaco (intervista Sorce). Era presente inoltre il senatore Calogero Sodano (intervista Sodano). Il senatore Francesco D’Onofrio parla di una futura amicizia tra le coalizioni: “il fatto che ritenete che si possano trovare valori comuni tra i partiti - dice D’Onofrio - mi ha colpito tanto. Senza il terreno comune - continua il Senatore - sarà sempre una continua battaglia, senza concreti risultati. Le difficoltà politico-amministrative in questa città sono veramente tante - dichiara il Senatore - ma se ci uniamo tutti faremo grandi cose insieme”. Affermazioni che trovano, oltre agli applausi, altresì largo consenso dei rappresentanti politici, come l’onorevole Giuseppe Infurna: “per noi sei un amico e un cittadino onorato”, dice. Una bella soddisfazione per la nostra città sapere di avere un amico in più. Intervento inoltre da parte del Consigliere Comunale dell’UDC, Giuseppe Signorino Gelo: “D’Onofrio rappresenta le esigenze quotidiane della nostra terra al Governo - sostiene Signorino - e pertanto auguro una lunga carriera al Senatore” (intervista Signorino). Le conclusioni sono state affidate al Sindaco che ha consegnato il Premio con una richiesta: “chiediamo un’attenzione particolare verso il Sud”, appello che trova una pronta risposta del Senatore: “Darò un aiuto in più - dichiara - per migliorare la città”.


Una vicenda che ha dell’inverosimile ha tenuto impegnati ieri pomeriggio gli agenti della sezione volanti. 2 fratellini «terribili» di Agrigento di 11 e 12 anni, figli di una famiglia della buona borghesia, si sono introdotti per l’ennesima volta in casa di alcuni extracomunitari per derubarli e sono stati colti sul fatto. Stavolta però, gli immigrati non si sono limitati a chiamare la polizia come avevano fatto in passato, ma hanno tentato di dare una lezione ai ladruncoli. I poliziotti sono stati chiamati da alcuni cittadini, residenti nel centro storico della città dei templi, preoccupati per le sorti dei due minorenni in balia delle ire degli immigrati. Arrivati sul posto, i poliziotti hanno fatto appena in tempo a portare in caserma i ragazzi allontanandoli dagli extracomunitari, uno dei quali, un senegalese trovato senza documenti, è stato fermato e portato nel centro di accoglienza di Porto Empedocle. I ladruncoli, sani e salvi, sono tornati a casa.


Ancora un viaggio della speranza finito in tragedia con 17 morti in mare. La Marina Militare di Tunisi ha tratto in salvo 11 persone partite ieri dalle coste della Tunisia e dirette in Italia mentre viaggiavano su una barca che si è capovolta, ma sfortunatamente 17 sono annegate e altre 47 risultano disperse. Dalle prime indagini si è scoperto che erano in tutto 75 i clandestini partiti dalle coste nordafricane di cui 70 marocchini e 5 tunisini.


Per fronteggiare l'assalto dei clandestini sul fronte più meridionale d'Europa, l'Italia ha deciso di schierare anche l'Aeronautica Militare. 2 C130 hanno affiancato gli aerei dell'Alitalia e della compagnia Air Adriatic che da 2 giorni stanno facendo la spola con Tripoli. Al termine della giornata di ieri i rimpatri coatti sono stati circa 500, a fronte dei 1257 immigrati che fino a ieri mattina erano stipati nel Centro di prima accoglienza dell'isola. Un record assoluto, per una struttura che può ospitare solo 190 persone. Ad ingigantire nel giro di poche ore il numero delle presenze, sono stati 3 sbarchi avvenuti durante la notte di sabato. Un primo gruppo di 113 clandestini è stato bloccato sulla spiaggia di Cala Croce, grazie alla segnalazione del comandante della stazione dei carabinieri che li ha «avvistati» mentre stava cenando in un ristorante della zona. Altri 306 sono stati intercettati su un barcone dalla Guardia Costiera, nei pressi di Capo Grecale. Una terza carretta del mare, che imbarcava acqua, è invece affondata a 43 miglia a Sud dell'isola, subito dopo essere stata soccorsa da una motovedetta della capitaneria di porto, che ha tratto in salvo 223 persone. Nel giornata di ieri il bollettino degli sbarchi ha annotato invece l'arrivo solo di altri 14 immigrati, tra cui 1 donna e 2 bambini, soccorsi su un gommone alla deriva a circa 35 miglia a Sud di Lampedusa dalla Guardia Costiera. La situazione sull'isola, ai limiti del collasso, ha portato a una prima immediata decisione: donne e bambini sono stati subito trasferiti a Porto Empedocle, con il traghetto di linea.


Sono 18 gli obiettivi prioritari che la Giunta Airò si è prefissata di raggiungere nei 5 anni di governo della città, 2 dei quali sono già trascorsi con il conseguimento, afferma il sindaco, della stragrande maggioranza degli impegni assunti. Si va dal restauro di Piazza Cavour e Piazza della Vittoria alla realizzazione del manto erboso nello stadio, dall’urbanizzazione di Viale Ambrosini, Piana dei Peri e Via Olanda all’apertura della piscina comunale, dal potenziamento dell’organico della polizia municipale all’inserimento del Castello Chiaramonte nei circuiti turistici… tutti progetti già portati a termine o cantieri di imminente apertura. L’incontro dell’amministrazione comunale con la cittadinanza è stato voluto appositamente in piazza per permettere lo scambio di opinioni con i favaresi che hanno avuto la possibilità di chiedere a chi di competenza chiarimenti su questioni pubbliche con cui ci si imbatte nella vita di tutti i giorni: una di queste, la rivolta cittadina fatta in nome dei cassonetti dell’immondizia, situazione che non è più possibile tollerare cui, hanno garantito sindaco e assessore al ramo, verrà data presto soluzione. Preoccupazione manifestata da un professore della Scuola Media Capitano Vaccaro per le sorti dell’istituto diviso in 4 plessi: la richiesta di aiuto è arrivata anche a Palazzo d’Orléans. Un giovane esponente politico fa proprie invece le apprensioni dei cittadini riguardo la futura creazione di una chiesa-moschea per la comunità tunisina esistente nel territorio, annunciata dal Sindaco Lorenzo Airò durante la 3 giorni del convegno Medifostak. Da Piazza Cavour, luogo simbolo dell’attività amministrativa in virtù del restauro della piazza portato a termine recentemente, dell’inizio dei lavori della vecchia sede municipale e della presenza del Castello Chiaramonte, fino a qualche anno fa una rovina che adesso è proiettata come realtà turistico-culturale affermata, il primo cittadino ha saputo dare rassicurazioni ai concittadini, dimostrando di continuare a portare avanti il suo impegno sulla stessa strada intrapresa nel primo mandato da sindaco espletato dal dicembre del 94 al novembre del 97. La fiducia dell’elettorato gli è stata rinnovata nel maggio del 2002: “consapevole di questo - ha detto il sindaco - mi impegnerò per risolvere i problemi della mia città”.


Con l’appoggio della Provincia Regionale e del Comune di Favara e dal sodalizio del Favara Rally Team con l’Automobile Club Agrigento, riparte il Fabaria Rally. Si sono infatti aperte le iscrizioni alla 14^ edizione del Fabaria Rally, abbinata alla19^ edizione del Rally dei Templi, che quest’anno si disputerà nelle giornate di sabato 30 ottobre e domenica 31. Gli organizzatori hanno voluto rivoluzionare il percorso della gara che si disputerà su un’unica frazione diurna lunga 339 Km con 8 Prove Speciali su asfalto, lunghe complessivamente 87,56 Km. Rispetto alla passata edizione è stato eliminato il passaggio del sabato sera sulla classicissima prova della ”Crocca”, che sarà effettuata 2 volte, mentre saranno ripetute 3 volte le prove “Muxarello” di 15 Km e “Montaperto” di 11 Km. Sabato 30 ottobre davanti al Palacongressi di Agrigento si svolgeranno le operazioni di punzonatura dalle ore 8,30 alle 13,30, mentre domenica 31 ottobre sarà dato il via alla prima vettura alle 8,01 da Piazza Don Giustino a  Favara. L’arrivo dei vincitori è previsto per le ore 17,20 al Palacongressi dove avverrà la premiazione intorno alle 19,30. Le iscrizioni vanno inviate al Favara Rally Team entro il 25 ottobre. Per informazioni potete chiamare lo 0922/437615.


Fine settimana positivo per le squadre favaresi in campo. Nel calcio di eccellenza, il Pro Favara ha vinto per una rete a zero sul campo del Campobello Mazarese dopo le cocenti delusioni delle scorse partite. La squadra gialloblu si trova adesso a metà classifica con 6 punti. Non da meno sono state le ragazze della Comproro Favara, le quali hanno esordito nella 1° giornata della 1° Fase della Coppa Sicilia svoltasi sabato scorso a Castelvetrano. Con 2 vittorie nelle gare disputate contro la Pallavolo Marsala e la Pri Car Castelvetrano, la squadra allenata da Mario Porretta si trova prima in classifica con 5 punti. Sabato 9 Ottobre si svolgerà a Marsala la 2° giornata in cui si scontreranno nuovamente le 3 squadre.


Ha fatto dimenticare la sconfitta dell’andata la Gelati Gelma Seap Aragona che sul parquet del PalaGiglia ha battuto per 4 a 0 l’Original Marines Arzano, superando il turno eliminatorio della Coppa Italia. Il risultato della gara d’andata andava infatti ribaltato con l’aggiunta di un set supplementare che ha garantito l’accesso al Trofeo Tricolore di Serie A2. I primi 3 set sono stati superati in tutta tranquillità, con i 2 parziali 25-21 ed il terzo 25-17; nel supplementare le napoletane hanno dato filo da torcere, ma le aragonesi si sono fatte valere imponendosi a 20-18. In splendida forma, le ragazze di Paolo Giribaldi hanno sbaragliato le avversarie giocando una partita che ha sfiorato la perfezione anche grazie al caloroso tifo del pubblico.


Ancora uno sciopero dei bancari italiani che ormai da diversi anni attendono la riapertura delle trattative sul loro contratto. Le lamentele dei lavoratori vertono sulla totale chiusura da parte degli Istituti di Credito a rivedere le ormai vecchie normative che regolano i loro 2 diversi contratti, sia dal punto di vista amministrativo che da quello economico, fermi da tempo al tavolo delle trattative. Le Segreterie Provinciali della FISAC, CGIL, FIBA, UILCA, UIL e FALCRI di Agrigento sono compiaciute dell’alta partecipazione allo sciopero dei lavoratori bancari e sperano in una celere riapertura delle trattative con l’ABI.


Con l’inizio del nuovo anno scolastico, inaugurata anche una nuova sala computer per gli alunni della scuola elementare Collegio di Maria. Una apertura spirituale, dato che è stata dedicata al Fondatore dell’Istituto Cardinale Pietro Marcellino Corradini. E’ stata anche data una benedizione agli alunni dal sacerdote Don Diego Acquisto (interviste realizzate al Collegio di Maria).


Rimaniamo con l’UDC. Un incontro convocato per pianificare la conferenza programmatica del partito di centro-destra si è svolto sabato pomeriggio all’interno della Segreteria Provinciale dell’UDC, sita in Viale Cannatello (abbiamo realizzato delle interviste).


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV