Edizione del 02/10/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


DRAMMA NEL CUORE DELLA CITTA’. UN GIOVANISSIMO FAVARESE SI E’ TOLTO LA VITA ALL’ALBA DI STAMANI. GESTO INSPIEGABILE PER TUTTI COLORO CHE LO CONOSCEVANO


DALLE COSE FATTE ALLE COSE DA FARE. IL SINDACO INVITA LA CITTA’ IN PIAZZA CAVOUR PER ILLUSTRARE I RISULTATI E GLI OBIETTIVI DELLA GIUNTA DA LUI GUIDATA


EFEBO D’ORO: INCONTRO DEL REGISTA MAURIZIO ZACCARO AL GRAND HOTEL DEI TEMPLI. DOMANI TRASFERTA DIFFICILE PER IL PROFAVARA E PRIMA GARA CASALINGA PER LA GELMA SEAP ARAGONA


Favara si è svegliata nel dramma. Un ragazzo di appena 21 anni si è tolto la vita nel cuore della città ancora immersa nel sonno. Erano le 6 del mattino quando il giovane, D.S., ha compiuto l’insana azione all’interno della sua abitazione in Via Ospedale, nel centro storico di Favara. Per il giovane operaio non c’è stato nulla da fare: l’amara scoperta è stata fatta dai familiari, che lo hanno rinvenuto già morto. Non riescono a darsi pace tutti coloro che conoscevano il ragazzo: un lavoratore dall’aria sempre tranquilla. Il cadavere del 21enne si trova adesso all’interno della camera mortuaria in attesa dell’esame necroscopico.


Dal dramma alla cronaca giudiziaria. È stato convalidato l’arresto del favarese Giovanni Bentivegna, 57 anni, che possedeva abusivamente un fucile senza matricola non regolarmente denunciato. Bentivegna, tratto in arresto dai Carabinieri della Tenenza di Favara agli ordini del Tenente Antonino De Luca, è stato rimesso in libertà con obbligo di dimora a Favara.


Dalla Tenenza di Favara ci spostiamo adesso al Comando Provinciale dei Carabinieri di Agrigento, dove si è svolta questa mattina, presso il Reparto Operativo, la cerimonia di saluto del Tenente Colonnello Mario Perdichizzi. Nel corso della cerimonia il Tenente Colonnello ha salutato, dopo un proficuo quinquennio di attività, tutti i suoi collaboratori, ringraziandoli per il lavoro svolto nel corso del suo comando (interviste a Mario Perdichizzi).


Il saluto dell’Ulivo alla nuova Giunta Piazza si apre con la promessa di un’opposizione serrata e costruttiva per la ricostruzione di una città sempre più degradata. Per i consiglieri dell’Ulivo Hamel, Lauricella e Licata la griglia di partenza della nuova Giunta del capoluogo è piena di limiti ed incoerenze, infatti le deleghe assessoriali sono state assegnate sulla base della lottizzazione e del peso politico senza considerare né la capacità né le esperienze di ciascun amministratore. Per questo motivo, i consiglieri dell’Ulivo dichiarano che sarà breve la tregua con la Giunta Comunale perché si attendono invano da tre anni la redistribuzione delle risorse nei settori dell’assistenza sociale e gli interventi concreti per il risanamento finanziario delle casse comunali e di tutte le situazioni di emergenza in cui si trova costantemente la Provincia di Agrigento.


Non si è ancora risolta la vicenda della donna etiope non vedente, Alimaz Kahisay, che con la figlia minorenne Zagga chiede l’elemosina a ridosso della chiesa di San Calogero di Agrigento. L’Unione Italiana Ciechi di Agrigento rende noto come da tempo siano stati attivati tutti i canali a loro disposizione per aiutare la donna la quale, dopo aver vissuto per poche settimane con la figlia presso la stessa sede associativa, l’ha volontariamente lasciata. Anche la Cooperativa Papa Giovanni si è mobilitata per trovare una stanza adeguata alla donna ed alla figlia, ma con grande sorpresa dei volontari anche questa sistemazione è stata rifiutata e le due continuano a chiedere l’elemosina. L’Unione Italiana Ciechi, la Cooperativa Papa Giovanni e gli organi di Stato sono rammaricati delle condizioni delle due straniere che continuano però a rifiutare ogni aiuto offerto.


Le Segreterie provinciali e aziendali di CGIL-CISL-UIL e la RSU della Provincia Regionale chiedono la definizione in tempi brevi delle progressioni verticali avviate da due anni e che hanno fatto invano sperare i dipendenti. Tali organizzazioni Sindacali danno merito alla Provincia Regionale per avere avviato le procedure,  concordate e contrattate con le stesse nell’ambito dei limiti della legge e dei contratti di lavoro, che assicurano un’adeguata selezione del personale per la copertura dei posti destinati alla progressione verticale. Ma allo stesso tempo segnalano alcune iniziative criticabili che hanno lo scopo di creare false illusioni sull’assunzione attraverso concorsi pubblici negli Enti Locali pur essendo a conoscenza che da anni  sono bloccate le assunzioni nella Pubblica Amministrazione. A causa di tali problemi legati all’approvazione della verticalizzazione, le Organizzazioni Sindacali  comunicano lo stato di agitazione del personale della Provincia Regionale.


Il nuovo coordinatore provinciale dell’UDC Manlio Cardella ha convocato per oggi pomeriggio, alle ore 17, la Commissione Lavoro, Sviluppo Economico e Formazione. All’interno della segreteria provinciale sita in Viale Cannatello, i deputati, i senatori, i consiglieri ed i componenti della direzione provinciale cercheranno di delineare la conferenza programmatica del partito centrista.


In un incontro ufficiale dal titolo “Dalle cose fatte alle cose da fare”, il Sindaco Lorenzo Airò illustrerà alla cittadinanza le opere pubbliche già avviate e quelle che aspettano un via imminente. L’appuntamento fra le istituzioni politiche e la città è fissato per le ore 10:30 di domani 3 ottobre. Lo scenario scelto per l’occasione non poteva non essere quello della restaurata Piazza Cavour, dove fra poco prenderanno il via anche i lavori per il recupero di Palazzo di Città (intervista al Sindaco Lorenzo Airò).


Passiamo allo spettacolo. La kermesse cinematografica agrigentina Efebo d’Oro ha spento quest’anno, fra dibattiti e proiezioni, la 26^ candelina. Ieri sera, il Grand Hotel dei Templi ha accolto nelle sue sale il regista di “Al di là delle frontiere”, Maurizio Zaccaro, intervenuto al convegno dal titolo “Dove va la fiction italiana?” per portare la sua testimonianza sul prodotto cinematografico da lui girato e recentemente trasmesso su Rai 1 (abbiamo intervistato Maurizio Zaccaro).


Fine settimana ricco di spettacoli ed attività culturali ad ampio raggio. L’Efebo d’Oro calerà stasera il sipario sulla 26^ edizione della kermesse cinematografica con le premiazioni all’interno del Museo Archeologico San Nicola. Ritirerà il premio Efebo d’Oro 2004 Walter Salles, regista del film “I diari della motocicletta”. Anche quest’autunno, un appuntamento annuale al Comune di Favara con il “Premio Benemerenza Città di Favara”. L’Assessore alla Cultura Angelo Sorce, di concerto con il Sindaco Lorenzo Airò, ha deciso di attribuire l’ambito premio al Senatore Francesco D’Onofrio, membro della Commissione Parlamentare per le Riforme Costituzionali. La consegna del Premio Benemerenza Città di Favara avverrà all’interno del Castello Chiaramontano alle ore 18:30 di domani. A Ravanusa, infine, tutto pronto per il concerto di Fiordaliso che allieterà la serata domenicale.


E' decollato intorno a mezzogiorno da Lampedusa per Tripoli il primo dei 4 voli che oggi dovrebbero riportare in Libia circa 330 clandestini. Sull'aereo, un Md 80 dell'Alitalia, sono stati imbarcati 90 immigrati. Ieri un primo volo aveva riportato a Tripoli 90 immigrati. Intanto, altri 2 sbarchi sono avvenuti durante la notte a Lampedusa: un primo gruppo di 13 immigrati è stato bloccato a terra nei pressi dell'Isola dei Conigli, intorno all'una. 2 ore dopo, un barcone con altri 80 clandestini è stato intercettato da una motovedetta della Guardia Costiera a poche centinaia di metri dall'imboccatura del porto. Gli extracomunitari sono stati tutti accompagnati nel centro di prima accoglienza dell'isola, che ospita in questo momento complessivamente oltre 800 immigrati, rispetto ad una capienza massima di 190.


Chiudiamo con lo sport. Dopo la presentazione al pubblico di questo pomeriggio, le nuove atlete della Gelma Seap Aragona debutteranno domani alle 18 nella prima gara casalinga contro l’Original Marines Arzano. Si tratta dell’incontro di ritorno degli ottavi di finale di Coppa Italia. Per superare il turno, le aragonesi dovranno battere le napoletane per 4 set a 0. Il risultato dell’andata, 3-0 per l’Arzano, deve essere infatti ribaltato a favore delle aragonesi, che dovranno aggiudicarsi anche il 4° set aggiuntivo. Se l’Arzano dovesse vincere al PalaGiglia anche un solo set, il trionfo della Gelma Seap non sarà servito a nulla. Tra le giocatrici, particolare attenzione sarà rivolta alla nuova fuoriclasse olandese Chaine Staelens, che domani indosserà per la prima volta la maglia dell’Aragona.


Incassata la scottante sconfitta rimediata dall’Akragas sul campo di casa, il ProFavara si fa avanti a Campobello di Mazara per la 5^ giornata del campionato d’Eccellenza. La gara si presenta molto difficile per i favaresi che hanno guadagnato finora solo 3 punti e dovranno affrontare una squadra insinuata nei piani alti della classifica. Per di più, i gialloblu non solo non potranno ancora contare sull’apporto degli infortunati Lo Brutto, Milioto e Sorce, ma dovranno fare a meno anche dello squalificato Piazza. Il giocatore resterà fermo per una giornata per fallo di gioco e simulazione su calcio di rigore. Di contro, il tecnico Alfredo Talenti potrà valersi di Montaperto, che ha già scontato il suo debito con la giustizia sportiva.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV