Edizione del 01/10/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


22 ORDINANZE DI CUSTODIA CAUTELARE FIRMATE NELLA NOTTE IN CARCERE. FAVARESI, AGRIGENTINI, RAFFADALESI E SICULIANESI ARRESTATI PER TRAFFICO DI DROGA, SFRUTTAMENTO DELLA PROSTITUZIONE, PORTO ABUSIVO DI ARMI, TENTATO OMICIDIO E RICETTAZIONE


NON C’E’ 2 SENZA 3. IL CENTRO-DESTRA AL COMUNE DI FAVARA PERDE UN 3° CONSIGLIERE: DOPO IL PASSAGGIO DI 2 UNITA’ DALL’UDC ALLA MARGHERITA, L’AZZURRO FRANCO PITRUZZELLA SI DICHIARA INDIPENDENTE


ARRIVANO ANCHE I CANADESI NELLA PLURIGEMELLATA FAVARA. L’INCONTRO AVVENUTO STAMANI NEL GABINETTO DEL SINDACO


Entra nel vivo in questo fine settimana la 26^ edizione dell’Efebo d’Oro. Due giorni pieni di dibattiti e premiazioni che hanno preso il via dall’incontro fra il regista Gianni Amelio e gli studenti di tutte le scuole superiori agrigentine, avvenuto stamani al Cineastor di Agrigento. Gianni Amelio sarà premiato domani alle 12:30 presso il Grand Hotel dei Templi con l’Efebo Speciale 2004 per il miglior libro cinematografico dal titolo “Il vizio del cinema”. Alle 18:30 di stasera, il prestigioso albergo aprirà le porte anche a Sabrina Ferilli, Maurizio Zaccaro e Johannes Brandup, che interverranno al dibattito dal titolo “Dove va la fiction italiana?”. All’attrice romana sarà assegnato nell’occasione l’Efebo d’Argento, mentre vincitore dell’Efebo d’Oro risulta per gli organizzatori della kermesse cinematografica il film “I diari della motocicletta”, di Walter Salles: il regista della fortunata pellicola sarà premiato domani sera alle 21:30 all’interno del Museo Archeologico San Nicola.


3 mesi esatti per pareggiare i conti con le tasse comunali. Niente “Pagare tutti per pagare meno” in questo caso: stiamo parlando infatti della riapertura dei termini del condono per i tributi locali sino al 31 dicembre 2004. Vediamo come hanno accolto i cittadini favaresi la proroga del Dipartimento Affari Tributari, Servizi ai Contribuenti e alle Imprese del Comune di Favara (interviste cittadini favaresi che dicono si al condono). Riguardo l’ICI, l’Imposta Comunale sugli Immobili, possono essere condonati gli immobili mai dichiarati, gli immobili oggetto di accertamento, i versamenti parziali e quelli omessi per gli anni compresi fra il 1997 ed il 2002. Per la TARSU, la Tassa sui Rifiuti Solidi Urbani, è possibile condonare le dichiarazioni infedeli e quelle omesse per gli anni compresi fra il 1999 ed il 2002, mentre non sono condonabili le omissioni di versamento iscritte a ruolo. Anche per la TOSAP, ovvero la Tassa sull’Occupazione del Suolo Pubblico, è possibile condonare le dichiarazioni infedeli e quelle omesse dall’anno 1999 all’anno 2002. Ma porterà buoni frutti la proroga dei termini di scadenza del condono? Molti cittadini non lo vedono bene (interviste cittadini favaresi che dicono no al condono). Che siate favorevoli o contrari, se non siete ancora in regola con le tasse comunali gli uffici del 5° Dipartimento Municipale di Favara saranno a vostra disposizione dal prossimo 7 ottobre, ogni lunedì dalle 16 alle 18 ed ogni martedì e giovedì dalle 9 alle 13.


Non c’è due senza tre. Il centro-destra in seno al consiglio comunale di Favara perde così la terza unità dopo il passaggio di due consiglieri dall’UDC al gruppo della Margherita. Ma la decisione del Consigliere Franco Pitruzzella non è stata quella di dimettersi da un partito per far parte di un altro, bensì di dimettersi e basta. Militante da anni nelle fila di Forza Italia, l’azzurro Franco Pitruzzella decide di cambiare colore ed assumere una sfumatura neutrale, dichiarandosi indipendente (intervista Franco Pitruzzella). Una prima dichiarazione di indipendenza era stata mesi fa quella del diessino Giovanni Lentini, avvenuta però nella schiera del centro-sinistra. A destare maggiormente le attenzioni è invece la crisi del centro-destra, che ha perso prima un quarto dei consiglieri dell’UDC, poi ha vissuto la questione dei consiglieri dissidenti, e adesso riceve un vero e proprio colpo di grazia con la dichiarazione di indipendenza del forzista Franco Pitruzzella. Segno che qualcosa non gira più per il verso giusto (intervista Giuseppe Signorino Gelo). Intanto, dopo la relazione sugli equilibri di bilancio del vicesindaco Carmelo Vitello che detiene le deleghe di Affari Tributari e Finanze, i 22 consiglieri presenti, su proposta di Pietro Montalto, decidono di aggiornare la seduta alle 19 di mercoledì prossimo.


E mentre il centro-destra si spacca, l’opposizione si stringe. Sempre al Palazzo Comunale di Favara si sono riuniti mercoledì scorso i partiti del centro-sinistra con il Sindaco Lorenzo Airò e gli assessori comunali per discutere sulla situazione politico–amministrativa e individuare strategie idonee per un’azione più incisiva che possa tradursi in realizzazioni concrete per la città. E’ emersa dunque l’esigenza di un rapporto di collaborazione tra i partiti e l’amministrazione comunale e, a tal fine, è stato attivato un tavolo di lavoro permanente dove verranno individuate le problematiche da affrontare. In analogo contesto nasceranno anche momenti di partecipazione attiva dei cittadini. La prossima riunione del centro-sinistra è stata fissata per lunedì prossimo alle ore 18.30 presso la sede del Palazzo Comunale.


Fiordaliso in concerto, domenica 3 ottobre a Ravanusa. L’intesa è stata finanziata dall’Assessorato Provinciale allo Spettacolo diretto da Salvatore Montaperto. La conferenza stampa di presentazione dello spettacolo è programmata per questo pomeriggio alle ore 16:30 a Ravanusa.


La prima edizione della manifestazione “La Fulgentissima” sarà illustrata a Naro, il prossimo 4 ottobre alle 15:30, presso la sala riunioni del Palazzo Giacchetto, alla presenza del sindaco di Naro Maria Grazia Brandara, dell’Assessore Comunale alla Cultura Salvatore Trupia e del Direttore Artistico dell’Accademia Teatrale di Sicilia Enzo Alessi. Durante la manifestazione, che avrà luogo nella serata del 9 ottobre, vi sarà la premiazione, da parte dell’amministrazione comunale, di tutti i naresi che si sono contraddistinti in vari settori d’attività; inoltre si potrà assistere ad alcuni interventi artistici tratti dallo spettacolo “Mistero buffo siciliano” curato dall’Accademia Teatrale di Sicilia; il sipario della “Fulgentissima” calerà sull’esibizione del tenore narese Pietro Ognibene.


Non potevamo dimenticarci della finale dei campionati italiani di tiro a segno cui prendono parte i due tiratori Paolo Principato di Favara e Maria Patti di Agrigento. I due agrigentini, che vantano una meravigliosa stagione in cui si sono classificati sempre primi nelle fasi di qualificazione regionale e interregionale, sono già a Milano per la conquista del titolo italiano. Il verdetto del torneo tricolore si saprà solo domenica 3 ottobre. Si sbilancia a favore dei due campioni il presidente del tiro a segno nazionale di Agrigento Angelo Mauro, che ha commentato: “Visto come sono andate le cose, a questo punto gli è permesso anche sognare”.


Il perdurare dello stato di agitazione dei bancari che rivendicano il rinnovo del loro contratto nazionale ha spinto le segreterie dei sindacati di categoria ad indire, per le ore 18 di oggi, una assemblea unitaria dei lavoratori bancari della provincia di Agrigento che si terrà presso i locali della UIL in Via Imera. Intanto, mentre i bancari di altre regioni italiane hanno incrociato le braccia oggi, in Sicilia lo sciopero nazionale è stato programmato per il prossimo 4 ottobre.


Un’altra notizia riguarda il mondo bancario. È stata formalizzata una convenzione tra la Banca Popolare Sant’Angelo e la Cisl di Agrigento, finalizzata alla concessione di mutui chirografi e fondiari a tasso agevolato che saranno concessi con la sola finalità di recuperare il centro storico di Agrigento. Vivo apprezzamento per l’iniziativa viene espresso da Mario Gallo, presidente del coordinamento organizzativo dello Sportello del Centro Storico che riprenderà le sue funzioni dopo la pausa estiva dal prossimo 6 ottobre. Tutti gli utenti interessati ad avere le informazioni relative ai finanziamenti per l’acquisto ed il restauro di immobili potranno rivolgersi allo Sportello del Centro Storico che opera presso la sede territoriale della Cisl di Agrigento in Piazza Pirandello.


La grande campagna ecologica di Legambiente è approdata oggi a Favara con l’iniziativa “Puliamo il mondo”. Sotto la tutela dell’Associazione del Cigno Verde, la campagna agrigentina ha fatto tappa la scorsa settimana a Montevago e nello stesso capoluogo, ed era prevista per sabato la sosta degli ambientalisti a Favara che però non ha potuto avere luogo a causa del temporale che si è abbattuto in mattinata sulla città. Appuntamento solo rinviato ad oggi e per questo molto più atteso dai 130 bambini della Scuola Elementare “Alessandro Manzoni” di Via Udine che, muniti di cappellini, magliette e guantoni da lavoro offerti dall’Assessorato Provinciale al Territorio e Ambiente, hanno provveduto a pulire gli spazi adiacenti al plesso scolastico, scambiati per discarica di rifiuti. Il Comune di Favara ha fornito a bimbi e volontari i sacchetti da utilizzare per la raccolta dei rifiuti che sono stati caricati su un apposito mezzo del Comune per il conseguente trasporto e smaltimento. Tanto entusiasmo e buona volontà hanno coinvolto grandi e piccini (interviste realizzate nella scuola elementare).


La giunta regionale, presieduta da Salvatore Cuffaro, ha approvato il disegno di legge per il bilancio di previsione 2005 e pluriennale 2005-2007 nonchè il disegno di legge che detta disposizioni programmatiche e finanziarie per il prossimo anno. I contenuti dei due provvedimenti sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa tenuta stamani a Palazzo d’Orléans dal Governatore Cuffaro e dai componenti della giunta.


Sbarchi senza tregua a Lampedusa. Sono oltre 800 i clandestini che si trovano in questo momento nel centro di prima accoglienza dell’isola che può ospitare fino a un massimo di 190 persone. L'ultimo approdo sulle coste isolane è stato registrato alle 3 di stanotte, quando è giunto in porto, scortato da una motovedetta della Guardia di Finanza, il terzo barcone con 106 immigrati che era stato avvistato ieri pomeriggio dai pattugliatori della Marina Militare. In precedenza le unità della Guardia Costiera avevano fatto sbarcare, prima della mezzanotte, un primo gruppo di 148 immigrati e un secondo di 155. Ancora nessuna notizia, invece, della barca con 30 extracomunitari, tra cui 4 donne e 2 bambini, che hanno lanciato un sos durante la notte con un telefono satellitare sostenendo di essere fermi a 80 miglia da Lampedusa con il motore in avaria. Alle ricerche partecipa anche un aereo militare Atlantique. Dovrebbe essere attivato oggi il ponte aereo chiesto dalla Prefettura di Agrigento per trasferire in altre strutture gli oltre 800 clandestini giunti complessivamente a Lampedusa nelle ultime 24 ore.


Dal gemellaggio con gli spagnoli al convegno Medifostak cui hanno preso parte, oltre ai gemelli di Andujar, anche tunisini, greci e brontini, il Comune di Favara non si ferma e, dopo aver accolto recentemente anche una delegazione tedesca, riceve oggi il Canada. Si tratta della Commissione Scolare di San Leonard Montreal che ha visitato l’Istituto Alberghiero favarese assaggiando ricette tipiche siciliane preparate dagli studenti. L’incontro fra la delegazione canadese e l’amministrazione comunale di Favara è avvenuto all’interno della stanza del sindaco (interviste realizzate nella stanza del sindaco).


Una vasta operazione denominata Oro Nero si è svolta nella notte nella provincia di Agrigento a cura del Comando Provinciale dei Carabinieri di Agrigento. L’operazione coordinata dalla locale procura ha portato alla custodia cautelare in carcere di 22 persone dell’interland agrigentino e favarese coinvolte nel traffico di stupefacenti ed accusate di porto abusivo di arma da fuoco, sfruttamento della prostituzione, tentato omicidio e ricettazione. L’indagine ruota attorno alla figura di Oreto Raimondo di anni 26 pericoloso soggetto di Raffadali noto nell’ambiente degli stupefacenti. Attraverso le indagini su di lui la Compagnia dei Carabinieri, grazie all’impiego di oltre 100 uomini, è riuscita a delineare uno scenario ancora più vasto che coinvolgeva un numero rilevante di soggetti che operavano nei campi degli stupefacenti e del riciclaggio di oggetti rubati. Nonostante gli spacciatori pregiudicati, in tutto 16 divisi tra Agrigento, Favara, Siculiana e Raffadali e già noti alle forze dell’ordine, riuscivano ad operare e mantenere i contatti anche agli arresti domiciliari. Inoltre è stato accertato che era Siculiana la meta della ricettazione di alcuni beni, oggetto di truffe compiute nel Nord Italia ad opera di alcuni di loro. Grande soddisfazione è stata espressa dal Procuratore della Repubblica Ignazio De Francisci il quale ha voluto sottolineare come “non c’è solo la mafia nella Provincia di Agrigento, ma la criminalità si muove in ogni campo”. Anche il Tenente Colonnello Paolo Edera Comandante della Tenenza dei Carabinieri di Agrigento ha voluto far notare come il risultato di tale operazione sia stato solo frutto del lavoro di indagine dei suoi uomini senza poter contare sulla cooperazione e coscienza dei cittadini (interviste realizzate al Comando Provinciale dei Carabinieri).


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV