Edizione del 30/09/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


FAVARA OVEST AL BUIO. FAVARA CENTRO IN PIENA ATTIVITA’. STANNO PER AVVIARSI I LAVORI PER IL RESTAURO DI PALAZZO DI CITTA’ E LE PROTESTE CONTRO L’AMMINISTRAZIONE PIAZZA


ANCHE LA MOGLIE DI ABID, LA FAVARESE MARINA PISCOPO, TROVA AIUTO DALLA REGIONE. PER LEI, UN LAVORO ALLA SOVRINTENDENZA DEI BENI CULTURALI DI AGRIGENTO


IL PROFAVARA SUBISCE UNA SCONFITTA BEFFARDA CONTRO IL NEMICO PER ECCELLENZA. L’AKRAGAS SI IMPONE SUL CAMPO DI CASA


Sono 402 gli immigrati clandestini sbarcati tra la notte scorsa e l'alba di oggi sull'isola di Lampedusa. Il primo sbarco è avvenuto intorno alle 2 della notte quando un barcone con a bordo 188 extracomunitari è stato scortato da una motovedetta della Guardia di Finanza fino al porto di Lampedusa. Poi, dopo qualche ora, è stata avvistata, a circa un miglio dalle coste dell'isola, un'altra carretta del mare. In un primo momento si pensava che a bordo ci fossero un centinaio di persone, in realtà, al loro arrivo, avvenuto intorno alle 7 di questa mattina, si è scoperto che gli immigrati a bordo erano ben 214. I 402 clandestini sono stati accompagnati al centro di prima accoglienza di Lampedusa gestito dai volontari della Misericordia di Palermo. Sale così a 525 il numero di immigrati sbarcati a Lampedusa in poco meno di 24 ore, dopo una tregua di una settimana dovuta al maltempo. Appena ieri, infatti, erano approdati sull'isola in 123.


Dopo l’assunzione presso l’Ente Parco Archeologico dei due figli di Abid Angela e Salvatore, adesso anche la seconda moglie dell’eroe tunisino, la favarese Marina Piscopo, trova occupazione presso la Sovrintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Agrigento. Soddisfazione viene espressa dall’amministrazione comunale di Favara guidata dal Sindaco Lorenzo Airò che, in sinergia con la presidenza del consiglio comunale, ha lavorato per dare dignità ai figli ed alla moglie di Abid. Anche questo decreto di assunzione è stato firmato dal Presidente della Regione Sicilia Salvatore Cuffaro, che ha mantenuto le sue promesse riguardo la sistemazione non solo dei due figli più grandi del tunisino, nati dall’unione con l’agrigentina Angela Celauro da anni deceduta, ma anche dell’altra famiglia che versa in condizioni economiche molto disagiate. Adesso anche la vedova di Abid Marina Piscopo potrà dire “Penserò a lui quando tutte le mattine andrò a firmare sul posto di lavoro”.


Al comando del Reparto Operativo dei Carabinieri di Agrigento, il Tenente Colonnello Mario Perdichizzi cederà la guida del nucleo nel corso di una cerimonia durante la quale porgerà i propri saluti. L’appuntamento è per le ore 10:30 di sabato 2 ottobre presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Agrigento.


Finalmente è arrivata la sua ora! Da decenni il vecchio Palazzo Comunale di Piazza Cavour è abbandonato al suo triste destino di degrado e oblio. Ma tutto questo sarà solo un lontano ricordo fra 2 anni esatti, il tempo richiesto dalla Ditta Alaimo per completare i lavori di recupero e restauro del Palazzo di Città. Ma i 24 mesi di tempo non sono l’unica cosa richiesta dalla Ditta che si è aggiudicata la gara d’appalto: è stato necessario predisporre infatti un apposito piano di viabilità tale da assicurare un normale svolgimento dei lavori, permettere l’ingresso in piazza dei mezzi pesanti della ditta e limitare i disagi a residenti e commercianti. Richiesta che non poteva non trovare l’appoggio dell’Assessore Comunale alla Polizia Municipale Giuseppe Piscopo (intervista Giuseppe Piscopo). Ma vediamo cosa impone l’ordinanza che porta la firma del Sindaco Lorenzo Airò: tutta la corsia adiacente il Palazzo Comunale, dalla Chiesa del Rosario fino a Via Cesare Battisti, sarà chiusa al transito veicolare e pedonale. Anche Via Mendola resterà chiusa, questa solo ai veicoli, per 2 anni. Inevitabile l’inversione del senso di marcia nella corsia di Piazza Cavour opposta al Palazzo Comunale: in pratica si accederà alla piazza sempre da Via Rosario, ma anziché a destra la direzione obbligatoria veicolerà il traffico a sinistra fino alla Salita Madrice. Da Via Cesare Battisti le auto potranno continuare a scendere nel senso di marcia attuale, ma solo fino a Salita Madrice. Istituito dunque un divieto d’accesso in direzione Via Cesare Battisti ed un altro in direzione Posta Centrale. Ci sarà anche un divieto di sosta ambo i lati con rimozione dalle ore 7 alle 18 di tutti i giorni feriali in Via Castello. La ditta esecutrice è stata autorizzata inoltre, tramite l’ordinanza sindacale n°147 del 28 settembre 2004, a chiudere il traffico veicolare con appositi movieri in Via Umberto ed in Via Castello durante il passaggio dei mezzi di lavoro.


Il Cupa di Agrigento vedrà molto presto nascere un laboratorio di robotica per il corso di laurea in ingegneria informatica. Un’iniziativa avviata dal Presidente del Polo Universitario Roberto Lagalla che ha sottolineato come la collaborazione tra Università e Impresa sia fondamentale per l’avanzamento delle conoscenze e dell’innovazione tecnologica in ambito territoriale. Inoltre Lagalla intende trasferire ad Agrigento una serie di iniziative di ricerca, già avviate dal corso di laurea in ingegneria informatica, che attraverso l’istituzione di un laboratorio di robotica consentano lo sviluppo di sistemi automatizzati, capaci di ottimizzare la fruizione dei beni artistici e culturali. Il laboratorio verrà allocato presso la Satif, nella zona industriale di Agrigento.


Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico Commerciale Michele Foderà, Carmelo Vetro, avvisa che sono stati autorizzati i 3 progetti Lavoro & Coop – Sviluppo Impresa – Lavoro Autonomo. I progetti prevedono l’inserimento di esperti esterni in possesso di adeguata competenza cui affidare l’attività di monitoraggio e di docenza. Possono svolgere la funzione di Tutor i laureati che vantino esperienze nel settore o docenze tutoraggi in progetti F.S.E., mentre per l’attività di Docenza vengono ricercati i Laureati in Economia e Commercio o Giurisprudenza, o in alternativa Esperti specialisti nel campo Economico-Finanziario e nel mondo del Lavoro. Chiunque fosse interessato agli incarichi già citati, in possesso dei suddetti requisiti, dovrà presentare istanza, corredata da Curriculum Vitae obbligatorio pena l’esclusione della domanda, presso l’I.T.C. Foderà entro e non oltre il 9 ottobre. Sempre per gli stessi progetti, è già aperta la selezione dei partecipanti ai corsi di formazione della durata di 80 ore che si terranno presso l’istituto nel periodo Ottobre – Dicembre. La partecipazione è gratuita ed i corsi sono aperti a tutti coloro che siano in possesso del diploma di scuola media di I o II grado. La domanda va presentata entro e non oltre l’11 Ottobre. Per ulteriori chiarimenti ci si può rivolgere al numero 0922/603261.


Favara Ovest al buio, abbandonata a se stessa. Case circondate da sterpaglie. Residenti in ansia nelle ore notturne per l’appartarsi di auto davanti le loro abitazioni. Giardinetti lasciati all’incuria. Questa la realtà con cui devono convivere centinaia di cittadini favaresi che sulla carta risultano agrigentini. Ma solo sulla carta, purtroppo, perché in pratica la Giunta Piazza non si interessa di quello che ormai può essere a ragione definito il “Problema Favara Ovest”. Una situazione che non può essere tollerata per ancora tanto tempo: in segno di ironica protesta, i residenti della parte occidentale di Favara hanno intenzione di illuminare le strade accendendo delle candele da mettere sul davanzale. L’amministrazione comunale di Favara si unisce alle proteste dei cittadini (interviste a Giuseppe Piscopo, Assessore Comunale alla Polizia Municipale, e a Giovanni Mossuto, Assessore Comunale all’Urbanistica).


Saranno presentate al pubblico sabato 2 ottobre alle ore 16.30 le nuove atlete della Gelma Seap Aragona. All’interno dell’ex chiesa del purgatorio, in Piazza Umberto I, ad Aragona, saranno mostrate le ragazze della rosa che hanno già debuttato con la maglia dell’Aragona domenica scorsa nella trasferta di Arzano. Tra le giocatrici, particolare attenzione sarà rivolta alla fuoriclasse olandese Chaine Staelens. “Vi stupirò”, dichiara la schiacciatrice. Il Direttore Generale della squadra, Nino Di Giacomo, afferma che è una giocatrice davvero formidabile, fortissima in attacco e ottima in ricezione. Si tratta solo dell’ultimo ingaggio di una fortunatissima campagna acquisti che ha permesso all’Aragona di allestire un organico di tutto rispetto. Alla presentazione seguirà, nella giornata di domenica, il primo incontro casalingo della squadra: al Palagiglia di Favara si giocherà la gara di ritorno degli ottavi di finale di Coppa Italia contro l’Original Marines Arzano.


Rubando l’energia elettrica, un pensionato, Francesco di Caro, 60 anni di Camastra, aveva ideato un modo per pagare di meno. Sorpreso e denunciato, l’imputato ha preferito concordare l’applicazione della pena, fissata a 4 mesi di reclusione e 200 euro di ammenda, con la concessione della sospensione condizionale.


Il Vice Presidente del Consiglio Comunale di Alleanza Nazionale Giuseppe Rizzuto si rivolge con una interrogazione al Sindaco di Favara Lorenzo Airò, in merito ai casi di mortalità legati ai tumori. “La nostra città è in una situazione drammatica - dice Rizzuto - nel Comune di Favara sono installate diverse antenne di aziende telefoniche che servono, spesso male, i cittadini favaresi, e pur sapendo che questi ripetitori sono fonte di malattie, non risulta fino ad oggi essere stato effettuato nessun controllo sulla quantità di onde emanate. Sulla base di queste realtà, Rizzuto chiede al Sindaco quali iniziative intende intraprendere nel prossimo futuro, al fine di garantire e salvaguardare la salute dei cittadini favaresi, non escludendo quindi una adeguata misurazione dei campi magnetici, particolarmente nella miniera Ciavolotta. E’ gradita risposta scritta, conclude Rizzuto e, considerata l’urgenza dell’argomento, con la massima sollecitudine.


Ricordiamo che è stato convocato per stasera, alle ore 19, il Consiglio Comunale di Favara. Con carattere d’urgenza, i 30 consiglieri sono chiamati a discutere di bilancio e programmazione sullo stato di attuazione dei programmi e di attestazione del permanere degli equilibri di bilancio per il corrente esercizio finanziario e sull’ordinamento degli enti locali. Anche i 5 consiglieri del Comune di Castrofilippo si riuniranno stasera per trattare il nuovo statuto comunale.


Dopo la 3 giorni di Medifostak ed il ricevimento della delegazione tedesca, l’Amministrazione Comunale di Favara si prepara a ricevere anche una delegazione canadese. I Nordamericani verranno accolti nella Stanza del Sindaco alle ore 10 di domattina.


E in un incontro ufficiale dal titolo “Dalle cose fatte alle cose da fare”, il Sindaco Lorenzo Airò illustrerà alla cittadinanza le opere pubbliche già avviate e quelle che aspettano un via imminente. L’appuntamento fra le istituzioni politiche e la città è fissato per le ore 10:30 di domenica 3 ottobre. Lo scenario scelto per l’occasione non poteva non essere quello della restaurata Piazza Cavour, dove fra poco prenderanno il via anche i lavori per il recupero di Palazzo di Città.


Derby amaro per il Pro Favara. Dopo i quattro gol incassati sabato scorso a Capo d’Orlando, un’altra batosta si abbatte sui gialloblu ma questa volta è ancora più pesante, considerando che la sconfitta è maturata in casa e contro i rivali storici dell’Akragas. Il vantaggio degli ospiti è arrivato al 37’ del primo tempo con Nicolosi lesto a sfruttare un liscio di Milazzo ed infilare Rizzuto. Un errore madornale per un giocatore d’esperienza come l’allenatore-giocatore del Pro Favara. Nella ripresa, dopo un clamoroso gol sbagliato dal capitano favarese Bennardo, gli akragantini raddoppiano al 15’ con Adelfio che approfitta di una dormita generale della difesa gialloblu e con una semi-rovesciata deposita la sfera alle spalle del portiere favarese. Dopo l’espulsione per doppia ammonizione di Piazza, si teme il peggio e invece paradossalmente il Pro Favara ha un sussulto. Andante si procura un rigore dopo una serpentina in area biancazzurra e Milazzo spiazza il portiere Cercello. E’ il 27’ del secondo tempo ed il Pro Favara sembra crederci sostenuta anche dai numerosi spettatori presenti allo stadio “Bruccoleri”. Ma al 40’ ci pensa ancora una volta Adelfio a spegnere le residue speranze dei favaresi con un gran tiro di collo pieno che chiude praticamente la partita. Il gol di Bennardo imbeccato dal giovane Pitruzzella nell’ultimo dei cinque minuti di recupero serve solo per gli amanti delle statistiche. L’Akragas, squadra giovane e dinamica, si ritrova così al primo posto in classifica nel girone A dell’Eccellenza con 10 punti in 4 gare. Un traguardo insperato dopo i mille problemi societari dell’estate scorsa (intervista Lombardi). Il Pro Favara ha ancora tanto da lavorare e non può affidarsi solamente ai lanci lunghi del portiere per gli attaccanti per imbastire le proprie trame offensive. Eppure i piedi buoni a centrocampo non mancano. Tra tutti spicca la classe e l’estro di Maurizio Schifano, ieri il migliore dei gialloblu. La squadra soprattutto nel primo tempo ha mostrato i suoi evidenti limiti e le sue carenze, frutto secondo il tecnico Talenti dell’inesperienza di tanti giovani provenienti da serie inferiori (intervista Talenti). Per l’Akragas i migliori in campo sono stati il numero 10, Barone, faro illuminante del centrocampo biancazzurro; l’attaccante Nicolosi, che ha provocato mille patemi alla difesa favarese e soprattutto l’eroe della giornata, SuperPippo Adelfio, campione di bravura in campo e di umiltà fuori (intervista Adelfio).


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV