Edizione del 29/09/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


RIPRENDE IL PROCESSO PER FAR CHIAREZZA SULL’ASSASSINIO DEL BOSS FAVARESE GIOACCHINO CAPODICI. 3 DENUNCE AD AGRIGENTO. RIPRENDE A MARE CALMO IL FLUSSO DEGLI SBARCHI CLANDESTINI


SCUOLA INVASA DAI TOPI. FRA CONFERME E SMENTITE, LE LEZIONI DEL KING SONO SALTATE. PROTESTE ANCHE DAVANTI A PALAZZO DI CITTA’


REPORTAGE DI SICILIA TV PER LE STRADE DI FAVARA PER VERIFICARE L’INDICE DI GRADIMENTO SU LIA SANFILIPPO. GRANDE ATTESA PER IL DERBY PROFAVARA-AKRAGAS


Succeduto a Marco Zambuto, riconfermato assessore allo sport nella giunta Piazza-bis, il nuovo coordinatore provinciale dell’UDC, Manlio Cardella, ha convocato la Commissione Lavoro, Sviluppo Economico e Formazione per programmare la conferenza programmatica del partito centrista. La deputazione, unitamente a senatori, consiglieri e componenti della direzione provinciale sono stati convocati per sabato 2 ottobre alle ore 17, presso la segreteria provinciale sita in Viale Cannatello.


“Bella e brava, sei l’orgoglio di noi favaresi”. Questa la scritta che campeggia sul fondo del manifesto che l’amministrazione comunale ha dedicato alla finalista di Miss Italia Lia Sanfilippo. Siamo andati in giro a vedere se i favaresi condividono l’affermazione. Ed anche se la metà degli intervistati è scappata via, siamo riusciti a realizzare un reportage (visione reportage).


Convocato con carattere d’urgenza il Consiglio Comunale di Favara che dovrà tornare a sedere sugli scranni della Sala Consiliare Falcone-Borsellino per discutere l’unico punto inserito all’ordine del giorno: trattasi di bilancio e programmazione sullo stato di attuazione dei programmi e di attestazione del permanere degli equilibri di bilancio per il corrente esercizio finanziario e sull’ordinamento degli enti locali. Dopo una serie di sedute tranquille, l’ultima delle quali è però miseramente caduta a seguito di una verifica per mancanza del numero legale, l’Aula Consiliare di Piazza Don Giustino torna ad aprire le porte ai diversi rappresentanti politici della città, convocati stavolta urgentemente (intervista telefonica Stefano Nobile). Con l’acqua alla gola, il civico consesso ha approvato lo scorso 15 settembre il conto consuntivo 2003: una operazione che andava fatta entro l’indomani a seguito di una diffida della Regione. Hanno votato favorevolmente 9 consiglieri, mentre sono stati segnati in elenco dal Presidente del Consiglio Stefano Nobile 1 no e 2 astenuti. Ammonta a 9 milioni e mezzo di euro l’avanzo di amministrazione calcolato. Tolto il pensiero del conto consuntivo, via libera alle numerose interpellanze rivolte all’Amministrazione Airò: portavano tutte la firma dei due socialisti Gerlando Costanza e Paolo Dalli Cardillo. Il Nuovo Psi si è interessato infatti, nella figura dei due consiglieri, dell’inagibilità della biblioteca comunale, del ritardo riguardo l’invio all’IACP dell’elenco dei nominativi cui dovrebbero essere assegnati 56 alloggi popolari e dell’assurdità di un bando di gara indetto per il trasferimento, in luogo sconosciuto, degli uffici dei Vigili Urbani e del Giudice di Pace. Ottenute le risposte dagli interpellati, è stata chiesta una verifica del numero legale: 3 assenze hanno fatto mancare la soglia minima prevista dalla legge per poter proseguire i lavori consiliari, che sono stati pertanto interrotti.


Anche i 5 consiglieri comunali di Castrofilippo tornano a riunirsi domani sera. Dal gruppo consiliare castrofilippese si attende il nuovo statuto comunale, che vedrà la luce fra qualche altro incontro. Intanto, approvato dalla giunta guidata dal sindaco Salvatore Ippolito, il conto consuntivo 2003 sta per approdare in consiglio comunale dopo il parere del Revisore dei Conti. È stato calcolato un avanzo di amministrazione di circa 254 mila euro.


Anche quest’anno, l’Assessorato Comunale alla Cultura e alla Pubblica Istruzione assegnerà il “Premio Benemerenza Città di Favara”. L’Assessore al ramo Angelo Sorce, di concerto con il Sindaco Lorenzo Airò, ha deciso di attribuire l’ambito premio al Senatore Francesco D’Onofrio, uno dei personaggi di rilievo del mondo politico italiano. Già Ministro della Pubblica Istruzione, il Professore Universitario è attualmente membro della Commissione Parlamentare per le Riforme Costituzionali. La consegna del Premio Benemerenza Città di Favara avverrà all’interno del Castello Chiaramontano alle ore 18:30 di domenica 3 ottobre.


Nuova gestione dei rifiuti in Sicilia a partire dal prossimo 30 novembre. Passa infatti ai privati l’intero ciclo dello smaltimento, tutta la fase che segue la raccolta fatta nei Comuni e giunge fino alla cosiddetta termovalorizzazione, ossia alla distruzione dell’immondizia appositamente trattata con un procedimento che produce energia. I tecnici del commissariato per l’emergenza rifiuti e i rappresentanti dei 4 raggruppamenti di imprese che si sono aggiudicati l’appalto per la realizzazione dei termovalorizzatori hanno sottoscritto un atto aggiuntivo alla convenzione già firmata nel giugno del 2003, che regola l’avvio del servizio. Il piano prevede che in attesa della realizzazione dei termovalorizzatori, i 4 gruppi si occupino di conferire l’immondizia nelle discariche già esistenti. Nell’agrigentino è già funzionante la megadiscarica di Aragona, mentre sono ancora accese le polemiche riguardo la costruzione di un termovalorizzatore a Casteltermini.


Come da copione, si placa il mare e riprendono gli sbarchi. A Lampedusa non è approdata solo la Paolo Veronese, che da giorni era ormeggiata a Porto Empedocle a causa del mare in tempesta, ma anche 123 immigrati sbarcati poco prima dell'alba di stamani. 105 uomini, 17 donne e 1 neonato di pochi mesi sono arrivati stipati su un barcone di 12 metri intercettato dalla Guardia di Finanza. Tutti in buone condizioni di salute, i 123 clandestini sono stati trasferiti nel centro di accoglienza temporanea dell'isola. Secondo le prime informazioni raccolte, l'imbarcazione sarebbe partita dal Nordafrica ieri o l'altro ieri. Interrogati alcuni extracomunitari dagli investigatori che stanno cercando di identificare gli scafisti.


Si gioca questo pomeriggio il grande derby ProFavara-Akragas. Appuntamento alle ore 15:30 al Bruccoleri per la gara attesa a lungo da ultras favaresi e agrigentini. Storiche le rivalità fra le due tifoserie, contrasti che si sono attenuati durante la permanenza della squadra favarese in serie D ma che si sono riaccesi con la retrocessione in Eccellenza degli stessi gialloblù e la mancata promozione degli akragantini nella serie superiore. Di nuovo insieme per confrontarsi, allora, ma con la speranza e la raccomandazione di accettare sportivamente qualsiasi verdetto, senza dare adito a polemiche e disordini che poco hanno a che fare con lo sport. In casa gialloblù mancheranno ancora gli infortunati Lo Brutto e Milioto; fuori forma anche Sorce, mentre Montaperto è stato raggiunto da una squalifica nella rovinosa trasferta di Capo d’Orlando.


Con l’accusa di furto aggravato e ricettazione, la sezione volanti della Polizia di Stato ha denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica 3 giovani di 20 anni: si tratta di uno slavo, un belga ed un agrigentino. A seguito di un furto con scasso perpetrato 2 giorni fa ai danni del Bar Patti di Via Atenea, gli agenti della volante hanno proceduto ad una perquisizione, eseguita la notte scorsa all’interno di un’abitazione di Piazza Ravanusella ad Agrigento, nella quale vivono i 3 ragazzi. Oltre a buona parte della refurtiva - consistente in tabacchi, biglietti per trasporto pubblico ed altri generi in vendita nel locale - i poliziotti hanno rinvenuto nell’abitazione dei giovani 2,5 grammi di hashish. I 3 erano tutti pregiudicati per reati legati alla droga e contro il patrimonio dello stato.


Sta per farsi luce intorno all’agguato in cui rimase vittima il boss mafioso favarese Gioacchino Capodici nel 1991. Ieri ha preso il via il processo di secondo grado nei confronti di Giovanni Gandolfo, 40 anni, di Favara, che in primo grado era stato condannato a 24 anni di reclusione essendo ritenuto responsabile dell’assassinio del boss Capodici. Al termine della requisitoria, il procuratore ha chiesto la conferma della condanna inflitta al Gandolfo, difeso in udienza dagli avvocati Lidia Fiamma e Gioacchino Bacchi. La sentenza della Corte d’Assise d’Appello è attesa per il prossimo 11 ottobre.


Agitazione stamani al Martin Luther King di Favara: i ragazzi del Liceo Socio Psico Pedagogico e Scientifico non hanno svolto regolarmente le lezioni a causa delle condizioni igieniche poco accettabili (Interviste ragazzi fuori dalla scuola). Molti di loro hanno visto dei topi aggirarsi fuori dall’istituto, attirati dalla presenza notevole di erbacce, nonché di rifiuti che circondano l’edificio scolastico. I rappresentanti di Istituto Vincenza Alonge e Sergio Caramazza garantiscono che, finchè non verrà effettuata una totale disinfestazione e derattizzazione, non ritorneranno tra i banchi di scuola (Intervista rappresentanti). Dall’altra parte il Preside Carmelo Pecoraro che smentisce il tutto, evidenziando che l’istituto viene pulito accuratamente ogni giorno e che gli alunni non hanno alcun pretesto per lamentarsi, invitandoli ad entrare e ad andare incontro a lui per quelli che lui stesso definisce “problemi di tutti i giorni”. “I topi e i piccoli animali sono dappertutto - dice - e non posso certo impedirgli di entrare” (Intervista Preside). Alcuni studenti non hanno creduto opportuno scioperare, e dunque, si sono dissociati dai compagni: “l’istituto è pulito - affermano - e non intendiamo astenerci dai nostri studi” (Interviste ragazze). Anche il Sindaco Lorenzo Airò porge un appello ai liceali, rassicurandoli sugli interventi di ripulitura e invitandoli nei prossimi giorni ad entrare e non perdere altre ore di insegnamento (Intervista Sindaco). Abbiamo anche incontrato l’assessore alla Pubblica Istruzione Angelo Sorce, che ha dato la propria disponibilità e la totale comprensione per il disagevole accaduto. “Provvederemo il più presto possibile - dice l’assessore - il tempo materiale per organizzarci” (Intervista Assessore). Vedremo cosa succederà nei prossimi giorni … sicuramente i ragazzi non vedono l’ora di tornare tra spiegazioni e interrogazioni…forse…


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV