Edizione del 28/09/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


E’ ANCORA RICERCATO IL CONDUCENTE DELL’AUTO CHE IERI HA TRAVOLTO UN RAGAZZO A FAVARA. I CARABINIERI DELLA TENENZA CHIEDONO LA COLLABORAZIONE DELLA CITTADINANZA


IN ARRESTO UN FAVARESE, DENUNCIATI ALTRI DUE. SPACCIO DI DROGA E OMESSA DICHIARAZIONE DEI REDDITI LE ACCUSE MOSSE NEI LORO CONFRONTI DA CARABINIERI E GUARDIA DI FINANZA


IL DELICATO TEMA DELL’ADOZIONE AL VAGLIO STAMANI PRESSO LA SALA CONSILIARE DELLA PROVINCIA. L’INIZIATIVA DELL’ASSESSORE PROVINCIALE ALLA FAMIGLIA, IL FAVARESE FELICE PLICATO


È stato riconvocato per domani alle 18 il Consiglio Provinciale di Agrigento. Dopo che l’ultima seduta era decaduta a seguito di una verifica in cui risultò priva del numero legale, i consiglieri torneranno in aula per trattare i 33 punti del nuovo ordine del giorno. Fra questi, numerose interpellanze, mozioni ed interrogazioni, ma anche il riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio e la modifica dell’Art. 41 del regolamento per la disciplina delle concessioni ed autorizzazioni e per l’applicazione del canone di occupazione di spazi ed aree pubbliche, il cosiddetto COSAP. Il civico consesso dovrà discutere anche della devoluzione del mutuo di 7 milioni 230 mila euro stipulato per il finanziamento di opere pubbliche quali scuole e collegamenti viari.


Un’altra operazione della Guardia di Finanza di Agrigento colpisce due favaresi. Sono state denunciate a piede libero alla Procura della Repubblica due persone di Favara, V.G. 36 anni, e S.A. 47enne, per false dichiarazioni rilasciate al fine di accedere al gratuito patrocinio a spese dello Stato. Le Fiamme Gialle, in seguito ad accertamenti e rilevazioni fiscali, hanno scoperto non solo l’omessa dichiarazione di elementi di reddito che hanno dissimulato la reale situazione patrimoniale e reddituale, ma anche evasioni contributive e previdenziali. La Guardia di Finanza ha proceduto con il recupero a tassazione di redditi di lavoro dipendente non dichiarato nei confronti di V.G. per oltre 7.000 euro. Anche nei confronti di S.A. è stata accertata l’omessa dichiarazione di 10.000 euro scaturiti dal reddito di lavoro del coniuge, al fine di eludere la soglia minima prevista per accedere al beneficio del gratuito patrocinio. L’accusa mossa nei confronti dei due favaresi è di falsità in atti mediante presentazione di autocertificazione mendace.


È attualmente ricercato il conducente dell’auto che ieri pomeriggio ha travolto un giovane centauro nei pressi dell’incrocio fra Via Francesco Crispi e Via Mulino. Antonio Ciranna, alla guida di un motociclo di grossa cilindrata, è rimasto ferito agli arti inferiori: femore e rotula destri si sono fratturati nel violento impatto. 45 i giorni di prognosi diagnosticati alla giovane vittima, trasportata da un’autoambulanza all’Ospedale San Giovanni di Dio. Il motociclo, distrutto dalla collisione con la vettura, è stato affidato ad un carro-attrezzi. Finora non è arrivata alcuna segnalazione ai Carabinieri della Tenenza di Favara che possa aiutare i militari ad identificare l’autore del reato di omissione di soccorso.


Tradotto ieri pomeriggio nella Casa Circondariale di Contrada Petrusa un favarese, Agostino Carlino, cui rimangono da scontare in carcere altri 3 mesi per una condanna inflittagli nel 99. Il 47enne, accusato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini dell’attività di spaccio, ha già trascorso dietro le sbarre 1 anno e mezzo. Chiuso il processo che pendeva nei suoi confronti, i Carabinieri della Tenenza di Favara, guidati dal Tenente Antonino De Luca, hanno tratto in arresto l’uomo per i rimanenti 3 mesi della pena.


Anche i bancari sono impegnati da mesi, come tante altre categorie, nel rinnovo del loro contratto nazionale. Interrotte le trattative con l’ABI che mantiene le proprie posizioni, le unioni sindacali di categoria FALCRI, FIBA-CISL, FISAC-CGIL e UILCA avevano risposto con la proclamazione, lo scorso 10 settembre, di uno sciopero nazionale che ha portato alla pressoché totale chiusura degli sportelli lungo tutto lo stivale per rivendicare il diritto ad una giusta retribuzione contrattuale e al miglioramento delle condizioni di lavoro. Ma il perdurare dello stato di agitazione ha spinto le segreterie dei sindacati di categoria ad indire, per le ore 18 di venerdì 1 ottobre, una assemblea unitaria dei lavoratori bancari della provincia di Agrigento che si terrà presso i locali della UIL in Via Imera. Intanto, un altro sciopero nazionale è stato programmato per il prossimo 4 ottobre.


È prevista per il mese prossimo la presenza del poeta e cantautore di origini canicattinesi Sal Marchese negli Stati Uniti d’America, dove è stato invitato a portare la sua musica Made in Italy e a recitare le sue poesie di viaggio presso le Facoltà di Lingua e Letteratura Italiana delle prestigiose Saint John’s University di New York e Stony Brook University di Long Island. A soli 28 anni, il poeta e cantautore canicattinese vanta una carriera artistica di tutto rispetto: la prefazione critica di una sua raccolta di poesie porta la firma di Alessandro Quasimodo, figlio del premio Nobel siciliano. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Canicattì.


È attesa per le ore 12 di domani la delegazione dell’Associazione Scrittori in Svizzera, composta da 14 giornalisti e scrittori guidati dal Prof. Saro Marretta, presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Agrigento. La delegazione, che incontrerà il Presidente dell’Ente Camerale Filippo Gandolfo, avrà il compito di promuovere gli interscambi culturali ed economici fra la Svizzera ed il territorio agrigentino.


E' ripartita intorno alla mezzanotte, dopo 6 giorni di sosta forzata a causa del maltempo, la nave traghetto che da Porto Empedocle raggiunge Lampedusa e Linosa. La "Paolo Veronese" era rimasta agli ormeggi per il mare forza 6 che imperversava nel Canale di Sicilia, creando non pochi disagi sia ai cittadini che dovevano tornare a Lampedusa che ai turisti rimasti bloccati sull'isoletta pelagica. Il traghetto è arrivato in mattinata a Linosa e Lampedusa insieme all’aliscafo, rimasto bloccato sempre a causa del maltempo.


Ricordiamo alcuni termini di scadenza. È possibile presentare domanda entro il 30 settembre per l’iscrizione ai 4 corsi di formazione di informatica attivati dal Liceo Pedagogico “Martin Luther King” nell’ambito di alcuni progetti PON. I corsi sono rivolti agli studenti delle scuole superiori e ai docenti. I moduli per l’iscrizione possono essere ritirati in segreteria o prelevati dal sito web dell’istituito diretto da Carmelo Pecoraro all’indirizzo www.mlking.it. Due le scadenze che dovranno tenere presenti i cittadini naresi. C’è tempo fino al 1° ottobre per presentare le istanze per usufruire dei servizi socio-assistenziali a favore delle famiglie di portatori di handicap grave per l’anno 2005 indicati dalla Legge Regionale n° 16/86, che prevede 3 diversi servizi socio-assistenziali: il servizio di aiuto domestico, quello di assistenza abitativa o quello di sostegno economico. Sempre al Comune di Naro è possibile infine presentare istanza entro il 30 settembre per il Bonus Regionale di 1000 euro per tutte le donne che siano in stato di gravidanza da almeno 7 mesi. Anche l’assessorato della famiglia, delle politiche sociali e delle autonomie locali del Comune di Favara ha prorogato al 30 settembre il termine di scadenza per l’erogazione del Bonus Regionale in favore di nati e nascituri.


Si è svolta questa mattina nella sala Consiliare della Provincia di Agrigento la presentazione dello sportello informativo sull’adozione e sull’affido familiare presieduta dall’Assessore Provinciale alle Politiche Educative per la Famiglia Felice Plicato (intervista Felice Plicato). Lo sportello nasce dalla cooperazione e dall’impegno dei comuni e delle A.U.S.L nell’ambito di un progetto di sensibilizzazione verso le famiglie desiderose di adottare un bambino. Lo sportello fornirà informazioni che riguardano l’aspetto burocratico insieme alle A.U.S.L. che forniranno il sostegno psicologico alle famiglie richiedenti (intervista Valeria Marchica, responsabile servizi psicologici AUSL). Nel corso della conferenza di servizio la Dirigente dei Servizi Sociali Montanalampo ha dato ampio spazio al nuovo decreto regionale della Sicilia che tenderà ad abbattere i costi elevati delle adozioni internazionali.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV