Edizione del 27/09/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


SI INSEDIANO I COMMISSARI A CANICATTI’ DOPO LE VICENDE DI ALTA MAFIA. FRA POLEMICHE E PLAUSI, SI INSEDIA ANCHE LA NUOVA GIUNTA COMUNALE AGRIGENTINA


REGALI, POESIE, FIORI E PERSINO CONTRATTI PUBBLICITARI PER LA MISS FAVARESE LIA SANFILIPPO, FESTEGGIATA SABATO SCORSO AL CASTELLO CHIARAMONTE


E’ STATO UN SABATO AMARO QUELLO APPENA TRASCORSO PER LO SPORT: LA GELMA CADE AD ARZANO SUBENDO 3 SET, VIOLATA 4 VOLTE LA PORTA DEL PROFAVARA A CAPO D’ORLANDO


Una delegazione dell’Associazione Scrittori in Svizzera composta da 14 giornalisti e scrittori guidati dal Prof. Saro Marretta sarà presente mercoledì 29 settembre presso la Sala Convegni della Camera di Commercio. La delegazione, che incontrerà il Presidente dell’Ente Camerale Filippo Gandolfo, avrà il compito di promuovere gli interscambi culturali ed economici fra la Svizzera ed il territorio agrigentino.


“Continuare a dividerci e polemizzare o lavorare finalmente con impegno per affrontare i problemi della città”: questo l’aut aut proposto ai colleghi dai due consiglieri del Nuovo Psi al Comune di Favara Paolo Dalli Cardillo e Gerlando Costanza, i quali mettono in evidenza che le cifre offerte sulla situazione della città denunciano, nella loro drammaticità, un comportamento errato della politica. Con la consapevolezza che il lavoro politico prodotto in 2 anni non ha ancora attenuato i drammi di Favara, i due socialisti richiamano prima di tutto i componenti stessi del civico consesso, rappresentanza favarese democraticamente eletta. Dalli Cardillo e Costanza si augurano che venga riaperta una stagione politica nuova all’insegna della collaborazione con le altre forze politiche volta alla soluzione dei problemi della città.


Ha vinto una piemontese, ma per noi Miss Italia è favarese! Non solo regali e tante sorprese per Lia Sanfilippo, ma anche poesie dedicate alla sua bellezza dal poeta dialettale Salvatore Sciortino. Ad accogliere la 19enne, reduce dalla splendida esperienza di Miss Italia, persino la banda cittadina “Vincenzo Bellini” che ha suonato a festa nella corte del Castello Chiaramonte di Favara. C’erano poi le autorità politiche cittadine e, inutile dirlo, Lia, da vera diva, ha dovuto fare il cosiddetto “bagno di folla”: una marea di gente si stringeva attorno alla ragazza per vedere da vicino se era davvero bella come apparsa in Tv. Ovviamente, nessuno ha smentito. Durante la cerimonia ufficiale sono state ripercorse in un video, prodotto dallo staff tecnico di Sicilia Tv, tutte le tappe ed i momenti più emozionanti vissuti da Lia a Salsomaggiore Terme (pezzo videoclip). La ragazza ha dovuto scartare anche i tanti regali che ha ricevuto insieme agli omaggi floreali, mentre il Sindaco e l’Assessore Comunale alla Polizia Municipale hanno colto l’occasione per annunciare pubblicamente che utilizzeranno l’immagine di Lia per sponsorizzare i sapori della gastronomia siciliana e per sensibilizzare i giovani sull’uso del casco. Una bella consolazione per la favarese che ambiva ad uscire dal concorso di bellezza con una fascia che le avrebbe assicurato un contratto di lavoro. Risultata 4^ nella classifica di gradimento de “Il Resto del Carlino”, e questo molto prima delle finali, Lia ha ringraziato pubblicamente quanti l’hanno votata (intervista Lia). E se Favara ha portato così tanta fortuna a Lia, sarà adesso Lia a portare fortuna alla città aiutandola a scrollarsi di dosso le etichette peggiori che le sono state attribuite (intervista Sindaco).


Aprono la pagina sportiva di oggi i motori. Dalla 7^ edizione dello “Slalom Automobilistico Sciacca – Monte Kronio” al “1° Tour Pirandelliano”, gli agrigentini appassionati di auto e moto hanno avuto ieri l’imbarazzo della scelta. La saccense era una manifestazione agonistica inserita nel Trofeo Nazionale Centro Sud valido per la Coppa Commissione Sportiva Automobilistica Italiana e per il Campionato Siciliano Slalom. Il “Tour Pirandelliano”, che ha spento proprio ieri la prima candelina, non era altro invece che una passeggiata turistica di moto d’epoca organizzata dal Club Auto e Moto d’Epoca di Favara. Dopo il raduno mattutino a Favara le moto, costruite prima della seconda guerra mondiale, sono partite dal posto di ristoro della Valle dei Templi per attraversare il centro storico di Agrigento e Siculiana, giungendo nel pomeriggio al Lungomare Falcone-Borsellino di San Leone.


Ancora sport con la prima sconfitta netta della Gelma Seap Aragona, subita al PalaCasoria contro l’Original Marines Arzano. I parziali si commentano da soli: 25-20 il primo, poi 25-15 e chiude il 25-23 dell’ultimo set. Nella gara d’andata del turno eliminatorio di Coppa Italia, le aragonesi, fuori forma, cadono sotto i colpi di una formazione neo promossa in serie A2 e pertanto poco esperta: reduci da un attacco virale, le fortissime Maser, Boteva e Nagy non hanno potuto dare il meglio di sé, mentre Lo Iacono, vittima dell’emozione, ha debuttato male in serie A. Si prevede dunque un profondo mutamento nell’organico aragonese per la gara di ritorno che si giocherà domenica prossima alle 18 al PalaGiglia di Favara. L’arrivo dell’olandese Chaine Staelens, annunciato proprio per domenica 3 ottobre, potrebbe ribaltare il 3-0 a favore della formazione allenata da Paolo Giribaldi.


Rimane fermo a metà classifica il ProFavara che torna sconfitto da Capo d’Orlando nonostante tutti i favori del pronostico. La formazione favarese ha subìto sabato scorso 4 reti dall’Orlandina senza metterne a segno alcuna; un 4-0 che pesa dopo la sconfitta col Licata, anche questa incassata fuori casa nella prima giornata del campionato. Rimangono così ai gialloblu solo i 3 punti guadagnati al Bruccoleri contro il Raffadali nella seconda giornata. La scorsa vittoria casalinga riempie però di fiducia l’11 di Alfredo Valenti che si appresta ad ospitare l’Akragas, insinuata nei piani alti della classifica: un incontro atteso da tempo dagli ultras favaresi per le note rivalità fra le due squadre che militano, entrambe a malincuore, in Eccellenza.


In considerazione della grave crisi del settore agricolo dell’interland canicattinese, aumentata dagli ingenti danni causati dalle piogge torrenziali abbattutesi recentemente sul territorio di Canicattì, su iniziativa del Vice Presidente del Consiglio Provinciale Giancarlo Granata e con l’adesione di numerosi consiglieri, è stata chiesta la convocazione, in tempi celeri, di un consiglio straordinario per discutere delle iniziative necessarie per far fronte ai gravi danni provocati dal maltempo soprattutto nel comparto della peschicoltura. Lo scopo dovrà essere quello di individuare le soluzioni alle difficoltà strumentali che potrebbero accrescere la crisi dell’agricoltura, coinvolgendo anche le associazioni di categoria, l’assessorato regionale all’agricoltura, nonché il prefetto per le possibili conseguenze che la crisi potrebbe avere sull’ordine pubblico.


All’indomani della formazione della nuova Giunta Comunale denominata “Piazza-bis”, ancora polemiche dell’opposizione sulle promesse annunciate dal Sindaco della Città dei Templi e fino ad oggi mai realizzate. Alla nuova giunta, dicono Hamel, Lauricella e Licata, toccherà il difficile compito di riparare i guasti e le inefficienze dei passati 3 anni della gestione amministrativa di Piazza. I 3 Consiglieri Comunali dell’Ulivo portano così all’attenzione dei nuovi amministratori la soluzione, in via prioritaria, del problema dell’acqua che, ancora oggi, condiziona la vita delle famiglie agrigentine. Alla piaga sociale della crisi idrica, sottolinea il Gruppo Consiliare dell’Ulivo, si affiancano anche i problemi di pulizia delle strade, del risanamento economico-finanziario del comune, degli interventi sulla solidarietà sociale ormai abbandonata e dissanguata, della trasparenza e della legalità amministrativa, dell’assenza di politiche giovanili e di interventi di promozione occupazionale. I 3 annunciano che vigileranno rigorosamente sull’attività amministrativa del Piazza-bis, denunciando le carenze e le inadempienze, pronti ad offrire suggerimenti ed indicazioni con lo spirito costruttivo con il quale hanno contrastato gli errori e le incompetenze degli ultimi 3 anni. Anche il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Vincenzo Fontana interviene in merito alla positiva soluzione della crisi politico-amministrativa al Palazzo dei Giganti. Per il Presidente la presenza in giunta di autorevoli esponenti del mondo politico e dell’impegno sociale lasciano ben sperare riguardo alla soluzione di gran parte dei problemi della nostra comunità. Fontana rivolge inoltre un plauso ai componenti dell’amministrazione uscente per il generoso impegno dimostrato e per gli obiettivi raggiunti.


Una galleria di opere che sottolineano multiformi espressioni dell’arte contemporanea è stata inaugurata ieri pomeriggio al Castello Chiaramontano di Racalmuto. Curata dal direttore artistico Piero Baiamonte, la collettiva di pittura è stata intitolata “Dall’Informale all’Iperrealismo”. Dall’informale, all’astrattismo, al surrealismo, al figurativo, all’iperrealismo, è stato rappresentato quello che è stato definito l’evento autunnale dell’agrigentino. La mostra dei 5 artisti toscani, cui hanno partecipato anche alcuni talenti locali, rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni fino al 30 Ottobre. E per la stagione artistica racalmutese 2005 si preannuncia già una ricca attività con manifestazioni culturali e convegni letterari di ogni genere.


Convocata dal Sindaco del Comune di Naro Maria Grazia Brandara una riunione sull’autoporto della provincia di Agrigento che verrà realizzato proprio a Naro, in Contrada Mazzurco-Sciabani. Il punto fondamentale su cui si sono trovati d’accordo sia l’unione degli industriali della provincia di Agrigento che le associazioni di categoria di livello regionale e provinciale, nonché le organizzazioni sindacali territoriali, è stato quello che l’autoporto può costituire una risorsa per lo sviluppo economico, a condizione che risulti funzionale e dimensionato ai bisogni del territorio. L’autoporto, a parere del Sindaco Brandara, dovrà porsi anzitutto come centro di servizi e di assistenza in favore dei camionisti. Dovrà pure costituire, continua il sindaco, un luogo di specializzazione per il trattamento delle merci.


Avrà luogo oggi pomeriggio alle ore 15,30 presso la sede del Parco Archeologico di Agrigento una conferenza sulle finalità della “Campagna Nastro Rosa” tenuta dal Presidente della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Francesco Verderame. La sezione di Agrigento della Lilt si sta attivando affinché venga illuminato di rosa il Tempio di Giunone in seno alla manifestazione nazionale del 1° ottobre, in cui sarà illuminato di rosa un monumento in ogni città. L’Ente Parco Archeologico di Agrigento, aderendo all’iniziativa del 1° ottobre, aprirà gratuitamente l’accesso al Tempio illuminato dalle 19,30 alle 22,30. L’appuntamento è fissato per le ore 18,00 per una passeggiata nella Via Sacra con l’accompagnamento di una guida turistica. Ampio spazio sarà dato alla raccolta di fondi e alla distribuzione di materiale informativo.


Una conferenza di servizi per la presentazione dello sportello informativo sull’adozione e sull’affido familiare sarà tenuta dall’Assessore Provinciale alle Politiche Educative per la Famiglia Felice Plicato, coadiuvato dai servizi sociali dei comuni e dai consultori familiari dell’A U S L n.1. Lo sportello informativo, che avrà lo scopo di fornire supporto ai comuni e all’A U S L nell’opera di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza su tali problematiche, sarà presentato al pubblico ed alla stampa alle ore 10 di domani presso la sala consiliare della provincia. Dall’incontro, commenta l’Assessore Felice Plicato, si spera di ottenere un proficuo e duraturo supporto di collaborazione tra gli Enti partecipanti alla conferenza.


Si insediano questa mattina i tre commissari prefettizi nominati dal Consiglio dei Ministri che dovranno gestire per i prossimi 18 mesi l'amministrazione comunale di Canicattì, sciolta per «inquinamento e condizionamento mafioso». La terna commissariale sarà guidata dal prefetto Vittorio Vasquez; insieme a lui il vice prefetto, Filippo Romano, e il dirigente di seconda fascia, Gaetano Ferrante. I tre commissari questa mattina hanno incontrato per lo scambio di consegne Ignazio Portelli, vice prefetto in servizio al Viminale, nominato lo scorso 18 giugno dal Presidente della Regione Siciliana Salvatore Cuffaro dopo che erano decaduti sindaco, giunta e consiglio comunale in seguito all'operazione «Alta mafia».


Si fanno sempre più difficili i collegamenti fra la terra ferma e le Pelagie, isolate da 5 giorni a causa del maltempo. La nave traghetto Paolo Veronese non è riuscita a salpare da Porto Empedocle, ma ieri, in tarda serata, sono stati organizzati due voli speciali per 160 turisti bloccati a Lampedusa diretti all’aeroporto Trapani Birgi. Rimangono ancora sull’isola circa 80 turisti per i quali sarà organizzato in giornata un altro volo.


Ed ancora il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana, in merito al vile atto intimidatorio perpetrato nei confronti dell’Assessore del Comune di Siculiana Salvatore Rampello, esprime solidarietà verso un amico, una persona onesta chiamata a dare il suo contributo in un contesto non certo facile. L’invito che Fontana rivolge a Rampello è di continuare nella sua infaticabile opera di amministratore corretto e dedicato alla soluzione dei problemi della sua città.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV