Edizione del 25/09/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


PRESENTATA LA NUOVA GIUNTA AGRIGENTINA VARATA DAL SINDACO ALDO PIAZZA. SI RISTABILISCONO GLI EQUILIBRI A PALAZZO DEI GIGANTI DOPO UN COSIDDETTO “LUNGO PARTO”


AL VAGLIO LE PROBLEMATICHE ATTUALI AL CONSIGLIO GENERALE DELLA CISL AGRIGENTINA. “CHE GLI SLOGAN DIVENTINO REALTA’!”


RIAPRE LE PORTE AL PUBBLICO LA PISCINA COMUNALE DI FAVARA. CERIMONIA UFFICIALE PER LA CITTA’


Presentata stamani a Palazzo dei Giganti la nuova compagine amministrativa guidata dal Sindaco di Forza Italia Aldo Piazza. Annunciato da tempo, e certo con non poche polemiche, il Piazza-bis alla fine c’è stato. 10 gli assessori che affiancheranno per i prossimi 2 anni di governo il primo cittadino della Città dei Templi, lasciando invariato rispetto al passato il numero dei componenti della nuova giunta. Posto di eccellenza all’Onorevole Pippo Scalia di AN, partito che conta 3 presenze in giunta insieme alle riconferme di Maria Pia Vita e Salvatore Infurna: a Pippo Scalia è stato assegnato infatti l’incarico di vice-sindaco, ricoperto precedentemente dall’unica donna della squadra, Maria Pia Vita. Sono 2 gli azzurri della giunta comunale agrigentina con l’ingresso annunciato da tempo dell’Onorevole Angelino Alfano e l’entrata a sorpresa di Alfonso Miccichè. Riconfermato l’unico socialista Melino Neri, mentre l’UDC sbanca tutte le altre forze politiche ottenendo il maggior numero di poltrone con 4 assessori: l’Onorevole Settimio Cantone, l’ormai ex segretario provinciale del partito di centro-destra Marco Zambuto ed i due consiglieri comunali Geraldo Alongi e Andrea Cirino che così lascerebbero il via a due nuovi ingressi in seno al civico consesso agrigentino (abbiamo intervistato Aldo Piazza, Pippo Scalia e Salvatore Infurna).


Si chiama “Atmosfere di Sicilia” lo spettacolo teatrale proposto ieri sera, nella sala del collare del Castello Chiaramontano, dall’Associazione “Centro Cultura Mediterranea”. L’esibizione era inserita nel quadro delle manifestazioni, patrocinate dal Comune di Favara e dalla Provincia Regionale di Agrigento, del Festival d’Autunno (abbiamo realizzato delle interviste prima dell’inizio dello spettacolo con Franco Sodano e Salvatore Curaba).


Un 24enne di Porto Empedocle, Alfonso Giugno, è stato tratto in arresto dalla Polizia Stradale di Agrigento perché ritenuto responsabile di resistenza con violenza a Pubblico Ufficiale per non aver ottemperato all’alt scagliandosi addosso all’agente con il proprio ciclomotore, un Piaggio Typhoon, a bordo del quale viaggiava anche un minorenne, P.C., di 17 anni, anch’egli empedoclino. Ma non solo: il giovane si sarebbe macchiato anche del reato di lesioni aggravate a Pubblico Ufficiale, di furto in concorso aggravato dall’aver fatto commettere il reato al minorenne che ha sottratto una borsa dall’interno di un’autovettura. Per finire, il conducente del ciclomotore è risultato in stato di ebbrezza al test dell’etilometro. Il posto di controllo della Polstrada, ferma nei pressi della Rotonda Giunone sulla Strada Statale 115, ha condotto pertanto i due ragazzi presso gli uffici della Polizia di Stato, dove a seguito di un ulteriore controllo sono stati rinvenuti un blocchetto di assegni e 183 euro in totale, contenuto della borsa oggetto di furto denunciato proprio in quel momento negli stessi uffici di Polizia da una signora. Il minore è stato affidato alla madre e sarà deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Palermo, mentre il 24enne è stato associato al Carcere di Contrada Petrusa a disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Agrigento. Prognosi di 8 giorni per l’Agente ferito alla spalla e al torace.


Durante la pausa estiva è rimasta chiusa, lasciando la scena al meraviglioso mare dell’agrigentino. Ma per quanto amati siano i nostri lidi dalla sabbia dorata spesso un po’ troppo trascurati, la nostalgia della piscina del PalaGiglia si è fatta sentire non poco. Ed ecco il sofisticato complesso natatorio aprire nuovamente le porte al suo affezionato pubblico. Riecco la folla che lo popola nelle tetre giornate invernali e che non ha voluto assolutamente mancare alla cerimonia di apertura. Presente il Sindaco di Favara Lorenzo Airò, che ha annunciato la novità della stagione: una circolare farà la spola fra la città ed il Palazzetto per consentire ai non motorizzati di raggiungere agevolmente la struttura munita anche di un efficiente servizio di ristoro. Si rinnovano così da oggi gli appuntamenti in piscina, uno dei luoghi di ritrovo preferiti da giovani e bambini. Certo una valida alternativa al girovagare per strada, un luogo sicuro, affidato alla tutela di personale comunale esperto e competente, un posto che piace, e non solo ai favaresi. Anche se in realtà, con tutta l’acqua che stamani è venuta giù dal cielo, i partecipanti alla cerimonia di apertura il bagno lo hanno fatto già fuori…


Ampliato ai dirigenti delle federazioni territoriali e delle unioni sindacali comunali,  il Consiglio Generale della CISL agrigentina, convocato ieri sera presso l’Hotel Dioscuri Bay Palace di San Leone, ha sortito gli effetti sperati. Un convinto NO all’emigrazione dei nostri cervelli, all’illegalità, ai problemi che attanagliano la nostra società. L’incontro, introdotto dalla relazione del Segretario Generale Cisl Agrigento Mimmo Catuara, aveva come tema principale “Concertazione + Sviluppo + Lavoro = Legalità”. Sembrerebbe quasi uno slogan, ma la Cisl è certa che, anche se lo fosse, non deve rimanere solo ed esclusivamente quello. Presiedeva i lavori il Segretario Generale della CISL Siciliana Paolo Mezzio, mentre le conclusioni sono state affidate all’autorevole presenza del Segretario Nazionale Confederale Raffaele Bonanni. È stata colta occasione anche per informare i dirigenti sulla situazione politico-sindacale attuale e definire le strategie necessarie per il successo della manifestazione unitaria prevista ad Agrigento il prossimo 23 Ottobre.


Vi ricordiamo che l’incontro ufficiale della città con la finalista di Miss Italia Lia Sanfilippo è stato fissato per questo pomeriggio alle ore 17. All’interno del Castello Chiaramonte verranno ripercorse in video, nel corso della cerimonia, le tappe più suggestive delle finali di Salsomaggiore Terme. Previsti poi gli interventi dei parenti, degli amici e dei compagni di scuola di Lia che riserveranno alcune sorprese alla ragazza. Spazio infine anche agli interventi dei cittadini, che avranno modo di porgere le loro domande alla miss che autograferà inoltre i poster che l’amministrazione comunale ha fatto realizzare per l’evento.


Giorno dopo giorno accadono tante cose. Ci sono eventi che caratterizzano una sola giornata, altri che diventano la notizia da prima pagina per settimane intere. Abbiamo deciso così di raggruppare i fatti più rilevanti e gli eventi più seguiti della settimana in un nuovo programma che non potevamo non chiamare “Giorno dopo Giorno”. Chi non avesse così la possibilità di seguirci nel corso della settimana, può farlo tutto d’un fiato ogni domenica, giornata in cui, negli stessi orari del consueto notiziario, e cioè al mattino dalle 7 alle 10 circa, alle 14, alle 17 ed alle 20, potrete vedere cosa vi siete persi durante la settimana (abbiamo presentato al pubblico di Sicilia Tv la nuova speaker Annalisa Pompeo).


Aperti ieri al Palazzo Ducale di Palma di Montechiaro, i lavori del “Grand Tour in Sicilia alla riscoperta di Akragas nel settecento e ottocento” sono proseguiti anche stamani, spostandosi presso la Casa Sanfilippo; la seconda sessione continuerà fino a stasera sempre nella sede dell’Ente Parco Archeologico, mentre la chiusura dei lavori, nella mattinata di domani, 26 settembre, prevede una visita di studio alla Valle dei Templi.


Apre la pagina sportiva di oggi il tiro a segno, che tanta fortuna sta portando al favarese Paolo Principato e all’agrigentina Maria Patti, possibili campioni italiani nel torneo che si svolgerà a Milano dall’1 al 3 ottobre prossimi. Intanto i due continuano degli allenamenti, è il caso di dire, mirati, approfittando anche della quarta prova di tiro, valida per il secondo campionato regionale denominato “Città dei Templi”, in programma oggi e domani al poligono a fuoco di tiro a segno nazionale di Agrigento. Fra le specialità previste, ritroviamo come sempre la 22 Long Rifle, la 38 Special, la 40 Smith & Wesson, la 380 auto.


A Capo d’Orlando per vincere! Questo il motto dei ragazzi del Pro Favara partiti per la gara di questo pomeriggio alla conquista dei 3 punti della vittoria. Il nuovo 11 favarese, allenato da Alfredo Valenti, ha già messo in cassa 3 punti nella partita casalinga di domenica scorsa, rifacendosi della sconfitta rimediata a Licata nella prima di campionato. L’Orlandina si presenta ai gialloblù come un avversario da non temere: con una sconfitta ed un pareggio alle spalle, la squadra da affrontare non sembrerebbe partire nelle migliori condizioni. Ma in casa gialloblù, in realtà, pesano gli infortuni di Milioto e Lo Brutto.


Si chiama Original Marines Arzano, neo promossa in serie A2, la squadra con cui dovrà fare i conti stasera, alle 20:30, la Gelma Seap Aragona. La gara d’andata degli ottavi di finale di Coppa Italia si giocherà a Casoria, nel napoletano. L’Aragona si è annunciata tranquilla e al gran completo: faranno parte dell’organico la palleggiatrice Swiderek, l’opposto Boteva, la centrale Zanotti che ha recuperato gli addominali dall’infortunio, il libero Lo Iacono e le due Nagy e Maser schierate di banda. Ed il prossimo 28 settembre si unirà al gruppo anche la fortissima schiacciatrice olandese Chaine Staelens, che farà il suo debutto al PalaGiglia con la maglia dell’Aragona il prossimo 3 ottobre nella gara di ritorno contro l’Original Marines Arzano.


Una domenica di motori sta per giungere. È in programma per domani la 7^ edizione dello “Slalom Automobilistico Sciacca – Monte Kronio”. Alla gara, promossa dalla Provincia Regionale di Agrigento, prenderanno parte circa 100 piloti. La manifestazione è inserita nel Trofeo Nazionale Centro Sud valido per la Coppa Commissione Sportiva Automobilistica Italiana e per il Campionato Siciliano Slalom. E sempre domani si svolgerà il “1° Tour Pirandelliano”, passeggiata turistica di moto d’epoca organizzata dal Club Auto e Moto d’Epoca di Favara. Il giro partirà dal posto di ristoro della Valle dei Templi per concludersi, dopo aver toccato anche Favara, al Lungomare Falcone-Borsellino di San Leone. Faranno da contorno alla manifestazione le tradizioni gastronomiche e la riscoperta dei paesaggi e del patrimonio archeologico della nostra provincia.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV