Edizione del 24/09/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


RIAPERTI I TERMINI DEL CONDONO PER I TRIBUTI LOCALI. DAL DIPARTIMENTO AFFARI TRIBUTARI DI FAVARA, ECCO TUTTE LE TASSE CONDONABILI


FRA GEMELLAGGI E MEDIFOSTAK, LA TRILOGIA CULTURALE VIENE CHIUSA DALLA VISITA DEI TEDESCHI A FAVARA


ALLA RISCOPERTA DEI BENI ARCHEOLOGICI DI AKRAGAS. APERTI STAMANI I LAVORI DI UN CONVEGNO DELLA DURATA DI 3 GIORNI


Dal gemellaggio in Spagna alla 3 giorni di Medifostak, il Comune di Favara non si ferma e accoglie anche la delegazione tedesca di Sulzbach, guidata dal Sindaco Hans Werner Zimmer, nel quadro di uno scambio culturale tra la nostra provincia e quella tedesca del Sarland, facente parte della regione Saarbrukn (intervista al Sindaco di Sulzbach). Si tratta in sostanza della stessa città che qualche mese fa ha voluto ospitare il coro polifonico favarese “Jubilate Deo”. Ricevuta mercoledì scorso dal Presidente della Provincia Vincenzo Fontana, la delegazione si è fermata ieri a Favara, dove nella mattinata ha potuto visitare le bellezze monumentali e paesaggistiche della città con la quale intrattiene un rapporto di natura culturale già dal 1995. Nel pomeriggio, spettacoli di casa nostra per allietare la permanenza dei tedeschi: per l’occasione, chi meglio del gruppo musicale siciliano “Zabara” poteva trasmettere ai visitatori il calore dei nostri canti dialettali più antichi? “Zabara” è infatti il nome di una pianta che, come tutte le forme di vegetazione, ha delle radici: così è la nostra cultura, che affonda le proprie radici anche nella ricchissima tradizione dialettale. A fare gli onori di casa, il Sindaco Lorenzo Airò, coadiuvato dai due Assessori allo Spettacolo Comunale e Provinciale Sara Chianetta e Salvatore Montaperto (interviste al Sindaco Lorenzo Airò, all’Assessore Provinciale Salvatore Montaperto e all’Assessore Comunale Sara Chianetta). Un’altra cartolina si aggiunge così nell’album della storia di Favara, un’ampia collezione di istantanee che conferma l’apertura della città alle diverse realtà internazionali.


Gli spettacoli del “Festival d’Autunno” continuano stasera, alle ore 20:30, con la rappresentazione teatrale “Atmosfere di Sicilia” dell’Associazione “Centro Cultura Mediterranea”. Anche questa manifestazione sarà ambientata all’interno di una delle stanze del Castello Chiaramonte di Favara.


Nel 36° anniversario della morte di Padre Pio, ieri sera si sono concluse le celebrazioni avviate in onore del Santo di Pietrelcina nella Chiesa San Vito di Favara. I devoti hanno così potuto riflettere sul transito di Padre Pio dalla terra al cielo durante l’esposizione del S.S. Sacramento, cui è seguita la Santa Messa. È stata colta occasione anche per dare una particolare benedizione agli studenti per l’inizio del nuovo anno scolastico che, in osservazione del calendario regionale, ha preso il via proprio ieri.


E domani mattina alle ore 9 appuntamento al Palazzetto dello Sport “Antonio Giglia” per assistere alla celebrazione di riapertura della piscina comunale. Il complesso natatorio verrà riaperto al pubblico, fino ad una breve pausa natalizia, dopo il saluto del Sindaco di Favara Lorenzo Airò e dell’Assessore Comunale allo Sport Sara Chianetta.


La grande campagna ecologica di Legambiente continua con l’iniziativa “Puliamo il mondo”. Da oggi fino a martedì 28 settembre, centinaia di volontari armati di entusiasmo, coscienza civica e buona volontà saranno impegnati nella pulizia di strade, piazze, cortili scolastici, giardini. Sotto la tutela dell’Associazione del Cigno Verde, la campagna agrigentina farà tappa a Montevago, Favara e nello stesso capoluogo. Nella piccola località termale ben 230 alunni, con cappellini, magliette e guantoni da lavoro forniti ai 3 comuni dall’Assessorato Provinciale al Territorio e Ambiente, puliranno il centro urbano senza tralasciare il centro storico distrutto dal terremoto ed oggi abbandonato al suo triste destino di degrado e oblio. Ad Agrigento sarà attenzionata un’area boschiva cittadina che ricade dietro il Cimitero di Bonamorone; anche qui spazio alle scuole elementari e medie. A Favara l’iniziativa legata a “Puliamo il mondo” si svolgerà nella mattinata di domani, 25 settembre, nella Scuola Elementare “Alessandro Manzoni” di Via Udine. I 130 bambini puliranno gli spazi adiacenti al plesso scolastico, scambiati per discarica di rifiuti. Il Comune di Favara fornirà a bimbi e volontari i sacchetti da utilizzare per la raccolta dei rifiuti che verranno caricati su un apposito mezzo del Comune per il conseguente trasporto e smaltimento.


Accolta a Favara con un caloroso benvenuto mercoledì scorso, attorno a Lia Sanfilippo si stringono il Comune e l’intera Provincia che la festeggeranno in un incontro ufficiale fissato per domani alle ore 17. All’interno del Castello Chiaramonte verranno ripercorse in video, nel corso della cerimonia, le tappe più suggestive delle finali di Salsomaggiore Terme, per rivivere le emozioni che hanno coinvolto tutta la cittadinanza che non ha fatto mancare il proprio appoggio con il televoto. Presenzieranno l’incontro il Sindaco Lorenzo Airò, gli assessori comunali Sara Chianetta e Giuseppe Piscopo, l’assessore provinciale Piero Macedonio, il presidente del consiglio comunale Stefano Nobile. Previsti poi gli interventi dei parenti, degli amici e dei compagni di scuola di Lia che riserveranno alcune sorprese alla ragazza. Spazio infine anche agli interventi dei cittadini, che avranno modo di porgere le loro domande alla miss che autograferà inoltre i poster che l’amministrazione comunale ha fatto realizzare per l’evento.


E mentre stamani veniva celebrata al Grand Hotel del Villaggio Mosè la 3^ Festa del Tesseramento UIL-Pensionati, in un altro albergo, l’Hotel Dioscuri di San Leone, è stato programmato per questo pomeriggio, alle ore 16.30, il Consiglio Generale della CISL agrigentina, ampliato ai dirigenti delle federazioni territoriali e delle unioni sindacali comunali. Si tratta del primo appuntamento dopo la pausa estiva organizzato per informare i dirigenti sulla situazione politico-sindacale attuale e definire le strategie necessarie per il successo della manifestazione unitaria prevista ad Agrigento il prossimo 23 Ottobre.


Promosso dall’Associazione Culturale “Ariel” e dal Comitato Culturale di Studi Storico-Artistici Siciliani “Nea Akragas”, ha preso il via stamani, nello scenario del Palazzo Ducale di Palma di Montechiaro, la 3 giorni del convegno di studi dal titolo “La Sicilia e il Grand Tour – La riscoperta di Akragas nel sette-ottocento. Letteratura, arte e architettura”. Decine gli studiosi italiani e stranieri che da oggi sono impegnati sul ruolo che la Sicilia, ed in particolare la città di Agrigento, hanno assunto in questo itinerario storico (abbiamo realizzato delle interviste al responsabile della segreteria generale e al vice sindaco di Palma di Montechiaro).


E le relazioni sul Gran Tour in Sicilia continueranno anche questo pomeriggio, sempre a Palazzo Ducale di Palma di Montechiaro, a partire dalle ore 16. Presiederà i lavori Emanuele Kanceff dell’Università di Torino. Domani, il convegno si sposterà per la sua seconda sessione presso la Casa Sanfilippo sede dell’Ente Parco Archeologico; alle 9 aprirà la tavola rotonda presieduta da Gianluigi Ciotta il tema della riscoperta dell’architettura greca nel settecento e nell’ottocento, mentre nella sessione pomeridiana presieduta da Michele Cometa, alle 16, si parlerà della fortuna di Akragas nella cultura europea. A chiusura dei lavori, nella mattinata di domenica 26 settembre, una visita di studio alla Valle dei Templi.


Riaperti i termini del condono per i tributi locali sino al 31 dicembre 2004. Questo quanto si apprende dal Dipartimento Affari Tributari, Servizi ai Contribuenti e alle Imprese del Comune di Favara. Riguardo l’ICI, l’Imposta Comunale sugli Immobili, possono essere condonati gli immobili mai dichiarati, gli immobili oggetto di accertamento, i versamenti parziali e quelli omessi per gli anni compresi fra il 1997 ed il 2002. Per la TARSU, la Tassa sui Rifiuti Solidi Urbani, è possibile condonare le dichiarazioni infedeli e quelle omesse per gli anni compresi fra il 1999 ed il 2002, mentre non sono condonabili le omissioni di versamento iscritte a ruolo. Anche per la TOSAP, ovvero la Tassa sull’Occupazione del Suolo Pubblico, è possibile condonare le dichiarazioni infedeli e quelle omesse dall’anno 1999 all’anno 2002. Gli uffici del 5° Dipartimento Municipale di Favara saranno a disposizione dei contribuenti dal prossimo 7 ottobre, ogni lunedì dalle 16 alle 18, ed ogni martedì e giovedì dalle 9 alle 13. I termini del condono per i tributi locali sono stati riaperti ai sensi dell’Articolo 11 bis del Regolamento Generale delle Entrate, approvato dal Consiglio Comunale in data 30 maggio 2003 e deliberato in data 7 settembre 2004.


Il giudice monocratico del Tribunale di Caltanissetta, Proto Pisani, ha assolto perchè il fatto non sussiste l'esponente di Legambiente Giuseppe Arnone, querelato per diffamazione dall'ex magistrato Stefano Dambruoso. L'ex magistrato aveva citato Arnone contestandogli alcune affermazioni contenute nel libro «L'intrigo e i veleni, storia di politici, giudici e giornalisti». Prendendo spunto dall'arresto della soprintendente di Agrigento Fiorentini, Arnone aveva ricostruito una serie di anomalie nel funzionamento della Procura di Agrigento. In particolare, Dambruoso si era ritenuto diffamato dalla ricostruzione di due procedimenti penali che riguardavano l'arresto di due indagati, ex amministratori del Comune di Agrigento, e l'inchiesta su un'emittente televisiva agrigentina e su alcuni giornalisti. Arnone è stato difeso dall'avvocato Diego Galluzzo.


Le condizioni del mare, molto mosso, non hanno consentito stanotte il collegamento marittimo con Lampedusa e Linosa. Nave e traghetti, infatti, sono rimasti a Porto Empedocle.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV