Edizione del 22/09/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


LO CHIAMAVANO IL GIUDICE RAGAZZINO, IL SUO MODELLO RIMANE DA 14 ANNI L’ESEMPIO DA SEGUIRE PER TUTTI I MAGISTRATI. ANCORA CORONE DI FIORI PER RICORDARLO


DAL CIMITERO DI PIANA TRAVERSA A PIAZZA DELLA VITTORIA. 10 PALME CAMBIANO HABITAT PER ARREDARE UN LUOGO DI INCONTRO IN VIA DI RECUPERO


REDUCE DALL’ESPERIENZA “MISS ITALIA”, LIA SANFILIPPO VIENE ACCOLTA CON TUTTI GLI ONORI AL CASTELLO CHIARAMONTE. UN’ALTRA FAVARESE, CLARA CASTELLI, ALLA RIBALTA SUGLI SCHERMI TELEVISIVI NAZIONALI


In ricordo del magistrato Rosario Livatino, brutalmente ucciso dalla mafia, i gruppi consiliari del centro-sinistra alla Provincia Regionale di Agrigento, unendosi a Rifondazione Comunista, hanno deposto stamani alle 12 una corona di fiori in Contrada Gasena, lungo la Strada Statale 640 Agrigento-Caltanissetta dove il giudice canicattinese fu colpito dall’agguato. Ieri è stato celebrato il 14° anniversario della scomparsa di Rosario Livatino con una messa celebrata a Canicattì nella Chiesa di San Domenico e con la deposizione di una corona di fiori sul luogo dell’agguato, cerimonia ripetuta anche quest’oggi dai consiglieri di centro-sinistra (abbiamo realizzato delle interviste sul posto).


Intanto volge al termine il convegno di studi “Rosario Livatino”, corso di formazione professionale per i magistrati sotto la tutela del Consiglio Superiore della Magistratura. 80 i magistrati che hanno preso parte alla 3 giorni in ricordo del giudice ragazzino. Presenti inoltre 20 ufficiali di Polizia Giudiziaria. Il corso ha preso il via all’Hotel Dioscuri lunedì mattina, con il saluto delle autorità, per concludersi oggi alla presenza del senatore Roberto Centaro, presidente della commissione parlamentare antimafia.


Una conferenza di studio sulle problematiche mediterranee è stata promossa dall’Amministrazione della Provincia Regionale di Agrigento allo scopo di esaminare le contraddizioni ed i pericoli latenti che la futura “zona di libero scambio” sta attraversando. Appuntamento dunque al prossimo 22 ottobre per discutere sulle prospettive di sviluppo economico sostenibile, di difesa dal terrorismo internazionale, di scambi culturali, di immigrazione illegale. Considerando i fatti di cronaca delle ultime settimane, è stato scelto come sottotitolo della conferenza “Malta ed Agrigento: porte dell’Europa”. Interverranno nella Sala Zeus del Museo Archeologico di Agrigento autorevoli relatori che hanno già assicurato la loro presenza. Fra questi, Tony Abela, Primo Ministero del Governo di Malta.


Pubblicato dal Comune di Naro il bando per usufruire dei servizi socio-assistenziali a favore delle famiglie di portatori di handicap grave per l’anno 2005. C’è tempo fino al 1° ottobre per presentare le istanze per accedere ai benefici indicati dalla Legge Regionale n° 16/86, che prevede 3 diversi servizi socio-assistenziali: il servizio di aiuto domestico, quello di assistenza abitativa o quello di sostegno economico. Sarà l’equipe medica del Distretto Sanitario di Canicattì dell’AUSL 1 a decidere la tipologia del servizio da assegnare a ciascun nucleo familiare in cui è presente il diversamente abile. Le famiglie naresi che nell’anno in corso beneficiano dei servizi socio-assistenziali sono ben 114, ovvero 13 nuclei in più rispetto all’anno scorso. 82 le domande già pervenute per il 2005, ma si calcola ragionevolmente che le famiglie beneficiarie saranno in misura almeno pari a quella dell’anno in corso.


Continua l’impegno della Giunta Airò volto al recupero di un angolo importante di Favara, Piazza della Vittoria, luogo di ritrovo degli abitanti del quartiere di Via Agrigento, il più popoloso della città in virtù delle 7 mila anime che vi risiedono. Previsti 6 mesi di tempo per riportare la storica piazza al suo antico splendore. I lavori affidati alla Ditta Sa.Bo S.r.l. di Favara lo scorso 16 luglio, dopo la cerimonia della posa della prima pietra, procedono tranquillamente mentre si pensa già al decoro botanico della nuova piazza che vedrà la luce fra qualche mese. Prima di avviare i lavori di pavimentazione ai piedi del vecchio carcere mandamentale, l’Amministrazione Comunale ha così provveduto alla piantumazione delle 10 palme previste nella progettazione della piazza. Il tutto, come ha spiegato il Sindaco Lorenzo Airò, senza aver aperto le casse comunali: si tratta infatti delle stesse palme cresciute in Piana Traversa, luogo sacro dove l’arredo botanico dovrebbe essere di tutt’altra specie (intervista del Sindaco Lorenzo Airò).


Una voce soave, un altro vanto per la comunità favarese orgogliosa della recente apparizione della concittadina Lia Sanfilippo, finalista di Miss Italia, sugli schermi di Rai Uno. Dopo poche ore, sempre Rai Uno, ancora una ragazza di origini favaresi a far bella mostra di sé. Clara Castelli vive a Palermo, dove ha fatto parte del coro delle voci bianche al Teatro Massimo e studia attualmente per solista, ma le sue radici affondano a Favara: figlia d’arte, nipote del poeta dialettale favarese Salvatore Sciortino, la ragazza si è esibita lunedì scorso davanti al Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi che ha salutato gli studenti augurando buon anno scolastico. La splendida voce di una favarese è arrivata così non solo al Campidoglio, ma anche, nella stessa giornata, a Cinecittà, ospitata da Maurizio Costanzo che le ha permesso di riproporre al pubblico la stessa aria della “Carmen” che ha stupito i professori della commissione esaminatrice al momento del conseguimento del diploma.


Restiamo all’interno dell’Aula Consiliare “Luigi Giglia”, dove la voce di Rifondazione Comunista si fa sentire. Il Consigliere Provinciale Franco Tuttolomondo si rivolge con una interrogazione al Presidente Vincenzo Fontana, che ha avviato le procedure per la stabilizzazione e l’integrazione oraria dei precari in servizio presso l’Ente Provincia. Considerato che la Finanziaria Regionale prevedeva l’applicazione dell’articolo 25 anche ai lavoratori che hanno un contratto di diritto privato, il Consigliere Tuttolomondo chiede al Presidente Fontana di sapere le ragioni della mancata integrazione delle ore di lavoro dei contrattisti.


Con la firma del Presidente della Regione Salvatore Cuffaro di un Decreto Presidenziale, è stato istituito, presso la Segreteria della Regione, un comitato unitario delle professioni tecniche. In una nota inviata al Governatore Cuffaro, il Presidente della Consulta Regionale degli Ordini degli Architetti Rino La Mendola, nell’esprimere la propria soddisfazione, chiede una urgente convocazione del neo comitato, affinché Ordini e Collegi possano offrire il loro contributo per il perfezionamento del regolamento per il conferimento degli incarichi professionali per importi compresi tra i 100 ed i 200 mila euro già alla firma del Presidente. Si tratta infatti di un regolamento che necessita di piccole ma importanti modifiche che snelliscano alcune procedure e consentano un più facile inserimento dei giovani professionisti nel settore dei Lavori Pubblici.


Cerimonia ufficiale oggi nell’aula consiliare “Luigi Giglia” della Provincia Regionale di Agrigento. Nel quadro di uno scambio culturale tra la nostra provincia e quella tedesca del Sarland, il Presidente Vincenzo Fontana, collaborato dal consigliere dell’UDC Lillo Gattuso, ha ricevuto la delegazione tedesca guidata dal Sindaco di Sulzbach. Da anni la provincia agrigentina ha avviato una serie di scambi culturali ed economici con la regione di Saarbrukn in Germania, dove vive e lavora una numerosa comunità di italiani, molti dei quali agrigentini (abbiamo intervistato il Presidente Fontana ed il Consigliere Gattuso).


Si sono già iscritti circa 100 piloti alla 7^ edizione dello “Slalom Automobilistico Sciacca – Monte Kronio”. La manifestazione, promossa dall’Assessore Provinciale allo Sport Salvatore Montaperto, è in programma per domenica, 26 settembre, ed è inserita nel Trofeo Nazionale Centro Sud valido per la Coppa Commissione Sportiva Automobilistica Italiana e per il Campionato Siciliano Slalom.


A Lampedusa si è ripetuto il «miracolo» della schiusa dei nidi di «Caretta-caretta» e 345 piccole tartarughe hanno già raggiunto il mare. Durante l'estate erano stati deposti sulla spiaggia tre nidi. Si tratta di un evento divenuto ormai raro nel resto d'Italia a causa della scarsità dei siti idonei alla nidificazione della specie marina. E dallo spettacolo della natura spostiamo la nostra attenzione verso spettacoli di altro genere. Si chiama “O Scia”, che sta per “Odori, Suoni, Colori delle Isole d'Altomare”, l'evento ideato da Claudio Baglioni in programma a Lampedusa da domani a sabato. Il festival-laboratorio permanente, alla sua 2^ edizione, chiama a raccolta la musica italiana per riflettere sull'emergenza dell'immigrazione clandestina. Il cantautore italiano, coadiuvato da Luca Barbarossa, interpreterà alcune canzoni contro il pregiudizio. Tra gli altri artisti che hanno confermato la loro partecipazione anche Irene Grandi, Pino Insegno, Edoardo Bennato, Nek, Max Pezzali, Enrico Brignano, Luca Carboni, Niccolò Fabi, Enzo Iachetti, Raf, Ron, Enrico Ruggeri e tanti altri. E domani alle 17:30 spettacolo anche al Castello Chiaramonte di Favara, dove si esibirà il gruppo “Zabara”.


Torna a Favara accolta con tutti gli onori la finalista di Miss Italia Lia Sanfilippo. L’amministrazione comunale e la città tutta attendevano con ansia il suo arrivo, celebrato ufficialmente nello scenario del Castello Chiaramontano. Un evento da festeggiare nonostante Lia non sia stata incoronata “Reginetta d’Italia”, perché in tanti anni di “Miss Italia” mai una favarese aveva avuto l’onore di essere selezionata e per di più di arrivare tra le prime 10 finaliste (abbiamo intervistato Lia Sanfilippo ed il Sindaco Lorenzo Airò).


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV