Edizione del 21/09/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


FRA SEDILI E CRUSCOTTI C’ERANO A BORDO DI UN’AUTO 340 GRAMMI DI SOSTANZE STUPEFACENTI. ARRESTATO UN GIOVANE DI MONTALLEGRO


14 ANNI FA VENIVA ASSASSINATO IL GIUDICE ROSARIO LIVATINO. UNA 3 GIORNI AD AGRIGENTO PER RICORDARLO CON I MASSIMI ESPONENTI DELL’ANTIMAFIA


ALLA CONQUISTA DEL TITOLO ITALIANO DI TIRO A SEGNO. IL FAVARESE PAOLO PRINCIPATO E L’AGRIGENTINA MARIA PATTI INCROCIANO LE DITA


È la cronaca giudiziaria ad occupare la prima pagina del nostro notiziario. Con l’accusa di detenzione illegale di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio è stato tratto in arresto un 18enne di Montallegro, Salvatore Fanara, fermato dalla Polstrada nel tardo pomeriggio di ieri mentre viaggiava a bordo dell’auto di sua proprietà. Gli agenti della Polizia Stradale, in servizio presso il distaccamento di Sciacca, e la squadra di Polizia Giudiziaria, stavano effettuando dei controlli di rito sulla Strada Statale 115, in territorio di Ribera, quando hanno deciso di fermare anche la Ford Ka condotta dal giovane di Montallegro. Durante il normale controllo documentale, i poliziotti si sono accorti che l’auto trasportava dell’erba, ed hanno proceduto alla perquisizione del veicolo. Sapientemente occultato all’interno della cuffia della leva del cambio, gli agenti hanno rinvenuto un panetto di hashish custodito in un sacchetto di plastica trasparente; altri 3 pezzi della stessa sostanza stupefacente erano nascosti sotto un sedile anteriore, mentre nell’incastro fra i 2 sedili anteriori il 18enne aveva riposto della cannabis in foglie, comunemente chiamata marijuana; il cruscotto dell’auto custodiva, infine, un 5° pezzo di hashish. In totale, il giovane era in possesso di 300 grammi di hashish e 40 di marijuana. Dopo un primo trasferimento nei locali del distaccamento della Polstrada di Sciacca, Salvatore Fanara è stato tradotto nel carcere di Sciacca a disposizione del Sostituto Procuratore Derenzis della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Sciacca.


Ancora tensione all’interno dell’Aula Consiliare “Luigi Giglia”. Le dimissioni del Presidente del Consiglio Provinciale Rino Lo Giudice, richieste dalla stragrande maggioranza della pubblica assise, sconvolgono i lavori ripresi ieri. Lo Giudice cercava di chiarire il fatto di avere consegnato le dimissioni nelle mani del segretario provinciale del proprio partito. Una presa di posizione che ha indotto ad abbandonare l’aula i gruppi consiliari del centro-sinistra, del PRC e del PRI, che avevano chiesto la consegna delle dimissioni nelle mani del Consiglio Provinciale, non in quelle dell’UDC. Con motivazioni diverse, anche Nuova Sicilia e Nuovo Psi hanno disertato i lavori del consiglio. A quel punto il capogruppo dell’UDC, partito del Lo Giudice, chiede il rinvio della seduta, che alla verifica del numero legale risulta priva delle presenze necessarie e per questo decade.


Martedì, 21 settembre: 14° anniversario dell’omicidio del giudice Rosario Livatino. Per ricordare la figura del magistrato assassinato, il convegno di studi “Rosario Livatino” diventa corso di formazione professionale per i magistrati sotto la tutela del Consiglio Superiore della Magistratura. Alla 3 giorni agrigentina prendono parte 80 magistrati, metà dei quali provenienti dai 4 distretti siciliani, i restanti 40 giunti dagli altri distretti italiani. Presenti inoltre 20 ufficiali di Polizia Giudiziaria. Il corso ha preso il via ieri mattina, con il saluto delle autorità, per concludersi domani. Vengono portate avanti interessanti discussioni legate ai problemi della tutela del territorio e del patrimonio paesaggistico, dell’abusivismo e della criminalità organizzata. Previsto nel pomeriggio l’intervento di un rappresentante dell’UNESCO, mentre la giornata conclusiva di domani sarà caratterizzata dalla presenza del senatore Roberto Centaro, presidente della commissione parlamentare antimafia. Il tutto, con il ricordo sempre vivo del giudice agrigentino assassinato il 21 settembre del 1990.


Non dovrà essere presentata alcuna ulteriore istanza di rinvio da parte degli studenti il cui ritardo del servizio di leva, per motivi di studio, scadrà il prossimo 30 settembre, analogamente a quanto previsto per i giovani che beneficiano dello stesso rinvio fino al 31 dicembre. Questo è quanto rende noto il Dirigente dell’Area Demografica del Comune di Castrofilippo, Maria Bracco. Il tutto fa seguito all’entrata in vigore della Legge n° 226 del 23 agosto 2004. Eventuali istanze pertanto già presentate non saranno prese in esame dai competenti Organi dell’Amministrazione.


E la giunta castrofilippese guidata da Salvatore Ippolito ha raggiunto un esauriente accordo con la dirigenza della locale squadra di calcio, che si appresta a disputare il campionato di terza categoria. La novità più consistente della nuova stagione è la riapertura del campo sportivo di Castrofilippo “Fontana Pazza”. I gialloverdi che l’anno scorso, per il degrado del rettangolo di gioco, erano costretti a spostarsi per le gare casalinghe nella vicina Racalmuto, torneranno così, un po’ come i gialloblu del ProFavara, ad assaporare il calore del pubblico di casa. Il Comune di Castrofilippo si farà carico inoltre delle spese per l’iscrizione al campionato e per le trasferte.


In occasione della ricorrenza liturgica di S.Pio da Pietralcina il gruppo di preghiera “Maria S.S. della neve” della Parrocchia S.Vito invita tutti i devoti a partecipare alla fiaccolata che avrà inizio domani, 22 Settembre, alle ore 20.30. Al raduno previsto nella chiesa San Vito, i devoti dovranno giungere muniti ognuno del proprio cerone. La liturgia si concluderà il 23 Settembre, a partire dalle ore 18, con l’esposizione del S.S. Sacramento, cui seguirà la Santa Messa. Alla fine sarà data una particolare benedizione agli studenti per l’inizio del nuovo anno scolastico.


Il Sindaco di Naro Maria Grazia Brandara comunica che è stato istituito lo Sportello Comunale denominato “Crea Impresa” presso l’Ufficio Relazioni col Pubblico diretto da Mimmo Pirriatore. Lo Sportello verrà organizzato e gestito da Alfonso Cusumano, esperto in materia di creazione di impresa, il quale presterà consulenza a titolo gratuito a tutti coloro che intendano intraprendere un’attività imprenditoriale e per tutti i titolari delle piccole e medie imprese locali. Inoltre è stato incaricato di attivare uno sportello di informazione ai cittadini su finanziamenti pubblici e agevolazioni private e di assistere il Sindaco nelle iniziative per l’ottenimento dei finanziamenti.


Un’altra buona notizia proviene dalla Città Barocca. Verrà erogato dalla Regione un bonus di 1000 euro alle madri che presentino apposita istanza al Comune di Naro e che siano in stato di gravidanza da almeno 7 mesi alla data di presentazione della domanda. Un’altra condizione essenziale per la concessione del bonus regionale è che il nucleo familiare della gestante non superi nell’ISE (Indicatore Situazione Economica) i 30 mila euro di reddito. Entro il 30 settembre il Comune di Naro dovrà presentare l’elenco delle istanze alla Regione, che provvederà alla stesura di una apposita graduatoria dando precedenza ai nuclei familiari meno abbienti. Anche l’assessorato alla famiglia, alle politiche sociali e alle autonomie locali del Comune di Favara ha prorogato al 30 settembre il termine di scadenza per l’erogazione del bonus regionale in favore di nati e nascituri.


E’ arrivata per i due tiratori Paolo Principato di Favara e Maria Patti di Agrigento la tanto meritata finale dei campionati italiani di tiro a segno, che si terrà a Milano dall’1 al 3 ottobre. Con una meravigliosa stagione alle spalle in cui si sono classificati sempre primi nelle fasi di qualificazione regionale e interregionale, i due agrigentini disputeranno questo importante torneo per la conquista del titolo italiano. Si sbilancia a favore dei due campioni il presidente del tiro a segno nazionale di Agrigento Angelo Mauro, che ha commentato: “Visto come sono andate le cose, a questo punto gli è permesso anche sognare”.


Ottiene un riscontro positivo la richiesta della Misericordia di Campobello di Licata. L’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia Regionale di Agrigento ha deliberato un contributo di 2500 euro per la realizzazione di un progetto di formazione dei volontari e l’arredo di un’aula di formazione. Determinante è stato l’incontro con il Consigliere Provinciale Lillo Gattuso: l’impegno assunto da quest’ultimo si è reso concreto in pochi mesi. “E’ la prima volta che la Provincia risponde ad una nostra richiesta - dichiara il Governatore dell’Associazione Salvino Montaperto – “evidentemente non abbiamo avuto interlocutori che una volta eletti - conclude il responsabile - si sono dimenticati dei bisogni del proprio territorio”.


A Sciacca esiste un Teatro, in Contrada Marchesa, che da tempo attende il completamento. Il Presidente della 5^ Commissione Consiliare “Promozione Culturale” Mario Lazzano ed il Consigliere Provinciale di origine saccense Simone Di Paola si sono interessati del problema della struttura annessa all’Istituto Tecnico Agrario, sollecitando l’Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione Calogero Firetto a prendere immediati provvedimenti.


Domani, Mercoledì 22 Settembre, alle 10.30, nell’aula consiliare “Luigi Giglia” della Provincia Regionale di Agrigento verrà celebrata una cerimonia ufficiale nel quadro di uno scambio culturale tra la nostra provincia e quella tedesca del Sarland. La delegazione tedesca, guidata dal Sindaco di Sulzbach, sarà ricevuta dal Presidente della Provincia Vincenzo Fontana e dal consigliere Lillo Gattuso. Da anni la provincia agrigentina ha avviato una serie di scambi culturali ed economici con la regione di Saarbrukn in Germania, dove vive e lavora una numerosa comunità di italiani, molti dei quali agrigentini.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV