Edizione del 17/07/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Inserendo all’ordine del giorno tutti i punti non trattati nella precedente sessione del consiglio comunale, il presidente Stefano Nobile ha riconvocato il civico consesso in data 21 luglio alle ore 19. Ma i consiglieri comunali avranno da affrontare anche argomenti non previsti nelle precedenti sedute: infatti, oltre alla costituzione di numerose commissioni consiliari, alcune delle quali riguardanti la rettifica dei confini e le pari opportunità, i lavori consiliari verteranno sulla riapertura fino al 31 dicembre del 2004 dei termini per il condono dei tributi locali e sui provvedimenti in ordine alla realizzazione della nuova Caserma dei Carabinieri; inserite anche numerose interrogazioni ed interpellanze e riproposta l’approvazione della localizzazione dell’area da utilizzare per fiere permanenti e cadenzate e per il mercato settimanale del venerdì, lo stesso punto all’ordine del giorno su cui era caduta l’ultima seduta consiliare.


Ancora perplessità sull’elezione, nella carica di segretario del Nuovo Psi Favara, di Luigi Bottone, assistito dai consiglieri comunali Giovanni Bennardo e Gaetano Cibella, che avrebbe sostituito l’uscente Onofrio Costanza. Quest’ultimo si è rivolto al segretario provinciale, nella persona dell’Onorevole Filippo Lentini, per avere chiarimenti in merito alle notizie sbandierate dalla stampa che lo vedrebbero decaduto dalla carica di segretario di sezione. Ma l’Onorevole fuga ogni dubbio dichiarando che, alla data odierna, nessuna comunicazione è pervenuta alla Federazione Provinciale, relativamente all’elezione di un nuovo segretario di sezione, né riguardo un Comitato Direttivo che lo collabori. Il Nuovo Psi mantiene dunque, nella carica di segretario cittadino, Onofrio Costanza. Ma l’Onorevole Lentini coglie occasione per auspicare la tanto ricercata unità dei socialisti favaresi, facendo appello al segretario Costanza in prima persona perché metta in essere ogni possibile azione che porti il partito ad essere unito.


Si avvia al traguardo l’indagine sul presidente della Regione Salvatore Cuffaro. Ieri sera, al termine di una lunga riunione dei magistrati della Direzione distrettuale antimafia, è stato deciso, anche alla luce della scadenza dei termini, di inviare all’esponente dell’Udc e agli altri indagati dell’inchiesta sulle talpe in procura l’avviso di conclusione delle indagini, un atto che prelude alla richiesta di rinvio a giudizio. In base a indiscrezioni filtrate dal palazzo di giustizia, sembrerebbe che contro Cuffaro vengano avanzate le ipotesi di reato di favoreggiamento con l’aggravante di avere agevolato esponenti legati a Cosa nostra e di rivelazione di segreti d’ufficio. Non si parlerebbe più quindi, delle accuse più pesanti: quelle di concorso esterno in associazione mafiosa e corruzione. Gli avvisi non sono stati ancora notificati, così come non sono stati depositati gli atti giudiziari. E solo dopo la lettura dei documenti si potrà avere un quadro più chiaro di tutta la vicenda e conoscere il reale peso delle accuse contro il Governatore.


L’originale robot usato nei set dei film Terminator farà tappa ad Agrigento in occasione dell’undicesima edizione della fiera campionaria “Mediterranea Expò”. Sarà simulata una lotta con il robot e sarà allestito il back stage del film con una camera digitale. Nel frattempo procedono speditamente i lavori per allestire i padiglioni che ospiteranno la fiera dell’agricoltura, dell’artigianato, del commercio e del terziario.


500 mila euro è il valore dei beni confiscati dagli uomini della direzione investigativa antimafia di Agrigento nell’ambito della lotta alle famiglie mafiose agrigentine. I beni confiscati appartenevano a Angelo Longo, un imprenditore edile di 40 anni di Cammarata. Il provvedimento di confisca è stato emesso dalla sezione misure di prevenzione del tribunale di Agrigento. Confiscati terreni, quote societarie ed automezzi, già sequestrati preventivamente dal 2002, quando l’imprenditore era stato arrestato perché ritenuto responsabile del reato di associazione per delinquere di stampo mafioso, finalizzata tra l’altro all’acquisizione del controllo e della gestione delle attività economiche connesse alla realizzazione di appalti.


Una ricevitoria del lotto è stata sequestrata dai finanzieri della tenenza di Porto Empedocle. Le fiamme gialle hanno effettuato numerosi controlli e a C.E. di 31 anni, titolare dell’impianto di gioco di Bidona, hanno contestato la violazione per non aver provveduto alla corresponsione dei premi riscossi all’erario. La Guardia di Finanza, oltre a accentuare l’impegno nella lotta al gioco clandestino, continua ad esercitare un’attività di controllo nei confronti dei gestori, al fine di tutelare gli interessi dell’erario.


Il movimento dei giovani comunisti di Favara s’interroga sul motivo per cui i consiglieri comunali del centro destra condannano la totale paralisi dell’amministrazione comunale e  sistematicamente alcuni di loro sono decisivi a fine dell’approvazione di alcuni punti cardine all’ordine del giorno. I giovani comunisti si chiedono dove sia finita la linea politica e la coerenza del centro destra e quale sia la forza maggiore che impedisce di sfiduciare il sindaco.  “Grazie alla ineccepibile politica del centro destra – scrive il segretario comunale Lombardo – da due anni di Amministrazione Airò l’unica cosa che abbiamo risparmiato è il biglietto per vedere il teatrino politico”.


La disinfestazione del centro urbano e dei quartieri periferici di Favara sarà effettuata dal 26 al 31 luglio dalle ore 23 alle 5. I cittadini nelle notti di tale periodo non dovranno lasciare nei balconi e negli spazi aperti nessun prodotto commestibile, biancheria e animali, e inoltre dovranno tenere ben chiuse le aperture delle abitazioni.


Appuntamenti dell’estate. Iniziamo dagli appuntamenti sportivi e dal Rally del Mediterraneo che si correrà il prossimo 25 luglio. La gara, organizzata dal Favara Rally Team, è giunta alla sua quarta edizione. Saranno 3, invece, i giorni dedicati alla caccia con la “Seconda Festa del Cacciatore” fissati per domani, giorno 18, e per i prossimi 24 e 25 luglio a Favara. Fra le varie attività, in programma una gara amatoriale su quaglie in Contrada Giarrizzo, prevista per domani mattina all’alba. Ma ancora, la Festa del Cacciatore è una gara di tiro a piattello, presso il campo di tiro al volo di Raffadali, una mostra cinofila, ornitologica e fotografica in Piazza Cavour, una tavola rotonda sui temi della caccia, uno spettacolo di cabaret del gruppo “Lasciare libero lo scarrozzo” e un altro musicale del gruppo “Latin Sound”. Nell’ambito delle celebrazioni religiose, termina stasera la Festa della Madonna del Carmine. Ma l’estate favarese sarà arricchita dall’attesissimo e importante appuntamento con la Festa di San Calogero, che prenderà il via il 25 luglio e offrirà un ricchissimo programma fino al 2 agosto. Tra gli eventi da non perdere ricordiamo la divertente serata del 30 luglio con la Corrida e lo straordinario evento per Favara del “Gran Galà della Moda e dello Spettacolo” del 31 luglio. Dopo la solenne processione e lo spettacolo pirotecnico del 1° agosto, la chiusura sarà affidata al grande artista della canzone “Bobby Solo” che il pubblico della festa potrà vedere e sentire da vicino il 2 agosto. Il programma completo è on line sul sito www.siciliatv.org.


Nessun gruppo o contesto politico può etichettare la Polizia di Stato. Questa la dichiarazione del segretario generale della UILPS, l’Unione Italiana Lavoratori Polizia di Stato, Antonino Alletto, all’indomani dei fatti avvenuti all’interno del Centro di prima accoglienza di Contrada San Benedetto. La segreteria esprime la più totale amarezza nel constatare che si vuole a tutti i costi dare delle responsabilità alle forze dell’ordine su di un problema di carattere internazionale quale l’immigrazione clandestina. Gli uomini e le donne della Polizia di Stato hanno dimostrato non comune professionalità, sottolinea Alletto, mentre i manifestanti, all’esterno del centro di prima accoglienza, sdraiandosi a terra bloccavano l’uscita della colonna militare impegnata nello sgombero della struttura dovuto al fatto che un gruppo di facinorosi vi aveva appiccato diversi focolai mettendo a sicuro rischio la vita degli ospiti della struttura. L’istituzione della Polizia di Stato, conclude il segretario generale, è e sarà sempre garante dello Stato Democratico spesso a costo della vita dei propri appartenenti. L’invito rivolto da Alletto è di non politicizzare la Polizia.


Considerando il continuo registrarsi di crescenti disfunzioni nella distribuzione idrica ad Agrigento e San Leone, i 3 consiglieri comunali dell’Ulivo Hamel, Lauricella e Licata interrogano il sindaco Aldo Piazza ponendo la loro attenzione sulla turnazione idrica che, suddivisa in 6 giorni, apporta gravi disagi alla cittadinanza. I 3 del centro-sinistra intendono sapere dal primo cittadino di Forza Italia qual è il quantitativo di acqua che arriva ogni giorno nei serbatoi del Comune di Agrigento, per quale motivo è stata sospesa l’informazione pubblica sui turni di erogazione, se l’acqua viene erogata in modo equo in tutte le zone del quartiere sanleonino, se è stata firmata la convenzione per la costruzione del dissalatore a Porto Empedocle e quali sono i programmi predisposti per tamponare le prevedibili emergenze idriche derivanti da rotture o le interruzioni della condotta che collega il dissalatore di Gela. I 3 mettono anche il dito nella piaga, ancora sanguinante, delle trivellazioni del sottosuolo effettuate alla ricerca di acqua, costate 100 mila euro e ricoperte di terra senza effettuare prove di portata e misurazione dei flussi.


Organizzata dall’assessorato alla solidarietà sociale del Comune di Favara, inizierà  sabato prossimo, 24 luglio, l’attività di animazione estiva realizzata ai sensi della Legge 285/97, che si svolgerà presso lo stabilimento balneare “Golden Beach” di Porto Empedocle. Le colonie saranno articolate in diversi turni, composti ciascuno da 50 bambini di età compresa tra i 6 ed i 14 anni.


Dopo l’approvazione di due regolamenti e due debiti fuori bilancio, i consiglieri provinciali torneranno invece a sedersi all’interno dell’Aula Consiliare “Luigi Giglia” giorno 27, alle ore 18.


Riecco l’estate. E come ogni anno si presentano due fatti connessi alla bella stagione: ci si annoia un po’, terminate le scuole e finito il lavoro; gli emigrati tornano nella cara città natale. Due circostanze, due situazioni che, stranamente, Sicilia Tv trova il modo di accomunare. Come? Sarà presto detto! Dal 27 febbraio 2002 Sicilia Tv, l’emittente televisiva dei favaresi aperta alla città e alla cittadinanza, è anche internet, aprendosi al mondo intero e rivolgendosi con il cuore soprattutto ai favaresi del mondo che, lontani da casa per lavoro, studio, esigenze familiari, trovano nel nostro portale un collegamento con le loro radici. Ma www.siciliatv.org è cliccato anche dai ragazzi favaresi, che hanno così la possibilità di tenersi informati in tempo reale tramite lo strumento più utilizzato dalla nuova generazione. Ecco come Sicilia Tv tiene conto di nostalgici emigrati e ragazzi annoiati. Ma per chi non conoscesse ancora il sito web di Sicilia Tv, seguiteci! Vi faremo vedere quanto vi offre! Molti sanno già che la tv, con www.siciliatv.org, può essere seguita anche on-line, con un semplice click su “STV LIVE”, che farà aprire una finestra dove apparirà, dopo qualche secondo di attesa, uno streaming video, e in tutto il mondo sarà come vedere i programmi di Sicilia Tv comodamente sdraiati sul divano! E se non avete compreso bene una notizia o volete appuntarvi o stamparvi, in tutta calma, qualcosa detto nel corso di uno dei nostri notiziari, ancora più semplice! Basta cliccare su “NOTIZIARIO” e seguire le voci guida all’interno della finestra; ed è possibile perfino leggere le vecchie edizioni del notiziario, tutte archiviate on-line, selezionando la data che interessa a partire dal 1° ottobre del 2002. La Home Page del portale vi fa vedere inoltre, in alto, in un riquadro evidenziato in grigio, le notizie più rilevanti (evidenziate in rosso le notizie fresche di giornata), mentre poco più in basso, i più recenti comunicati stampa inviati alla nostra redazione per via informatica. C’è anche il servizio “METEO” per tutta la nazione, per ogni singola regione e per ciascuna provincia, con dettagli sulle temperature minime e massime e sui venti, sempre in riferimento alla provincia interessata. E ancora sondaggi, per capire cosa pensiamo sugli argomenti proposti dalla nostra redazione. E questa era solo la parte dedicata all’informazione. Il bello viene adesso! Con i numerosissimi “GIOCHI” che vi offre gratuitamente Sicilia Tv, molti dei quali inediti e arricchiti da effetti sonori. Un esempio? Provate la battaglia navale, vi stupirà! E lo stupore crescerà quando scoprirete che Sicilia Tv offre ad ogni utente la possibilità di inviare, gratuitamente, fino ad 8 “SMS” verso numeri vodafone, per un totale complessivo di 60 messaggi di testo al giorno… e tra pochissimo tempo il numero degli sms inviabili aumenterà ancora! Affrettatevi dunque! Chi prima arriva meglio alloggia! E ancora, potete chiedere, sempre gratuitamente via sms, tutto quello che volete direttamente al webmaster, alla redazione giornalistica e alla regia di Sicilia TV: il messaggio di testo che scriverete con la tastiera del vostro pc arriverà direttamente sul cellulare di chi vi interessa. Poi spazio alle “E-MAIL VELOCI” e alla “CHAT”. E ancora… davvero sorprendenti le “E-CARDS”. Cosa sarebbero? Semplicemente le cartoline elettroniche inviate per posta elettronica! Altrimenti, che posta sarebbe senza una cartolina da guardare?! E ce ne sono per tutti i gusti! Per chiedere scusa o ringraziare un amico, per dire ti amo, per fare simpatici auguri, e non possono mancare i luoghi più suggestivi di Favara in cartolina, donne e uomini famosi, insomma di tutto. E potete perfino inviare la cartolina per via e-mail scegliendo colore del carattere del messaggio e abbinandovi una canzone, in tema con la cartolina, che verrà recapitata al destinatario della lettera. Più di così! Ma la vera novità rispetto agli altri siti è la discussione nei “FORUM”. Basta solo registrarsi per accedervi, e potete aggregarvi alle centinaia di persone che utilizzano il nostro forum per conoscersi, per discutere di “personale ata e personale docente”, semplicemente per sfogare la propria rabbia, proporre nuovi argomenti, o anche per dibattere i temi dello sport. E a proposito di sport… poteva in un sito favarese mancare il collegamento alle squadre favaresi? No di certo! Ci sono Comproro per la pallavolo e ProFavara per il calcio. Dedicato a quest’ultimo anche uno spazio della Home Page di Sicilia Tv con la classifica aggiornata e il calendario degli incontri, e una volta all’interno del sito degli ultras favaresi sarete accolti da un “benvenuto gialloblù che sa molto di favarese anti-akragantino”! www.siciliatv.org ha anche un guestbook dove potete scrivere quello che volete per lasciare una testimonianza del vostro passaggio. C’è spazio anche per gli esperti informatici, che possono avere nel loro sito personale, sempre gratuitamente, alcuni servizi del nostro portale come l’invio gratis di SMS e la nostra TV digitale su internet, basta cliccare su “SERVIZI PER IL TUO SITO”. Ma l’estate è anche ferie. E se vi occorre una medicina e sono chiuse tutte le farmacie? Ancora una volta, Sicilia Tv interviene a risolvere il problema. Provate a cliccare su “FARMACIE DI TURNO”, e avrete la possibilità di vedere il turno di ciascuna farmacia presente in tutta la provincia di Agrigento. E’ possibile anche prevedere il futuro in questo senso, se ci permettete l’affermazione, dato che potete digitare una qualsiasi data futura, fino al 31 dicembre del 2009, per sapere quale farmacia sarà aperta ogni giorno nella vostra città. E poi… chi avrà mai chiamato stamattina mentre eravate a fare la spesa e non sentivate il cellulare? Accendete il computer, impugnate il mouse e cercate nella Home Page “CHI E’”. …Trovato? Digitate il numero e saprete in un attimo chi vi risponderà se provate a chiamare a vostra volta. È possibile anche il contrario grazie al servizio “ELENCO TELEFONICO”, che vi chiederà nome e città dell’utente che vi interessa per fornirvi il suo numero telefonico. Infine c’è la “MAILING LIST”, ossia un servizio che, come TUTTI gli altri è gratis! Serve a ricevere direttamente, in tempo reale nella vostra e-mail, tutte le informazioni riguardanti la nostra emittente e il portale internet. Non solo! Gli iscritti riceveranno anche buoni sconto e offerte esclusive, basta pensare alle ricariche Vodafone che Sicilia TV regalava agli iscritti fino a giorni fa, o alla possibilità di avere gratis dei poster delle proprie fotografie. E altre offerte sono già pronte per la prossima stagione. Insomma, Sicilia Tv vi offre tutto, e vi dà un aiuto anche nelle ricerche rapide, fornendovi a portata di mano il motore di ricerca GOOGLE. www.siciliatv.org è sicuro, utile, divertente, facile da usare e per tutta la famiglia. E infine, il portale vi offre due cose diverse che possono avere molto in comune: le estrazioni del lotto, sempre aggiornate sul nostro sito, e le informazioni sui viaggi in aereo o in treno. Così, se quest’estate scoprite di essere diventati milionari con un terno secco, basterà alzare di poco gli occhi e saprete già come spendere il denaro piovutovi dal cielo! Non a caso le due finestre sono state messe l’una sopra l’altra nella pagina web! Non resta che augurarvi dunque BUONA FORTUNA e BUONE VACANZE, con www.siciliatv.org!


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV