Edizione del 16/07/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Passano poche ore dalla nomina di Tonino Moscatt a coordinatore comunale dell’osservatorio antimafia, ed Azione Giovani di Favara rivolge una lettera aperta al Sindaco Lorenzo Airò. Il movimento giovanile di Alleanza Nazionale rivive le dimissioni del giovane assessore, avvenute il 2 aprile scorso, e le perplessità espresse tramite un comunicato stampa, che recitava testuali parole: “Pur non condividendo le idee politiche dell’ex-assessore Moscatt, siamo dispiaciuti che lasci il proprio incarico in quanto non crediamo nelle sue dimissioni, poiché esse hanno il sentore di una vera e propria dismissione per far bilanciare chissà quali equilibri partitici a svantaggio sempre più della politica giovanile favarese”. Oggi, visto il nuovo incarico conferito a Moscatt, scrive il Presidente Provinciale Giuseppe Di Miceli, è possibile constatare che effettivamente tale gesto era servito solamente per bilanciare l’equilibrio delle correnti all’interno dei Democratici di Sinistra, a spese della comunità. E sul nuovo incarico di Moscatt quale consulente comunale contro la criminalità mafiosa, le perplessità espresse sono non solo quelle di Azione Giovani nella persona di Giuseppe Di Miceli, ma vengono condivise anche del consigliere comunale di Alleanza Nazionale Luca Gargano. (Luca Gargano ha rilasciato una intervista in merito).


Nella pagina sportiva di oggi ci dedichiamo al beach volley con la Gelma Seap Aragona che, in formazione rimaneggiata, al Master di Pæstum non parte con il favore del pronostico, anche per l’assenza dei 3 nuovi acquisti Anna Swiderek, Norma Pilota e Claudia Banella, sostituite da Speranza Maiello, Roberta Licata e Rosana De Souza. La formazione aragonese soggiornerà 3 giorni in terra salernitana per il Master finale dell’11° Campionato Italiano di Beach Volley 4 x 4 Serie A Femminile, che si svolgerà da oggi fino a domenica prossima. A contendersi lo scudetto tricolore ci saranno anche il Burro Virgilio Curtatone, la Cia Minetti Vicenza, la Fiap Volley Modena, l’Eca Technology Vicenza, la Petrolcar Altamura, la Sorbini Pesaro e la Pema Corplast Corridonia.


Dalla serie A alla C di volley, e dalle gare di beach volley al mercato, dove troviamo la Comproro Favara che persegue senza sosta l’allestimento di una squadra competitiva in grado di puntare alle prime posizioni della classifica. Riconfermate le atlete protagoniste della passata stagione agonistica, Karina Rezzonico, Karina Tzankova, Giusy Saieva, Giovanna Azzaretto, oltre alle giovani del vivaio Jolanda Caramazza, Francesca Cusumano e Antonella Spina, ed effettuati già i primi acquisti con l’ingaggio di Francesca Romeo e Antonella Valenti, la società favarese mette a segno un altro colpo di mercato, assicurandosi l’atleta russa Natalia Tatarishivili. Con un passato da serie B2, avendo giocato 2 anni fa nella Polisportiva Amazzoni e nella scorsa stagione col Team Catania, la russa Tatarishivili rafforzerà la squadra che punta adesso all’acquisto di altre 2 atlete.


Proposto dal consigliere provinciale di Nuova Sicilia Rolando Montalbano, verrà presentato direttamente al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l’ordine del giorno, approvato all’unanimità dalla Consulta Provinciale ai Trasporti, che sollecita il completamento dei lavori di ammodernamento della strada nazionale n° 118 Corleonese-Agrigentina, dal km 111 al km 125, nel tratto compreso fra i comuni di Cianciana e Raffadali. Nel corso della stessa seduta, la Consulta Provinciale ai Trasporti ha stabilito di sollecitare il Comune di Agrigento ad approvare il progetto riguardante la realizzazione della convenzione tra Trenitalia e Tua, l’ente che gestisce il servizio di trasporto urbano ad Agrigento, al fine di attuare un unico biglietto Treno-Circolare urbana, a tariffa agevolata, per favorire gli spostamenti degli studenti e dei lavoratori pendolari nonché dei turisti.


Versando una quota di 35 euro sul conto corrente postale 11880929 a favore della Provincia Regionale di Agrigento, è ancora possibile formalizzare l’iscrizione al corso di preparazione ai Corsi di Studi Universitari dell’Area Sanitaria. I candidati interessati ai Corsi di Laurea Specialistici in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Medicina Veterinaria, hanno tempo fino alle ore 18 di martedì 20 luglio per potersi iscrivere ai corsi di preparazione nella sede dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione di Via Demetra. Il corso, organizzato dalla Presidenza della Provincia e dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, è coordinato dal Presidente Vincenzo Fontana. Era prevista una selezione di ammissione al corso per domenica 11 luglio, che però non ha avuto luogo per il numero complessivo delle domande risultato inferiore rispetto alla disponibilità di 150 studenti stabilita dal bando di concorso. Dunque esiste un’ampia possibilità di accedervi.


Con l’arrivo della bella stagione, San Leone diventa il centro della vita agrigentina ed il punto di raccolta dei flussi turistici. Ma ciò nonostante, la zona balneare non è risparmiata da un forte degrado ambientale che, dicono i 3 consiglieri dell’Ulivo al Comune di Agrigento Hamel, Lauricella e Licata, fanno precipitare l’immagine di Agrigento. Questa la sconsolata fotografia che traggono del territorio i 3 del centro-sinistra: sterpaglie ai bordi dei marciapiedi, strade sporche e piene di buche, proliferazione di topi e zanzare, cassonetti della spazzatura ammassati in bella vista nei luoghi di passeggio, liquami fognari scaricati nelle spiagge di Maddalusa, villette in deprimenti condizioni private degli interventi di potatura e annaffiatura delle poche piante rimaste e colme di rifiuti. Con questa degradante illustrazione, oggetto di urgente interrogazione consiliare, Hamel, Lauricella e Licata sollecitano l’Amministrazione Piazza ad uscire dal torpore per programmare azioni ed interventi concreti.


Il Banco di Sicilia potenzia la propria rete e vara un piano di ristrutturazione che cambierà quasi completamente la fisionomia delle vecchie filiali. Il nuovo modello distributivo, progettato dalla Capitalia, sarà discusso martedì mattina ed è già stato sperimentato con successo nel Nord Italia. A settembre sarà esportato ad Agrigento e Caltanissetta e poi esteso a tutte le altre province. In sintesi, è prevista la definizione di tre strutture (Commerciale, Rete e Crediti) pensate per valorizzare al massimo la rete di vendita dei prodotti e utilizzare al meglio le risorse umane. Proprio quest’ultimo aspetto allarma i sindacati perchè prevede la ricollocazione e la riconversione di 870 dipendenti. L’azienda, dal canto suo, ha più volte sottolineato che non solo saranno tutelati i livelli occupazionali, ma verrà valorizzato il ruolo dei lavoratori in ogni settore. Massima disponibilità, inoltre, a verificare l’impatto in termini di mobilità del personale interessato dall’applicazione del nuovo modello.


Finiranno sulla Gazzetta Ufficiale i nomi dei dipendenti regionali che non forniranno all’amministrazione i dati su redditi e proprietà. È questa la singolare sanzione prevista in una circolare del capo del Personale, Alfredo Liotta, che sarà firmata la prossima settimana. Non esiste ancora una stima ufficiale, ma secondo fonti sindacali appena il 10% dei dirigenti e degli impiegati regionali avrebbe già comunicato la propria situazione patrimoniale. In pratica si tratta di 1200-1300 persone sugli oltre 13 mila destinatari delle norme per costituire la cosiddetta «anagrafe patrimoniale», la grande banca dati prevista da una legge regionale del 2000 come misura anti-corruzione.


I carabinieri di Licata hanno bloccato stamani 37 extracomunitari sbarcati sul litorale della città marinara. Ad avvertire i militari sono stati alcuni bagnanti che dalla spiaggia hanno notato gli immigrati intenti ad abbandonare un'imbarcazione. I carabinieri continuano a perlustrare la costa alla ricerca della barca e di altri eventuali immigrati che potrebbero ancora aggirarsi nelle zone vicine alla spiaggia.


Sono appunto 37 i clandestini approdati stamani al litorale agrigentino, lo stesso numero che contraddistingue la vicenda dei profughi della Cap Anamur, fatti sbarcare qualche giorno fa e ancora al centro di polemiche che non accennano ad attenuarsi. Nelle dichiarazioni riportate oggi dalla stampa, si alternano i giudizi perplessi dei Ministri dell’Interno italiano, Giuseppe Pisanu, e tedesco, Otto Schily. Interviene la sinistra, con la Federazione Provinciale dei DS, a mettere in risalto i lati oscuri della vicenda, ritenendo che, a poche ore dalla sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittima la Legge Bossi-Fini poiché non garantisce il rispetto dei fondamentali diritti di difesa dello straniero, la gestione ministeriale del caso Cap Anamur appare ancor più spregiudicata e censurabile. E l’impegno di Rifondazione Comunista si traduce in una ispezione della parlamentare nazionale Tiziana Valpiana all’interno del centro di accoglienza di Pian del Lago e nell’incontro, avvenuto stamani, dell’eurodeputata Luisa Morgantini, accompagnata dal tedesco Tobias Pfluger parlamentare della Sinistra Europea, con il Procuratore capo della Repubblica di Agrigento Ignazio De Francisci. Intanto, per motivi di sicurezza è stato sfollato il Centro di permanenza temporanea di Agrigento, dopo che un gruppo di extracomunitari aveva tentato la fuga mentre la polizia scortava i 37 immigrati salvati dalla Cap Anamur in un pullman che li avrebbe poi accompagnati nel Centro di prima accoglienza di Pian del Lago, a 4 Km da Caltanissetta. Circa 80 immigrati hanno così lasciato il Centro di permanenza temporanea di Agrigento, che conta adesso solo 12 donne. In seguito agli incidenti che si sono verificati all’interno della struttura, sono stati arrestati ieri, in flagranza di reato, 15 immigrati con l'accusa di resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento.


È fissato per domenica 18 luglio il via alla “Seconda festa del Cacciatore”, evento venatorio organizzato dall’associazione sportiva “Il nibbio”, dalla FITAV e dalla Federazione Italiana Della Caccia, che si avvalgono del patrocinio concesso dagli assessorati allo sport, turismo e spettacolo della Provincia Regionale di Agrigento e dal Comune di Favara. Ed è l’assessore comunale allo sport Sara Chianetta ad esprimere soddisfazione per le varie manifestazioni in programma, fra gare di tiro a piattello, mostre cinofile ed ornitologiche e spettacoli cabarettistici e musicali. (abbiamo realizzato un’intervista con l’assessore comunale allo sport Sara Chianetta).


E un’altra festa, di carattere religioso questa, entra nel clou proprio oggi. Si tratta dei festeggiamenti organizzati in onore della Madonna del Carmine, che vedranno nel pomeriggio il giro della banda cittadina e nella serata la processione della Madonna, subito dopo la Santa Messa delle 19. Dalle 20, dunque, il corteo dei fedeli, partendo da Piazza Garibaldi, percorrerà Via Vittorio Emanuele, Piazza Cavallotti, Piazza della Vittoria, Via Agrigento, salendo lungo Via Mameli per giungere in Via Caporale Mazza, Via Bersagliere Urso, Piazza Capitano Vaccaro, Via dei Mille, Via IV Novembre, Via Roma. La processione si fermerà così in Piazza Cavour per uno spettacolo pirotecnico, al termine del quale, ripercorrendo Via Vittorio Emanuele e Piazza Garibaldi, rientrerà in Chiesa. E la festa continua nella serata conclusiva di domani sera con albero della cuccagna e spettacoli folcloristici e musicali.


Si è riunita ieri sera la 5^ Commissione Consiliare “Promozione Culturale”, presieduta da Mario Lazzano, che ha deliberato, unanimemente, di proporre la modifica del “Regolamento per l’assegnazione di fondi agli istituti di istruzione secondaria di pertinenza provinciale”. Dopo numerosi sopralluoghi effettuati nelle scuole di competenza dell’Ente Provincia e i diversi incontri avvenuti con i Dirigenti Scolastici, la Commissione Consiliare ha proposto di aumentare la misura del fondo in ragione di 1000 euro da ripartire in 500 euro per ogni sede di istituto e la rimanente metà per ogni sezione staccata o coordinata.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV