Edizione del 12/07/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Due giovani sono morti sabato notte a Sciacca in un incidente stradale avvenuto lungo il viale delle Terme, in pieno centro cittadino. Le vittime sono un 19enne, Riccardo Catanzaro, e Salvatore Ciancimino, di 20 anni. L'auto su cui viaggiavano ad alta velocità, una Lancia Y, ha divelto una ringhiera precipitando lungo uno strapiombo di una cinquantina di metri che dalle Terme si affaccia sul mare. La vettura è finita sulla battigia della spiaggia. I corpi dei due giovani, che lavoravano come pescatori, sono stati recuperati qualche ora dopo l'incidente. Le operazioni di estrazione dei cadaveri dalle lamiere contorte dell'auto da parte dei vigili del fuoco sono state infatti particolarmente complesse. Prima dell'incidente i due pescatori avrebbero trascorso la serata in un pub nella zona del porto insieme ad altri amici. Intanto, Nino Randazzo, presidente della locale cooperativa dei pescatori alla quale sono associate le famiglie dei due ragazzi, annuncia che i pescatori saccensi non andranno al lavoro, in segno di lutto, nel giorno dei funerali, che dovrebbero svolgersi domani. E' una tragedia che coinvolge tutta la marineria di Sciacca.


Termina l’odissea della Cap Anamur, attraccata nella tarda mattinata di oggi al molo di Porto Empedocle. I 37 profughi sudanesi sono già stati trasferiti presso il centro di accoglienza di Contrada San Benedetto, in attesa della definizione del loro status giuridico legato alla richiesta di asilo presentata alle autorità tedesche. Gli immigrati indossano una maglietta con la scritta e il logo dell'associazione umanitaria che porta lo stesso nome della nave. Il portavoce Elias Bierdel ha ringraziato con un megafono quanti hanno contribuito alla soluzione della vicenda. Funzionari della squadra mobile di Agrigento e della capitaneria di porto di Porto Empedocle interrogheranno Stefan Schmidt, il comandante della Cap Anamur, che rischia un'incriminazione per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Dopo 21 giorni in mezzo al mare, la Cap Anamur aveva gettato ieri l'ancora nella rada di Porto Empedocle, avendo ottenuto dalle autorità italiane l'autorizzazione a far rotta verso il porto empedoclino e ad attraccare. Ma, mentre stava effettuando le manovre necessarie per entrare nello scalo, fu bloccata davanti all'ingresso del porto di Porto Empedocle da due motovedette della Guardia Costiera. Infatti, le autorità marittime avevano chiesto al pilota di aspettare un nuovo ordine poiché, in base alle leggi internazionali, era necessaria una preventiva ispezione sanitaria a bordo per accertare lo stato di salute dei profughi e dell'equipaggio. È passato così un altro giorno in mare per i 37 sudanesi, ma stavolta ad un miglio dal porto empedoclino, in acque italiane. Dalla banchina, assistevano ieri pomeriggio alla vicenda dello “stop all’attracco” il Governatore Salvatore Cuffaro, il questore di Agrigento Carmelo Casabona, il deputato regionale dei DS Angelo Capodicasa, volontari di Emergency e Medici Senza Frontiere. La vicenda, almeno per quanto riguarda la parte più delicata, si è sbloccata con l’approdo di stamani.


“E’ prevalsa la linea umanitaria”: questo il commento a caldo del Presidente Cuffaro alla notizia dello sbarco. “Le ragioni umanitarie sono l’anima più autentica delle ragioni del diritto, perché, spiega il raffadalese, prima del diritto degli Stati viene, nella coscienza di ogni uomo, il dovere inderogabile di salvaguardare la vita umana. Ora, dopo aver accolto questi disperati, gli Stati potranno far prevalere le ragioni del diritto”. “Un plauso - prosegue il Governatore - và all’operato del Ministro Pisanu. Le vicende di queste settimane - conclude Cuffaro - siano di monito all’intera Comunità Europea, che non può chiudere gli occhi, ma deve, da subito, mettere in atto tutti gli strumenti necessari a superare quella che, ormai, si può considerare la prima tragedia umanitaria del secolo, a partire da un Piano Marshall del Mediterraneo che consenta di creare le condizioni di vita e di sviluppo nelle aree dalle quali questi disperati partono alla ricerca di una speranza di vita”.


Il no al bilancio di previsione e la delicata situazione politica vissuta in seno al consiglio comunale di Favara, verranno spiegati nel corso di una conferenza stampa convocata dalla Casa delle Libertà per domani mattina, alle ore 10:30. Sarà il Castello Chiaramonte ad ospitare l’incontro politico cui interverranno i 4 segretari provinciali della Casa delle Libertà, Marinello per Forza Italia, Zambuto per l’UDC, Lentini per il Nuovo PSI e Infurna per Alleanza Nazionale.


Intanto i lavori del consiglio provinciale riprenderanno, questo pomeriggio alle ore 18, con la discussione di ben 27 punti all’ordine del giorno. Si tratta sempre di mozioni ed interrogazioni presentate dai vari consiglieri provinciali, nonché di debiti fuori bilancio.


Un altro consiglio provinciale, quello del Nuovo Psi, è stato convocato per questo pomeriggio, alle ore 16:30, presso la Sala Convegni dell’Hotel Dioscuri Bay Palace. Nell’occasione, si procederà ad esaminare la situazione politica provinciale, valutare i risultati delle elezioni europee ed amministrative ed eleggere il comitato esecutivo ed il collegio dei revisori. Sarà presente anche il neo segretario regionale, l’Onorevole Vincenzo Milioto.


Luglio, tempo di vacanze e di spettacoli. Se le vacanze, per qualche giorno, verranno rovinate dai capricci delle condizioni meteorologiche che faranno rimandare bagni al mare e pic-nic all’aperto, dal versante spettacoli viene la consolazione: parte oggi ad Agrigento la manifestazione “Blues & Wine Soul Festival”, che propone tanta buona musica e vino per una intera settimana, fino a giorno 18. Gli spettacoli iniziano tutti alle ore 21:30. Da stasera fino a mercoledì 14, ingresso gratuito in Via Atenea, dove il gruppo “New Orleans Brass Street Band” farà ascoltare tanto ottimo blues italiano. Da giovedì 15 la manifestazione musicale ed enologica si sposta al Teatro Panoramica dei Templi, e per entrare occorrerà il biglietto di ingresso per ogni serata. Gli artisti che si alterneranno sul palco fino a domenica sera sono Harriet Lewis, Millie Jackson, Dorothy Moore, Joe Castellano, Sharrie Williams, Lee Brown, Lucky Peterson, ed il gran finale di domenica 18 sarà affidato a Kool & The Gang. Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito web www.bluesandwine.com.


E con il “Blues & Wine”, che propone una settimana di musica e vino, rimaniamo in tema. In particolare parlando di vino. Iniziato 2 mesi fa, l’evento “Il vino nella Valle dei Templi” prosegue con successo sempre crescente, considerato l’incremento turistico che con l’arrivo dell’estate la zona archeologica sta registrando. Articolata in 10 domeniche con altrettante “isole del gusto”, la manifestazione enogastronomica, che si concluderà solo il 5 dicembre, propone rinomati vini e prodotti tipici come l’arancia di Ribera denominata “Riberella”, la “Vastedda” della Valle del Belice, formaggi tipici provenienti da vari paesini insinuati nelle montagne agrigentine, ai quali si aggiunge l’Agnello Pasquale di Favara, cui sarà dedicata, presso la Casa Sanfilippo, una cosiddetta “isola del gusto” domenica 12 settembre, periodo più propizio per il turismo straniero in corrispondenza del notevole abbassamento delle temperature. Una adesione, quella all’evento “Il vino nella Valle dei Templi”, che mira alla continua sponsorizzazione del prodotto tipico della pasticceria favarese, da cui nascerà sviluppo economico e turismo per la città.


Ultimo giorno disponibile, quello di oggi, per presentare le domande, presso l’assessorato alla solidarietà sociale del Comune di Favara, retto da Rosaria Sutera Sardo, per le cosiddette “colonie estive”, ovvero per prendere parte all’attività di animazione estiva, organizzata ai sensi della Legge 285/97, che si svolgerà presso lo stabilimento balneare “Golden Beach” di Porto Empedocle ed avrà inizio sabato 24 luglio. Le istanze possono essere presentate, presso l’ufficio socio-assistenziale di Via Roma diretto da Orsolina Sorce, per tutti i bambini di età compresa tra i 6 ed i 14 anni.


E stanno per chiudersi anche le iscrizioni alla 4^ edizione del Rally del Mediterraneo, che si correrà il prossimo 25 luglio. C’è ancora una settimana di tempo per presentare domanda di adesione. La gara, organizzata dal Favara Rally Team, ha il patrocinio dell'Assessorato allo Sport della Provincia Regionale, dell'AAPIT di Agrigento e la collaborazione dell'Automobile Club di Agrigento. Confermato in toto il tracciato del rally degli scorsi anni, anticipato solo di un'ora l'orario di avvio e di conclusione. La gara si disputerà con la formula del "Rallysprint", interamente di giorno, con partenza dal Viale della Vittoria di Agrigento alle ore 8.01 di domenica 25 luglio ed arrivo al Palacongressi del Villaggio Mosè alle ore 12.30. 140 i km che dovranno percorrere le auto in sfida. 4 le prove speciali, nell'ordine: la "Montaperto" lunga 4,2 km, la "Aragona" di 4,65 km, la "Giardina" di 4,28 km e la "Maccalube", la più estesa con i suoi 4,75 km. Le operazioni di verifica si svolgeranno sabato 24 luglio dalle 15 alle 19:30. In particolare, all'Hotel Akrabello le verifiche sportive e al Palacongressi quelle tecniche. Le iscrizioni al 4° Rally del Mediterraneo si concluderanno il prossimo 18 luglio. Ma, già dallo scorso 8 luglio, è possibile iscriversi con una maggiorazione della tassa. Le adesioni vanno inviate al Favara Rally Team, Via Berlinguer 23, Tel. 0922.437615 - 436935.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV