Edizione del 08/07/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Chiuse le scuole, arriva una buona notizia dal mondo dell’istruzione pubblica. È pronto infatti il nuovo bando per ottenere il contributo «Una tantum», destinato alle famiglie siciliane che hanno iscritto i propri figli in scuole pubbliche per l’infanzia, elementari, medie e superiori. Il decreto, che porta la firma dell’assessore Fabio Granata, verrà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale sabato prossimo. Da quel momento, scatteranno circa due mesi di tempo per presentare la domanda: ultimo giorno utile, il 20 settembre. Il contributo «Una tantum» (750 euro al massimo, o 500 se richiesto per più di un figlio ma, in generale, l’entità dipenderà dal numero di domande) è stato introdotto lo scorso anno, bilanciando così il bonus concesso a chi iscrive i figli nelle scuole private. Quest’anno è stata introdotta una piccola rivoluzione che dovrebbe scongiurare il rischio di ripetere i ritardi dello scorso anno: le domande non andranno inviate direttamente all’assessorato alla Pubblica Istruzione, ma dovranno essere spedite (per raccomandata con ricevuta di ritorno) alle segreterie scolastiche. Queste ultime svolgeranno pertanto un primo esame delle pratiche e dei documenti allegati, distinguendo quelle ammissibili da quelle che non lo sono. Gli elenchi prodotti dalle scuole dovranno essere inviati, insieme alle domande in originale, entro il 20 ottobre. Anche questa, commenta Granata, è una applicazione del principio dell’autonomia scolastica che conferma la vocazione sociale delle scuole. Alle domande occorre allegare un certificato Isee che assegni un punteggio non superiore a 10.632, l’originale del certificato di stato di famiglia e la fotocopia di un documento del ragazzo.


All’ampio e approfondito dibattito dell’assemblea del personale di custodia dipendente del Parco Archeologico della Valle dei Templi, è seguita la proclamazione di una giornata di sciopero generale per il prossimo 6 agosto. I dipendenti dell’Ente Parco incroceranno le braccia per il totale disinteresse dimostrato da chi di competenza nei confronti delle problematiche del personale di custodia, costretto ad espletare il servizio in assenza di servizi igienici ed in mancanza di ripari arredati e illuminati. I dipendenti protesteranno anche per il mancato pagamento di tutte le spettanze arretrate dal mese di gennaio, annunciando di intensificare le azioni di lotta qualora dall’assessorato regionale ai Beni Culturali non dovessero pervenire le auspicate risposte.


Già prima delle elezioni europee avevano programmato questo incontro: si tratta dei segretari provinciali di 3 partiti della Casa delle Libertà – Forza Italia, Alleanza Nazionale e Unione Democristiana e di Centro – i quali avevano concertato un convegno dal titolo “Per più stretti rapporti fra Forza Italia, AN e UDC”. Cambiando la data e lo scenario della tavola rotonda, i 3 segretari hanno modificato anche il titolo del convegno, “AN, Forza Italia e UDC tra Casa delle Libertà e Partito Popolare Europeo”. È prevista la presenza dell’Onorevole Giuseppe Scalia in rappresentanza di AN, dell’azzurro Onorevole Angelino Alfano e del Senatore Francesco D’Onofrio dell’UDC. L’appuntamento è per domani pomeriggio, 9 luglio, alle ore 18, presso l’Hotel Dioscuri Bay Palace.


Dopo l’approvazione del bilancio di previsione per l’esercizio 2004, del bilancio pluriennale e della relazione previsionale e programmatica per il triennio 2004/2006, e dopo la conferenza stampa convocata ieri dal sindaco, torna a riunirsi stasera alle 19 il consiglio comunale di Favara. 6 i punti rimasti all’ordine del giorno: il prossimo, da affrontare a partire da stasera, non è nuovo alla pubblica assise favarese, che in tempi recenti si è più volte scontrata sull’argomento; si tratta della localizzazione dell’area da utilizzare per fiere permanenti e cadenzate e per il mercato settimanale del venerdì.


Rinunciando a qualsiasi altro incarico, il presidente della Regione - dichiara lo stesso Salvatore Cuffaro - resterà a Palazzo d’Orléans fino a giugno 2006, impegnandosi esclusivamente ad adempiere al mandato ricevuto nel giugno 2001 dal popolo siciliano. Non sarà violata, quindi - afferma il governatore siciliano - alcuna norma statutaria, come paventa il preoccupato Franco Piro, vice-coordinatore regionale della Margherita, aggiungendo che la decisione di rimanere alla guida dell’esecutivo siciliano appagherà il “fantasioso assunto” di Piro, secondo il quale “quanto più in carica resta il Governo Cuffaro, tanti più consensi il partito di Francesco Rutelli dovrebbe guadagnare”. Dicendosi convinto del contrario, il raffadalese garantisce: “Chi vivrà, vedrà”.


E rimaniamo a Palermo, ma da Palazzo d’Orléans ci spostiamo a Palazzo dei Normanni, dove la quarta commissione dell'Ars ha approvato, per l'esame dell'aula, il testo della legge che prevede l'apertura in Sicilia delle case da gioco. Dopo l'approvazione dell'Ars, il testo potrà essere trasmesso al Parlamento Nazionale per la ratifica definitiva. L’approvazione del testo della legge interessa particolarmente gli agrigentini, dato che da tempo si parla della realizzazione di un Casinò in provincia.


Intanto, al ministero delle Infrastrutture, il presidente della Regione Salvatore Cuffaro e l’assessore regionale al Territorio Mario Parlavecchio hanno firmato stamani una convenzione per la gestione transitoria del demanio marittimo, grazie alla quale sarà possibile continuare a garantire il servizio finora svolto dalle capitanerie di porto, nonostante tutte le competenze, a partire dal 1° luglio di quest’anno, siano state trasferite dallo Stato alla Regione. Da oggi, per la prima volta, la Regione avrà dunque la possibilità di gestire direttamente il demanio marittimo dettando le proprie direttive.


La vicenda della nave umanitaria tedesca “Cap Anamur”, bloccata in acque internazionali davanti a Porto Empedocle con il suo carico di 37 sudanesi cui è stato vietato di sbarcare in Italia, ha suscitato il vivo interesse del centro-sinistra agrigentino: in prima fila, il deputato verde Calogero Miccichè, che ha portato avanti numerose proteste. Ma non sono da meno i diessini di Agrigento, che hanno mostrato la loro sensibilità convocando una conferenza stampa, cui sarà presente l’europarlamentare Claudio Fava, per questo pomeriggio alle ore 17. Nei locali della Federazione Provinciale di Via Mazzini verrà illustrato il testo dell’interrogazione urgente che sarà presentata dal neo riconfermato eurodeputato a Bruxelles. Ancora, 2 imbarcazioni di Legambiente si sono mobilitate verso il cargo umanitario. Sui natanti vi sono alcuni legali che proporranno agli extracomunitari di sottoscrivere un ricorso alla Corte europea dei diritti umani, nonchè esponenti di Arci, Cgil, Emergency, Rifondazione Comunista, Anci, Tavolo dei migranti. E come desiderava Elias Birdel, presidente dell'associazione umanitaria tedesca “Cap Anamur”, sabato prossimo verrà celebrata una santa messa sull’imbarcazione. Sarà un padre Comboniano, inviato dall'arcivescovo di Agrigento Carmelo Ferraro, a presenziare al rito religioso. L’invito di Elias Birdel era rivolto all'arcivescovo, ma l'alto prelato ha detto che, se la vicenda non sarà risolta, al termine dei festeggiamenti di San Calogero, patrono agrigentino, si recherà lui stesso sulla Cap Anamur.


È già stato stilato il calendario del secondo turno di disinfestazione che interesserà, nella settimana che va dal 26 al 31 luglio, tutto il territorio comunale di Favara. Gli interventi di bonifica delle aree urbane verranno effettuati ogni notte dalle ore 23 alle 5 e, nell’arco della settimana, investiranno le stesse aree del primo turno con la medesima cadenza. Al cittadino basterà pertanto ricordare qual era il giorno settimanale in cui la zona ove risiede è stata disinfestata il mese scorso per ritirare dal balcone, al momento opportuno, biancheria e prodotti commestibili, per chiudere bene gli infissi delle abitazioni e per mettere al riparo animali domestici. Anche gli Uffici della Prefettura, siti ad Agrigento, saranno oggetto di disinfestazione. I locali di Piazza Aldo Moro e Piazza Vittorio Emanuele resteranno chiusi al pubblico nei giorni di venerdì 9 e sabato 10 luglio.


Momento conclusivo del progetto “Dialogos”, che mira all’interazione socio-culturale tra la Sicilia ed alcuni paesi del Mediterraneo, la kermesse “Voliamo sull’aquilone della storia” sta per volgere al termine. Piazza Roma di Naro vivrà, stasera e domani, le ultime scenette, canti e balli ispirati al folklore mediterraneo e realizzati da bambini che hanno convissuto per una settimana nel segno del dialogo e della comprensione tra popoli e culture diverse che condividono radici comuni. Fra le scuole ed i gruppi partecipanti alla kermesse, c’è anche la Scuola Media Statale “Capitano Vaccaro” di Favara, che stasera, alle 21, proporrà una serie di proverbi siciliani con “U rusariu di me catananna Paschidda” ed un canto di invocazione alla pioggia, sempre in dialetto, “Signiruzzu chiuviti chiuviti”, di Rosa Balestreri. Insieme ai bambini favaresi, si esibiranno stasera una scuola media di Novedrate e, dall’isola di Capo Verde, il Gruppo “Sankofa”. Il 10 ed 11 luglio le manifestazioni si sposteranno a Cattolica Eraclea, dove la cerimonia conclusiva del progetto “Dialogos” proseguirà con “I suoni ed i canti del Mediterraneo”: gruppi musicali giovanili eseguiranno nella piazza principale musiche e danze etniche. Il progetto “Dialogos” è finanziato dall’assessorato regionale ai Beni Culturali con il contributo della Comunità Europea ed il patrocinio dei Comuni di Naro e Cattolica Eraclea e dell’Istituto Internazionale di Cultura Ebraica di Palermo.


L’ultima pagina del notiziario di oggi è occupata dallo sport. A tre anni dalla loro scomparsa, Salvatore Calacione e Carmelo Vaccaro vengono ricordati attraverso un torneo di calcetto ospitato dal campetto polivalente di Via Agrigento, il quartiere dove i due ragazzi sono vissuti nella loro breve vita. Il memorial, che ha preso il via martedì scorso, vede ben 11 squadre partecipanti ed è articolato in 2 gironi, uno da 5 formazioni ed uno da 6. Ogni sera, sabato e domenica esclusi, si affrontano 2 squadre di ciascun girone, dando vita a 2 gare programmate per le ore 20:30 e per le 21:30. Il calendario delle partite è fitto di incontri eliminatori fino a lunedì 26 luglio; eliminate 3 squadre, i quarti di finale, che si svolgeranno giovedì 29 e venerdì 30, cui seguiranno le semifinali lunedì 2 e martedì 3 agosto. La finale è fissata per il 6 agosto alle 21, ad un mese esatto dall’inizio del torneo dedicato ai due giovani, morti in un terribile incidente stradale.


In casa Comproro, reduce da un brillante campionato in serie C femminile, è stato perfezionato l'ingaggio della seconda giocatrice nel giro di appena 7 giorni. Dopo Francesca Romeo, che nella scorsa stagione ha giocato nelle fila delle Amazzoni in serie B2, questa volta i dirigenti della Comproro hanno messo le mani su una fortissima schiacciatrice di Partanna, Antonella Valenti, classe 1979, con un passato giocato con grinta a Partanna,  Agrigento e nel Raffadali, che l'anno scorso ha contribuito a trascinare in serie B2. Il mercato della società favarese non sembra essersi chiuso, ma si pensa già a qualche altro colpo sensazionale che faccia volare in alto Sajeva e compagne.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV