Edizione del 07/07/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


E' stata la rottura di un cavo di acciaio che tiene in trazione le reti a provocare l'incidente in cui ha perso la vita Nino Lanzafame, un marinaio di 44 anni del peschereccio catanese «Atlante», impegnato in una battuta al tonno a 20 miglia a sud di Lampedusa. Secondo la ricostruzione della Capitaneria di Porto di Palermo, il cavo ha ceduto e, per il contraccolpo, l'imbarcazione si è impennata. È accaduto dunque che la vittima è stata sbalzata in acqua, finendo tra le pale dell'elica che l'ha fatto a pezzi. Feriti nell’incidente anche due marinai dell’imbarcazione: per loro, un dito della mano amputato ed una clavicola rotta. In soccorso del motopesca è giunto un altro motopesca catanese, il «Tenace II», che si trovava poco distante. I due pescherecci erano affiancati da due piccole imbarcazioni usate per la pesca al tonno.


E rimaniamo in mare, esattamente davanti a Porto Empedocle, per seguire la vicenda dei profughi della nave Cap Anamur che, secondo il ministro dell'Interno Giuseppe Pisanu ed il collega tedesco Otto Schily, devono presentare domanda d'asilo a Malta, luogo di primo approdo. Pur riconoscendo il delicato profilo umanitario della vicenda - spiega il Viminale - i due ministri considerano assolutamente doveroso il rispetto della norma internazionale, poiché una deroga, seppure per motivi umanitari, costituirebbe per i due ministri un pericoloso precedente e potrebbe aprire la strada a numerosi abusi. Intanto, il deputato regionale dei Verdi Calogero Miccichè, che ha protestato davanti al Quirinale, con un cartello al collo, chiedendo di essere ricevuto dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, ha cominciato un’altra protesta davanti alla Prefettura di Palermo. Un altro deputato verde, Paolo Cento, ha annunciato uno sciopero della fame a staffetta per sollecitare il governo italiano a far sbarcare i 37 sudanesi. E c’è una rappresentanza della segreteria regionale della Cgil-Medici Sicilia sull'imbarcazione, approntata dai volontari di Emergency, salpata stamani da Porto Empedocle, con a bordo generi di prima necessità, che ha raggiunto il cargo umanitario.


In una seduta terminata a notte fonda - erano l’una e mezza - è stato approvato dal consiglio comunale di Favara il bilancio annuale di previsione 2004 ed il bilancio pluriennale 2004/2006. Uno solo l’emendamento approvato, che ha trovato il giudizio unanime del civico consesso sulla somma di 20 mila euro da destinare al Fabaria Rally Team. Gli altri emendamenti sono stati invece bocciati, facendo passare dunque la proposta dell’amministrazione comunale dopo numerose sedute consumate in diverbi tra i vari gruppi consiliari.


Ed in merito all’approvazione del bilancio, l’amministrazione ha convocato stamani, con a capo il sindaco Lorenzo Airò, una conferenza stampa cui sono stati invitati tutti i consiglieri comunali. Alla presenza di una modesta rappresentanza del civico consesso, il sindaco ha espresso le sue considerazioni in merito allo strumento finanziario, cogliendo occasione per rivolgere un appello, in un momento delicato per la città, ad un’altra importante istituzione di Favara, egregiamente rappresentata nella persona dell’Onorevole Giuseppe Infurna all’Assemblea Regionale Siciliana (c’è una intervista del sindaco in merito).


In visita in Germania, il Coro “Jubilate Deo” ha sancito una sorta di “gemellaggio musicale” con una nazione che intrattiene un particolare rapporto con Favara (c’è in merito una intervista dell’assessore comunale allo spettacolo, nonché soprano della corale “Jubilate Deo”, Sara Chianetta).


Quasi tutto pronto per le colonie estive: la buona notizia viene riferita dall’assessorato alla solidarietà sociale del Comune di Favara. L’attività di animazione estiva, organizzata ai sensi della Legge 285/97, si svolgerà presso lo stabilimento balneare “Golden Beach” di Porto Empedocle ed avrà inizio sabato 24 luglio. Le colonie saranno articolate in diversi turni, composti ciascuno da 50 bambini di età compresa tra i 6 ed i 14 anni, e viene data la possibilità ai richiedenti di indicare il turno di preferenza che, comunque, non sarà vincolante per l’ufficio socio-assistenziale di Via Roma, ma verrà presa in considerazione compatibilmente con la disponibilità dei posti previsti per ciascun turno. Per qualsiasi informazione e per il ritiro dei modelli da presentare entro il 12 luglio, è possibile rivolgersi all’ufficio socio-assistenziale sito in Via Roma, che sarà aperto al pubblico, a tempo prolungato, oggi, lunedì prossimo e, in via eccezionale, per agevolare la presentazione delle domande nel breve lasso di tempo, anche giovedì 8 e venerdì 9, giorni in cui, ordinariamente, l’ufficio è chiuso nelle ore pomeridiane.


E neanche l’assessorato alla solidarietà sociale del Comune di Castrofilippo scema la propria missione durante la stagione estiva. Le prestazioni sociali per accedere all’assistenza economica ed il ripristino della figura dell’assistente sociale sono solo alcune delle novità che verranno meglio illustrate nella conferenza stampa, indetta nell’aula consiliare dell’ente castrofilippese, per domani, giovedì 8 luglio, alle ore 9:30. all’incontro, che esporrà il cosiddetto “Piano Solidarietà Sociale”, finalizzato a contrastare il disagio e l’emarginazione delle fasce più deboli, presenzieranno il sindaco di Castrofilippo Salvatore Ippolito e l’assessore al ramo Salvatore Graci.


La giunta di Mario Turturici, neo-sindaco di Sciacca, sta per insediarsi. Il primo cittadino della città delle terme, che guiderà una amministrazione di centro-destra, ha già ricevuto le indicazioni di Alleanza Nazionale sulla nomina dell’assessore in quota al partito. I due titolati a norma dello statuto di AN a poter indicare il nome dell’assessore al Comune di Sciacca sono il Presidente del Circolo Territoriale di Sciacca Mario Raso ed il consigliere provinciale Mario Lazzano, i quali avanzano la proposta del neo consigliere comunale, già designato al primo turno, Mario Venezia. Come alternativa, i due proponenti fanno il nome di uno di loro: lo stesso Presidente del Circolo Territoriale di Sciacca Mario Raso, primo dei non eletti al consiglio comunale, si propone, in qualità di organo massimo di rappresentanza locale, come nuovo assessore della città. I due sottolineano, infine, nella nota inviata agli organi di stampa e al neo sindaco di Sciacca Mario Turturici, che altri nomi non potranno essere presi in considerazione, in quanto non sarebbero frutto di concertazione dei due titolati a rappresentare AN nella città delle terme Mario Lazzano e Mario Raso.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV