Edizione del 30/06/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Mentre stamani la sala “Giovanni Paolo II” del Palazzo Vescovile era impegnata nella conferenza stampa di presentazione dei festeggiamenti di San Calogero, l’Arcidiocesi di Agrigento si prepara ad un altro importante appuntamento: dal 2 all’11 luglio prossimi, la Chiesa agrigentina ospiterà, presso l’Hotel Capo Rossello, la Scuola Regionale di Pastorale Familiare, organizzata dalla Conferenza Episcopale Siciliana, in collaborazione con la Facoltà Teologica di Sicilia. Coniugando gli aspetti dottrinali e pastorali, il corso di formazione, articolato in due anni di insegnamento, vuole favorire lo sviluppo di una matura coscienza della vocazione al matrimonio e della missione della famiglia. La scuola è frequentata da coppie e sacerdoti, provenienti da tutte le diocesi della Sicilia; le lezioni e le ore di esercitazione saranno svolte da relatori scelti tra i docenti delle Facoltà teologiche più prestigiose d’Italia.


“Si è aperta una nuova fase politica”, ha detto il segretario dei DS favaresi Salvatore Crapanzano in un comunicato stampa già divulgato attraverso il nostro organo di informazione. E alla luce delle dichiarazioni di altri 7 diessini, preoccupati da un “inciucio”, il segretario decide di fare chiarezza sulla questione (è stata rilasciata una intervista in merito).


E in merito alle ultime vicende politiche staremo a vedere quali saranno le reazioni del consiglio comunale stasera, alle ore 19. La massima assise cittadina aperta al pubblico è chiamata a discutere il bilancio annuale di previsione per l’esercizio 2004, la relazione previsionale e programmatica per il triennio 2004/2006 ed il bilancio pluriennale per il triennio 2004/2006.


Anche il consiglio provinciale si riunisce stasera, ma con un’ora di anticipo rispetto al consiglio comunale di Favara. Dopo l’ultima seduta, terminata all’1 di notte con l’approvazione del bilancio 2004, alle ore 18 di oggi l’espressione politica della Provincia, democraticamente eletta da 442 mila cittadini, tornerà a sedere sugli scranni dell’Aula Consiliare “Luigi Giglia” per discutere 3 debiti fuori bilancio e numerose interrogazioni e mozioni. Inserita nell’ordine del giorno anche la modifica del regolamento per la costituzione ed il funzionamento del Comitato Provinciale per la Protezione Civile.


Sarà presente il Ministro della Salute Girolamo Sirchia alla cerimonia di affidamento alla città dei templi del nuovo complesso ospedaliero di Contrada Consolida. Si prevede che l’illustre membro del consiglio presieduto da Silvio Berlusconi arrivi all’eliporto dell’Ospedale San Giovanni di Dio alle ore 10 di sabato prossimo. Ricevuto dai vertici dell’azienda ospedaliera agrigentina, il Ministro della Salute sarà accompagnato in una breve visita attraverso alcuni dei reparti più innovativi del nosocomio. Il Professore Sirchia, dopo un incontro con i giornalisti, si avvierà al Teatro “Luigi Pirandello” per partecipare alla manifestazione cui prenderanno parte le massime autorità civili, religiose, militari e politiche.


E rimaniamo in tema di salute. Prende il via oggi, dopo la apprezzata esperienza del 2003, il secondo corso di formazione rivolto a tutto il personale dell’area sanitaria, organizzato dalla UIL – Federazione Poteri Locali di Agrigento, in collaborazione con l’Osservatorio Permanente Emergenza Socio-sanitaria di Pisa e il Centro di Formazione “Studia e lavora” di Mantova. Il corso di formazione impegna medici, ostetriche, infermieri, biologi, insomma tutti gli operatori sanitari, sulle tematiche “Il mobbing dalla prevenzione alla gestione” e “Motivazioni e tecniche di gestione dei gruppi di lavoro”. Il pacchetto formativo avuto inizio oggi per concludersi il 3 luglio, è accreditato dalla Commissione Nazionale ECM con 32 crediti formativi. Il corso si tiene ogni mattina alle ore 9:30 all’Hotel Mosè di Agrigento.


Dal corso di formazione sanitaria alla missione archeologica in Siria. 10 studenti e laureandi meritevoli del corso di laurea in Beni Culturali Archeologici di Agrigento  avranno l’opportunità di svolgere attività di tirocinio in Siria. Il consiglio di amministrazione del Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento ha accolto infatti la richiesta del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Palermo, a firma del cattedratico Gioacchino Falsone, direttore della Missione Eufrate, con la quale si vuole proseguire il lavoro avviato nel 1993 attraverso un progetto di ricerca per il salvataggio delle antichità, i cui importanti risultati raggiunti hanno arricchito le conoscenze sull’antica civiltà dell’Alta Mesopotamia. Il Cupa ha deliberato la concessione del contributo di 10 mila euro per le spese del viaggio di studio dei 10 prescelti, i quali soggiorneranno in un villaggio della Siria per 6 settimane e si occuperanno di un sito archeologico situato su una collina lungo la riva sinistra dello storico fiume che, insieme al Tigri, ha dato gli albori alla civiltà mesopotamica, insinuatasi, come appunto sottintende il nome, fra due fiumi che fertilizzavano la terra.


Il 30 giugno segna la chiusura di due importanti strutture di Favara: da domani 1° luglio non solo la piscina comunale, ma anche il centro diurno dell’Anffas sospenderà il proprio servizio. E mentre per la piscina non si è ancora stabilita la data precisa della riapertura ( che sarà comunque fissata a settembre ), il direttore dell’Anffas Tornambè comunica che il servizio verrà ripreso già dal 1° settembre. E per salutare gli ospiti della struttura e le rispettive famiglie, l’Anffas ha organizzato una festa che avrà inizio alle ore 17 di questo pomeriggio.


Grazie alla Shop Rite, catena di supermercati della East Coast che può contare su 210 punti vendita, i formaggi siciliani entrano per la prima volta nella grande distribuzione statunitense. A tagliare il simbolico nastro di questa nuova prestigiosa iniziativa promozionale della nostra gastronomia è stato il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, che a New York ha partecipato ad una tre giorni dedicata ai prodotti caseari siciliani, organizzata dall’Associazione Regionale Allevatori Siciliani, rappresentata dal suo presidente Armando Bronzino impegnato a portare avanti, con il contributo dell’assessorato regionale all’agricoltura, il progetto “Sicilian Cheeses in Usa”. “Una iniziativa - ha detto Cuffaro - che inorgoglisce perché contribuisce a far conoscere la qualità di primissimo piano dei prodotti tipici siciliani in un mercato come quello statunitense che storicamente apprezza tantissimo la nostra cucina”. Il governatore dell’isola rivolge un ringraziamento particolare al presidente della Shop Rite, il siciliano mr. Infusino che, dice, crede tantissimo in questo progetto.


“Il merketplace del project financing”, realizzato dalla Provincia Regionale di Agrigento in collaborazione con Deloitte Consulting S.p.A e Tecnoconsud S.r.l., verrà illustrato nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo lunedì prossimo, 5 luglio, alle ore 12, nel Palazzo della Provincia.


56 verbali elevati per oltre 15.000 euro, 23 uomini in campo, 3 autopattuglie, 2 unità navali ed 1 velivolo del 2° nucleo aereo della Guardia Costiera di base a Catania. Questi i numeri che hanno contraddistinto, nel circondario di giurisdizione della Capitaneria di Porto di Porto Empedocle, l’operazione “Panormus 3/2004”, che ha coinvolto tutti gli uffici marittimi della Guardia Costiera della Sicilia occidentale. Dalla foce del torrente Bellapietra alla Marina di Palma di Montechiaro, i controlli hanno portato alla luce 56 illeciti amministrativi per abusi demaniali, inosservanza delle norme sulla sicurezza della navigazione e sull’attività della pesca ed altri illeciti puniti dal codice della navigazione. Sanzionati inoltre diversi stabilimenti balneari a San Leone e Porto Empedocle per inadempienze all’ordinanza emessa per lo svolgimento della stagione balneare 2004.


Se ne parlava da un po’ e adesso la notizia è ufficiale: Casa Maranello sarà presente con un proprio stand all’11^ Fiera Campionaria “Mediterranea Expò”, in programma dal 23 luglio al 1° agosto presso il Parco Fieristico “Emporium” di San Leone. All’interno dello stand saranno esposti articoli promozionali della Formula 1 e della Ferrari, come abbigliamento e gadget. Gli appassionati avranno la possibilità di acquistare il casco e la tuta originali del pluricampione del mondo di Formula 1 Michael Schumacher. In fiera saranno presenti inoltre 2 vetture da corsa “Formula 1”, a disposizione dei visitatori per le foto di rito. E la fiera darà spazio ancora ai motori con uno stand della mitica Harley Davidson, per gli appassionati della due ruote. Moto d’epoca e moderne saranno esposte con tutti gli accessori della linea della più famosa motocicletta del mondo. Mediterranea Expò sarà visitabile, all’apertura del 23 luglio, dalle ore 18:30 fino a mezzanotte.


Una interpellanza sull’assegnazione di alloggi popolari è stata firmata dai consiglieri comunali del Nuovo Psi Paolo Dalli Cardillo e Gerlando Costanza, che interpellano il Sindaco Lorenzo Airò e l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Giovanni Mossuto per conoscere i motivi che hanno impedito l’amministrazione comunale ad inviare all’Istituto Autonomo Case Popolari la documentazione esistente in Comune per l’assegnazione degli alloggi siti in Contrada Piana dei Peri. La mancata consegna degli alloggi sta determinando, si legge nel comunicato stampa, con l’asportazione dolosa di porte e finestre, il deterioramento delle strutture abitative, con grave danno delle stesse e la necessità di ulteriori spese che potranno gravare sui futuri assegnatari.


Sono stati pubblicati oggi sul sito internet del Ministero della Pubblica Istruzione i movimenti per l'anno scolastico 2004/2005 per il personale ATA con servizio a tempo indeterminato. Il sito internet che è possibile visitare per conoscere i dati ufficiali dei trasferimenti è www.istruzione.it.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV