Edizione del 28/06/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Una lunga pagina del nostro notiziario sarà oggi dedicata ai festeggiamenti in onore dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, che si sono colorati di particolari momenti. Dopo uno spazio dedicato alle animazioni per bambini, fra il musical tratto dal film “Il re leone” e le danze all’aperto dei piccoli artisti favaresi, fra trampolieri e clown, fra la caccia al tesoro e i giochi proposti dalle animatrici, il comitato parrocchiale ha pensato anche ai più grandi, organizzando 2 spettacoli musicali di calibro. Sabato sera erano i “Teppisti dei Sogni” ad esibirsi sul palco allestito all’interno del campetto di Via Agrigento. Una folta platea di spettatori si accalcava sugli spalti per assistere ad uno spettacolo che in questo quartiere, il più popoloso di tutta Favara in forza dei suoi 7000 residenti, non si era mai visto. Il quartetto di origini ravanusane, che quest’anno festeggia il trentennale della sua nascita, ha proposto le canzoni più famose del proprio repertorio. La più accolta dal pubblico, che l’ha intonata dall’inizio fino alla fine, è stata, e non poteva essere altrimenti, “Piccolo Fiore”; e la cosa più sorprendente è stata veder cantare, insieme, giovani e meno giovani, in barba a quanti consideravano che lo spettacolo sarebbe stato gradito solo dagli astanti più avanti con gli anni. Ma in fondo, i componenti stessi del gruppo ne sono rimasti colpiti, come ci ha confessato Totò (interviste a Totò Giordano, Assessore Provinciale allo Spettacolo Salvatore Montaperto e Don Nino Giarraputo).


La serata conclusiva è stata affidata a Stella Russo, finalista del programma televisivo “Superstar Tour”, trasmesso da Italia 1 sotto la conduzione di Daniele Bossari. La aragonese è stata attesa per giorni soprattutto dal pubblico maschile e dai più piccini che seguivano le sue esibizioni in tv fra i numerosi provini che ha dovuto superare per diventare una “stella”, non solo di nome. Appena ventenne, studentessa universitaria alla Facoltà di Scienze Biologiche, Stella si è dimostrata molto affabile, non si è risparmiata sul palco ed ha proposto i suoi “cavalli di battaglia”, fra cui spicca “E poi”, uno dei più celebri brani di Giorgia, cui ha confessato di ispirarsi.


Ma nel corso dei festeggiamenti ci sono stati anche due momenti dedicati allo sport: il quadrangolare di calcio dedicato ai caduti a Nassiriya, che ha aperto le celebrazioni religiose in onore degli Apostoli che danno il nome alla piccola Parrocchia di Via Rovereto, ed il “1° Trofeo Fausto Coppi”, organizzato dal “Club Fausto Coppi” con sede a Favara sotto il patrocinio della Provincia Regionale. Favara si è trasformata ieri mattina in una piccola tappa del giro d’Italia con il passaggio di un centinaio di ciclisti, professionisti e dilettanti, provenienti da tutta la provincia e da altre parti dell’isola. La collaborazione delle forze dell’ordine ha permesso lo svolgimento regolare di una gara dal sapore socio-agonistico: vi era infatti chi vi partecipava per puro divertimento, chi per competizione, e fra i più competitivi si sono dati filo da torcere i primi 10 classificati. Sul podio, Salvatore Ballatore, vincitore del Trofeo Fausto Coppi. Secondo Salvatore Saia, buona prestazione anche per il terzo Salvatore Cascio. Giuseppe Di Dio è stato il quarto a tagliare il traguardo, seguito da Giuseppe Principato, Alfonso Papia, Giuseppe Truglio. Le ultime posizioni della Top Ten sono occupate da Davide Puglia, arrivato settimo, il nono Giovanni Salemi e Salvatore Trainito, giunto decimo. (intervista Assessore Provinciale allo sport Salvatore Montaperto).


Sul bilancio di previsione 2004 della Provincia Regionale di Agrigento, da poco approvato dal consiglio provinciale, si esprime il coordinatore provinciale della Margherita Diego Cusumano, il quale asserisce che a dirigere la Provincia vi è un sistema di potere che opprime e sopprime qualsiasi “energia”, avvolgendola in una camicia di forza. Dal bilancio, continua il diellino, si evince che un numero circoscritto di cittadini, seppur eletto dal popolo, non ha assolutamente interesse a dare una mano, è lontano dalle esigenze della nostra provincia, sconosce i nostri sistemi produttivi, non sa cosa sia la concertazione. In sostanza, informa Cusumano, manca un programma complessivo per la Provincia di Agrigento concordato da tutti gli attori presenti nel territorio, non abbiamo ancora un PTCP (Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale), previsto dalla legge. In più, esprimendo disapprovazione per la programmazione votata dal Polo dalla quale ancora una volta non si evince un’idea di sviluppo, ma si continua con le sagre, gli spettacoli e le altre iniziative frammentarie ed insignificanti, il coordinatore della Margherita annuncia che avremo una provincia indebitata al massimo delle disponibilità, mostrando preoccupazione per la situazione finanziaria e per la pericolosa eredità che il Governo Fontana lascerà ai cittadini.


Il segretario della sezione favarese dei Democratici di Sinistra, Salvatore Crapanzano, si pronuncia invece sulla spaccatura della Casa delle Libertà al consiglio comunale. Nell’affermare che il dissenso di diversi consiglieri del centro-destra, che tengono comunque fede alla loro appartenenza politica, sia un atto di coraggio e di lungimiranza che merita sincero rispetto perché a tutto vantaggio delle aspirazioni di questo paese, il diessino valuta che non ci sia bisogno di capacità divinatorie per intercettare la volontà di una parte dei consiglieri della Casa delle Libertà di meditare uno scontro frontale con l’amministrazione, cavalcando la tigre della destabilizzazione e la politica del tanto peggio tanto meglio. Sicuramente si apre una nuova fase politica, dice Crapanzano, ed i democratici di sinistra sostengono il nuovo confronto e la nuova maggioranza considerando questo il momento propizio per un rilancio complessivo dell’azione di governo del paese.


La festa di San Calogero, cui tanto devoti sono gli agrigentini, verrà presentata nel corso di una conferenza stampa fissata per mercoledì 30 Giugno, alle ore 11, presso la sala “Giovanni Paolo II” del Palazzo Vescovile. Prederanno parte alla conferenza stampa l’Arcivescovo Carmelo Ferraro, il Questore di Agrigento Carmelo Casabona ed il rettore del Santuario di San Calogero Lucio Li Gregni. Ma intanto stasera, alle ore 19, nella Cattedrale di Agrigento, il vescovo metropolita Carmelo Ferraro ordinerà quattro nuovi presbiteri: don Giuseppe Livatino della comunità ecclesiale di Canicattì, don Marco Vella della comunità ecclesiale di San Giovanni Gemini, don Maurizio Di Franco della comunità ecclesiale di Canicattì e don Giuseppe Agrò della comunità ecclesiale di Siculiana. Ancora un’altra notizia proveniente dalla Chiesa agrigentina che, a conclusione del Congresso Eucaristico, ha dedicato l’anno pastorale 2003/2004 “ciò che lo Spirito dice alla Chiesa”.  Momento conclusivo di questo cammino di Chiesa sarà la Settimana Biblica Diocesana, tutta centrata sul libro degli Atti degli Apostoli, che si terrà dal 29 Giugno al 2 Luglio presso il Seminario Arcivescovile di Agrigento, in Piazza don Minzioni. Guiderà la riflessione Padre Rinaldo Fabris, uno fra i più insigni biblisti italiani che tante fatiche letterarie e pastorali ha dedicato all’argomento.


Nuovamente al limite del collasso il centro di accoglienza di Lampedusa. Nella struttura, a causa dei ripetuti sbarchi, ci sono attualmente 478 immigrati a fronte di una capienza di 190. Dunque, più del doppio. L'ultimo sbarco è avvenuto nella notte, quando 91 migranti sono stati intercettati poco dopo la mezzanotte nel Canale di Sicilia a una quarantina di miglia a sud dell'isola di Lampedusa. Il gruppo è stato soccorso da motovedette della Guardia di Finanza. Per oggi sono in programma due trasferimenti in aereo. Dovrebbero lasciare l'isola circa 250 immigrati che saranno trasferiti presso altre strutture di permanenza temporanea.


Ecco il verdetto del ballottaggio che ha fatto riaprire le urne a Sciacca nel week-end appena trascorso: i saccensi hanno detto Mario Turturici con 11.814 consensi, pari al 52,1% dei voti espressi. Sarà dunque una amministrazione di centro-destra a guidare, per i prossimi 5 anni, la Città delle Terme. I partiti che infatti hanno sostenuto la candidatura del forzista Mario Turturici erano Fi, Udc, An e Nuova Sicilia, cui si sono aggiunte due liste che al primo turno avevano appoggiato candidature alternative poi rimaste escluse dalla corsa alla sindacatura: il Nuovo Psi, che appoggiava Giuseppe Segreto, figlio del Senatore Mimmo Segreto, e la Lista Messina, che prende nome dal candidato eliminato al primo turno Ignazio Messina, ex sindaco di Sciacca, sostenuto da Italia dei Valori, Rifondazione Comunista e Verdi; la nuova compagine amministrativa saccense darà spazio pertanto anche a forze del centro-sinistra, la maggior parte delle quali aveva però sostenuto l’avversario politico del neo-sindaco Turturici, Mariolina Bono, uscita sconfitta. Dallo scrutinio, iniziato dopo le 22 di stanotte, alla chiusura delle urne, sono emersi dati particolari riguardanti l’affluenza; dei 12 comuni siciliani impegnati nel ballottaggio, Sciacca si è confermato quello in cui si è votato di più: il 68,3% dei marinari si è recato alle urne; ma il calo dei votanti registrato è abbastanza vistoso: gli aventi diritto che al primo turno hanno espresso il loro voto sono stati pari al 79,6% della popolazione maggiorenne, l’11,3% in più rispetto all’ultima consultazione che ha assegnato la poltrona del sindaco a Turturici. Confrontando i dati dell’agrigentino con quelli degli altri 11 comuni della Sicilia in cui si è votato sabato e domenica, vediamo che l’affluenza media è stata del 60,2%, contro il 76,3% del primo turno. La città marinara ha superato largamente entrambe le medie. E mentre Sciacca detiene il primato di maggior votanti, il comune in cui si è votato di meno è stato Piazza Armerina, dove si è recato alle urne il 48,8% degli aventi diritto. Il calo maggiore di votanti si è registrato a Mascalucia, con un meno 26,8%; quello minore a Cinisi, dove è stato del 5,6%.


Un nostro spot pubblicitario informa la cittadinanza che questo pomeriggio, alle ore 18, presso lo Studio Danza Etoile, sito a Favara in Via Cola di Rienzo, sarà presente Sara Pamploni, una delle ragazze del programma televisivo “Amici di Maria De Filippi”. Ma purtroppo, per vedere dal vivo, e non più via etere, i volteggi e le spaccate di Sara, bisognerà attendere ancora qualche giorno: Sara infatti non si trova in ottime condizioni di salute, pertanto l’incontro è stato rinviato a data da destinarsi, che verrà fissata e comunicata quando la ballerina tornerà in forma.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV