Edizione del 26/06/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


I componenti di una banda che avrebbe spacciato cocaina e hashish in provincia di Agrigento sono stati arrestati dalla Polizia di Stato. Sono cinque i provvedimenti cautelari emessi dal gip del tribunale su richiesta della procura: tre persone sono finite in carcere e ad altre due è stato imposto il divieto di dimora in Sicilia. Secondo gli investigatori del commissariato di Porto Empedocle che ha svolto le indagini, la banda dallo scorso gennaio avrebbe gestito lo spaccio di droga ottenendo un giro d'affari di notevole valore economico. In carcere sono finiti Calogero Manzella, di 27 anni, Ercole Longo, di 20 e Adel Ben Titani Bohuarb, di 35. Dovranno fissare la dimora fuori dalla Sicilia, invece, Francesco Nobile e Stefano Mattaliano. Per tutti, a vario titolo, l' accusa è di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.


Ci spostiamo a Lampedusa, e come potete già intuire parliamo di sbarchi clandestini. Solo ieri mattina, come abbiamo sottolineato nella scorsa edizione del nostro notiziario, sono stati salvati in extremis circa 30 immigrati che erano a bordo di un gommone affondato a 10 miglia a sud di Lampedusa. Tutti gli extracomunitari sono stati recuperati poco prima che il gommone affondasse. A distanza di poche ore, altri due gommoni, con a bordo decine di immigrati, sono stati avvistati uno a 10 e l'altro a 20 miglia a sud di Lampedusa da un aereo Atlantic della Marina militare italiana. Sul posto si sono recate motovedette del reparto operativo aeronavale della Guardia di finanza di Palermo, che erano già in zona impegnate in operazioni anti-clandestini. Sale così a tre il numero complessivo di gommoni carichi di extracomunitari che eri hanno fatto rotta verso Lampedusa.


La Sicilia, nel 2003, ha conquistato il primo posto nella classifica dei reati ambientali. E' quanto emerge dalla presentazione della campagna di Goletta Verde di Legambiente che partirà domani. In Sicilia sono 3.418 i reati accertati nell’anno preso in considerazione, in crescita del 20% rispetto al 2002. Un numero che strappa il triste primato alla Campania, scesa in seconda posizione con 3.142 infrazioni. Il dossier di Legambiente riporta, in valori assoluti, anche il numero delle persone denunciate o arrestate per reati ambientali: almeno in questo caso, la Sicilia è al quinto posto con 788. Sono invece 684 i sequestri effettuati in Sicilia lo scorso anno dalle forze dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Intanto si discute ancora delle dichiarazioni del presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, sull'impossibilità di abbattere le case abusive nell'Isola. Secondo gli ambientalisti, l'abusivismo in Sicilia ha trovato terreno di coltura nella farraginosità e nei ritardi della regolamentazione demandata agli Enti locali, nell'inefficienza della Pubblica Amministrazione e, soprattutto, nella aspettativa di impunità. Proprio quest'ultima è il maggior incentivo all'abusivismo e si è concretizzata nei reiterati “condoni” e nella incapacità delle Amministrazioni locali di intervenire con l'unico strumento, la demolizione, idoneo a sconsigliare gli abusi.


Le strade sprofondano. Ringraziando il cielo Favara non è soggetta a terremoti, non essendoci un epicentro ricadente sul territorio comunale, ma i risultati dell’azione devastante di un terremoto, scatenatosi con tutta la sua furia distruttiva, non mancano. Il che desta non poche preoccupazioni. L’ultimo fatto, diciamo “strano” perché la anormalità dell’evento è abbastanza evidente, ha colpito Via Agrigento, dove un lato della strada ha ceduto, generando un dislivello notevole che, nonostante l’intervento tempestivo dei Vigili Urbani che hanno transennato la zona, ha già causato danni: uno pneumatico scoppiato e un cerchione rovinato. Non solo scaffe, dunque, a Favara, ma anche smottamenti, che non risparmiano nemmeno le strade rifatte da poco: in Via Capitano Callea si respira ancora l’odore acre del catrame fresco, e già un cedimento si sostituisce alla cara scaffa. Era il 17 marzo del 2004 quando le telecamere di Sicilia Tv si sono accese sulla martoriata strada che piombò nella prima pagina del nostro notiziario con la buona notizia del giorno: i lavori di Via Capitano Callea, dopo un anno e mezzo di caos, erano ripresi; l’incubo “del fango d’inverno e della polvere d’estate” era destinato a svanire… ma ecco un’altra data: il 25 maggio 2004 arriva una e-mail al nostro indirizzo di posta elettronica info@siciliatv.org; Franco Costa scriveva testuali parole: “Alcuni giorni fa vi ho inviato una e-mail chiedendovi se potevate filmare Via Capitano Callea che sta sprofondando. Come mai ancora non avete preparato alcun servizio? Sapete tante macchine vanno a sbattere nelle transenne che il comune ha messo perché i favaresi, in quel tratto di strada, guidando le vetture vanno in trance godendo quell’attimo fuggente senza pirtusa e non guardano attentamente l'asfalto, andando a sbattere nelle transenne”. Auguriamoci soltanto che il “vuoto” esistente sotto i nostri piedi, che da un momento all’altro potrebbero sprofondare insieme al manto stradale, non diventi, per chi di competenza, “vuoto di memoria”, e ci si ricordi di provvedere subito al ripristino dell’assetto viario di una città stanca di pagare prima gli oneri di urbanizzazione e poi i carrozzieri che riparano le auto distrutte.


Dopo la personale di pittura, visitabile dall’8 maggio al 13 giugno, del racalmutese Gianpiero Cacciato, caposcuola di una corrente artistica denominata “Selinismo”, il Castello Chiaramontano di Racalmuto apre le sue sale all’esposizione di oltre 50 dipinti di Renzo Mezzacapo, trasformandosi da residenza di nobili a galleria d’arte. La personale di pittura del toscano, che esporrà da domani, 27 giugno, fino al 30 agosto, è denominata “Metamorfosi”. Renzo Mezzacapo è stato l’ideatore, nonché il direttore artistico, della prima edizione di “Etruriarte”, mostra mercato di arte contemporanea diventata uno dei più importanti concorsi internazionali di pittura e scultura. L’inaugurazione della personale, presentata dal critico d’arte Aldo Gerbino, avrà luogo domani sera alle ore 19. Da quel momento, la vetrina artistica di Mezzacapo sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 20. Sabato, domenica e festivi, l’apertura sarà posticipata di un’ora.


Il Comune di Favara adotta la missione "Vanaprastha", che ha come obiettivo la realizzazione di un Ambulatorio medico attrezzato con Sala Operatoria nella missione di Padre Sibi, un missionario in India. L'iniziativa favarese è stata presentata ieri sera al Castello Chiaramonte, alla presenza di Padre Sibi, proprio il missionario in India, Salvatore Arancio della Missione Vanaprastha e la famiglia del giovane pilota-comandante dell'Alitalia Alessandro Sinatra, vittima della strada nel gennaio 2000, che nella sua breve vita e nei suoi voli Italia-India, durante le soste a Bombay, non perdeva mai l'opportunità di aiutare in tutti i modi i bambini indiani. Ed in memoria proprio di Alessandro Sinatra, i genitori e la fidanzata hanno costituto l'Associazione "Amici di Ale", che ha lo scopo di aiutare i bambini dell'estremo oriente per il cui bene Alessandro aveva speso parte della sua vita. Ieri è stata proposta la visione di un DVD realizzato con le foto scattate a Vanaprastha, dove i bambini, entrati nella missione sotto schok dopo aver subito ignobili violenze, tornano a giocare come conviene alla loro età. (sono state realizzate delle interviste in merito).


Con la caccia al tesoro, la rappresentazione teatrale del musical “Il re leone” e lo spettacolo “Un sorriso per i bambini”, sono proseguiti i festeggiamenti in onore dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, organizzati dal Comitato Parrocchiale presieduto da Don Nino Giarraputo. I bambini hanno potuto ieri scatenarsi saltellando fra i personaggi preferiti dei cartoni animati e ascoltando le canzoni dei film della Walt Disney, ma anche fare tanti giochi di gruppo con la faccia dipinta e con l’animazione del gruppo “I Girasoli” e assistere alle esibizioni di mangiafuoco, trampolieri, giocolieri, clown. Il programma prevede ancora, per la serata di oggi, danza all’aperto, con l’esibizione sul palco allestito nel campetto di Via Agrigento di tutte le scuole di danza di Favara che diventeranno “Messaggeri di Pace”. A seguire, alle 22:30, il concerto musicale dei “Teppisti dei Sogni”. I festeggiamenti si concluderanno domenica con la passeggiata ciclistica per le vie del quartiere di Via Agrigento: tutti i partecipanti inizieranno il giro in bici alle 9 del mattino, e ci sarà anche, intorno alle 12, il passaggio della gara ciclistica patrocinata dalla Provincia Regionale di Agrigento, il “1° Trofeo Fausto Coppi”. Seguirà, alle ore 20, la processione dei Santi Apostoli per le vie del quartiere, che si concluderà alle ore 21 con lo sparo dei fuochi d’artificio presso il campo sportivo “Bruccoleri”. Subito dopo l’animazione del “Gruppo della Girandola” e l’estrazione dei premi in palio, il concerto musicale di “Stella”, finalista del programma televisivo “Super Star”. (sono state realizzate delle interviste in merito).


Il bilancio di previsione 2004 della Provincia Regionale di Agrigento è stato approvato al termine di una seduta conclusasi all’una di notte. l’importante strumento di programmazione economica e finanziaria è stato licenziato dal consiglio con 18 voti favorevoli, 3 no ed altrettanti astenuti. Il parere positivo è stato espresso dai consiglieri della maggioranza, contrari Tuttolomondo di Rifondazione Comunista, Bruno della Lista Birritteri ed il repubblicano Picarella. Si sono astenuti invece Di Sciacca della Lista Di Pietro, Saladino dello SDI e Camilleri dell’Udeur. Dei 63 emendamenti presentati, 39 sono stati ritirati e trasformati in atti di indirizzo politico che il Presidente Fontana dovrà tenere conto, 22 sono stati ritirati o respinti e solo 2 approvati. Il bilancio dell’Ente Provincia prevede entrate per 111 milioni 151 mila 152 euro ed altrettante uscite. Gli investimenti previsti dall’amministrazione Fontana ammontano a quasi 34 milioni di euro. L’impianto del bilancio di previsione per l’anno in corso è stato illustrato negli aspetti tecnici dall’assessore provinciale al ramo, il favarese Felice Placato. Sarà data priorità all’edilizia scolastica e alla manutenzione e messa in sicurezza della rete viaria provinciale. Il centro-sinistra aveva chiesto il rinvio della seduta per l’assenza dei revisori dei conti che avrebbero dovuto parteciparvi.


È stata la Gelma Seap Aragona ad inaugurare stamani la seconda tappa dell’XI Campionato Nazionale di Beach Volley di serie A 4 x 4, che si effettuerà sul litorale Ficodindia a Porto Empedocle in un intenso week-end di sole e sport. 6 le squadre partecipanti alla seconda tappa, quella agrigentina appunto, divise in 2 gironi da 3. Nel girone A, con l’Aragona ci saranno l’Eca Technology Vicenza e l’Altamura, mentre faranno parte del girone B il neo promosso in A1 Tortolì, il Pesaro ed il Cavazzale. La Gelma schiererà, non più in campo al PalaGiglia ma sulla soffice sabbia empedoclina, i 3 nuovi acquisti Anna Swiderek, Ina Maser e Claudia Banella, nonché la riconfermata Milena Boteva. Nell’occasione, saranno testate anche le siciliane Elena Nociforo e Norma Pilota, neo-acquisti della società aragonese.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV