Edizione del 23/06/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Ottenuto il parere positivo degli Ingegneri Avenia e Di Giovanni, l’emendamento presentato dalla Casa delle Libertà, che chiedeva se fosse possibile inserire nell’elenco annuale dei lavori pubblici i progetti esecutivi e dotati di finanziamento presenti nel piano triennale 2004/2006, è morto sul nascere. Mentre l’altro ieri i numeri erano al centro-destra, ieri è stato il centro-sinistra a fare da maggioranza. L’emendamento ha incontrato infatti il voto negativo espresso da tutti i consiglieri dell’Ulivo e da parecchi della Casa delle Libertà. Bocciato l’emendamento che, al momento della proposta, era stato definito una non-proposta dal sindaco Lorenzo Airò, come ricorda Luca Gargano, il centro-destra incassa un altro scacco matto con l’approvazione del Piano Triennale delle Opere Pubbliche: 15 i sì, espressi ancora dal centro-sinistra e da alcuni consiglieri della Casa delle Libertà, contro 13 no. Due distinte occasioni per polemizzare: il forzista Antonio Valenti parla di fini clientelari e di conseguenti “svendite al mercato”, nonostante fosse solo martedì, criticando quella frangia di consiglieri del centro-destra che non hanno sposato la causa della Casa delle Libertà appoggiando il centro-sinistra. Per l’UDC si alza su tutti Giuseppe Signorino Gelo, che parla del piano triennale come di un “libro dei sogni”, nel quale le opere elencate, le stesse dei piani triennali presentati negli anni passati, non verranno mai realizzate, dando forza alla proposta della Casa delle Libertà che voleva essere uno sprono per l’amministrazione affinché si fosse attivata ad intraprendere dei viaggi verso i parlamenti regionale, nazionale ed europeo alla ricerca di finanziamenti per la realizzazione delle opere dell’elenco annuale, invece di organizzare viaggi di relax che iniziano e muoiono lì. Non poteva mancare l’acutezza del giovane Luca Gargano di Alleanza Nazionale, che propone ironicamente di inserire nel piano triennale la realizzazione di un’altra opera, il “conigliodromo”, facendo riferimento all’intervista rilasciata da Gerlando Costanza nella quale il socialista criticava la vicenda dei conigli sfuggiti nella penultima seduta consiliare. Contrasti sempre più evidenti, dunque, all’interno dell’aula Falcone-Borsellino, che preannunciano un’estate caldissima almeno dal lato politico. Ma per fortuna ci ha pensato il diessino Luigi Sferrazza a calmare le acque, proponendo il rinvio della seduta a domani alle ore 19.


Rinviati a domani anche i lavori del consiglio provinciale, riunitosi martedì sera per la discussione del bilancio di previsione 2004. All’ordine del giorno rimangono da discutere, oltre al bilancio, 22 punti, fra cui numerosissime interrogazioni e mozioni sulla pesca del novellame, sul servizio del 118, sulle agevolazioni del canone di occupazione di spazi e di aree pubbliche, ma anche in merito all’Agenzia Apea e alla scelta non idonea del sito per la realizzazione dell’aeroporto in territorio di Racalmuto. L’aula consiliare della Provincia Regionale di Agrigento vedrà inoltre la discussione di due debiti fuori bilancio.


E dal consiglio provinciale ci spostiamo a livelli regionali. Anche l’Assemblea Regionale Siciliana si è riunita ieri sera, approvando una legge che prevede dei contributi ai tir che vanno per mare per favorire il trasporto combinato strada-mare. In sostanza, gli autotrasportatori che partiranno dai porti dell’Isola o sbarcheranno in Sicilia avranno un rimborso economico. L’entità del rimborso, chiamato «bonus ambientale», varierà in relazione al mezzo imbarcato e alla durata della navigazione, su rotte esclusivamente nazionali: si va dai 4,4 ai 9,9 euro ogni metro di lunghezza del veicolo. Danno diritto al bonus gli imbarchi di mezzi pesanti di massa complessiva superiore a 12 tonnellate e di semirimorchi per servizi marittimi. Il contributo viene concesso solo se la tratta via mare equivale a un percorso stradale superiore a 400 chilometri. Le somme disponibili ammontano a 35 milioni per il prossimo triennio. L’obiettivo è quello di incrementare di circa il 30%, in tre anni, il numero dei veicoli trasportati via mare. Secondo l’assessore ai Trasporti, Francesco Cascio, si tratta del primo segnale forte in favore degli autotrasportatori: una grande novità che porterà una serie di benefici per la collettività, dalla sicurezza stradale con la diminuzione del numero dei Tir sulle autostrade, alla tutela dell’ambiente per il conseguente abbattimento dei gas di scarico. A Sala d’Ercole passa anche un disegno di legge che concede un contributo annuale ai Comuni delle isole minori siciliane per abbattere il prezzo della benzina e delle bombole di gas. Il contributo, che verrà stabilito con decreto del Presidente della Regione, sarà ripartito tra i comuni in base al numero dei residenti.


Rimaniamo in una delle isole minori che costellano la Trinacria, esattamente a Lampedusa, dove sono sbarcati nella notte 24 clandestini, tra i quali un minorenne. Viaggiavano a bordo di una imbarcazione che è stata avvistata da una unità della marina militare a circa 40 miglia a sud dell'isola. Gli immigrati sono stati soccorsi da una motovedetta della capitaneria di porto. Accompagnati a Lampedusa, sono stati trasferiti nel centro di prima accoglienza. Godono tutti di buona salute.


All’indomani delle consultazioni europee, prende piede il progetto di rimpasto nella Giunta Cuffaro, avanzato dai partiti della coalizione. Il governatore ha annunciato che parlerà con tutti i segretari dei partiti della coalizione, ma alla fine sarà lui a decidere da solo. È giusto - prosegue Salvatore Cuffaro - che i segretari di partito chiedano di avere più posti in Giunta. Ma, precisa, la legge dà competenza esclusiva al Presidente della Regione di scegliersi da solo la sua squadra di lavoro.


Dalle ore 14 di venerdì 25 giugno fino a lunedì 28 giugno, tutti gli uffici comunali di Piazza Don Giustino e gli uffici tributi siti in Via Inghilterra rimarranno chiusi per disinfestazione e disinfettazione. Dalla sede centrale del Comune saranno chiusi pertanto gli uffici protocollo, rilascio carte di identità, messi notificatori, anagrafe, segreteria generale, segreteria del sindaco, ragioneria, economato, personale, presidenza del consiglio, direzione cimiteri; in Via Inghilterra non potranno essere aperti al pubblico, nell’arco di tempo, gli uffici idrico-amministrativo, Ici, Tarsu. I servizi utili e indispensabili alla cittadinanza – stato civile e cimiteri – verranno effettuati presso il comando dei Vigili Urbani siti in Via Zanardelli. Le normali attività di tutti gli uffici chiusi per disinfestazione, ribadiamo, dalle ore 14 di venerdì prossimo, saranno riprese martedì 29 giugno.


Nonostante l’argomento predominante siano, proprio oggi, gli Europei di calcio, che salutano l’Italia condannata, nonostante la vittoria ottenuta sui bulgari, dall’annunciato 2-2 tra gli scandinavi, Sicilia Tv torna a parlare di Europee, la tornata elettorale del 12 e 13 giugno scorsi. E ne riparliamo con spirito di forte critica, sollecitati dal consigliere comunale Antonietta Vita, espressione dell’UDC. Abbiamo  saputo, proprio dall’unica presenza femminile in consiglio comunale, che è stato negato il diritto di voto a numerosi disabili: nella sezione 1 di Via Roma, i diversamente abili che si spostavano da casa per espletare il loro diritto-dovere hanno trovato cancello sbarrato. Una volta aperto, non sono terminate qui le difficoltà incontrate dai disabili. Infatti, diversi non erano provvisti di sedia a rotelle, ed il Comune non ne ha messo a disposizione alcuna per facilitare il raggiungimento della sezione per il voto. Fra le perplessità ed i vari tentativi di risolvere il problema, molti dei disabili si sono sentiti consigliare, come unica soluzione, la rinuncia al voto. Il consigliere Antonietta Vita ha assistito ad una scena altrettanto criticabile: un disabile, non volendo giustamente rinunciare ad esprimere il proprio voto, è stato aiutato da un carabiniere che, dopo averlo fatto sedere su una sedia in plastica, lo ha sollevato di peso conducendolo all’interno della sezione. Sicilia Tv si augura che situazioni di questo genere non si verifichino più, perché l’espressione del voto deve essere garantita a tutti come diritto-dovere di ogni cittadino senza sperequazioni sociali e non può dipendere dalla buona volontà di un militare.


Critico nei confronti dell’Amministrazione Comunale il consigliere dell’UDC Angelo Vita, che afferma che la stessa, in materia di Lavori Pubblici, opera scelte di forma e non di sostanza. Infatti, ristruttura le piazze per far passare un messaggio mediatico alla cittadinanza, dimenticando tutte le emergenze delle periferie e del centro storico, senza tener conto delle esigenze dei cittadini favaresi che, versando gli oneri di urbanizzazione, si aspettano che l’amministrazione comunale possa sistemare le strade, i marciapiedi e tutte quelle opere di urbanizzazione primaria e secondaria che renderebbero più vivibili i quartieri periferici.


Ricordiamo che i festeggiamenti in onore dei Santi Apostoli Pietro e Paolo inizieranno domani sera 24 giugno per concludersi domenica prossima. Il calendario delle attività sarà reso noto con date e orari a partire da domani anche sul nostro sito internet www.siciliatv.org. Ma diamo un’occhiata alle iniziative sponsorizzate dal comitato parrocchiale, molte delle quali patrocinate dall’assessorato provinciale allo sport e spettacolo retto da Salvatore Montaperto, per rendere più partecipi grandi e piccini alle celebrazioni liturgiche dei due Santi. In programma, un triangolare di calcio dedicato ai militari caduti a Nassiriya, nel corso del quale si affronteranno formazioni di Carabinieri, Vigili Urbani e del comitato parrocchiale. Ancora, la “Caccia al tesoro”, cui seguirà l’”Isola di Peter Pan” con mangiafuoco, trampolieri, giocolieri, clown che incontreranno i bambini del quartiere di Via Agrigento. L’animazione continuerà con giochi e balli del gruppo “I Girasoli”, il musical “Il re leone”, il concerto musicale dei “Teppisti dei Sogni”. Chiuderanno i fuochi d’artificio presso il campo sportivo “Bruccoleri” ed il concerto musicale di “Stella”, finalista del programma televisivo “Super Star”.


Il centro storico continua a cadere a pezzi. Strano constatare che abbia retto per tutta la piovosa stagione invernale e che abbia iniziato a cedere con l’inizio della bella stagione. Eppure, dopo il crollo, avvenuto qualche settimana fa, di alcune colonne del cosiddetto palazzo “Donna Gesualda”, i segni del tempo e l’incuria del centro storico continuano a far danni, stavolta in Piazza Giarritella, esattamente in Via delle Fonti, una delle più antiche strade della città. Da uno storico immobile a due piani, si è staccato stamattina un masso dal balcone dell’ultimo piano, che si è scaraventato per terra. I danni potevano essere ingenti, ma la fortuna, che anche ieri ha baciato Favara quando è caduto un pezzo di albero in Piazza Don Giustino, ha voluto che nessun veicolo in quel momento attraversasse la trafficata Via delle Fonti e che il cedimento non si verificasse di venerdì, quando nella zona si effettua il mercato settimanale. 48 ore di anticipo che hanno evitato l’ennesima strage a 24 ore di distanza dall’ultima, sfiorata ieri, quando un grosso pezzo di albero si è abbattuto a terra, all’ombra del quale alcuni anziani godevano la frescura del mattino. Il masso ceduto quest’oggi è stato spostato al lato della strada per evitare che fosse urtato dagli automobilisti, ma desta non poche preoccupazioni il rimanente del balcone da cui il masso si è staccato, che appare molto pericolante come del resto tutta la struttura, che sembrerebbe cedere da un momento all’altro. Su segnalazione dei residenti della zona, è intervenuto l’Ufficio Tecnico Comunale a constatare il pericolo determinato dalla precarietà dell’equilibrio dell’antica struttura.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV