Edizione del 21/06/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


E nel primo giorno della stagione estiva, non può mancare un fatto di cronaca caratterizzante del periodo: gli sbarchi clandestini. Un gruppo di 135 clandestini a bordo di un'imbarcazione in legno è stato intercettato sabato notte a 15 miglia a sud di Lampedusa da una nave della Marina Militare. Gli immigrati sono stati soccorsi da tre motovedette della guardia costiera che li hanno trasportati fino al porto dell'isola. Gli extracomunitari, 14 dei quali sono minorenni, hanno dichiarato di provenire dalla Palestina, dal Bangladesh, dall'Iraq e dal Marocco. Tutti, dopo le operazioni di identificazione, sono stati trasferiti nel centro di prima accoglienza dell'isola. Ma il flusso dell’immigrazione non si è fermato qui. Infatti sono stati soccorsi in nottata 197 clandestini che viaggiavano su due carrette del mare in avaria. Erano stati localizzati a 70 miglia a sud di Lampedusa. A dare l'allarme alla Direzione marittima delle Capitanerie di Porto di Palermo è stato un peschereccio che stava effettuando una battuta di pesca nel Canale di Sicilia. I clandestini sono stati trasbordati su una nave della Marina militare e su due motovedette della Guardia costiera. Le imbarcazioni, a causa del cattivo tempo, sono state lasciate alla deriva. Ieri un’altra barca con oltre 100 extracomunitari, che si stava dirigendo verso le coste italiane, era stata intercettata dalle motovedette libiche.


Sono quasi tutti completati gli apparentamenti per i ballottaggi del 26 e 27 giugno prossimi in Sicilia. 11 in tutto i comuni dell’isola impegnati nelle operazioni di voto, 5 dei quali solo nel catanese, da cui proviene la anormale notizia secondo la quale il centro-sinistra appoggerà il candidato a sindaco dell'Udc nella sfida interna alla CdL in 3 dei 5 comuni interessati dal ballottaggio. Per quanto riguarda l’agrigentino, si allarga invece il fronte del centro-destra a Sciacca. E' stato formalizzato infatti l'apparentamento tra i partiti che sostengono la candidatura del forzista Mario Turturici (Fi, Udc, An e Nuova Sicilia) e due liste che al primo turno avevano appoggiato candidature alternative poi rimaste escluse dalla corsa alla sindacatura: il Nuovo Psi, che appoggiava Giuseppe Segreto, figlio del Senatore Mimmo Segreto, e la Lista Messina, che prende nome dal candidato eliminato al primo turno Ignazio Messina, ex sindaco di Sciacca, sostenuto da Italia dei Valori, Rifondazione Comunista e Verdi. Ricordiamo che Mario Turturici si contenderà nel prossimo week-end la poltrona più prestigiosa della città delle terme contro l’avversario politico Mariolina Bono, sostenuta dalla maggior parte delle forze del centro-sinistra, esclusi ovviamente i partiti della Lista Messina. Alle urne sono chiamati 34.600 saccensi.


Dopo le animose discussioni dell’ultima seduta del consiglio comunale di Favara, rinviata su proposta del consigliere di Forza Italia Antonio Valenti a stasera, il civico consesso tornerà a sedere sugli scranni dell’Aula Consiliare Falcone-Borsellino alle ore 19. Il punto all’ordine del giorno che tanti contrasti ha generato nel corso dell’ultima accaldata seduta, è l’approvazione del Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2004/2006 e dell’elenco annuale dei lavori.


La pubblica assise provinciale tornerà a riunirsi invece domani pomeriggio alle ore 18. All’ordine del giorno 23 punti, fra cui il bilancio di previsione 2004, il bilancio pluriennale 2004/2006, la relazione previsionale e programmatica. Ma all’interno dell’aula consiliare “Luigi Giglia” saranno discussi anche due debiti fuori bilancio e numerosissime mozioni ed interrogazioni presentate dai vari consiglieri provinciali.


Dopo l’inaugurazione, avvenuta due settimane fa, si apre la breve stagione teatrale estiva del Nuovo Teatro Paradiso. La prima a salire sul palco, nella serata di sabato, è stata l’associazione “Teatro 101”, diretta da Giuseppe Valenti, che si è esibita portando in scena “Spigolature”. All’interno dello spiazzale dell’ex mattatoio comunale adibito dall’Anffas a centro di accoglienza per disabili, si sono esibiti subito dopo, per la gioia degli ospiti del centro, anche il cantautore Frà Giuseppe Di Fatta, guardiano del convento di Sant’Antonio, e la cantante Letizia Fallea accompagnata alla chitarra classica da Totò Sciacca. Il week-end teatrale è proseguito domenica sera con “Di tutto di più”, classico modo di dire che ha fatto salire sul palco Cristina Marotta ed il suo gruppo, cui è seguito il cabaret di Giuggiù Gramaglia e Renato Terranova che hanno proposto le loro esilaranti battute. Lo spettacolo si è concluso sulle note del coro “Jubilate Deo” diretto dal maestro Salvatore Lentini e con le “Arie Siciliane” del soprano Sara Chianetta sulle note del piano di Antonio Cusumano. La stagione artistica del Nuovo Teatro Paradiso, diretta da Gaetano Schifano, si concluderà nelle giornate del 26 e 27 giugno. Ricordiamo che l’ingresso è gratuito.


Dopo il danno, la beffa. Così si apre un comunicato stampa della Margherita, inviato dal coordinatore provinciale Diego Cusumano e dal Responsabile Sviluppo Locale Giuseppe Sferrazza. Oggetto: l’aeroporto della Provincia di Agrigento. Dopo aver dimostrato come né nella ripartizione della premialità di Agenda 2000, né nella rimodulazione del Piano Operativo Regionale Sicilia 2000-2006 ci sia spazio per il finanziamento dell’aeroporto di Agrigento, i diellini vanno oltre, ponendo attenzione sullo “studio di fattibilità e procedure attuative per il riassetto complessivo delle modalità di trasporto in Sicilia”, fase A, consegnato all’Assessorato dei Trasporti nel maggio 2004, denominato “una nuova agorà per il mediterraneo”, disponibile nel sito internet www.regione.sicilia.it/turismo/trasporti. Al capitolo trasporto aereo, pagina 42, fanno notare i due, si evince come l’aeroporto di Agrigento venga classificato come “struttura aeroportuale di futura realizzazione oltre l’orizzonte temporale di riferimento del piano”, ovvero oltre il 2015. Quindi, affermano Cusumano e Sferrazza, non c’è nessun dubbio che l’aeroporto di Agrigento, almeno per questa fase e sulla base degli studi di fattibilità ad oggi presenti, non abbia nessuna concreta possibilità di realizzazione nel breve e medio periodo. E concludono sostenendo che una classe dirigente seria e leale dovrebbe ammettere questa sacrosanta verità e comunicarla alla popolazione, invece di continuare a “promettere” la prossima realizzazione dell’aeroporto.


Molto partecipata la processione in onore di Sant’Antonio da Padova Patrono di Favara, che ha concluso le celebrazioni liturgiche iniziate giovedì scorso. Dedicata alla memoria del cuore immacolato di Maria, la giornata di sabato ha visto la celebrazione dell’Akathistos, l’inno alla Vergine Madre di Dio, cui è seguita la celebrazione dei Primi Vespri. Ma il momento centrale dei festeggiamenti era quello della domenica. Dopo le Sante Messe del mattino e l’ingresso della Banda Musicale Cittadina “Vincenzo Bellini” nel primo pomeriggio, è stata celebrata una Santa Messa cui hanno preso parte le autorità civili e militari. La celebrazione eucaristica, animata dalla corale del Gruppo Armonico “Incontri” diretta dal maestro Andrea Ragusa, era presieduta da Frà Giuseppe Di Fatta, Guardiano del Convento di Sant’Antonio. Al termine del rito religioso, il primo cittadino Lorenzo Airò ha fatto l’atto di affidamento della città al Santo Patrono, per proseguire le celebrazioni liturgiche con una processione che ha attraversato Via Nino Bixio, Via San Calogero, Piazza Cairoli, Via Zanella, Piazza Capitano Vaccaro, Via Mendola, Via De Gasperi; il lungo corteo, scendendo dunque da Via Italia fino a Via IV Novembre, ha proseguito per Via Roma, Via Vittorio Emanuele e Via Cesare Battisti. Giunto in Piazza Cavour, il seguito di fedeli ha assistito allo spettacolo di fuochi d’artificio dedicato al Santo Patrono. E subito dopo, gran finale con il concerto gospel, in Piazza dei Vespri: ad esibirsi per i devoti del Santo era il gruppo “Nexus” di Liz Morales.


Verrà festeggiato domani il 230° anniversario della fondazione del Comando Provinciale della Guardia di Finanza. A fare da cornice alla cerimonia, che vedrà la presenza di tutte le autorità civili, ecclesiastiche, politiche e militari, sarà la suggestiva Villa Genuardi di Agrigento. Si prevede la presenza, fra gli altri, del Governatore Salvatore Cuffaro e di Sua Eccellenza Monsignor Luigi Bommarito che porterà il saluto dell’Arcivescovo Metropolita Monsignor Carmelo Ferraro. Verrà colta occasione per passare in rassegna lo schieramento delle Fiamme Gialle, all’interno del quale è integrata anche la Banda Musicale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, che eseguirà le musiche “Eroiche” rappresentative del Corpo e l’Inno Nazionale. Inoltre, saranno consegnate le ricompense morali ai militari che si sono particolarmente distinti nell’adempimento del proprio dovere.


Bambine e ragazze di tutte le età si cimenteranno in varie performance coreografiche di danza classica e moderna, hip-hop, break dance, funky-jazz. Sarà anche proiettato un videoclip. Tutto questo sabato prossimo, 26 giugno, presso il Palacongressi del Villaggio Mosè. L’assessore allo sport e spettacolo della Provincia Regionale di Agrigento, Salvatore Montaperto, oltre a questa manifestazione, ha patrocinato l’“Estate delle meraviglie”, appuntamento estivo dedicato a tornei di beach-calcio, beach-volley, basket, ping-pong, ideato dall’Associazione Culturale “L’Ottava” di Agrigento, in programma a San Leone dal 5 al 31 luglio.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV