Edizione del 16/06/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Al via oggi, in tutta Italia, gli esami di maturità. Circa 50.000 solo in Sicilia gli studenti che si sono cimentati stamattina con la prima prova scritta, quella di Italiano. Eugenio Montale; i Devoti e le ambivalenze del Novecento; l’amicizia; la costituzione democratica per la federazione europea; la riscoperta della necessità del pensare; il principio di legalità: questi gli argomenti che hanno visto impegnati oggi gli studenti nella prima prova dell’esame di maturità. Oggi si sono svolti anche gli esami di licenza elementare, gli ultimi in conseguenza della loro abolizione, a partire dall’anno scolastico 2004/2005, prevista dalla riforma Moratti.


Prosegue incessantemente l’attività del coordinamento dello “sportello per il centro storico”, promosso dall’Unione Sindacale Territoriale della CISL di Agrigento. Nel corso dell’ultima seduta, il coordinamento ha esitato diversi punti all’ordine del giorno, tra i quali lo stato di attività del neonato sportello, che sta riscuotendo un notevole successo in termini di raccolta di istanze degli utenti interessati alla realizzazione di attività commerciali ed artigianali nel cuore della città dei templi. Il coordinamento ha anche deliberato la realizzazione di un piano di evacuazione del centro storico, attraverso una importante simulazione, in vista di possibili emergenze, che sarà attuata con la collaborazione degli enti e delle autorità a ciò preposte. Ma c’è anche, fra le idee in fieri, quella di un concorso fotografico, che avrà lo scopo di mettere in luce tutti gli scorci e gli angoli più suggestivi di Agrigento antica. Tutti gli interessati possono rivolgersi allo sportello, presso la sede della CISL di Agrigento, aperto ogni mercoledì dalle ore 17 alle 19.


Sarà la Gelma Seap Aragona ad inaugurare la seconda tappa dell’XI Campionato Nazionale di Beach Volley di serie A 4 x 4, che avrebbe dovuto svolgersi nella spiaggia delle Dune ma, a seguito di un cambiamento di programma, si effettuerà sul litorale Ficodindia a Porto Empedocle. Rimane invariata la data della tappa agrigentina, programmata per giorno 26 e 27 giugno. Sono 6 le squadre partecipanti alla seconda tappa, divise in 2 gironi da 3. Nel girone A, con l’Aragona ci saranno l’Eca Technology Vicenza e l’Altamura, mentre faranno parte del girone B il neo promosso in A1 Tortolì, il Pesaro ed il Cavazzale. La Gelma schiererà, non più in campo al PalaGiglia ma sulla soffice sabbia empedoclina, i 3 nuovi acquisti Anna Swiderek, Ina Maser e Claudia Banella, nonché la riconfermata Milena Boteva. Nell’occasione, saranno testate anche le siciliane Elena Nociforo e Norma Pilota, neo-acquisti della società aragonese.


Una lupara con cartucce caricate a pallettoni. Questo il frutto delle laboriose investigazioni dei finanzieri della Tenenza e Guardia di Finanza di Porto Empedocle, che si sono concluse con il rinvenimento e conseguente sequestro di un fucile calibro 12 con canne mozze e 14 cartucce dello stesso calibro caricate a pallettoni. La perquisizione domiciliare, effettuata a Cattolica Eraclea, ha permesso alle Fiamme Gialle empedocline di trarre in arresto C.L.L. di 67 anni per detenzione illegale di armi e munizioni. Queste le uniche informazioni trapelate. L’arrestato è stato associato al Carcere di Contrada Petrusa, a disposizione della Procura della Repubblica di Agrigento che coordina le indagini. Le investigazioni sono infatti ancora in corso per accertare la provenienza dell’arma e delle munizioni e l’eventuale uso della stessa da parte anche del detentore.


Dopo la personale di pittura, visitabile dall’8 maggio al 13 giugno, del racalmutese Gianpiero Cacciato, caposcuola di una corrente artistica denominata “Selinismo”, il Castello Chiaramontano di Racalmuto apre le sue sale all’esposizione dei dipinti di Renzo Mezzacapo, trasformandosi da residenza di nobili a galleria d’arte. La personale di pittura del toscano, che esporrà dal prossimo 27 giugno fino al 30 agosto, è denominata “Metamorfosi”. Renzo Mezzacapo è stato l’ideatore, nonché il direttore artistico, della prima edizione di “Etruriarte”, mostra mercato di arte contemporanea diventata uno dei più importanti concorsi internazionali di pittura e scultura. L’inaugurazione della personale, presentata dal critico d’arte Aldo Gerbino, avrà luogo domenica 27 giugno alle ore 19. Da quel momento, la vetrina artistica di Mezzacapo sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 20. Sabato, domenica e festivi, l’apertura sarà posticipata di un’ora.


Riconvocato in sessione ordinaria, il consiglio comunale di Favara riprenderà i lavori questo pomeriggio alle ore 18. Nel lungo ordine del giorno stilato dal presidente del consiglio Stefano Nobile, vengono annoverati tanti ed importanti argomenti: non solo la localizzazione di aree da utilizzare per fiere permanenti e cadenzate e per il mercato settimanale del venerdì, ma anche bilanci di previsione, piani triennali delle opere pubbliche e, questione forse ancor più scottante, confini amministrativi, i cui problemi potranno essere risolti con la composizione di un’apposita commissione consiliare.


Non riescono a contenersi dalla gioia gli esponenti dei partiti di centro-sinistra per i risultati venuti fuori dalle urne durante la consultazione europea del 12 e 13 giugno. Iniziamo dai Verdi: il partito di Alfonso Pecoraro Scanio è stato premiato dagli elettori della provincia di Agrigento con 6.194 consensi, pari al 3,2% dei voti totali, confermandosi come 3° partito della coalizione del centro-sinistra dopo Uniti nell’Ulivo e Alleanza Popolare-Udeur. I verdi hanno tenuto una conferenza stampa in merito ieri pomeriggio, presso la sede della Federazione Provinciale. Ma in Via Mazzini, non ci sono solo i Verdi a brindare: stamani anche i Democratici di Sinistra, nella propria Federazione Provinciale, hanno convocato una conferenza stampa per la Lista Unitaria, che si è imposta come prima forza elettorale a livello nazionale con il 30,6%, regionale con il 28,6% e provinciale con il 27,5%; ma i numeri salgono a livello locale: il 31% dei voti, a Favara, è andato al listone di Romano Prodi. Presenti stamani i segretari provinciali dei DS, dello SDI, della Margherita e di Democrazia Europea. E proprio al segretario provinciale dei DS, Emilio Messana, è rivolta una lettera aperta del segretario della sezione cittadina Salvatore Crapanzano, che tiene a far presente che la lista ha raccolto, a Favara, 4004 voti, affermandosi largamente come primo partito di Favara con un netto distacco dalle altre liste. Un risultato straordinario, sostiene Crapanzano, che supera di gran lunga la sommatoria dei risultati ottenuti dai singoli partiti che la compongono. La verità, continua Crapanzano, è che nessuna sommatoria di partiti può essere fatta, ma se va fatta, è la sommatoria delle energie profuse nel proporre una proposta complessiva di sviluppo del paese, nel portare avanti una campagna elettorale gomito a gomito, distribuendo come unico facsimile quello con Prodi e l’elenco di tutti i candidati, parlando una sola lingua e proponendo un unico progetto. Ecco che il segretario locale dei DS propone a Messana di creare il gruppo degli “ulivisti” e di aprire una discussione più ampia e partecipata all’ineludibile approfondimento dell’ambizioso progetto politico.


Viva soddisfazione per il grande consenso personale del Presidente Salvatore Cuffaro e per il notevole successo elettorale dell’UDC a livello nazionale, regionale e provinciale, viene espressa dall’assessore provinciale allo sport e spettacolo Salvatore Montaperto. Ricordiamo le cifre elettorali che hanno coinvolto il partito: 6,1% dei voti degli italiani, 14% dei consensi siciliani e 19,1% delle preferenze degli agrigentini sono andati allo scudo crociato, e le cifre si alzano nello specifico a Favara, dove il partito del Presidente Cuffaro ha ottenuto il favore del 23% degli elettori. Ma il risultato, sottolinea Montaperto, sarebbe stato ancora migliore se alcuni, fra coloro i quali si sono spesi alla ricerca di consensi, si fossero dedicati meno alla consueta pratica della clandestinità, dell’opportunismo e del parassitismo politico.


Ed ancora soddisfazioni al centro-sinistra. Il capogruppo di Alleanza Popolare-Udeur alla Provincia Regionale di Agrigento, Ezio Di Prima, mette in rilievo il grande risultato a livello provinciale del partito, che si è imposto come 4^ forza politica in termini di consensi ricevuti alle elezioni europee. Ma il campanile, sottolinea Di Prima, ha ottenuto ottimi risultati anche nelle amministrative di Sciacca, paese natale del capolista per le europee Nuccio Cusumano, anch’egli reduce da una buona affermazione. Ciò testimonia, conclude il consigliere provinciale Di Prima, il proficuo lavoro svolto dalla dirigenza locale e provinciale, grazie al quale il partito si impone come seconda forza politica del centro-sinistra in provincia di Agrigento.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV