Edizione del 14/06/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Salva la fidanzata, ma annega. È accaduto ad un giovane di 25 anni, Alessandro Grimaldi, annegato ieri pomeriggio dopo aver tentato di salvare la sua fidanzata travolta dalle onde del mare, nella costa di Realmonte. Grimaldi si è lanciato in acqua riuscendo a mettere in salvo la ragazza, ma le onde lo hanno successivamente sopraffatto ed è annegato. La zona marina è stata perlustrata con l'ausilio dei sommozzatori.


C'era anche Claudio Baglioni tra i visitatori del Centro per il recupero delle tartarughe marine del Wwf di Lampedusa, diretto dalla biologa Daniela Freggi. Giunto sull' isola per una breve vacanza, Baglioni, invitato a visitare il Centro dagli attivisti del Wwf, non si è fatto pregare e si è unito al gruppo di turisti che venerdì ha visitato la struttura. Il cantante era già stato in visita qualche anno fa, quando il Centro di Lampedusa muoveva i primi passi. Ha voluto sapere tutto sulle abitudini - spiega una delle volontarie - sulle minacce subite dal Centro, sull'attività svolta, tanto che gli è stato proposto di diventare «ambasciatore delle tartarughe» per il Wwf.


La polizia di Stato ha arrestato un giovane agrigentino disoccupato, G.S. le sue iniziali, di 25 anni, accusato di aver nascosto a casa 600 grammi di hashish. Il venticinquenne abita in una palazzina al centro della città e i poliziotti hanno trovato la droga nascosta nella stampante del computer.


E' stata del 73,1% l'affluenza alle urne per le elezioni europee registrata in Italia alle ore 22 di ieri, orario di chiusura dei seggi elettorali. Lo ha riferito il Ministero dell'Interno. Nella precedente votazione per le elezioni del Parlamento europeo, nel 1999, la percentuale dei votanti era stata pari al 70,8%. 2,3 punti percentuali in più la nota positiva delle elezioni 2004 rispetto alla precedente consultazione. Questo però solo a livello nazionale. Secondo i dati resi noti dal Ministero dell'Interno, infatti, in Sicilia si è recato alle urne il 60,5% degli aventi diritto al voto, confermando l’isola come la regione con la percentuale più bassa. Nel dettaglio definitivo delle singole province dell’isola, gli agrigentini si collocano, per affluenza alle urne, al penultimo posto con il 58,5% dei votanti, seguiti solo dai palermitani che si fermano al 57,8%, mentre l’affluenza nelle altre 7 province oscilla fra il 60% netto di Trapani ed il 63,7% di Catania. Ma per quel che riguarda la provincia di Agrigento, è stato registrato un incremento dell’affluenza alle urne, nella stessa tendenza nazionale: alle medesime elezioni per il Parlamento Europeo, 5 anni fa, solo il 55,8% degli aventi diritto nella nostra provincia si recò alle urne, a fronte dell’attuale 58,5%, 2,7 punti percentuali in più: segnale di una coscienza europea che, col passare del tempo, si plasma sempre di più, e non solo negli italiani ma anche, come abbiamo constatato, fra gli agrigentini.


Vediamo in maniera particolareggiata l’affluenza alle urne a Favara, confrontando i risultati con la tornata elettorale del 1999, anno in cui furono 13.098 i voti espressi validamente, a fronte degli attuali 14.699. Anche Favara dimostra responsabilità e spirito civile in forte crescita nei riguardi dell’Europa Unita e degli organi istituzionali che ne regolano la vita politica. Ma la città conta 26.861 aventi diritto al voto, e se la matematica non è un’opinione sono 12.162 i favaresi rimasti comodamente a casa senza la preoccupazione di esprimere la propria preferenza elettorale. In termini percentuali, Favara ha visto il 54,72% degli aventi diritto recarsi nelle 35 sezioni allestite nella città per l’esercizio elettorale. La popolazione maschile iscritta nelle liste elettorali conta 12.850 unità, di queste 7.370 hanno espresso il loro parere attraverso lo strumento della democrazia; andiamo nel versante femminile: nonostante le donne maggiorenni a Favara superino di gran lunga gli uomini, con 14.011 unità, il totale delle votanti risulta di poco inferiore rispetto ai maschi: 7.329 i voti espressi dal gentil sesso, nonostante lo stesso vanti la superiorità numerica a livello demografico rispetto alla popolazione maschile. Ultimi dati riguardanti l’espressione del voto a Favara: i 1779 voti non validi, con 352 schede bianche e 1427 nulle.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV