Edizione serale del 11/06/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Di buon mattino è arrivata una e-mail al nostro indirizzo di posta elettronica info@siciliatv.org. A tenerci in considerazione, è stato un tal Calogero Vella, che dichiarava nella sua lettera testuali parole: <<Finalmente qualche consigliere sta alzando la voce: un grazie va al consigliere Signorino Gelo per aver centrato in pieno la verità e la realtà di Favara. Mi stupisco come mai Sicilia Tv abbia pubblicato nel suo sito una notizia che non fa certo piacere al primo sindaco di Favara. E’ come dire che Emilio Fede dica al suo tg di non votare Berlusconi o qualcosa del genere>>. Forse il nostro caro concittadino non sa che, e lo ribadiamo per l’ennesima volta, la nostra emittente televisiva è aperta a tutti, senza la frenesia o la necessità di schierarsi a destra o a sinistra. Lo dimostriamo alla cittadinanza che ci segue puntualmente, dando rilievo in egual misura ad entrambi gli schieramenti politici, quando questi lo vogliono, e non esitando a pronunciarci anche contro l’amministrazione in caso di necessità, come testimonia la vicenda della chiusura del palazzo municipale di Piazza Mazzini, senza prendere mai posizioni filogovernative, ma lavorando con serietà per il bene della collettività. È spontaneo pertanto chiederci se il tal Calogero Vella ci abbia seguito attentamente ogni giorno, o se si tratta soltanto di uno pseudonimo dietro il quale si cela una faziosa personalità politica.


Carramba che sorpresa! Un incontro che ha davvero sorpreso quello sancito ieri sera nella cornice del Castello Chiaramonte, emblema del Comune di Favara. Non poteva dunque essere scelto dall’amministrazione comunale un posto più indicativo per sancire l’ufficiale incontro di alcuni componenti un gruppo di italo-americani, di origini favaresi, che decenni fa emigrò per cercare fortuna, stabilendosi a Cliveland, nell’Ohio. Le tracce con la terra di origine furono così perdute, ma ecco che, in tutto quel tempo trascorso, avvenne una magia che cambiò il mondo e le loro vite, e ci si mise di mezzo l’evolversi dell’elettronica e dei sistemi di comunicazione dando il via ad una storia che ha dell’inverosimile. Ma ce la raccontano i diretti interessati… Nasce così questo riallacciamento alle origini, un intreccio fra antiche tradizioni e nuove tecnologie che sanno, all’occorrenza, fondersi per permettere ad un emigrato di tornare dopo tanto tempo nella terra che gli ha dato i natali e abbracciare i parenti che sono rimasti in patria. In sei, partendo da Cliveland, hanno voluto affrontare questo lungo viaggio che li ha portati nel vecchio continente, dall’altra parte della terra, portando con sé un entusiasmo ed una carica affettiva tipicamente siciliani. Ecco il giovane Michael, che ha esibito un particolare tatuaggio… non abbiamo dubbi che Michael, in occasione degli europei di calcio, intonerà con gli altri, da perfetto italiano, il coro “Forza azzurri”! Alla bella comitiva è stato fatto visitare tutto il maniero medievale: sono stati gli assessori alla cultura e ai beni culturali a fare gli onori di casa, portando il gruppo italo-americano in giro per le stanze del castello. E chi dicendo “come on”, chi replicando “amuninni”, i simpatici concittadini hanno seguito i due Ciceroni che li hanno condotti nella terrazza del Castello Chiaramontano, da dove è possibile ammirare un suggestivo panorama. Di fronte a loro, si estendeva da tutte le parti la tanto sognata Favara, in uno spettacolo irripetibile, ricordo che porteranno sempre con sé anche grazie ai doni dell’amministrazione comunale: alcuni libri che raccontano Favara, le sue tradizioni, il suo popolo, i suoi beni più preziosi.


Penultimo giorno di disinfestazione. Stasera, l’intervento di bonifica urbana interesserà, dalle ore 23 alle ore 5 di domattina, la superficie comunale compresa tra Contrada Burgilamone, Viale Che Guevara, Viale Aldo Moro, Corso Vittorio Veneto, Via Sant’Angelo, Via Pio La Torre. Tenete chiusi tutti gli infissi e non esponete all’aperto alimenti, indumenti intimi o animali. Intanto ci è giunta comunicazione riguardo ad un cambiamento di programma che interessa l’ultimo turno di disinfestazione. Previsto per la nottata di domani, sabato 12 giugno, il turno viene spostato a lunedì prossimo, 14 giugno, ed interesserà l’area delimitata da Viale Che Guevara, Viale Aldo Moro, Corso Vittorio Veneto, Piazza della Libertà, Via Umberto, Piazza Capitano Vaccaro, Viale Progresso. Il rinvio nasce dall’esigenza di non apportare disagi a quanti sono impegnati nei seggi elettorali per l’espletamento delle operazioni di voto per il rinnovo del Parlamento Europeo.


Con una cerimonia di inaugurazione introdotta dall’assessore comunale ai lavori pubblici Giovanni Mossuto, viene posata dal primo cittadino di Favara Lorenzo Airò la prima pietra su Piazza della Vittoria, dove da oggi inizieranno i lavori di riqualificazione urbana. Ambizioso il progetto che darà un nuovo volto al luogo di ritrovo degli anziani del quartiere di Via Agrigento, che ne godono la frescura nelle ore pomeridiane, nonché dei bambini, che si riversano in questa antica piazza per andare a giocare. La mattonella poggiata a terra sul cemento fresco dal sindaco è stata benedetta poi da Don Nino Giarraputo, il buon parroco della Chiesa San Pietro e Paolo che tanto ha a cuore il rinnovamento sociale di questo animato quartiere.


12 e 13 giugno. Non è solo la data fissata per le consultazioni elettorali europee, ma anche quella stabilita dalla Sezione di Agrigento del Tiro a Segno Nazionale per il 2° Campionato Regionale denominato “Città dei Templi”. Tante le specialità previste per questa seconda prova in cui si confronteranno più di 50 tiratori provenienti da tutta l’isola nelle categorie 22 Long Rifle, 9x21, 380 auto, 38 special, 40 Smith e Wesson. La sezione agrigentina sarà rappresentata da validi atleti, fra cui i più accreditati sono i favaresi Paolo Principato, i fratelli Antonino e Massimiliano Sutera Sardo, Dino Graccione. Ancora, chiamati a misurarsi gli agrigentini Giorgio Di Rosa, Sandro Catanese e le campionesse Maria Patti e Tiziana D’Antoni.


Con il patrocinio del Comune di Montallegro ed il sostegno della parrocchia San Leonardo del piccolo centro montano, il Centro Giovanile “Immacolata” organizza la seconda edizione dell’infiorata cittadina, evento popolare che a Noto raccoglie ogni anno migliaia di turisti. L’iniziativa vedrà impegnati 5 gruppi con l’adesione di circa 100 persone di ogni età e ceto sociale che, in occasione della festività del Corpus Domini del 13 giugno, trasformerà con estro e professionalità le principali piazze di Montallegro in una bellissima coreografia floreale a cielo aperto. I 5 capolavori, curati ognuno da un gruppo, si ispirano ad immagini di natura puramente religiosa, e la relativa esecuzione sarà visibile al pubblico sin dal primo mattino fino al termine dei festeggiamenti del Corpus Domini. Ogni quadro floreale avrà un titolo ed occuperà un’area di 12 metri quadri.


Anche a Favara il Corpus Domini è stato celebrato con una lunga processione di tutti i sacerdoti. Dopo aver attraversato le principali vie della città, la croce del Santissimo Sacramento ha concluso il suo viaggio in Piazza della Libertà, dove un’ara è stata allestita per la Santa Messa. Come ogni anno, la cerimonia raccoglie numerosi fedeli, che seguono il corteo religioso fino all’altare per assistere alla celebrazione eucaristica.


Un appello alla cittadinanza: è stata smarrita una gatta dal colore marrone chiaro con una macchia bianca nel petto. L’animale si è allontanato già da parecchi giorni da Via Pier Santi Mattarella, dove viveva presso la signora Priolo. Chiunque l’avesse ritrovato può rivolgersi al recapito telefonico 0922/420642 o chiamare la nostra redazione. La proprietaria della gatta fa sapere che offrirà una ricompensa economica a chi le riporterà l’animale domestico. E da un gatto che non si trova più, ad un cane che invece è stato ritrovato. Uno yorkshire di colore marrone e nero si trova in questo momento sotto la custodia del signor Sciortino, il proprietario del negozio di Elettrodomestici sito in Via Cola di Rienzo. Un segno distintivo dell’animale, il collare verde che teneva al collo il giorno in cui è stato rinvenuto. Si diffonde pertanto la notizia affinché il cane potesse andare al legittimo proprietario.


Vi offriamo un servizio che si pone come guida alle Europee, illustrandovi gli orari di apertura dei seggi, le schede, le modalità di espressione del voto, le liste dei candidati:


Il 2004 sarà sempre ricordato per due eventi: gli europei e le europee, intendendo con il primo termine il campionato di calcio e con il secondo l’importante consultazione elettorale del 12 e 13 giugno. Alle urne 338 milioni di elettori dell’Unione Europea e circa 50 milioni di elettori italiani per nominare i 732 eurodeputati; gli italiani sono chiamati a scegliere i 78 loro assegnati, la V Circoscrizione insulare Sicilia-Sardegna dovrà eleggerne 9. I seggi sono aperti sabato 12 giugno, dalle 15 alle 22, e domenica 13 giugno, dalle 7 alle 22. In alcuni comuni e province si voterà anche per le amministrative: nell’agrigentino, chiamati al doppio voto i comuni di Caltabellotta, Naro e Sciacca. Per votare, oltre ad un valido documento di riconoscimento, bisogna esibire al seggio la tessera elettorale personale, che dal 2000 ha sostituito il certificato elettorale. Ricevute le schede e la matita dal presidente del seggio, si entra in cabina e si mette una crocetta sulla lista scelta, evitando di sovrapporre le schede. Si possono esprimere al massimo tre preferenze, scrivendo nelle apposite righe, tracciate a fianco e nel rettangolo contenente il simbolo della lista votata, il nome e cognome (o solo il cognome) dei candidati preferiti, compresi nella stessa lista. Il voto di preferenza con indicazioni numeriche sarà considerato nullo. Una particolarità: le schede per il voto europeo sono di colore diverso a seconda delle circoscrizioni: le schede che avremo fra le mani siciliani e sardi saranno di colore rosa. Ma ecco l'elenco delle 21 liste che si presentano alle elezioni Europee, riportate secondo l’ordine di sorteggio. Il primo partito è il Pri di Sgarbi, guidato da Giorgio La Malfa; seguirà Forza Italia, che vede come capolista il premier Silvio Berlusconi; a seguire, la Lista per l’abolizione dello scorporo dei Verdi, al comando Laura Scalabrini; la Lega Lombarda presenta come capolista Francesco Enea Piretta; ed ancora il Nuovo Psi di Bobo Craxi; Paese Nuovo guidato da Roberto De Luca; la Lista Emma Bonino che vede la parlamentare capolista; poi i Comunisti Italiani, primo della lista Oliviero Diliberto; il listone di Romano Prodi, Uniti nell'Ulivo, vede al comando Luigi Cocilovo; segue Lega Nord, capolista Umberto Bossi; si continua con Alternativa Sociale, la lista di Alessandra Mussolini; mentre la lista Di Pietro-Occhetto è guidata da Antonio Di Pietro; il raffadalese Salvatore Cuffaro guiderà nell’Italia Insulare la lista dell’UDC; e si prosegue con il capolista del Partito dei Pensionati, Carlo Fatuzzo; Alleanza Nazionale schiera come capolista il vicepremier Gianfranco Fini; continua poi Rifondazione Comunista di Fausto Bertinotti; la Federazione dei Verdi è guidata in lista dal presidente nazionale Alfonso Pecoraro Scanio; per finire Fiamma Tricolore guidata da Luca Romagnoli; Patto Segni-Scognamiglio di Mario Segni; penultima la Lista Consumatori, di cui è capolista Carlo Rienzi; 21^ la lista A.P. Udeur, capeggiata dal saccense Nuccio Cusumano. Ma c’è una cosa da dire: le campagne elettorali non si sono ancora spente, mentre le 24 ore precedenti l’elezione in verità dovrebbero essere vissute in maniera più tranquilla, senza quel martellamento dei comizi dei candidati che sfruttano le ultime ore per cercare di accaparrarsi quanti più voti possibile.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV