Edizione del 11/06/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


In Italia per costruire la nuova Europa. Con questo slogan, stasera in Piazzetta Kennedy a Favara alle ore 19:30, si incontreranno Azione Giovani Favara e Alleanza Nazionale. Verranno proiettati dei video di Azione Giovani e di Alleanza Nazionale, è inoltre prevista la degustazione di prodotti tipici tradizionali e musica fino a tarda sera. Non solo politica, dunque, ma anche musica e divertimento, per parlare il linguaggio della nuova generazione. “Niente secchioni della politica o professionisti di partito”, afferma il Presidente Provinciale di Azione Giovani Giuseppe Di Miceli, “solo giovani innamorati della propria Patria e desiderosi di trasmettere agli altri questo amore con gioia e passione”.


Di buon mattino è arrivata una e-mail al nostro indirizzo di posta elettronica info@siciliatv.org. A tenerci in considerazione, è stato un tal Calogero Vella, che dichiarava nella sua lettera testuali parole: <<Finalmente qualche consigliere sta alzando la voce: un grazie va al consigliere Signorino Gelo per aver centrato in pieno la verità e la realtà di Favara. Mi stupisco come mai Sicilia Tv abbia pubblicato nel suo sito una notizia che non fa certo piacere al primo sindaco di Favara. E’ come dire che Emilio Fede dica al suo tg di non votare Berlusconi o qualcosa del genere>>. Forse il nostro caro concittadino non sa che, e lo ribadiamo per l’ennesima volta, la nostra emittente televisiva è aperta a tutti, senza la frenesia o la necessità di schierarsi a destra o a sinistra. Lo dimostriamo alla cittadinanza che ci segue puntualmente, dando rilievo in egual misura ad entrambi gli schieramenti politici, quando questi lo vogliono, e non esitando a pronunciarci anche contro l’amministrazione in caso di necessità, come testimonia la vicenda della chiusura del palazzo municipale di Piazza Mazzini, senza prendere mai posizioni filogovernative, ma lavorando con serietà per il bene della collettività. È spontaneo pertanto chiederci se il tal Calogero Vella ci abbia seguito attentamente ogni giorno, o se si tratta soltanto di uno pseudonimo dietro il quale si cela una faziosa personalità politica.


Carramba che sorpresa! Un incontro che ha davvero sorpreso quello sancito ieri sera nella cornice del Castello Chiaramonte, emblema del Comune di Favara. Non poteva dunque essere scelto dall’amministrazione comunale un posto più indicativo per sancire l’ufficiale incontro di alcuni componenti un gruppo di italo-americani, di origini favaresi, che decenni fa emigrò per cercare fortuna, stabilendosi a Cliveland, nell’Ohio. Le tracce con la terra di origine furono così perdute, ma ecco che, in tutto quel tempo trascorso, avvenne una magia che cambiò il mondo e le loro vite, e ci si mise di mezzo l’evolversi dell’elettronica e dei sistemi di comunicazione dando il via ad una storia che ha dell’inverosimile. Ma ce la raccontano i diretti interessati. Nasce così questo riallacciamento alle origini, un intreccio fra antiche tradizioni e nuove tecnologie che sanno, all’occorrenza, fondersi per permettere ad un emigrato di tornare dopo tanto tempo nella terra che gli ha dato i natali e abbracciare i parenti che sono rimasti in patria. In sei, partendo da Cliveland, hanno voluto affrontare questo lungo viaggio che li ha portati nel vecchio continente, dall’altra parte della terra, portando con sé un entusiasmo ed una carica affettiva tipicamente siciliani. Ecco il giovane Michael, che ha esibito un particolare tatuaggio… non abbiamo dubbi che Michael, in occasione degli europei di calcio, intonerà con gli altri, da perfetto italiano, il coro “Forza azzurri”! Alla bella comitiva è stato fatto visitare tutto il maniero medievale: sono stati gli assessori alla cultura e ai beni culturali a fare gli onori di casa, portando il gruppo italo-americano in giro per le stanze del castello. E chi dicendo “come on”, chi replicando “amuninni”, i simpatici concittadini hanno seguito i due Ciceroni che li hanno condotti nella terrazza del Castello Chiaramontano, da dove è possibile ammirare un suggestivo panorama. Di fronte a loro, si estendeva da tutte le parti la tanto sognata Favara, in uno spettacolo irripetibile, ricordo che porteranno sempre con sé anche grazie ai doni dell’amministrazione comunale: alcuni libri che raccontano Favara, le sue tradizioni, il suo popolo, i suoi beni più preziosi.


Ultimo giorno di campagna elettorale per le Europee. Il Partito dei Verdi chiude i comizi elettorali con 3 iniziative nell’agrigentino: il candidato Calogero Miccichè, deputato all’Assemblea Regionale Siciliana, incontrerà i cittadini di Agrigento alle ore 18 a Porta di Ponte. Sempre stasera, i Verdi si sposteranno alle ore 20:30 a Porto Empedocle. La tappa conclusiva del tour è Piazza Scandaliato a Sciacca, dove gli esponenti del Sole che Ride chiuderanno la campagna insieme al candidato a sindaco della città marinara Ignazio Messina.


Penultimo giorno di disinfestazione. Stasera, l’intervento di bonifica urbana interesserà, dalle ore 23 alle ore 5 di domattina, la superficie comunale compresa tra Contrada Burgilamone, Viale Che Guevara, Viale Aldo Moro, Corso Vittorio Veneto, Via Sant’Angelo, Via Pio La Torre. Tenete chiusi tutti gli infissi e non esponete all’aperto alimenti, indumenti intimi o animali. Intanto ci è giunta comunicazione riguardo ad un cambiamento di programma che interessa l’ultimo turno di disinfestazione. Previsto per la nottata di domani, sabato 12 giugno, il turno viene spostato a lunedì prossimo, 14 giugno, ed interesserà l’area delimitata da Viale Che Guevara, Viale Aldo Moro, Corso Vittorio Veneto, Piazza della Libertà, Via Umberto, Piazza Capitano Vaccaro, Viale Progresso. Il rinvio nasce dall’esigenza di non apportare disagi a quanti sono impegnati nei seggi elettorali per l’espletamento delle operazioni di voto per il rinnovo del Parlamento Europeo.


Con una cerimonia di inaugurazione introdotta dall’assessore comunale ai lavori pubblici Giovanni Mossuto, viene posata dal primo cittadino di Favara Lorenzo Airò la prima pietra su Piazza della Vittoria, dove da oggi inizieranno i lavori di riqualificazione urbana. Ambizioso il progetto che darà un nuovo volto al luogo di ritrovo degli anziani del quartiere di Via Agrigento, che ne godono la frescura nelle ore pomeridiane, nonché dei bambini, che si riversano in questa antica piazza per andare a giocare. La mattonella poggiata a terra sul cemento fresco dal sindaco è stata benedetta poi da Don Nino Giarraputo, il buon parroco della Chiesa San Pietro e Paolo che tanto ha a cuore il rinnovamento sociale di questo animato quartiere. Ci sono delle interviste.


12 e 13 giugno. Non è solo la data fissata per le consultazioni elettorali europee, ma anche quella stabilita dalla Sezione di Agrigento del Tiro a Segno Nazionale per il 2° Campionato Regionale denominato “Città dei Templi”. Tante le specialità previste per questa seconda prova in cui si confronteranno più di 50 tiratori provenienti da tutta l’isola nelle categorie 22 Long Rifle, 9x21, 380 auto, 38 special, 40 Smith e Wesson. La sezione agrigentina sarà rappresentata da validi atleti, fra cui i più accreditati sono i favaresi Paolo Principato, i fratelli Antonino e Massimiliano Sutera Sardo, Dino Graccione. Ancora, chiamati a misurarsi gli agrigentini Giorgio Di Rosa, Sandro Catanese e le campionesse Maria Patti e Tiziana D’Antoni.


Con il patrocinio del Comune di Montallegro ed il sostegno della parrocchia San Leonardo del piccolo centro montano, il Centro Giovanile “Immacolata” organizza la seconda edizione dell’infiorata cittadina, evento popolare che a Noto raccoglie ogni anno migliaia di turisti. L’iniziativa vedrà impegnati 5 gruppi con l’adesione di circa 100 persone di ogni età e ceto sociale che, in occasione della festività del Corpus Domini del 13 giugno, trasformerà con estro e professionalità le principali piazze di Montallegro in una bellissima coreografia floreale a cielo aperto. I 5 capolavori, curati ognuno da un gruppo, si ispirano ad immagini di natura puramente religiosa, e la relativa esecuzione sarà visibile al pubblico sin dal primo mattino fino al termine dei festeggiamenti del Corpus Domini. Ogni quadro floreale avrà un titolo ed occuperà un’area di 12 metri quadri.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV