Edizione del 10/06/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Ad essere disinfestata, stanotte dalle ore 23 alle ore 5 di domattina, sarà l’area delimitata da Contrada Portella, Via Caporale Mazza, Via Campagna, Via Agrigento, Via Ugo Foscolo, Piazza Libertà, Via Umberto, Piazza Capitano Vaccaro, Via Mendola, fino all’incrocio tra Viale Progresso e Via Empedocle. Si raccomanda ancora la cittadinanza di tenere ben chiusi tutti gli infissi delle abitazioni e di non lasciare nei balconi e negli spazi aperti nessun prodotto commestibile, alcun capo di abbigliamento, nessun animale.


Problemi e bisogni della comunità favarese sistematicamente ignorati dall’assenteismo e dall’immobilismo dell’amministrazione Airò che persegue cinicamente di pubblicizzare la propria immagine, senza curarsi né del giudizio né delle richieste della gente. Sono le testuali parole del consigliere Giuseppe Signorino Gelo, espressione comunale dell’UDC. Ed è un duro attacco verso il Sindaco che, si legge nel comunicato stampa, profonde a piene mani risorse per feste e festini, finanziando con il danaro pubblico orchestre e orchestrine per balli e balletti; che trova soldi e soldini per andarsene in Germania con i suoi amici a spese della collettività, invece di mandarci i figli della povera gente o degli emigrati che abbandonano sempre più numerosi il nostro paese; che dà i contentini pagando manifesti e manifestini a quelle forze sociali che dovrebbero per natura interpretare e dare voce ai bisogni degli ultimi ma che, intimorite e appiattite e per amore del quieto vivere, sembrano lontane mille miglia dalle esigenze della città. È un fiume in piena Signorino Gelo, che continua col definire Lorenzo Airò il sindaco dell’apparire e non dell’essere, il sindaco sempre pronto a marciare per riempirsi, a quattro ganasce, la bocca di parole che poi non trovano riscontro nella realtà e nell’azione dell’amministrazione. E tocca anche un tasto dalle dolenti note, come la costruzione, tanto attesa, della nuova Caserma dei Carabinieri, che il primo cittadino rinvia alla disponibilità finanziaria del Provveditorato Regionale delle Opere Pubbliche, fingendo di non sapere, continua l’esponente consiliare dell’UDC, che la Caserma, se la si vuole realmente realizzare, va costruita con le risorse delle Casse Comunali, con i fondi reperibili nel bilancio. Facendo finta di non sapere che il progetto già predisposto dall’UTC è idoneo ad ospitare una tenenza, il sindaco, conclude il consigliere della Casa delle Libertà, si limita, su questo come su altri problemi, a fare il sensale asettico, convinto com’è che questa struttura non si debba fare.


Dopo aver promosso, su richiesta degli agricoltori, una campagna di sensibilizzazione sociale circa l’utilizzo dell’acqua presente presso la Diga Gibbesi ed aver incontrato i funzionari del Consorzio di Bonifica, il Segretario Generale della UIL Agrigento Aldo Broccio esprime soddisfazione per il raggiungimento dell’obiettivo prefissato. Infatti, il Commissario Straordinario per l’emergenza idrica in Sicilia ha firmato il decreto che consentirà l’utilizzo delle acque del Gibbesi per uso irriguo. In un momento di grande sofferenza per l’agricoltura, la presenza dell’acqua e l’autorizzazione al prelievo della stessa sortirà notevoli benefici alle varie colture insistenti nella zona. Fin quando però il risultato non viene strumentalizzato da qualche politico che ritiene di poterne fare un uso elettorale. Aldo Broccio ammonisce questi politici, ricordando loro di essere sempre vicini alla gente e ai suoi bisogni e non approfittare di certe situazioni per farne demagogia strumentale in momenti elettorali.


Il piccolo comune di Castrofilippo, a differenza del popoloso centro favarese, avrà presto un cinema. Già all’indomani del suo insediamento, l’amministrazione comunale di Castrofilippo guidata da Salvatore Ippolito ha esternato la volontà di acquistare il Cine-Teatro “Luigi Inzalaco”, ripescando una legge regionale del 1985 sugli interventi a favore degli Enti Locali per l’acquisizione di immobili da utilizzare per lo svolgimento di attività teatrali e musicali. In queste settimane, buone notizie sono arrivate dall’assessorato regionale ai beni culturali che ha decretato di concedere al comune agrigentino il finanziamento di 61.329 euro, pari al 95% del valore attribuito al Cine-Teatro castrofilippese dall’UTE di Agrigento. Il restante 5%, corrispondente a 3.227 euro, sarà speso dall’amministrazione comunale che ha già impegnato la somma in bilancio.


In seguito allo straordinario incontro convocato dal Papa per il Rinnovamento nello Spirito Santo italiano in occasione del Vespro di Pentecoste del 29 maggio in Piazza San Pietro a Roma, il Rinnovamento nello Spirito Santo dell’Arcidiocesi di Agrigento si prepara a vivere un intenso pomeriggio di preghiera di lode, guarigione e liberazione che avrà luogo domenica prossima, 12 giugno, dalle ore 15:30 presso la Chiesa San Giuseppe Lavoratore di Porto Empedocle, con un incontro diocesano di tutti i gruppi del Rinnovamento nello Spirito Santo.


Un altro anno ancora con la Gelma Seap Aragona. Mariann Nagy, subentrata a Nuris Donè lo scorso gennaio, ha raggiunto l’accordo per il rinnovo del contratto con il Direttore Generale Nino Di Giacomo. La riconferma della fuoriclasse ungherese, richiesta da numerose formazioni di serie A2 ed A1, era il primo obiettivo della società aragonese dopo la conclusione del campionato. La fortissima schiacciatrice ha saputo infatti dare una svolta alla squadra, ed era intenzione della dirigenza battere la concorrenza delle altre società di serie A e trattenere la Nagy nella “Giribaldi band”.


Un importante e atteso passo in avanti per 60 Lavoratori Socialmente Utili impiegati al Comune di Favara. Il gruppo ha fatto stamani ingresso nell’aula consiliare Falcone-Borsellino per un incontro che segna una svolta.


Ricorre oggi la Festa della Marina Militare. Di concerto con l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, la Capitaneria di Porto di Porto Empedocle ha celebrato stamani una sobria cerimonia presso la Piazza dei Marinai d’Italia. La manifestazione commemorativa ha visto la toccante cerimonia dell’Alzabandiera e la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti del mare. Alla presenza del Comandante della Capitaneria di Porto Giuseppe Rando e delle autorità militari e civili, è stata consegnata una medaglia di bronzo per lunga navigazione al maresciallo della Guardia Costiera Capo della 2^ Classe Salvatore Citino.


I dipendenti della Provincia Regionale di Agrigento appenderanno, per una settimana, le cravatte nell’armadio, e indosseranno rigorosamente pantaloncini e magliette. Già, perché anche la squadra della Provincia Regionale parteciperà al 14° Torneo Nazionale di Calcio dei dipendenti delle Province d’Italia, intitolato al compianto Ingegnere Paolo Palmisano. La manifestazione sportiva si svolgerà a Sibari Marina dal 19 al 26 giugno. In occasione del torneo, l’Associazione Nazionale Amministrazioni Province Italiane organizza una manifestazione collaterale: in una “mostra turistica di prodotti tipici delle province partecipanti”, verranno allestiti degli stands per la degustazione di piatti o prodotti tipici delle varie province intervenute alla competizione sportiva.


L’anno scolastico è ormai terminato, e non poteva chiudersi meglio di così: stamattina il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana ha firmato i provvedimenti con i quali verranno erogate 21.082 borse di studio concesse dalla Regione Siciliana ad altrettanti studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Si tratta degli interventi per il diritto allo studio relativi all’anno scolastico 2001-2002 ed erogati in base alla legge sul diritto allo studio e secondo i limiti di reddito previsti dalla stessa legge. Quanto prima, ogni studente che ne aveva presentato istanza riceverà 220 euro, un importante contributo per le spese sostenute dalle famiglie per l’acquisto di libri sempre più pesanti e sempre più salatamente pagati. Grande soddisfazione viene espressa dal Presidente Fontana per l’erogazione di questi aiuti finanziari destinati soprattutto agli studenti provenienti dalle famiglie meno abbienti.


Sulla base delle indicazioni fornite dal Senatore Francesco D’Onofrio e dai Deputati Nazionali Angelino Alfano e Pippo Scalia, i segretari provinciali di Alleanza Nazionale, Forza Italia e Unione Democristiana di Centro ritengono opportuno promuovere un dibattito pubblico sui rapporti politici ed istituzionali tra i tre partiti di centro-destra. Nel contesto della riconfermata scelta bipolare, Alfano, Scalia e D’Onofrio puntano alla ricerca di un nuovo e più stretto rapporto, tra i 3 partiti della Casa delle Libertà, che sappia contemperare la necessaria difesa dell’identità di ciascun partito con la costruzione di forme anche nuove di raccordo tra i medesimi. Pertanto, per ragioni elettorali, è stata fissata la lontana data del 3 luglio per un convegno dal titolo “Per più stretti rapporti tra AN, FI e UDC”. L’incontro avrà luogo alle ore 11 della data stabilita presso il Jolly Hotel della Valle.


Con una cerimonia che vedrà la posa della prima pietra da parte del Sindaco Lorenzo Airò, verranno avviati domani i lavori per la riqualificazione di Piazza della Vittoria, dove si affaccia l’ex carcere mandamentale realizzato alla fine dell’800. Un intervento che darà nuove prospettive ad un quartiere, quello di Via Agrigento, che vive un forte disagio sociale.


Non solo le scuole, ma anche le campagne elettorali sono agli sgoccioli: domani l’ultimo giorno utile, per i vari candidati al Parlamento Europeo, per convincere la gente delle proprie opinioni e guadagnare il tanto agognato voto. Il tour delle liste elettorali prosegue fino alle ultime ore utili: alle 20 di domani sera, a pochissime ore dalla consultazione elettorale, la lista Uniti nell’Ulivo comizierà in Piazza Don Giustino.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV