Edizione del 09/06/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


«Sino a quando il comune non inizierà a demolire gli abusi, si assisterà a questo proliferare di edifici fuori legge». E' il commento di Giuseppe Arnone, componente della segreteria nazionale di Legambiente e vice presidente del consiglio comunale di Agrigento, riguardo agli ultimi 14 sequestri di immobili abusivi effettuati nella Città dei Templi. I vigili hanno accertato che l'abusivo sta ricorrendo ad un nuovo stratagemma per costruirsi una casa in barba alla legge: il prefabbricato in muratura. Realizzata una piattaforma in cemento, bastano poche ore per assemblare il prefabbricato. Ad agire sono vere e proprie squadre di operai specializzati che notte tempo riescono a realizzare villette munite di ogni confort. Secondo i vigili urbani molti abusivi stanno cercando di realizzare un immobile prima della data del 31 luglio, termine entro il quale è possibile presentare domanda per ottenere la sanatoria. I proprietari dichiarano però che il manufatto è stato ultimato prima del 31 marzo 2003, termine ultimo previsto dalla sanatoria. «Gli abusivi stiano attenti nel cercare di fare i furbi - ammonisce il sindaco Aldo Piazza – l’amministrazione dispone di foto aeree del territorio comunale così come era alla data del 31 marzo dello scorso anno. Ogni abuso sarà scoperto e perseguito».


E' ancora un giallo la morte di una donna, il cui cadavere, in costume da bagno, è stato rinvenuto nelle prime ore del pomeriggio di ieri sulla spiaggia della «Scala dei Turchi», tra Porto Empedocle e Realmonte. A dare l' allarme sono stati due bagnanti. La donna, 35enne, sposata e separata dal marito, è figlia di un noto avvocato di Realmente, Pasquale Sidoti. Le indagini sono condotte dagli agenti del commissariato di Porto Empedocle, agli ordini di Corrado Empoli. La Procura ha già disposto l'autopsia per accertare le cause del decesso. Il medico legale si è infatti limitato a constatare il decesso per collasso cardio - circolatorio. Tra le ipotesi che vengono prese in considerazione dagli investigatori c'è quella del suicidio o dell' assunzione di una dose massiccia di antidepressivi, che sono stati reperiti all’interno della borsetta della donna.


Dal 1° giugno 2004 gli arrivi e le partenze dei pullman per Palermo avvengono dal piazzale dei Giochi Olimpici, di fronte allo stadio comunale “Bruccoleri”. Lo spostamento del capolinea ha sorpreso un po’ tutti, alla luce anche del fatto che non era stato comunicato preventivamente tramite gli organi di stampa. Facendo proprie le lamentele degli studenti universitari e dei lavoratori pendolari, il sindaco Lorenzo Airò ha inviato una nota all’Autoservizi Cuffaro per ottenere il ripristino del capolinea in piazza Itria. Airò si è spinto oltre, chiedendo di riattivare un vecchio percorso che permetteva di raggiungere corso Vittorio Veneto in prossimità della scaletta che consente di accedere in via Kennedy.


A proposito della Festa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, di cui abbiamo parlato anche ieri, per quanto concerne le attività sportive, con il Primo Trofeo Fausto Coppi del 27 giugno e con la Caccia al Tesoro del 25 giugno, l’assessorato provinciale allo sport e spettacolo ci comunicazione di un altro patrocinio concesso alla Parrocchia di Via Rovereto per la buona riuscita dei festeggiamenti e per il coinvolgimento di tutte le fasce di età. Nel campo dello spettacolo, l’assessore Salvatore Montaperto offrirà il concerto del gruppo musicale “I teppisti dei Sogni”.


Sarà tutta l’area delimitata dalle Vie Carlo Alberto dalla Chiesa, Viale Pietro Nenni, Via Ugo Foscolo, Via Sant’Angelo, Via Pio La Torre, Viale Berlinguer e traverse la superficie comunale oggetto dell’intervento di disinfestazione stanotte, dalle ore 23 alle ore 5 di domattina. L’assessore comunale alla sanità Carmelo Vitello raccomanda ancora i cittadini di tenere ben chiuse tutte le porte delle abitazioni e di non lasciare nei balconi e negli spazi aperti nessun prodotto commestibile, alcun capo di abbigliamento, nessun animale.


Il sollevamento dell’acqua della Diga San Giovanni alle campagne di Castrofilippo, dopo una vicenda paradossale che ha consentito l’irrigazione ad altri territori comunali più distanti, lasciando a secco gli agricoltori castrofilippesi, è l’unico progetto di agricoltura in Sicilia che un Comune abbia inserito in un Piano Integrato Territoriale. Ne dà atto al sindaco del piccolo centro, Salvatore Ippolito, l’assessore regionale all’agricoltura Giuseppe Castiglione, così come aveva fatto un suo predecessore del ramo, oggi presidente della Regione, Salvatore Cuffaro. Dopo il progetto nel PIT Demetra della Sicilia centro-meridionale e lo stanziamento di circa 2 milioni ed 800 mila euro, l’iter dell’opera si accelera con la visita di alcuni funzionari regionali dell’assessorato all’agricoltura che hanno effettuato dei sopralluoghi.


Il 10° Meeting Polisportivo Nazionale di calcio 2004, svoltosi la settimana scorsa a Pesaro, si è concluso con una bella affermazione della Scuola Calcio di Favara “Arcobaleno”, che si è classificata al 2° posto. La Scuola Calcio “Arcobaleno” è scesa in campo con la categoria “esordienti”, che raggruppa nella formazione di Stefano Valenti ragazzi di 11 e 12 anni. 3 vittorie ed un pareggio il bottino dei piccoli campioni favaresi, che hanno battuto sul 2 ad 1 la milanese Algo, il Real Montecchio con 2 reti a 0 e perfino la padrona di casa San Martino Pesaro con 4 gol ad 1. Il pareggio è arrivato invece nella gara contro l’Usav Pesaro: entrambe le squadre hanno segnato una rete. Resta un pizzico di rammarico per aver perso sul 2 ad 1 la finale, proprio contro il Real Monticchio, precedentemente battuto con risultato netto.


Dal calcio al volley. E dall’innovativo Palazzetto dello Sport di Favara al bagnasciuga del litorale agrigentino. L’11° Campionato di Beach Volley 4x4 di Serie A Femminile, organizzato dalla Lega Pallavolo, vedrà gareggiare sulla soffice sabbia della spiaggia delle Dune una formazione della Gelma Seap Aragona, composta dalla bulgara Milena Boteva alta 2 metri e 4 centimetri, dal neo acquisto della società, la tedesca Ina Maser che faceva parte nella scorsa stagione dell’organico del Corridonia, e da Elena Nociforo e Norma Pilota, entrambe schiacciatrici con esperienze in vari campionati indoor di serie A e B. Alla tappa agrigentina, patrocinata dall’assessorato allo sport della Provincia Regionale di Agrigento, prenderanno parte anche le formazioni di Bergamo, Vicenza, Pesaro, Modena e Santeramo. Date fissate per il Torneo: i prossimi 26 e 27 giugno.


Candidato al Parlamento Europeo, il Presidente della Regione Siciliana Salvatore Cuffaro chiuderà la campagna elettorale della Lista da lui guidata nel proprio paese natale. Raffadali accoglierà il Presidente alle ore 21 del venerdì 11 giugno.


Aspetti legali e pratici della privacy e bilancio telematico, stamattina, hanno caratterizzato un incontro tenuto all’Hotel Kaos di Agrigento. A relazionare, è stato chiamato l’Avvocato Sebastiano Faramo, esperto di diritto informatico e tutela dei dati personali. Nei vari interventi sono stati trattati il modello unico 2004, le clausole di salvaguardia ai fini IRPEF, le novità delle dichiarazioni per l’anno 2004.


Prenderà il via il prossimo 16 giugno un corso di formazione della Confcommercio di Agrigento sul Decreto Legislativo n° 155/97, relativo all’applicazione dell’autocontrollo e sistema HACCP, cui sono obbligati tutti i titolari di ditte e società del settore alimentare dalla produzione alla distribuzione. Alla fine del corso, che prevede 16 ore complessive curate da esperti del settore, saranno consegnati gli attestati di partecipazione. Per le iscrizioni, gli interessati possono rivolgersi alla sede dell’associazione sita i Via Piersanti Mattarella, o chiamare il numero telefonico 0922/604444. A vostra disposizione anche un indirizzo di posta elettronica, ascomag@confcommercio.it.


Si chiuderà invece già da domani sera la campagna elettorale di Rifondazione Comunista. Per l’incontro conclusivo, i compagni di Bertinotti hanno scelto Piazza Progresso di Licata. Alle ore 21 di domani 10 giugno, terranno i loro comizi l’onorevole Francesco Forgione, capogruppo all’ARS del PRC ed Alfonso Frenda, segretario della Federazione Provinciale.


Il Comando della Regione Carabinieri Sicilia sarà assunto domani dal generale di Brigata Arturo Esposito, che subentra al generale Gennaro Niglio, morto lo scorso mese per le ferite riportate in un incidente automobilistico. Esposito, generale di brigata dal 1° gennaio del 2001, ha 53 anni, ed ha ricoperto diversi incarichi: alcuni nell'ambito dello Stato Maggiore del Comando Generale, altri come Comandante del Gruppo di Foggia, Comandante del primo Reggimento della Scuola Sottufficiali a Velletri, Comandante Provinciale di Bologna. Fra i riconoscimenti ha ottenuto la medaglia d'Argento al Valor Militare, la medaglia Mauriziana, la medaglia d'Oro al merito di lungo comando, la croce d'Oro per anzianità di servizio, le onorificenze di «Cavaliere» degli Ordini Al Merito della Repubblica Italiana e di San Gregorio Magno, due medaglie NATO e le medaglie commemorative per l'intervento in favore delle popolazioni colpite da calamità.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV