Edizione del 08/06/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Anche il buon Luigi Pirandello ha dedicato un piccolo spazio, in una delle sue opere, a Favara. Fra le pagine de “I vecchi e i giovani”, è possibile scorgere Piazza Cavour, storico punto di ritrovo immortalato nel suo scritto dal drammaturgo agrigentino Premio Nobel per la Letteratura. Molti, dopo di lui, hanno dedicato qualcosa a Favara: poesie, canzoni, ancora libri. Un lungo elenco cui si aggiunge, da oggi, anche “Tallusa: un racconto siciliano”, di Lia Giudice. Di origini favaresi, Lia Giudice nacque a Roma, ma venne battezzata a Favara, ed attualmente vive a Napoli. Un particolare non irrilevante di questa scrittrice carismatica e solare che annovera fra i suoi allievi anche il noto ideatore del Commissario Montalbano: ha 92 anni, e alla sua veneranda età ha dato alle stampe “Tallusa”, ambientato negli anni ‘20 proprio a Favara. Tallusa rimanda appunto a Favara, ed il sinonimo si ripete nel corso di tutta l’opera, anche nella prima pagina, in cui si legge la dedica: “A mia madre, tallusana”. L’abbiamo intervistata, insieme alle autorità politiche e ai critici letterari presenti al Castello Chiaramontano per la presentazione.


Il barcone avvistato ieri al largo di Lampedusa è giunto nel porto dell’isola trainato da un mezzo della Guardia di Finanza. A bordo del natante c’erano 59 clandestini: 55 uomini, 3 donne e un bambino, forse provenienti dalla Tunisia. I militari hanno fermato una persona, ritenuta lo scafista. Gli immigrati, tutti in buona salute, sono stati trasferiti nel sovraffollato centro di accoglienza dell’isola, da dove in giornata sono partiti per la Calabria, con un volo organizzato dal Ministero degli Interni, 175 extracomunitari. Nella struttura, gestita dalla Confraternita Misericordia, sono ora rimasti 132 clandestini.


I piccioni invadono in maniera inquietante la Città dei Templi. Ecco che la Asl di Agrigento, in collaborazione con l'amministrazione comunale, decide di avviare una campagna di sterilizzazione dei piccioni. L'iniziativa segue l'allarme lanciato dal responsabile del servizio veterinario dell'Azienda, secondo il quale la presenza dei piccioni, negli ultimi mesi, è cresciuta in maniera così preoccupante da rendere necessario correre al più presto ai ripari per evitare danni alla salute pubblica. Il pericolo sarebbe rappresentato dagli escrementi dei piccioni, tramite i quali possono essere trasmesse all'uomo malattie come la salmonellosi, la criptococcosi e l'encefalite. L'appello della Asl è stato raccolto dall'amministrazione comunale, che ha acquistato i mangimi necessari per procedere alla sterilizzazione dei volatili sotto il controllo del servizio veterinario.


Secondo il calendario reso noto dal sindaco Lorenzo Airò e dal vicesindaco assessore alla sanità Carmelo Vitello, le aree comunali che saranno oggetto della disinfestazione stanotte sono quelle delimitate dalle Vie Regione Siciliana, Capitano Callea, Via Agrigento, Via Campagna, Via Caporale Mazza, Contrada Portella. L’intervento di disinfestazione sarà effettuato dalle ore 23 di stasera fino alle 5 di domattina. Non smettiamo di ricordarvi di non lasciare nei balconi e negli spazi aperti nessun prodotto commestibile, alcun capo di abbigliamento, nessun animale. Da tenere ben chiuse, inoltre, tutte le porte delle abitazioni.


Tornei di calcetto, passeggiate ciclistiche e cacce al tesoro renderanno più divertenti i festeggiamenti in onore dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, che si svolgeranno a Favara fino al 27 giugno. Avendo già parlato della Caccia al Tesoro, organizzata dalla Parrocchia di Via Rovereto per giorno 25, poniamo attenzione al “Primo Trofeo Fausto Coppi”, programmato invece per giorno 27. La gara ciclistica, che si svolgerà nel territorio di Favara e paesi limitrofi, è patrocinata dall’assessore provinciale allo sport Salvatore Montaperto.


Detenendo il primato della comunità italo-americana più numerosa negli USA, il piccolo Comune di Castrofilippo ha ritenuto opportuno, in vista delle elezioni europee, promuovere delle agevolazioni a favore sia degli elettori residenti all’estero sia di quelli dimoranti nel territorio nazionale, per consentire a tutti il diritto di voto nel comune di iscrizione elettorale. Fra i benefici sono previsti, per i residenti in Italia, pedaggi autostradali gratuiti, riduzioni fino al 63% sui biglietti per i viaggi via mare, applicati dalle società Tirrenia, Adriatica, Siremar, Toremar, sconti del 60% anche per chi viaggia in treno in prima e seconda classe con Trenitalia. Per gli elettori residenti all’estero il viaggio è gratuito. La gratuità del viaggio è riconosciuta anche agli accompagnatori di ciechi, mutilati o invalidi di guerra.


Sarà il nuovo istituto del III Circolo Didattico di Via Capitano Basile, appena inaugurato, ad accogliere il saggio di fine anno degli allievi della Scuola “Club della Musica Yamaha”. La data fissata per l’evento è quella del 10 giugno, alle ore 18:30.


I lavori di rifacimento del manto stradale di Via Atenea, che tanti disagi stanno arrecando ai commercianti e a quanti la affollavano ogni sera per una tranquilla passeggiata, hanno invalidato anche l’itinerario della processione del Corpus Domini, in calendario per il 10 giugno. Il nuovo percorso vede la partenza della processione, alle ore 19, dalla Chiesa di San Domenico; da lì il corteo attraverserà Via Empedocle, Via delle Torri, Piazza Stazione, e Viale della Vittoria per concludersi dunque in Piazza Cavour con la benedizione eucaristica e l’intervento del Monsignor Carmelo Ferraro.


Si fanno sempre più fitte e consistenti le feste di fine anno scolastico e le manifestazioni conclusive di progetti e laboratori portati avanti come attività extrascolastiche dalle varie scuole. Oggi era la volta del I Circolo Didattico di Favara, diretto da Maria Antonietta Morreale. Sul palco del plesso di Via Bersagliere Urso si sono susseguite le esibizioni dei piccoli della scuola elementare e materna con i loro immancabili cappellini: recite, canzoncine, balli moderni e folklorostici per salutare la scuola con il sorriso sulle labbra e portare di questa un bel ricordo durante le vacanze estive. Stamattina è stato possibile inoltre visitare la mostra mercato di ceramica, pittura, carta pesta, allestita dagli alunni che hanno frequentato gli appositi laboratori.


Parliamo, in tema di lavoro, di una particolare circostanza: stages al Centro Nord per creare posti al Sud. Sono stati avviati infatti stages aziendali al centro-nord per giovani disoccupati del Mezzogiorno che, una volta formati, potranno rientrare nella loro regione di origine. Lo prevede il progetto “Andare e Tornare”, messo a punto dai Ministeri del Welfare e delle Attività Produttive che hanno firmato un accordo di programma triennale. L’intesa coinvolge sia Italia Lavoro sia l’Istituto per la promozione industriale. A essere interessati sono i disoccupati tra i 19 e i 29 anni del Mezzogiorno, e saranno coinvolte numerose imprese.


Ad una settimana dall’apertura completa del nuovo complesso ospedaliero di Contrada Consolida e a pochi giorni dalla vicenda del cavo elettrico rosicchiato da un topo in sala operatoria, la Direzione Ospedaliera San Giovanni di Dio ha convocato per domani, alle ore 10:30, una conferenza stampa per fare insieme ai giornalisti il punto della situazione. Verrà colta l’occasione, ancora una volta, per ringraziare quanti hanno profuso degli sforzi per l’apertura della nuova struttura, come il Direttore Generale Gaetano D’Antoni.


Ancora in stato di agitazione il personale dipendente della AUSL 1 di Agrigento per la mancata definizione di importanti istituti contrattuali. La costituzione di un tavolo tecnico, decisa tra l’amministrazione e le organizzazioni sindacali allo scopo di pianificare propedeuticamente tutte le problematiche relative, non ha risolto nulla. L’organismo, che dal 2002 ad oggi si è riunito sporadicamente vanificando la finalità stessa della sua costituzione, risulta oltre tutto privo di una importante componente eletta dalla RSU. Nello stigmatizzare tale situazione, la segreteria provinciale della UIL Federazione Poteri Locali fa presente che fino a quando il tavolo tecnico non sarà costituito correttamente, con il componente eletto dalla RSU, non parteciperà più ai lavori.


Scade il 15 giugno il concorso nazionale per narratori “La notte dei mille racconti”, promosso dall’Ufficio Speciale per gli Interventi di Valorizzazione del Patrimonio Culturale della Regione Siciliana e dall’Associazione culturale “Libr’aria”. Saranno selezionati cinquanta racconti che verranno letti ad alta voce durante la seconda edizione della manifestazione, il prossimo 24 luglio. Una giuria popolare designerà il vincitore di ciascuna delle due sezioni. Per la prima sezione, il tema, libero, non deve superare 4 pagine di una sola facciata, ciascuna stampata in trenta righe con carattere 12 Times New Roman. La sezione B è riservata ad autori che abbiano pubblicato almeno un racconto a spese dell’editore. In questo caso il tema è “La tempesta”. La lunghezza è sempre la stessa. I partecipanti a questa sezione dovranno allegare un breve curriculum artistico da cui si evincano le pubblicazioni dell’autore. Le opere partecipanti devono essere inviate in sei copie cartacee più una su floppy rigorosamente anonime. Le opere andranno inviate entro e non oltre il 15 giugno all’Associazione Culturale Libr’aria - Via Ricasoli, 29 - 90138 Palermo.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV