Edizione del 07/06/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Il Mezzogiorno italiano assorbe appena l’1% degli investimenti esteri. Un quadro desolante emerso da una ricerca della banca d’affari Morgan Stanley. Gli investimenti esteri si concentrano per il 74% nelle regioni del Nord-ovest, per il 14% nel Nord-est, per l’11% al Centro e appena l’1% è destinato al Mezzogiorno. Questo misero 1% è ripartito, fra le regioni del Sud, per il 72,9% dalla Campania, seguono la Sardegna (che assorbe l’8,5%), l’Abruzzo (con il 6,3%), la Puglia (5,7%), la Calabria (4,8%), la Sicilia (solo l’1,4%) ed il Molise (appena lo 0,4%). Chiude la Basilicata, con nessuna risorsa estera.


Una sola settimana alle elezioni europee. Spopolano gli slogan dei manifesti elettorali affissi per le strade della città. Per i nomi illustri, candidati al Parlamento Europeo, l’ultimo week-end utile, quello appena trascorso, per scendere in piazza, per incontrare la gente nelle sale, per affermare e diffondere, nell’uno e nell’altro schieramento politico, i propri valori. Favara ha vissuto, in due giorni, momenti e visite particolari. Procediamo, per ovvie ragioni, in ordine temporale. Il pomeriggio di sabato, nei locali dei Padri Vocazionisti, era di scena l’UDC, che ha presentato il pezzo da novanta del partito, Salvatore Cuffaro, accolto dalla folla favarese fra baci ed abbracci. Lo abbiamo sentito al nostro microfono insieme al deputato regionale Onorevole Giusy Savarino e all’ex sindaco di Favara Carmelo Vetro.


A pochi passi dalla sala dei Padri Vocazionisti, sempre in Piazza Don Giustino, i socialisti del Nuovo Psi tenevano, in simultanea, un comizio elettorale su un palco allestito per l’occasione. Abbiamo sentito gli Onorevoli Vincenzo Milioto e Filippo Lentini, nonché il segretario della sezione cittadina del partito di Bobo Craxi, Onofrio Costanza.


Dal centro-destra al centro-sinistra. La domenica mattina è stata la volta della Lista Uniti nell’Ulivo che, fra le tante poesie lette dai bambini, ha fatto salire sul palco del Teatro San Francesco gli Onorevoli Luigi Cocilovo, europarlamentare ricandidato alle elezioni del 12 e 13 giugno insieme ad Alessandra Siragusa, ed ancora gli Onorevoli Giovanni Manzullo e Salvatore Cardinale. Abbiamo intervistato anche il Coordinatore Provinciale della Margherita Diego Cusumano ed il Segretario Regionale di Democrazia Europea Benedetto Adragna.


Rimanendo a sinistra, nel pomeriggio di ieri abbiamo incontrato in Via IV Novembre anche Rifondazione Comunista, intervistando il Segretario Provinciale Alfonso Frenda ed il responsabile del coordinamento provinciale Manlio Fiore.

La giornata domenicale si è chiusa con Forza Italia. Anche lui candidato alle elezioni europee, l’Onorevole Michele Cimino ha incontrato gli azzurri favaresi in tarda serata in Via Empedocle.


Organizzato dal Club Dance Mania, che si avvale della collaborazione dei maestri professionisti Salvatore Patti e Giusy Giudice, coppia di ballerini, marito e moglie nella vita, tutta la giornata di ieri ha visto volteggiare da mattina a sera ballerini di tutte le età al PalaGiglia di Favara. Già, proprio su quel parquet dove volano palloni da serie A2 tutto l’anno e dove si sono diffuse a gennaio le note del concerto conclusivo di Mediterraneo Senza Frontiere. Una struttura in grado di adattarsi a qualsiasi situazione, capace di trasformarsi perfino in una mega balera. La gara preagonistica di ieri era autorizzata dalla FIDS, Federazione Italiana Danza Sportiva. Centinaia le coppie partecipanti, che si sono esibite in Cha Cha Cha, Valzer, Tango, Mazurca, Rumba, e per ciascuna coppia di ballerini era presente un giudice di gara che osservava attentamente gli stupendi volteggi per dare il proprio imparziale giudizio. Provenienti da tutta la Sicilia, i circa 400 ballerini, insieme al Trofeo Città di Favara, avranno portato nei loro paesi il ricordo di un paese promotore di iniziative di alta valenza artistica.


La Sicilia d’altri tempi raccontata nel libro di una scrittrice ultranovantenne, Lia Giudice, nata a Roma ma battezzata a Favara. Saranno il Comune di Favara ed il Lions Club Agrigento Valle del Platani a presentare, alle ore 18 al Castello Chiaramonte, l’opera della scrittrice che oggi vive a Napoli, intitolata “Tallusa: un racconto siciliano” ed ambientata proprio nella Favara degli anni ’20. Interverranno storici, critici letterari, nonché le autorità politiche cittadine.


Per portare un sorriso a quanti nella vita sono stati meno fortunati, nasce il Nuovo Teatro Paradiso nell’angusto spiazzale interno dell’ex mattatoio comunale, adibito dall’Anfass di Favara a centro di accoglienza per disabili. Con la benedizione, il piccolo teatro è stato inaugurato ieri sera per dare il via ad una breve stagione artistica estiva, che prevede 4 appuntamenti: 19 e 20 giugno e 26 e 27. In questi due week-end, saranno proposti, gratuitamente al pubblico, spettacoli di cabaret, novelle recitate e danzate, rappresentazioni teatrali curate da Franco Cilona e Lillo Trupia, brani classici di tenori e soprani.


Inizierà stanotte la disinfestazione del centro urbano e dei quartieri periferici di Favara. Dalle ore 23 fino alle 5 di ogni notte, per l’intera settimana che va dal 7 al 12 giugno, i dipendenti del dipartimento municipale alla sanità effettueranno la disinfestazione su tutto il territorio comunale. Secondo il calendario reso noto dal sindaco Lorenzo Airò e dal vicesindaco assessore alla sanità Carmelo Vitello, l’area che sarà oggetto dell’intervento stanotte è quella delimitata dalle vie Regione Siciliana, Capitano Callea, Viale Pietro Nenni, Via Carlo Alberto dalla Chiesa. È di fondamentale importanza ricordarsi di non lasciare nei balconi e negli spazi aperti nessun prodotto commestibile, alcun capo di abbigliamento, nessun animale. Da tenere ben chiuse, inoltre, tutte le porte delle abitazioni.


Scuole di calcio a confronto sabato pomeriggio, allo stadio comunale “Bruccoleri”. La manifestazione sportiva, organizzata dalla Scuola Calcio “Arcobaleno” di Favara, era un Memorial dedicato ad Antonio Giglia. Con il patrocinio del Centro Sportivo Educativo Nazionale e del Comune di Favara, lo stadio comunale ha visto confrontarsi i bambini tra i 6 e gli 11 anni di 17 scuole di calcio provenienti dall’intera regione.


Un barcone con a bordo diverse decine di immigrati clandestini è stato avvistato a 20 miglia a sud di Lampedusa dall'equipaggio di un elicottero della Guardia di Finanza impegnato in un servizio anti-immigrazione nella zona. Diretti sul posto due guardiacoste delle Fiamme Gialle del reparto operativo aeronavale di Palermo.


L’approssimarsi della chiusura delle scuole stimola la realizzazione di feste e manifestazioni conclusive di progetti ed attività svolte dagli studenti durante l’anno scolastico. È questo il caso dell’Istituto Comprensivo “Vitaliano Brancati” di Favara, che dalla cartapesta, attraverso il riciclaggio, ha incentivato la creazione di opere d’arte. Gli studenti si sono così cimentati, sfruttando tutta la loro fantasia, nella produzione di oggetti particolari che difficilmente si può credere provengano dalla fruttuosa pratica del riciclaggio.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV