Edizione del 05/06/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Attraverso un intervento di sponsorizzazione, che consentirà la realizzazione di un’iniziativa sulla crescita e la delocalizzazione delle piccole e medie imprese in Sicilia e nella provincia di Agrigento, l’assessorato provinciale allo sviluppo economico e alla programmazione ha organizzato una manifestazione che si svolgerà il 18 ed il 19 giugno nel centro direzionale ASI di Agrigento. Saranno presenti il vice ministro dell’economia Gianfranco Miccichè, il ministro delle pari opportunità Stefania Prestigiacomo, il presidente della regione Salvatore Cuffaro, l’assessore regionale alla cooperazione Michele Cimino e l’assessore regionale all’industria Marina Noè. Verranno esaminate le azioni necessarie alla realizzazione di iniziative imprenditoriali esterne nel nostro territorio per l’individuazione delle opportunità di investimento e di crescita della nostra provincia.


I componenti del Gruppo Consiliare dei Democratici di Sinistra alla Provincia Regionale di Agrigento spiegheranno le ragioni del voto e della posizione politica assunta sul Piano Triennale delle Opere Pubbliche nel corso di una conferenza stampa, che terranno presso la sede della Federazione Provinciale del Partito, sita ad Agrigento in Via Mazzini, lunedì prossimo alle ore 10:30. I diessini provinciali, guidati dal capogruppo Simone Di Paola, preannunceranno inoltre la propria posizione politica in tema di bilancio di previsione 2004, argomento delle prossime sedute del consiglio provinciale.


Per fare delle ricerche scolastiche, per trovare un lavoro, per informarsi, in tutti i sensi, internet è un valido strumento. Ma non tutti hanno la fortuna di disporne. Ecco che il Comune di Favara, assessorato alle politiche giovanili, cerca di colmare anche mancanze di questo tipo, che persistono in molte case favaresi, con l’istituzione dello sportello “Informagiovani”.


Ed il PalaGiglia di Favara si trasforma anche in una grande balera con lo svolgimento di una gara di ballo, previsto per l’intera giornata di domani, 6 giugno, autorizzato dalla FIDS, Federazione Italiana Danza Sportiva. L’iniziativa è dell’associazione “Club Dancemania”, che si avvale della collaborazione dei maestri professionisti Salvatore Patti e Giusy Giudice, coppia di ballerini, marito e moglie nella vita. Fra balli di sala, lisci unificati, latino-americano, balli di gruppo, si cimenteranno ballerini dai 6 ai 60 anni.


Una importante tavola rotonda di medici ed esperti del settore, ma anche di persone non addette ai lavori che però del volontariato hanno fatto il loro scopo prioritario. Questo lo scenario del convegno di ieri sera, ambientato all’interno del Castello Chiaramonte di Favara. Un congresso di medici e volontari per parlare di donazione del midollo osseo e del cordone ombelicale. Fra gli addetti ai lavori, erano presenti la Dottoressa Michela Gesù responsabile del laboratorio Banco Cordonale dell’Ospedale di Sciacca, ed il Dottor Lillo Ciaccio responsabile del servizio trasfusionale sempre presso il nosocomio saccense. Per il volontariato, tutti presenti i componenti della Confraternita Misericordia di Favara, governata dal Dottor Vincenzo Palumbo.


La disinfestazione del centro urbano e dei quartieri periferici di Favara inizierà a partire da lunedì prossimo, 7 giugno. Dalle ore 23 fino alle 5 di ogni notte, dal 7 al 12 giugno, i dipendenti del dipartimento municipale alla sanità effettueranno la disinfestazione su tutto il territorio comunale, secondo un calendario che vi renderemo noto già da lunedì prossimo. È di fondamentale importanza ricordarsi di non lasciare nei balconi e negli spazi aperti nessun prodotto commestibile, alcun capo di abbigliamento, nessun animale. Da tenere ben chiuse, inoltre, tutte le porte delle abitazioni.


Ingaggiate dalla Gelma Seap Aragona, per la prossima stagione agonistica, la palleggiatrice polacca Anna Swiderek, la schiacciatrice tedesca Ina Maser e la palleggiatrice nissena Noemi Spena. I tre nuovi acquisti sono stati presentati ufficialmente alla stampa stamani, nella sede della formazione di volley, sita ad Aragona. Tutte giovani ed altissime le tre nuove atlete che giocheranno al fianco della Boteva a partire dal prossimo campionato di serie A2. La 23enne Swiderek è stata richiesta da numerosi club di serie A1, compresa la neo promossa Tortolì. Ina Maser, 27 anni, primo cambio in attacco, ha giocato l’anno scorso, sempre in A2, con il Corridonia. Giovanissima Noemi Spena di Caltanissetta, che compirà 21 anni il prossimo 18 giugno: sarà lei a rivestire il ruolo della seconda palleggiatrice della squadra.


Presentata ieri alla stampa la 1^ giornata nazionale ed europea per l’educazione dei giovani attraverso lo sport, che sarà celebrata ad Agrigento domani, 6 giugno.


L’ospedale Consolida di Agrigento si è appena aperto e già si innescano i primi dibattiti. Mentre continua la polemica sulle condizioni igieniche dopo l’episodio di un topo che ha rosicchiato un cavo elettrico impedendo l’uso della sala operatoria, sono i dirigenti medici a scendere sul piede di guerra. Si riuniranno in assemblea infatti lunedì prossimo, 7 giugno, per esprimere il loro disagio e denunciare il disinteresse dell’amministrazione sui problemi contrattuali e dell’assicurazione professionale. In una lettera, la federazione poteri locali della UIL di Agrigento, oltre ai vertici del San Giovanni di Dio, si rivolge all’assessore regionale alla sanità e ai cittadini per informarli del mancato rispetto dei contratti di lavoro dei dirigenti medici.


Proseguono gli appuntamenti con le campagne elettorali. A Favara, questo pomeriggio, era di scena il centro-destra, con il Nuovo Psi e l’UDC, il primo con i comizi degli Onorevoli Filippo Lentini e Vincenzo Milioto, il secondo con l’autorevole presenza del Presidente della Regione Salvatore Cuffaro. La domenica favarese invece si schiera, in senso lato, con il centro-sinistra: alle 10:30, sarà la volta del listone dell’Ulivo, che nella Sala San Francesco presenterà i candidati Alessandra Siragusa e Luigi Cocilovo. Dalle 18 alle 21, Via IV Novembre vedrà le iniziative elettorali di Rifondazione Comunista.


Si svolgeranno sotto il patrocinio dell’assessorato provinciale allo sport anche i campionati regionali di nuoto 2004. La data fissata per l’importante manifestazione sportiva a livello regionale-dilettantistico è quella del 6 giugno. Sarà l’impianto provinciale di Cammarata ad ospitare l’evento organizzato dal Comitato Provinciale Sportivo Libertas di Agrigento. E’ compito della Provincia Regionale di Agrigento, dichiara l’assessore provinciale allo sport, Salvatore Montaperto, promuovere lo sport in tutte le sue manifestazioni come valido strumento di formazione dell’uomo e di sviluppo sociale.


“Parlare di turismo sembra recentemente l’attività preferita dagli amministratori: basta un gabinetto chimico o un nome sulle insegne stradali ed ecco risolto per magia il problema della carenza degli afflussi turistici”. Inizia così il comunicato stampa della federazione sindacati addetti servizi commerciali e turismo della Cisl di Agrigento, in cui il segretario provinciale Maurizio Saia denuncia le condizioni di Porto Empedocle che, a dispetto delle note vicende di Vigata, appare, si legge nella nota, un paese allo sfascio diventato per il turista una chimera: città sporca, strade dissestate, verde e spazi comuni trascurati. “Nessuno sembra pensare - scrive il segretario - a quale immagine di Porto Empedocle verrà proiettata all’esterno se il malcapitato turista, in cerca della famigerata Vigata, credendo di essere stato truffato penserà mai di tornare”.


Uno sportello per gli studenti e per quanti vogliono sapere di più sull’università: apre a Favara la segreteria remota dell’università di Palermo. L’inaugurazione questa mattina alla presenza dei dirigenti amministrativi dell’ateneo palermitano, accolti dall’amministrazione cittadina e dai dirigenti scolastici presenti alla manifestazione. La nuova segreteria si trova in piazza Licata, annessa ai locali della Scuola Media Mendola, e sarà aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e lunedì e mercoledì dalle 16 alle 18.


Centro storico a pezzi e troppo spesso dimenticato. A dispetto del nome, il centro finisce per essere isolato. E’ quello che letteralmente sta accadendo a Favara, dove si è registrato l’ennesimo caso di edifici lasciati a se stessi che oltre ai segni inesorabili del tempo spesso possono provocare seri danni. In via Pirandello, nota via del centro cittadino, automobilisti e passanti corrono qualche rischio attraversando la via adiacente il cosiddetto palazzo “Donna Gesualda”. Alcuni pezzi dell’edificio continuano ad andare in frantumi a causa dell’incuria in cui versa l’edificio così come gli altri della zona. Ad essere coinvolte alcune colonne dello storico palazzo in cui in tempi più gloriosi aveva sede anche la gendarmeria con la caserma. L’episodio, purtroppo non isolato, riporta, ancora una volta, d’attualità lo stato di degrado e di abbandono in cui si trova il centro storico, teatro peraltro negli ultimi giorni di spiacevoli episodi di intrusione di giovani ladruncoli che prendono di mira le abitazioni del cuore della città e si introducono negli appartamenti forzando le porte d’ingresso, come è avvenuto in via San Calogero, dove però il rumore dei ladri ha destato l’attenzione dei vicini costringendo alla fuga i topi d’appartamento. Segni evidenti della necessità di un maggiore controllo e attenzione da rivolgere alle abitazioni storiche del centro, patrimonio artistico della città, abbandonate alle intemperie e ai ratti.


Ed in occasione delle imminenti consultazioni elettorali per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, il Ministro dell’Interno si è soffermato sulla necessità di richiamare l’attenzione degli elettori su alcuni aspetti interessanti l’esercizio del diritto di voto. Gli elettori sono invitati a verificare che siano in possesso della tessera elettorale, ricordando che per la richiesta di eventuali duplicati, gli uffici comunali assicurano l’apertura al pubblico fra le ore 9 e le 19 già dal lunedì al venerdì precedenti la consultazione, nonché dalle 8 alle 22 nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 giugno. L’elettore che accederà al seggio elettorale, dovrà essere in possesso anche di un documento di identità. Non resta che ricordarvi quando potrete votare: è possibile esprimere il voto nella giornata di sabato dalle 15 alle 22 e nella giornata di domenica dalle 7 alle 22. Anche Sicilia Tv raccomanda di evitare, quando possibile, di recarsi ai seggi nelle ore serali della domenica per evitare il prevedibile formarsi di code nella imminenza della chiusura dei seggi elettorali.


Si sono appellati al Prefetto di Agrigento Fulvio Sodano i lavoratori della Cooperativa Ipacem, che gestisce il servizio di pulizia negli immobili dell’AUSL 1 e del Comune di Agrigento. A seguito del cambio di appalto, i lavoratori si sono visti ridurre le ore di lavoro giornaliero da 111 a 43, con conseguenze che si ripercuotono negativamente non solo sul bilancio economico familiare, ma soprattutto sulla qualità di un servizio fondamentale per una struttura socio-sanitaria. I lavoratori rivendicheranno la rimodulazione e quindi l’innalzamento del monte ore necessario all’espletamento del servizio in una giornata di sciopero generale, proclamata per il 16 giugno con manifestazione sotto la Prefettura. Al termine della manifestazione, i lavoratori chiedono di essere ricevuti dal Prefetto per implorare un intervento mirato a velocizzare i tempi della definizione del piano relativo al servizio.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV