Edizione serale del 04/06/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Favara si afferma ancora nello sport. La fase regionale dei Giochi della Gioventù di Tiro con l’Arco, che si è svolta sabato scorso al Palauditorio di Palermo, ha visto salire sul podio Carmen Novara, Ezio Patti, Marco Bacchi e Salvatore Vetro, 4 alunni del tempo prolungato della Scuola Media “Capitano Vaccaro” di Favara. Ed ancora altri arcieri della Società Sportiva “Albatros” di Favara, Adriana Patti e Antonio Cumbo, si sono distinti per le loro performances. Loro due faranno parte della Rappresentativa Regionale Siciliana e gareggeranno per la conquista del titolo al Campionato Nazionale, che quest’anno si svolgerà a Catania giorno 27.


Dopo 6 sbarchi effettuati in un solo giorno, che hanno fatto approdare a Lampedusa 164 clandestini, inizia a svuotarsi il sovraffollato centro di accoglienza dell’isoletta, gestito dalla confraternita «Misericordia». A bordo della motonave Paolo Veronese, sono stati trasferiti, ieri a Porto Empedocle, 81 immigrati per raggiungere il centro di accoglienza di Agrigento che si trova nella zona industriale. Gli ospiti della struttura di Lampedusa, fino a ieri pomeriggio 329, sono adesso 248 a fronte di una capienza di 190 posti.


Incalzano le campagne elettorali dell’uno e dell’altro schieramento politico. Si avvicina a grandi passi l’importante consultazione europea di cui si parla da mesi. Ed i comizi dilagano in tutte le sale e le piazze. Davanti a noi, un week-end politico che non esclude nessuno schieramento di parte. Favara ospiterà domani pomeriggio, in due appuntamenti, Nuovo Psi e UDC, il primo con i comizi degli Onorevoli Filippo Lentini e Vincenzo Milioto, il secondo con l’autorevole presenza del Presidente della Regione Salvatore Cuffaro, nei locali dei Padri Vocazionisti alle 18:30. Domenica mattina, alle 10:30, sarà la volta del listone dell’Ulivo, che nella Sala San Francesco presenterà i candidati Alessandra Siragusa e Luigi Cocilovo, europarlamentare uscente.


Sono Alfonso Emmanuele della scuola elementare e Annalisa Cinquemani della scuola media di Castrofilippo i primi classificati alla 18esima Borsa di Studio intestata alla memoria dell’Appuntato Salvatore Bartolotta, agente di scorta al Giudice Rocco Chinnici, uccisi da un’autobomba nella strage di Via Pipitone Federico a Palermo, il 29 luglio del 1983. I due alunni saranno premiati domattina alle 10, presso la Scuola Media di Viale Bonfiglio, dalla vice presidente nazionale di “Libera” Rita Borsellino e da Giovanni Chinnici, della fondazione “Rocco Chinnici”. Nel corso della manifestazione, voluta dall’assessorato alla cultura del Comune di Castrofilippo, saranno i familiari stessi dei due noti magistrati del pool antimafia a portare il ricordo dell’appuntato Bartolotta, scorta prima di Paolo Borsellino e poi di Rocco Chinnici. Prenderanno parte alla cerimonia di premiazione anche i componenti delle commissioni nazionale e regionale antimafia, rispettivamente gli Onorevoli Giuseppe Ruvolo e Giusy Savarino.


Qualcuno mostra interesse verso uno dei quartieri più a rischio dell’hinterland favarese, quello di Via Agrigento. Le insistenti proteste di molte famiglie della zona, riguardanti la scarsa manutenzione del campetto di calcio, unico punto di riferimento per i ragazzi del quartiere, sono state raccolte dal consigliere comunale dell’UDC Ignazio Bosco, il quale chiede al sindaco di Favara Lorenzo Airò di attivarsi per l’apertura e la manutenzione dei relativi bagni e spogliatoi e la messa in sicurezza delle ringhiere pericolanti.


Palazzo d’Orléans ha vissuto ieri momenti di commozione durante la cerimonia ufficiale del Presidente Salvatore Cuffaro che ha incontrato i due figli più grandi di Abid, Angela e Salvatore, nati dall’unione con la prima moglie del tunisino, l’agrigentina Angela Celauro, morta durante il concepimento della secondogenita. Deceduto nel compimento di un eroico salvataggio nello specchio di mare antistante il Lido Cannatello, presso la foce del fiume Naro, il tunisino eroe ha lasciato un’impronta indelebile non solo a Favara, dove viveva con la seconda moglie Marina Piscopo, ma in tutta la nazione, tanto da essere ricordato nel discorso di Capodanno del Presidente Carlo Azeglio Ciampi, che gli ha conferito la medaglia al valor civile, e nelle celebrazioni del 2 giugno per la Repubblica Italiana, in un momento in cui il Presidente della Regione Salvatore Cuffaro ha consegnato la medaglia d’oro alla favarese Marina Piscopo. Il nome di Abid è assegnato non solo al giardino del Cannatello, ma anche ad una legge, approvata dall’Ars il 7 aprile scorso, che conferisce ai ragazzi un posto di lavoro presso l’Ente Parco della Valle dei Templi. È stato grazie all’interessamento del vicepresidente del consiglio comunale Giuseppe Rizzuto e del Sindaco Lorenzo Airò, che i due ragazzi adesso hanno un lavoro che non restituirà loro il padre, ma che di sicuro allevierà le loro sofferenze socio-economiche. I due hanno infatti esposto il caso al Presidente della Regione Sicilia Salvatore Cuffaro, il quale ha mantenuto le sue promesse dando un dignitoso impiego ai ragazzi di Abid presso l’assessorato regionale ai Beni Culturali.


Si chiuderà mercoledì, 9 giugno, alle ore 10, il progetto dal titolo “Compostiamoci meglio”, che ha visto gli studenti dell’Istituto Alberghiero “Gaspare Ambrosini” di Favara impegnati in un programma di attività interessate alla tutela delle acque e all’emergenza rifiuti. Interverranno rappresentanti degli Enti APEA, ATO, MAREVIVO, l’assessore provinciale all’ambiente Domenico Palumbo, l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Angelo Sorce, il Sindaco Lorenzo Airò.


Arrivata un po’ in ritardo, la presentazione alla stampa del neo assessore comunale alla solidarietà sociale c’è comunque stata ieri pomeriggio. La dirigente provinciale della Margherita Rosaria Sutera Sardo, che prende il posto in giunta di Calogero Fanara, ha infatti firmato e prestato giuramento lunedì scorso. Il sindaco, non senza aver messo in evidenza ed elogiato il lavoro dell’assessore uscito di scena, ha spiegato di aver fatto la cosa giusta dal punto di vista politico, ricordando i momenti altalenanti vissuti dall’interlocuzione politica, che sono stati superati attraverso l’avvicendamento degli assessori al fine di rafforzare il progetto politico dell’amministrazione. Il nuovo ingresso in giunta della Margherita è volto dunque ad un consolidamento del centro-sinistra, nonché al riempimento del vuoto di presenza femminile nell’amministrazione, che adesso conta due assessori in entrambi i sensi.


L’amministrazione comunale e la Pro Loco “Castello” sono fermamente convinte che è l’agnello pasquale il mezzo che permetterà a Favara di crescere in tutti i sensi: economico, turistico, culturale, sociale. Un prodotto unico che rappresenta un’attrazione di eco internazionale, richiesto tramite internet da qualsiasi parte del mondo. Certo fa tanto sponsorizzarlo non solo durante la Sagra dell’Agnello Pasquale, ma nel corso dell’anno intero, e molte iniziative si stanno muovendo in questo senso. Intanto, ieri sono stati convocati, nella stanza del sindaco, tutti i mastri fornai ed i pasticceri che hanno aderito all’8^ edizione della Sagra, presentando al pubblico i loro prodotti. A tutti sono stati consegnati una elegante targa di partecipazione ed un piccolo contributo per le spese sostenute per la realizzazione degli elaborati esposti alla Sagra. E l’incontro ha preso anche una piega diciamo “umanitaria”.


Circa 38 mila capi di bestiame, bovini, ovini e caprini, risultati senza il necessario “tracciato” e non censiti all'anagrafe veterinaria, sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Agrigento. Per oltre 2.700 animali, affetti da brucellosi e tubercolosi, è stato disposto l'abbattimento. Saranno distrutti anche i prodotti caseari realizzati con il loro latte. I controlli sono stati compiuti dalle Fiamme Gialle, in collaborazione con i veterinari dell'Asl, in 209 allevamenti di 23 comuni della provincia di Agrigento. Durante l'operazione sono state sequestrate anche 139 capre girgentane, una razza protetta e in via di estinzione, 49 delle quali affette da brucellosi, che erano in una stalla realizzata nel centro di un paese agrigentino. Nell'ambito della stessa operazione, la Guardia di Finanza ha accertato la presenza di lavoratori «in nero» o assunti irregolarmente, numerose violazioni alla normative fiscali e a quelle che regolano la concessione di contributi pubblici, comunitari, nazionali e regionali, per il risanamento delle stalle e l'abbattimento dei capi di bestiame.


Il sindaco di Porto Empedocle, Paolo Farrara, subisce l’8° atto intimidatorio da quando è stato eletto sindaco della città marinara, nel novembre del 2001. L’ennesima lettera, recapitata a Palazzo di Città di Vai Roma, conteneva un messaggio agghiacciante, scritto in dialetto siculo: “O ti dimetti o t’ammazzamu”. Ed il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana esprime, a nome proprio e di tutta la giunta, piena solidarietà a un primo cittadino che si trova ad amministrare una città ad alta densità mafiosa, costretto da oltre un anno a vivere scortato di due poliziotti. Ma Ferrara, affermando di lavorare bene, e conscio che questa circostanza arrechi fastidio a qualcuno, non intende tirarsi indietro e vuole continuare su questa strada. Il proficuo lavoro portato avanti dalla giunta Ferrara a Porto Empedocle, afferma anche Fontana, ha ottenuto ottimi risultati di crescita sociale ed economica. Il presidente ha assicurato infine il sostegno della Provincia Regionale nella difesa della legalità.


E fervono i preparativi per l’inaugurazione, prevista per domattina alle 11, della Segreteria Universitaria Remota, che ha trovato accoglienza all’interno degli uffici dell’assessorato comunale alle politiche giovanili, in Piazza Licata, all’interno della Scuola Media “Antonio Mendola”. I dipendenti comunali sono stati tutto il pomeriggio indaffarati ad affiggere l’insegna e ad appendere bandierine all’interno dell’ufficio. Si tratta di una realtà importante per Favara, che si proietta nel mondo universitario anche con la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, rientrando in un ristrettissimo elenco di scuole che conta solo 3 sedi in tutta la regione siciliana, le altre 2 ubicate nelle grandi città capoluogo Palermo e Catania.


Organizzato dalla Scuola Calcio “Arcobaleno” di Favara, con il patrocinio del Centro Sportivo Educativo Nazionale e del Comune di Favara, avrà luogo domani, 5 giugno, alle ore 16, il Memorial Antonio Giglia. Lo stadio comunale “Bruccoleri” vedrà gareggiare le categorie “pulcini” 93, 94, 95 ed i cosiddetti “piccoli amici” di 17 scuole di calcio provenienti dall’intera regione. La premiazione è prevista per le ore 19 circa.


Si è conclusa ieri sera con l'approvazione del piano triennale delle Opere Pubbliche per il triennio 2004/2006 la seduta del Consiglio Provinciale di Agrigento. Rispetto allo schema approvato dalla Giunta sono state apportate alcune modifiche, approvate a maggioranza. Tre emendamenti sono stati proposti dalla commissione consiliare Lavori Pubblici, ovvero l'anticipo al 2004 della realizzazione della strada Mandria nel territorio di Grotte, l'anticipo al 2005 della realizzazione di un itinerario Liberty a Licata e della realizzazione della caserma dei Vigili del Fuoco di Sciacca. E' stato approvato anche l'emendamento proposto dal consigliere Rolando Montalbano di Nuova Sicilia sull'inserimento del progetto di consolidamento e di sistemazione idrogeologica della zona a valle del centro di Santo Stefano Quisquina, interessato da una frana. Infine, un altro emendamento è stato proposto dall'amministrazione Fontana per l'ampliamento del Liceo Scientifico di Palma di Montechiaro. Rifondazione Comunista e Margherita hanno votato contro l’intero piano triennale, ritenendo non condivisibile un ulteriore indebitamento dell’Ente. Sempre nella serata di ieri, la Commissione Consiliare Lavori Pubblici ha proposto al Consiglio Provinciale alcuni atti di indirizzo finalizzati alla progettazione di alcune opere pubbliche, da inserire nel prossimo piano triennale 2005/2007, su viabilità ed edilizia scolastica. Detti atti di indirizzo sono interessati all’ampliamento del Liceo Scientifico “Martin Luther King” di Favara per la costruzione di 5 aule e a numerose strade di collegamento tra il centro abitato di Camastra e varie strade provinciali. I lavori del consiglio riprenderanno il prossimo 22 giugno alle 18. All' ordine del giorno 23 punti, tra cui il bilancio di previsione 2004, l' esame del conto consuntivo AAPIT 2003, e varie mozioni ed interrogazioni presentate dai consiglieri provinciali.


Favara si riconferma per l’ennesima sciagurata volta la città dalle cose belle destinate a non durare. È con rammarico che stamattina abbiamo constatato, su segnalazione dell’assessore comunale all’arredo urbano Giuseppe Piscopo e degli abitanti della zona, che le palme nane piantumate appena ieri nel nuovo spartitraffico di Piazza Lando Conti, stamattina erano incredibilmente sparite. Visibili nel terreno ancora umido i buchi lasciati dall’azione sradicante di qualche benpensante che ha creduto opportuno toglierle da quella zona, per il loro bene certo, per travasarle nella propria campagna. Almeno, invece di non appartenere a nessuno, arrederanno adesso il bel giardino di una casa di villeggiatura. È impressionante la rapidità del furto: piantate la mattina, e svanite la notte. Sono almeno durate un po’ di più le piantine dello spartitraffico posto di fronte l’Anfass: ma anche quelle sono diventate refurtiva stanotte. E dai furti agli atti vandalici, non meno gravi. Due panchine poste in Via IV Novembre sono state trovate rimosse e scaraventate per terra. Sono episodi che lasciano amarezza, perché testimoniano che una città difficile, nonostante tutto l’impegno di chi la popola e di chi la governa, non potrà mai cambiare fin quando continuano a persistere determinati comportamenti e modi di pensare.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV