Edizione Serale del 31/05/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Riprende il flusso di sbarchi clandestini verso Lampedusa. 142 immigrati, rimasti in balìa del mare per una avaria al loro barcone, sono stati salvati da una nave della Marina militare e da un'altra della Guardia costiera, che si trovavano in zona. La nave della Marina Militare Urania ha imbarcato 87 immigrati e la motovedetta della Capitaneria di porto, che ha trainato l'imbarcazione in avaria, altri 55. L’operazione si è conclusa con nessun ferito e nessun disperso.


Svegliatisi di buon’ora per sbrigare le faccende personali, sono stati tanti i cittadini favaresi che stamani si sono recati al Palazzo Municipale di Piazza Mazzini, trovando con sorpresa porte sbarrate. Non ci ha messo molto il malcontento generale a sollevarsi in quella comunella di persone raccolta davanti a Palazzo di Città che si chiedeva, lecitamente, il perché di una chiusura effettuata senza avvertire la cittadinanza. Già, perché non c’è stato alcun avvertimento, né attraverso manifesti appesi a far compagnia a quelli delle campagne elettorali, né tramite gli organi di stampa. E la frase più confabulata di tutta la mattinata è stata la seguente: “la televisione questo non l’ha detto”. E in effetti la nostra emittente televisiva, che da sempre ha avuto a cuore, prima di tutto, l’informazione per i cittadini, come avrebbe potuto saperlo preventivamente se non avvertita, a sua volta, da chi di competenza? Comunque, parlando e parlottando, è venuto fuori il motivo della chiusura: la disinfestazione, di cui ci è giunta notizia, ma solo per quanto riguarda quella urbana, che inizierà giorno 7 per terminare il 12 giugno. Ecco che, come naturale conseguenza, sorge spontaneo un dubbio: non poteva essere scelto, come giorno ideale per una disinfestazione, il venerdì, considerando che il giorno successivo alla disinfestazione gli uffici devono rimanere chiusi e che di sabato al Municipio effettivamente non si lavora? Ma speculazione vuole che fosse stato scelto appositamente il lunedì per usufruire della vacanza il martedì e chiudere in bellezza il mercoledì con la festa comandata del 2 giugno. Certo sarebbe stato un vero peccato disinfestare i locali municipali di venerdì e non approfittare dell’occasione. Ci preme, per il bene della collettività di cui l’emittente televisiva si fa tramite, ammonire chi di competenza per l’atteggiamento scorretto con cui si è agito nell’occasione, augurandoci che da oggi in poi l’emittente non serva solo ad ostentare con soddisfazione le belle cose promosse dall’amministrazione, e che si faccia in modo che assolvi una volta per tutte al suo compito fondamentale: dare le dovute informazioni alla città.


E l’informazione dovuta abbiamo voluto darvela, nonostante il disguido ed il ritardo: gli unici uffici comunali aperti sono quelli di Via Olanda (Ufficio Tributi), la sede centrale di Piazza Don Giustino, interamente funzionante in ogni sua cellula, e ovviamente il comando dei Vigili Urbani che non sospende mai in nessun caso la propria attività.


Concordi sulla necessità di agevolare la creazione di una politica liberal-democratica-federalista, alternativa alla sinistra, Alleanza Nazionale e Patto per la Sicilia hanno concordato una coalizione per le elezioni europee. Entrambi gli schieramenti si impegnano a rispettare l’autonomia dell’altro, a garantire con lealtà gli obiettivi che ognuno dei partiti si prefigge, ad assicurare pari dignità e visibilità all’altro e a rendere più forte la Sicilia mediante la costruzione di una “Alleanza per la Sicilia”. Il nuovo ambizioso progetto politico schiera alle elezioni europee il leader di Alleanza Nazionale Gianfranco Fini e l’Onorevole Nicolò Nicolosi come capolista del Patto per la Sicilia nella lista di Alleanza Nazionale.


All’interno dei locali dei Padri Vocazionisti, invece, sabato scorso è stato presentato il candidato di Alleanza Popolare Udeur Nuccio Cusumano. Non è mancato al comizio elettorale nessuno degli esponenti del campanile, per prendere parte ad un incontro importante in vista delle vicinissime elezioni del 12 e 13 giugno.


Si parlerà di donazione del midollo osseo e del cordone ombelicale in un convegno organizzato dalla Confraternita Misericordia di Favara, in programma per il 4 giugno alle ore 17:30. Sarà, come ormai di consuetudine, il Castello Chiaramonte di Favara a fare da scenario al congresso di medicina che vedrà illustri esperti del settore chiamati a relazionare sul delicato argomento. Moderato dal governatore della Confraternita Misericordia Vincenzo Palumbo, il dibattito si arricchirà degli interventi della Dottoressa Michela Gesù responsabile del laboratorio Banco Cordonale dell’Ospedale di Sciacca, e del Dottor Lillo Ciaccio responsabile del servizio trasfusionale sempre presso il nosocomio saccense.


I ragazzi dell’Ipacem Valparadiso tornano in Sicilia con l’amaro in bocca: l’avventura play-off è dolorosamente sfumata. L’interregionale, per gli atleti preparati dal tecnico Peppe Caldura, si è praticamente chiuso con la prima gara, persa venerdì sera contro il Potenza per 3 set a 0. Non proprio equo, testimoniano atleti e dirigenti della squadra, il giudizio arbitrale nell’occasione. I favaresi hanno comunque dato dimostrazione delle loro doti nella seconda partita, vinta contro il fortissimo Nunziatella Napoli con risultato finale 3 ad 1. Ma nella terza gara non si poteva più far niente, e qualsiasi risultato finale sarebbe stato insufficiente a passare in B2, dato lo svantaggio di set totali della squadra favarese in confronto alle altre grandi dell’Italia Meridionale. Sgasata dalla consapevolezza di una lotta inutile, l’Ipacem non ha voluto lottare, lasciandosi cadere ai colpi inflitti dalla Puglia che ha dominato il campo mettendo a segno 3 set contro un nulla di fatto dei favaresi. Il quadro finale vede a quota 6 punti Nunziatella e Puglia (passerà in serie B delle due la squadra che ha totalizzato i migliori set); ferme a 3 punti Potenza e Ipacem, la prima vincendo una gara 3 a 0, la seconda 3 ad 1. Condannata dalla matematica, la formazione favarese può adesso solo sperare nei ripescaggi.


Ultimo giorno di pellegrinaggio per la Beata Maria Vergine. Per tutto il mese di maggio, la Chiesa delle Grazie ha visto i devoti della Madonna far visita alla piccola parrocchia, recitare il rosario, assistere alla Santa Messa. E si sono rinnovate, come ogni anno, le promesse dei fedeli alla Madonna. Il mese mariano si chiuderà con una Santa Messa questo pomeriggio alle ore 18, all’interno dell’Istituto Magistrale “Martin Luther King”, dove verranno benedette le mamme in gravidanza ed estratti i biglietti che vinceranno dei premi.


Ancora in occasione della chiusura del mese mariano, stasera alle ore 19:30 andrà in scena negli spazi culturali Themenos, presso la Chiesa San Pietro di Agrigento, il recital teatrale “Il Giullare della Madonna”, ideato  e curato da Giovanni Maria Tenti. La proposta è dell’Ufficio Cultura dell’Arcidiocesi di Agrigento nell’ambito del Progetto Culturale della Chiesa Italiana. Il recital, costruito per mezzo di una drammaturgia di testi poetici e narrativi, si apre con la preghiera alla Vergine di Dante e si chiude con gli ultimi versi dal Faust di Goethe. L’attore, passando per alcune delle voci più alte e significative della poesia moderna e contemporanea, disegna un affresco poetico della madre di Cristo. L’ingresso al recital è libero.


Presieduto dal segretario regionale della Cisl siciliana, Paolo Mezzio, si terrà questo pomeriggio, alle ore 16:30, un convegno sul tema “L’Europa politica: sviluppo, lavoro e solidarietà”. L’incontro, ambientato nelle sale del Grand Hotel dei Templi, sarà arricchito dagli interventi di Maurizio Bonomo, Benedetto Adragna e Sergio D’Antoni, rispettivamente segretari provinciale, regionale e nazionale di Democrazia Europea. Sarà presente anche l’Onorevole Luigi Cocilovo, parlamentare europeo in carica.


Nell’ambito delle attività di Educazione alla Salute, il II Circolo Didattico Falcone-Borsellino di Favara realizzerà, domani mattina, una giornata all’insegna del recupero di una sana tradizione alimentare a conclusione del progetto “Cibo e Benessere”. Radunati tutti i bambini alle ore 9 presso la scuola elementare Monsignor Giudice, nel corso della mattinata ci sarà spazio anche per la manifestazione “Cento strade per giocare”, che vedrà gli alunni coinvolti nei giochi di strada che la tradizione favarese ha tramandato. La manifestazione richiederà la chiusura al traffico veicolare da Via Kennedy (angolo Via Papa Luciani) a Via IV Novembre (angolo Via Italia). La conclusione avrà luogo invece nel plesso Falcone-Borsellino, dove alle ore 11 verranno offerti ai bambini panini e marmellata biologica nel segno della buona colazione.


Farà tappa domani mattina nell’agrigentino il 15° Raid nazionale in tandem per non vedenti. Si tratta di un periplo della Sicilia della durata di 7 giorni, partito da Messina giorno 28, che si concluderà nel capoluogo isolano giorno 3. Il raid ciclistico è organizzato dall’Unione Italiana Ciechi. In Sicilia è patrocinato dall’assessorato regionale allo sport e al turismo, in collaborazione con la Provincia Regionale di Agrigento, l’AAPIT di Agrigento, il Centro Sportivo Italiano ed i sindaci dei comuni di Agrigento, Canicattì e Favara. Questi infatti gli unici 3 comuni della Provincia di Agrigento toccati dal periplo regionale. Il percorso dei tandem condotti da persone non vedenti vedrà la partenza, domattina alle 9:30, dal Piazzale Largo Aosta di Canicattì per giungere a Favara intorno alle 11. Dopo una breve permanenza al Castello Chiaramontano, da lì i tandem riprenderanno il loro giro alla volta del lungomare Falcone-Borsellino di San Leone.


Si è sviluppato un grave incendio ieri pomeriggio, intorno alle 16:30, nella Riserva Naturale di Torre Salsa. Il rogo ha coinvolto circa 30 ettari di zona A della Riserva di Siculiana protetta dal WWF. Dopo una accesa discussione tra il Direttore della Riserva Naturale ed un signore che raccoglieva lumache nei pressi della foce del torrente Salso, si legge nel comunicato, casualmente, trascorsi alcuni minuti, l’area ha preso fuoco. E per di più, nelle vicinanze dell’area, erano posteggiate circa 15 auto che rischiavano di essere avvolte dalle fiamme. Avvisati i proprietari delle auto, che si trovavano in spiaggia, l’area è stata immediatamente sgombrata, e sono intervenuti i mezzi antincendio che hanno fermato le fiamme contenendo parzialmente i danni. Ma è stato ridotto in cenere il tratto terminale del torrente Salso, con gravi conseguenze per la vegetazione e per la fauna che vive nelle dune della Riserva.


E sul vociferare di un rimpasto nella giunta Airò, di cui abbiamo parlato quest’oggi nell’edizione pomeridiana del nostro notiziario, non ci siamo sbagliati. Il mini-rimpasto c’è già stato. Il nuovo assessore comunale alla solidarietà sociale, che al posto di Calogero Fanara occuperà da oggi in poi la poltrona più comoda dell’ufficio socio-assistenziale di Via Roma, sarà Rosaria Sutera Sardo. La stessa aveva ricoperto, nella passata legislatura, la carica di vice sindaco come esponente dell’UDC, al fianco di Carmelo Vetro. Il passaggio dall’UDC alla Margherita, avvenuto recentemente, della Sutera Sardo e di 2 consiglieri comunali, Carmelo Vassallo Todaro e Gerlando Trupia, ha delineato un nuovo scenario politico: se due consiglieri comunali della Margherita (Gesuè Vassallo e Francesco Schembri) hanno finora sostenuto un assessore dello stesso partito (Domenico Alaimo, subentrato a Giuseppe Bennica lo scorso 13 ottobre), logica matematica vuole che 4 consiglieri sostengano 2 assessori: ecco che si profila uscire dalla giunta Airò una componente partitica per dare un altro spazio alla Margherita, che adesso conta due assessori. Rosaria Sutera Sardo, che affiancherà l’altra figura femminile dell’amministrazione comunale, anche lei da poco insediatasi, Sara Chianetta, ha già prestato il solenne giuramento.


Si arresta a metà strada il cammino del Mondial Favara verso la Promozione. L’1-0 che ha rimandato i favaresi a casa è arrivato sul campo neutro di Termini Imerese per mano del Parmon Val. Ed è stata una sconfitta tanto più amara se si pensa che non solo ha interrotto un buon percorso finora disputato, ma soprattutto perché arrivata praticamente nel recupero, al 92°, quando la gara stava per chiudersi con un pareggio che avrebbe dato il via ai rigori, accendendo una speranza ancora per la formazione allenata da Angelo Caramanno. Ma comunque, chiuso anche per il calcio favarese il capitolo play-off, dalla dirigenza del Mondial fanno sapere che verrà presentata domanda di ripescaggio e che ci sono buone opportunità.


Un’altra imbarcazione con decine di clandestini a bordo è stata avvistata a sud di Lampedusa. A dare l’allarme alla Capitaneria di Porto è stato il comandante di un mercantile inglese che ha incrociato gli immigrati nel Canale di Sicilia. Le operazioni di soccorso del natante sono effettuate da due motovedette della Guardia Costiera ed un velivolo della Marina Militare.


E sempre in merito all’odierna disinfestazione presso i locali del Comune di Favara, il Coordinamento cittadino del Patto per la Sicilia contesta, attraverso un comunicato stampa, l’iniziativa personale del Sindaco Lorenzo Airò, il quale, affermano i firmatari Joseph Zambito, Santino Cibella e Giuseppe Arnone, non ha tempestivamente informato non solo la cittadinanza, ma nemmeno gli stessi dipendenti comunali. Come la nostra redazione ha sollevato questo dubbio, anche il Patto per la Sicilia si chiede come mai il Sindaco di Favara non abbia provveduto alle operazioni di disinfestazione nei giorni festivi o nel fine settimana, in modo tale da non arrecare disagi all’utenza e soprattutto far risparmiare le casse comunali dal mancato impiego dei dipendenti. Il Patto per la Sicilia rivolge un invito, infine, a tutti i consiglieri comunali ed i partiti del centro-destra a prendere posizione unitaria in merito a tale situazione e riguardo a quelle che il Sindaco sta intraprendendo.


E sono stati, stamani, i bambini del III Circolo Didattico “Alessandro Manzoni” a sguazzare nelle acque della piscina del Polivalente di Favara. Alla manifestazione conclusiva del corso di nuoto per gli alunni della scuola diretta da Gaetano Arnone, erano presenti gli assessori comunali alla Pubblica Istruzione Angelo Sorce e allo Sport Sara Chianetta. Circa 50 i bambini coinvolti nell’attività sportiva, coordinati, nelle 12 lezioni di nuoto, dall’istruttore esterno Piero Vita. Ancora una volta la piscina comunale favarese diventa meta privilegiata per lo sport di giovani e scolaresche.


Ancora in tema di nuoto, si svolgeranno sotto il patrocinio dell’assessorato provinciale allo sport i campionati regionali di nuoto 2004. La data fissata per l’importante manifestazione sportiva a livello regionale-dilettantistico è quella del 6 giugno. Sarà l’impianto provinciale di Cammarata ad ospitare l’evento organizzato dal Comitato Provinciale Sportivo Libertas di Agrigento. E’ compito della Provincia Regionale di Agrigento, dichiara l’assessore provinciale allo sport, Salvatore Montaperto, promuovere lo sport in tutte le sue manifestazioni come valido strumento di formazione dell’uomo e di sviluppo sociale. 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV