Edizione del 29/05/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Da lunedì, avere in giro per casa un marmocchio che non fa che combinare danni avrà il suo lato vantaggioso: viene dato il via libera, infatti, dal 31 maggio, al bonus di 1.000 euro per ogni neonato previsto dalla legge regionale. Ne usufruiranno le famiglie dei bambini nati dal 16 agosto 2003 in poi, le madri in stato di gravidanza da almeno 7 mesi dalla data di presentazione dell' istanza e le famiglie dei bambini adottati dal 1° agosto 2003. Il bonus spetterà a condizione che l'indicatore della situazione economica (Ise) del nucleo familiare non sia superiore a 30.000 euro. Detto indicatore dovrà essere maggiorato del 10% per ogni componente del nucleo familiare successivo al terzo, compreso il neonato. L' istanza dovrà essere presentata dalla madre o, in caso di impedimento legale di questa, da uno dei soggetti che esercitano la potestà parentale in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana, comunitaria o in possesso del permesso di soggiorno (questi ultimi devono avere la residenza nella Regione Siciliana da almeno 12 mesi); residenza nella Regione Siciliana al momento del parto o dell' adozione. Ma se in questo momento qualcuno sta gridando “ce l’ho, ce l’ho!!”, cosa fare per aggiudicarsi 1000 euro offerti su un piatto d’argento fra pannolini, ciucciotti e biberon? Niente di più semplice! Basta solo ritirare fac-simile della domanda presso il Dipartimento Affari Sociali di Via Roma, e presentare l’istanza, tramite protocollo del Comune di Favara, entro il 31 agosto del 2004. Nella graduatoria verrà data priorità ai soggetti non beneficiari dell’intervento statale, che premia le neo mamme con altri 1000 euro. Ma i beneficiari dell’assegno statale saranno in ogni caso inseriti in graduatoria e, in presenza di risorse finanziarie sufficienti, saranno anche loro destinatari del bonus regionale. E se la matematica non è un opinione, 1000 + 1000 fa 2000, e le notti insonni di neo mamme e neo papà serviranno almeno a decidere come spendere bene 4 milioni delle vecchie lire!


Sono aperti i termini per la presentazione delle istanze relative all’assegnazione delle borse di studio, a sostegno delle spese sostenute dalle famiglie per l’istruzione dei figli, previste dalla legge 10 marzo 2000, n° 62, per l’anno scolastico 2003/2004. Le istanze possono essere presentate dalle famiglie degli alunni frequentanti le scuole statali e paritarie (scuole elementari, medie inferiori e superiori), il cui ISEE non superi il valore massimo di 10.632, 94 euro fissato dal Bando. Devono essere gli alunni, al momento della presentazione dell’istanza presso l’istituzione scolastica frequentata, a fornire il formulario necessario a consentire la corretta partecipazione al bando. Il termine per la presentazione delle domande da parte degli interessati presso gli istituti scolastici di appartenenza è stabilito entro e non oltre il 30 settembre del 2004.


Due anziani si barricano in casa minacciando i vicini. È successo ieri pomeriggio a Porto Empedocle. In preda a deliri mistici, due fratelli, Antonino ed Ines Falcone, di 81 e 71 anni, si sono barricati in casa minacciando ad un certo punto di usare una delle armi che detenevano legalmente. E' intervenuta la polizia che li ha dissuasi. L' episodio si è verificato in via Salita Granet, una traversa della centralissima via Roma. Sono stati i vicini di casa a dare l' allarme ed alla fine, poco prima delle 16, agenti della polizia hanno fatto irruzione nell’ appartamento sfondando una finestra. I due fratelli sono stati affidati alle cure dei medici. Da tempo, stando al racconto dei vicini, soffrivano di turbe psichiche.


E parliamo adesso, dato che siamo in tema, di procreazione. Mentre il tribunale di Catania rigetta l’istanza della coppia di portatori sani di talassemia che nei giorni scorsi si sono visti respingere la richiesta di un esame del dna prima dell'impianto e l'eventuale congelamento dell'ovulo "malato", in giro per l’Italia vengono raccolte firme per un referendum di abrogazione della Legge n° 40 del 2004, che detta norme in materia di procreazione medicalmente assistita.


La campagna elettorale della Lista Uniti nell’Ulivo approda a Favara, dove viene presentato il candidato alle elezioni europee Onorevole Claudio Fava. Intervenuti il sindaco di Favara Lorenzo Airò ed il coordinatore provinciale della Margherita Diego Cusumano, il comizio elettorale della lista aderente al progetto di Romano Prodi si è pregiato anche della presenza dell’Onorevole Fabio Mussi, Dirigente Nazionale dei DS nonché Vice Presidente alla Camera dei Deputati, che abbiamo avuto il piacere di intervistare insieme al candidato.


Riconvocato in sessione ordinaria, il consiglio comunale di Favara riprenderà i lavori il prossimo 16 giugno alle ore 18. Nel lungo ordine del giorno stilato dal presidente del consiglio Stefano Nobile, vengono annoverati tanti ed importanti argomenti: non solo la localizzazione di aree da utilizzare per fiere permanenti e cadenzate e per il mercato settimanale del venerdì, ma anche bilanci di previsione, piani triennali delle opere pubbliche e, questione forse ancor più scottante, confini amministrativi, i cui problemi potranno essere risolti con la composizione di un’apposita commissione consiliare. Intanto, riguardo alla brutta fine dell’ultima seduta consiliare, caduta per mancanza del numero legale a causa della piatta assenza della Casa delle Libertà che contava in aula solo 3 consiglieri, il gruppo consiliare dei socialisti intende fare una precisione: l’assenza dei consiglieri Gerlando Costanza, Giovanni Bennardo, Gaetano Cibella, Paolo Dalli Cardillo, Giovanni Broccia era giustificata da una riunione di partito fissata per le ore 20, di cui avevano dato comunicazione preventivamente. Tanto è vero, fanno sapere gli interessati, che nella seduta di lunedì hanno cercato di far rinviare la seduta ad un giorno diverso dal mercoledì per esigenze di partito ma, aggiornati ugualmente i lavori consiliari a mercoledì, hanno ottenuto almeno un anticipo della seduta a mezz’ora. Infine, alle due votazioni di sospensione che hanno caratterizzato la seduta di mercoledì, i socialisti hanno votato con parere sfavorevole per non allungare i tempi dei lavori ed essere poi costretti ad abbandonare l’aula, cosa che, sottolineano, i socialisti non usano fare.


Il cadavere di Calogero Palumbo Piccionello, assassinato nelle prime ore di ieri notte in un bar della periferia di Favara, si trova in questo momento all’interno della camera mortuaria per l’ispezione cadaverica. Dall’autopsia emergeranno particolari fondamentali riguardo all’omicidio del 41enne, pregiudicato per reati connessi a droga e rissa. Si dovrà stabilire infatti quanti colpi, sparati da un killer col volto travisato, hanno raggiunto il corpo del favarese, freddandolo. Sarà sempre l’esame autoptico a dare informazioni sul decesso dell’uomo e su quali organi vitali sono stati raggiunti dai colpi dell’arma da fuoco, causandone la morte. Le indagini dei Carabinieri, volte ad individuare l’identità del killer incappucciato, proseguono senza sosta e senza esclusione di piste. Il locale pubblico, luogo del delitto posto sotto sequestro, permetterà di ricostruire le tragiche sequenze dell’efferato crimine.


C’è tempo ancora fino a domani, 30 maggio, per iscriversi alla Caccia al Tesoro organizzata dalla Parrocchia San Pietro e Paolo di Favara. I ragazzi di età compresa tra gli 8 ed i 15 anni che avranno fatto richiesta di partecipazione, presso la Chiesa di Via Rovereto, saranno divisi dal Comitato presieduto dal Sacerdote Don Nino Giarraputo in squadre omogenee. La Caccia al Tesoro, programmata per il 25 giugno nel quartiere di Via Agrigento, sarà articolata su 10 stazioni: in ognuna di essa, ogni squadra dovrà superare una prova, come la soluzione di un indovinello o di un problema matematico, per ottenere le indicazioni utili a raggiungere la stazione successiva. Ma occorre anche stare attenti al trascorrere del tempo! Infatti per lo svolgimento della caccia sono concesse 3 ore, allo scadere delle quali vincerà, se nessuna squadra è arrivata al traguardo, quella più avanti nelle stazioni.


Volge al termine la VI settimana della cultura, promossa dall'assessorato regionale ai Beni culturali e ambientali e alla Pubblica Istruzione, quest’anno dedicata all'archeologia: fino a domani si potrà entrare gratis in tutti i musei, gallerie, antiquaria e aree archeologiche siciliane, e si avrà la possibilità di pagare il 50 % per chi, in treno, vuole raggiungere i siti archeologici.


Parte male l’interregionale per i ragazzi dell’Ipacem Valparadiso, che si ritrovano a giocarsi i play-off in un ambiente troppo ostile: la gara di ieri è stata disputata infatti a Potenza contro la formazione del posto, sostenuta dai tifosi e avvantaggiati dal favore degli arbitri. Un 3 a 0 inevitabile per l’unica squadra costretta ad uno spostamento spossante: basti pensare che il Potenza gioca praticamente in casa, e che le vicine Puglia e Napoli, regioni confinanti, si spostano con estrema facilità. È stato così che l’Ipacem ha dovuto soccombere ai colpi dell’avversario più avvantaggiato di tutto l’interregionale, soprattutto nel primo set, terminato 25-19. Nel secondo e nel finale i favaresi hanno tentato la rimonta, chiudendo i parziali entrambi sul 27-25, ma nonostante gli sforzi la gara è stata aggiudicata al Potenza, la formazione che finora ha fatto meglio insieme al Nunziatella Napoli. Le prossime sfide dei favaresi li vedranno gareggiare contro il vincente Nunziatella alle 20 di stasera e contro la squadra pugliese, reduce da una sconfitta, alle 18 di domani.


Patrocinata dalla Provincia Regionale di Agrigento, assessorato allo sport, la giornata provinciale di Minivolley organizzata dall’US Acli. L’associazione aveva programmato la manifestazione sportiva per domani, 30 maggio, a Sciacca, ma è stato deciso di spostare il luogo a San Leone, dove le partite si svolgeranno presso i campetti di tennis. In questa giornata provinciale del minivolley, che inizierà alle ore 9:30 per concludersi con la premiazione nel primo pomeriggio, si prevede l’affluenza nella città marinara di ben 20 squadre, per un totale di 200 atleti, provenienti da diverse parti della provincia.


Si chiuderà il 31 di maggio, con una manifestazione conclusiva alle ore 9, il corso di nuoto per gli alunni del III Circolo Didattico, diretto da Gaetano Arnone. Circa 50 i bambini coinvolti nell’attività sportiva, effettuata con l’utilizzo dei sofisticati impianti della piscina comunale di Favara. A coordinare i bambini, nelle 12 lezioni di nuoto, c’era l’istruttore esterno Piero Vita. La chiusura del corso di nuoto vedrà la presenza degli assessori comunali alla Pubblica Istruzione Angelo Sorce e allo Sport Sara Chianetta.


Si è classificato 2° un bambino della 5^ C del III Circolo Didattico al concorso di poesia intitolato “Le ali del cuore”, organizzato dalla rete scolastica di Raffadali. Gaetano Di Caro, questo il nome del piccolo poeta favarese, verrà premiato martedì, 1° giugno, alle ore 18:30, sul palco del Teatro della Gioventù di Raffadali.


Presieduto dal segretario regionale della Cisl siciliana, Paolo Mezzio, si terrà lunedì prossimo, alle ore 16:30, un convegno sul tema “L’Europa politica: sviluppo, lavoro e solidarietà”. L’incontro, ambientato nelle sale del Grand Hotel dei Templi, sarà arricchito dagli interventi di Maurizio Bonomo, Benedetto Adragna e Sergio D’Antoni, rispettivamente segretari provinciale, regionale e nazionale di Democrazia Europea. Sarà presente anche l’Onorevole Luigi Cocilovo, parlamentare europeo in carica.


Si appellano al Prefetto di Agrigento Fulvio Sodano i lavoratori della Cooperativa Ipacem, che gestisce il servizio di pulizia negli immobili dell’AUSL 1 di Agrigento. A seguito del cambio di appalto, i lavoratori si sono visti ridurre le ore di lavoro giornaliero da 111 a 43, con conseguenze che si ripercuotono negativamente non solo sul bilancio economico familiare dei lavoratori, ma soprattutto sulla qualità di un servizio fondamentale per una struttura socio-sanitaria. Nel prendere atto dell’impegno della direzione dell’AUSL 1 per la rimodulazione e quindi l’innalzamento del monte ore necessario all’espletamento del servizio, i lavoratori chiedono al Prefetto un intervento mirato a velocizzare i tempi della definizione del piano relativo al servizio.


Con la coordinazione del segretario cittadino dello SDI, Calogero Fanara, avrà luogo martedì, 1° giugno, all’interno dei locali dei Padri Vocazionisti, una assemblea della Lista Uniti nell’Ulivo per la presentazione del candidato al parlamento europeo Onorevole Salvatore Sanzeri. Con inizio alle ore 19, si susseguiranno gli interventi del sindaco di Favara Lorenzo Airò, del Presidente cittadino della Margherita Emanuele Schembri, del segretario locale dei DS Salvatore Crapanzano. Saranno presenti anche Diego Cusumano coordinatore provinciale della Margherita, Emilio Messana segretario provinciale dei DS e Gaetano Ragusa segretario provinciale dello SDI.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV