Edizione del 28/05/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Nell’ambito delle attività di Educazione alla Salute, il II Circolo Didattico Falcone-Borsellino di Favara realizzerà, il 1° giugno, una giornata all’insegna del recupero di una sana tradizione alimentare a conclusione del progetto “Cibo e Benessere”. Radunati tutti i bambini alle ore 9 presso la scuola elementare Monsignor Giudice, nel corso della mattinata ci sarà spazio anche per la manifestazione “Cento strade per giocare”, che vedrà gli alunni coinvolti nei giochi di strada che la tradizione favarese ha tramandato. La manifestazione richiederà la chiusura al traffico veicolare da Via Kennedy (angolo Via Papa Luciani) a Via IV Novembre (angolo Via Italia). La conclusione avrà luogo invece nel plesso Falcone-Borsellino, dove verranno offerti ai bambini panini e marmellata biologica nel segno della buona colazione.


Passiamo allo sport: concesso il patrocinio della Provincia di Agrigento, assessorato allo sport nella persona di Salvatore Montaperto, a numerose manifestazioni sportive. Domani, 29 maggio, si svolgerà il campionato italiano over 50 di surfcasting a Sciacca. Patrocinata dalla Provincia Regionale anche la giornata provinciale di Minivolley organizzata dall’Associazione Sportiva Ricreativa Corimbo di Favara. L’associazione, che da diversi anni si occupa dell’inserimento e dell’integrazione attraverso lo sport di soggetti portatori di handicap, ha programmato la manifestazione sportiva per il 30 maggio a Sciacca. In questa giornata provinciale del minivolley si prevede l’affluenza nella città marinara di ben 20 squadre, per un totale di 200 atleti, provenienti da diverse parti della provincia. E si avvia a conclusione il Trofeo Meridiano di calcio a 5, organizzato dall’associazione sportiva “Sine Pecunia” di Agrigento. Iniziata lo scorso 10 maggio, la competizione calcistica ha visto 32 squadre, provenienti da tutta la provincia, affrontarsi presso il campo di calcio del Villaggio Peruzzo. La conclusione, con l’assegnazione del trofeo alla formazione vincente, ma anche di coppe, targhe e medaglie, è fissata per domenica 30 maggio. Trova il patrocinio dell’assessorato provinciale allo sport anche la gara podistica non agonistica di Alessandria della Rocca, dallo slogan “Non fumo per stare bene”.


Sarà presente il Presidente Nazionale Alfonso Pecoraro Scanio in una iniziativa dei Verdi in provincia di Agrigento. A Licata, presso la centralissima Piazza Progresso, si terrà domani pomeriggio, alle ore 17:30, una conferenza stampa dal tema “Tra terra e mare un nuovo sviluppo per la Sicilia”. Allargata alla cittadinanza, alla conferenza stampa del Partito del Sole che Ride parteciperanno anche il Deputato Regionale Calogero Miccichè ed il Segretario Provinciale Mimmo Ferraro.


Per il terzo anno consecutivo, Paolo Giribaldi allenerà la Gelma Seap Aragona nel campionato femminile di serie A2 2004/2005. C’è voluta qualche settimana di trattative per rinnovare il contratto, ma alla fine il tecnico ligure è stato riconfermato. Si conosce inoltre qualche indiscrezione sugli acquisti e le conferme delle giocatrici. L’organico sarà rinnovato per 10/12, riconfermate soltanto le schiacciatrici Milena Boteva e Mariann Nagy. Ma i nomi dei primi acquisti verranno annunciati nei prossimi giorni. Dalla dirigenza arriva il proposito di disputare nella prossima stagione un torneo di vertice. Nel frattempo la società ha fissato per il prossimo 16 agosto il raduno ufficiale della prima squadra; il ritiro pre-campionato inizierà il 18 agosto.


I ragazzi dell’Ipacem Valparadiso sono invece come immersi ancora nel campionato. Per gli atleti allenati da Peppe Candura prosegue infatti l’avventura play-off. Aggirato l’ostacolo più preoccupante, la gara contro il Trecastagni che ha aggiudicato i favaresi vincitori della Sicilia, adesso Boccia e compagni si preparano al campionato interregionale: 3 gare che li vedranno lottare a Potenza stasera, domani e domenica, contro le squadre migliori delle 3 regioni dell’Italia Meridionale. Passa direttamente in B2 chi delle 4 farà meglio, ma le rimanenti 3 formazioni avranno ottime possibilità di ripescaggio. Ma in casa biancazzurra c’è entusiasmo e tanta voglia di imporsi sulle altre.


Alleanza Nazionale organizza invece una assemblea provinciale per le elezioni europee presso il Grand Hotel dei Templi. Alla manifestazione politica di domenica 30 maggio, saranno presenti alle ore 11 il deputato all’assemblea regionale siciliana Onorevole Giuseppe Infurna, il deputato nazionale Onorevole Pippo Scalia, l’Onorevole Fabio Granata assessore regionale ai beni culturali e il Senatore Domenico Nania, presidente dei Senatori di AN.


Componente del comitato provinciale dell’UDC, Emanuele Sicilia lascia il partito per aderire a Democrazia Europea, seguendo Sergio D’Antoni, Benedetto Adragna e Maurizio Bonomo. Dopo la fuoriuscita unanime di Democrazia Europea dall’UDC, spiega con rammarico Sicilia, sono venuti meno i presupposti politici perché da vecchio Democratico Cristiano potesse continuare a far parte dell’UDC e di conseguenza del relativo Comitato Provinciale. Sicilia afferma così che non gli rimaneva che lasciare il comitato provinciale e il partito dell’UDC, ma sottolinea che non intende tirarsi indietro dall’impegno politico, affrontando la nuova avventura di Democrazia Europea con i compagni D’Antoni, Adragna e Bonomo.


È stato azzeccato perfino il nome del bar. In Via Capitano Callea, al civico 56, i proprietari del locale, al momento dell’inaugurazione, difficilmente avrebbero creduto che quel nome dato al bar, “Bronx”, uno dei quartieri più rischiosi di New York City dove i teppistelli si inseguono non per giocare ma per accoltellarsi, avrebbe rassomigliato il bar ad una sala da Far-West. Al “Bronx”, non il diffamato quartiere Newyorkese, ma un locale della periferia di Favara che nulla ha a che spartire con certe questioni, Calogero Palumbo Piccionello, pregiudicato di 41 anni, è stato assassinato questa notte da un killer incappucciato. La segnalazione è arrivata da una telefonata anonima ricevuta dal 112 intorno a mezzanotte e 30. Oltre alla vittima, secondo i primi accertamenti, nel locale c'era un inserviente, interrogato dai carabinieri di Favara, che ha riferito di aver solo visto entrare nel locale un uomo incappucciato e armato, il quale ha puntato l’arma da fuoco verso Palumbo Piccionello, cercando di colpirlo con 2 o 3 spari. Schivati i colpi mortali, l’uomo si è precipitato in un’altra stanza interna al locale nel disperato tentativo di mancare ai successivi spari che lo avrebbero raggiunto. Ma gli altri colpi, 2 o 3 ancora da stabilire con l’esito dell’esame autoptico, lo hanno freddato. Anche se pendevano alle sue spalle precedenti penali per spaccio di droga e rissa, non si conoscono ancora i motivi che hanno portato il killer a togliere la vita al favarese. A destare preoccupazione, è la sorprendente cadenza con cui si sono ripetuti gli ultimi omicidi messi a segno a Favara: se ci fate caso, ne muore uno ogni 5 mesi. Apre la tragica triade l’omicidio di Milioto, alla vigilia del Ferragosto del 2003; il 14 gennaio il nuovo anno si sporca già di sangue con l’uccisione di Alba, ed ecco servito stanotte l’ultimo agguato, nelle prime ore del 28 maggio 2004.


Subito dopo la conferenza stampa dei Verdi, sempre domani pomeriggio alle ore 18:30, saranno gli esponenti di Rifondazione Comunista ad impegnare Piazza Progresso, a Licata. Dopo la musica dei giovani comunisti e l’esposizione di prodotti equo-solidali, verranno aperti i comizi elettorali del segretario di federazione Alfonso Frenda e del deputato nazionale Russo Spena.


Si parlerà di scioglimento del matrimonio e cessazione degli effetti civili nel corso di un incontro promosso dall’ANPA di Agrigento in collaborazione con il Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento. I lavori inizieranno alle ore 16:30 del 1° di giugno, presso l’Aula Magna “Luca Crescente” del Polo Universitario, con il saluto del presidente del CUPA Roberto Lagalla e del presidente dell’ANPA Andrea Arrabito.


È partito oggi da Messina il 15° Raid nazionale in tandem per non vedenti. Si tratta di un periplo della Sicilia della durata di 7 giorni, che si concluderà nel capoluogo isolano giorno 3. Il raid ciclistico è organizzato dall’Unione Italiana Ciechi. In Sicilia è patrocinato dall’assessorato regionale allo sport e al turismo, in collaborazione con la Provincia Regionale di Agrigento, l’AAPIT di Agrigento, il Centro Sportivo Italiano ed i sindaci dei comuni di Agrigento, Canicattì e Favara. Questi infatti gli unici 3 comuni della Provincia di Agrigento toccati dal periplo regionale. Per assistere all’arrivo dei tandem condotti da persone non vedenti occorre però aspettare il 1° di giugno, quando alle 9:30 partiranno dal Piazzale Largo Aosta di Canicattì per giungere a Favara intorno alle 11. Dopo una breve permanenza al Castello Chiaramontano, da lì i tandem riprenderanno il loro giro alla volta del lungomare Falcone-Borsellino di San Leone.


Si avviano alla conclusione i pellegrinaggi per la Beata Maria Vergine. Secondo il programma, negli ultimi 3 giorni di maggio, domani, domenica e lunedì, sono previste delle giornate eucaristiche per la conclusione del mese di maggio nella Chiesa delle Grazie, con Santa Messa alle 10 e alle 19:30 ed esposizione del Santissimo per l’intera giornata, ed una Santa Messa di chiusura nella giornata del lunedì, 31 maggio, quando, alle ore 18, all’interno dell’Istituto Magistrale “Martin Luther King”, verranno benedette le mamme in gravidanza ed estratti i biglietti che vinceranno dei premi.


Concesso dall’assessorato provinciale allo sport, si svolgerà domani alle ore 18:15, nella suggestiva Chiesa Madre di Favara, lo spettacolo di musica corale del gruppo armonico “Incontri”, inserito nella manifestazione dei festeggiamenti della Solennità di Pentecoste. L’amministratore provinciale Salvatore Montaperto ritiene che incentivare e finanziare iniziative artistiche meritevoli costituisce occasione per onorare l’arte per il livello di professionalità e qualità artistica espresse.


Anche la presidenza del consiglio comunale di Favara, unitamente a quanto fatto dai coordinatori cittadini dello SDI Calogero Fanara, della Margherita Emanuele Schembri e dei DS Salvatore Crapanzano, esprime soddisfazione e compiacimento per l’approvazione, avvenuta all’unanimità, delle direttive per la revisione del Piano Regolatore Generale di Favara. È questo un ulteriore segno, sostiene il Presidente Stefano Nobile, che di fronte ad interessi importanti per la città il consiglio comunale raggiunge il massimo dell’intesa nella collaborazione.


Ancora in occasione della chiusura del mese mariano, lunedì 31 maggio, alle ore 19:30, andrà in scena negli spazi culturali Themenos, presso la Chiesa San Pietro di Agrigento, il recital teatrale “Il Giullare della Madonna”, ideato  e curato da Giovanni Maria Tenti. La proposta è dell’Ufficio Cultura dell’Arcidiocesi di Agrigento nell’ambito del Progetto Culturale della Chiesa Italiana. Il recital, costruito per mezzo di una drammaturgia di testi poetici e narrativi, si apre con la preghiera alla Vergine di Dante e si chiude con gli ultimi versi dal Faust di Goethe. L’attore, passando per alcune delle voci più alte e significative della poesia moderna e contemporanea, disegna un affresco poetico della madre di Cristo. L’ingresso al recital è libero.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV