Edizione del 27/05/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Col patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Porto Empedocle, si terrà domani, 28 maggio, alle ore 18, presso le sale della nuova Biblioteca Comunale di Porto Empedocle, il convegno dal titolo “Porto Empedocle e le sue origini marinare”. Nel corso del convegno verrà presentato il libro dal titolo “Tra due terre – Cento anni di una famiglia marinara” curato da Vittorio Trentini e Giuseppe Todaro. Si tratta di un volume che, ripercorrendo la storia della famiglia Todaro, narra gli eventi salienti dell’ultimo secolo della storia di Porto Empedocle attraverso testi e foto d’epoca.


È iniziata stanotte la derattizzazione del centro urbano e della cinta periferica del Comune di Favara. A renderlo noto è l’assessore alla sanità Carmelo Vitello. Le operazioni verranno effettuate, dalle ore 20 alle 2, dal personale dipendente del Dipartimento “Patrimonio, Sanità, Sicurezza e Servizio Idrico Integrato” sino al completamento dell’intervento su tutto il territorio comunale. A breve, con esattezza dal 7 giugno, inizierà anche la disinfestazione del centro urbano e dei quartieri periferici secondo un calendario già stilato di cui vi informeremo giorno dopo giorno.


Tra fiere e mercati, il consiglio comunale si è immedesimato nella materia popolare del punto all’ordine del giorno, tanto da dar vita ad una discussione altrettanto popolare. La seduta è iniziata con la richiesta di sospensione a mezz’ora, proposta dal consigliere Gesuè Vassallo, motivata dalla mancanza dell’assessore al ramo fiere e mercati Domenico Alaimo. Una proposta bocciata però da 14 no su 18 consiglieri presenti in aula. Si proseguono pertanto i lavori un po’ brancolando nel buio: fra i banchi si aggirano voci perplesse riguardo un documento, firmato a febbraio da 12 consiglieri facenti parte di 3 diverse commissioni consiliari, che dichiaravano allora di essere concordi sull’individuazione dell’area Contrada Cani per la localizzazione del mercato settimanale del venerdì, molti dei quali adesso hanno ritrattato la decisione presa in quella riunione congiunta. Entra in aula nel frattempo l’assessore Alaimo, viene chiesto il suo intervento, viene spiegato ai consiglieri che si sta lavorando per trasferire provvisoriamente il mercato da Piazza Angelo Giglia a Via Capitano Callea. Legna sul fuoco per il consigliere Gargano, che intende sapere qual è l’iter che è stato seguito e che ha portato all’individuazione di quest’area, occupata attualmente da una scuola, e che vedrà sorgere in un futuro prossimo un santuario, una villetta, un’altro edificio scolastico. Ma si nota un fermento all’interno della Casa delle Libertà, ed è questa volta Valenti a chiedere mezz’ora di sospensione, proposta che ha trovato l’approvazione di 21 consiglieri su 24 presenti. Una discussione animata, durata sicuramente più di mezz’ora, ha tenuto lontani dall’aula Falcone-Borsellino i consiglieri di centro-destra, che sono risultati tutti assenti all’appello, eccezion fatta per Sorce e per la presidenza Nobile e Rizzuto, che hanno risposto “presente” all’appello. Nei banchi di centro-sinistra, sono 8 i consiglieri a far numero, ma 11 non bastano, e per un solo consigliere assente viene meno il numero legale, facendo decadere così la continuazione della seduta.


I lavori del consiglio provinciale riprenderanno invece in data 3 giugno, alle ore 18. Il rinvio proposto dal consigliere di Forza Italia Angelo Bennici è stato approvato con 16 voti favorevoli. Nella prossima seduta verranno discussi 23 punti all’ordine del giorno su vari argomenti presentati da diversi consiglieri provinciali.


Ci occupiamo ancora di consiglio provinciale. L’esponente di Rifondazione Comunista Franco Tuttolomondo ha presentato un emendamento al bilancio della provincia che prevede la stabilizzazione dei lavoratori precari. La somma, da prelevare per lo più dal capitolo degli spettacoli, aumenterà le risorse per 119 lavoratori socialmente utili e per 27 contrattisti, prevedendo un contratto quinquennale a 25 ore settimanali.


Si chiude magnificamente il VI laboratorio di disegno e pittura che ha visto impegnati, nei locali del Castello Chiaramontano, 118 allievi provenienti da ogni parte della provincia e appartenente ad ogni fascia di età. Il corso, egregiamente curato dal Maestro Vincenzo Patti, è stato suddiviso in tre fasce: una rivolta ai bambini dagli 8 ai 12 anni, l’altra dedicata a capacità artistiche più mature senza limiti di età, l’ultima fascia, quella avanzata, indirizzata ad artisti dalle competenze già sviluppate con l’esperienza. Ne è venuto fuori un quadro, parlando d’arte appunto, molto complesso e particolareggiato, dalle mille sfumature: dalla natura morta ai cartoni animati, dai ritratti di ispirazione esistenziale ai dipinti paesaggistici. Una mostra collettiva degna di far parte di qualsiasi galleria d’arte contemporanea, un insieme di esperienze che fanno intuire le varie vene artistiche, le diverse sensibilità, le difformi aspirazioni di ognuno. L’elevazione sociale parte anche da questo: dalla possibilità di espressione delle diverse personalità, e a Favara, tra laboratori di teatro ed altri di pittura, l’obiettivo è pienamente raggiunto.


Contrasto di produzione, traffico e spaccio di sostanze stupefacenti. Questi gli obiettivi di 3 operazioni di servizio condotte dalla Guardia di Finanza di Canicattì. Le prime due operazioni hanno permesso alle Fiamme Gialle di individuare, nel territorio di Naro, due piantagioni di papavero somniferum e sequestrare oltre 1600 piante e 6400 capsule. Alla Procura della Repubblica di Agrigento sono state denunciate 3 persone ritenute responsabili di coltivazione di sostanze stupefacenti. Il terzo intervento eseguito dai finanzieri ha permesso di porre sotto sequestro un grammo di hashish sottratto ad un giovane canicattinese sorpreso in una delle piazze più frequentate della Città dell’Uva Italia. Nel corso dell’intervento, al quale hanno partecipato le unità cinofile antidroga della Guardia di Finanza, sono stati eseguiti numerosi controlli ed identificate oltre 100 persone.


Non si fa attendere la replica del personale della biblioteca comunale di Favara alle polemiche sollevate da uno degli utenti. Il direttore Nando Cilona spiega che lo sforzo attuato dal personale per mantenere integro, disponibile e fruibile il patrimonio librario, deve necessariamente costare qualche lamentela poiché taluni volumi non possono essere dati in prestito per la valenza storico-bibliografica e l’unicità delle edizioni. Lo stesso si dice addolorato da quanto asserito dal Dottor Calogero Castronovo che, si legge nella nota, gratuitamente afferma “gelosamente custoditi e negati alla pubblica consultazione senza una manifesta ragione”. Il direttore, sostenendo il contrario, desidera capire quali volumi siano stati negati alla consultazione, non al prestito. Non risulta infatti che sia stata negata una simile richiesta. Nando Cilona approfitta della situazione per sottolineare gli sforzi e l’abnegazione del personale addetto al servizio per risolvere ed accogliere le diversificate richieste dei lettori e dei ricercatori, muovendosi in spazi angusti, non sicuramente idonei al ruolo che deve espletare una biblioteca che serve oltre 32 mila abitanti. Il personale diretto da Nando Cilona formula pertanto l’augurio che l’utente della biblioteca, mettendo da parte le polemiche, possa agire e incidere di più verso chi di competenza, sollecitando interventi mirati ad ottenere e stanziare cospicue somme da destinare al miglioramento della biblioteca per ulteriori acquisti di libri e scaffali.


Con una settimana di pellegrinaggi, è stata proposta ai fanciulli delle scuole elementari e medie di Favara la testimonianza di Domenico Savio, primo ragazzo santo dell’Oratorio di Don Bosco. L’iniziativa è curata dal I Circolo Didattico, diretto da Maria Antonietta Morreale, e dalla Chiesa Madre, attraverso l’arciprete Don Giuseppe Veneziano. Il 50° anniversario della canonizzazione di Domenico Savio è stato celebrato solennemente con la processione del simulacro dal Plesso delle Scuole elementari di Palma Oliva alla Chiesa Madre. Dopo 37 anni di permanenza presso il I Circolo Didattico, la statua di Domenico Savio, donata alla scuola dai coniugi Salvatore Vita e Antonietta Castronovo in seguito ad una grazia ricevuta per sua intercessione, è tornata presso la Chiesa Madre giorno 24, lo stesso giorno in cui, nel 67, fu portata nel Plesso Palma Oliva. Per questo pomeriggio è in programma una Santa Messa, alle ore 18:15, per tutte le mamme che hanno ricevuto l’abitino di San Domenico Savio in occasione della nascita dei figli. Sabato, alle 11:30, la celebrazione eucaristica conclusiva, presieduta dal salesiano Don Biagio Tringale.


I coordinatori delle unità di base di Favara della Lista Uniti nell’Ulivo, Calogero Fanara per lo SDI, Emanuele Schembri per la Margherita e Salvatore Crapanzano dei DS, esprimono soddisfazione per l’approvazione delle direttive generali del PRG da parte del consiglio comunale di Favara. Da parte loro, i 3 fanno sapere che non mancherà il proprio contributo di idee e di partecipazione e promettono di essere vigili affinché non venga sprecato nessun tempo utile per la sua redazione ed approvazione.


Prosegue il convegno nazionale intitolato “Per tutti una valle incantata”, che è iniziato ieri e si concluderà domani 28 maggio. I temi affrontati riguardano l’accessibilità e la piena fruibilità dei beni culturali, paesaggistici e naturalistici, nonché la qualità dell’accoglienza per le persone con bisogni speciali: per bisogni speciali non si intendono solo quelli legati a disabilità motorie, in riferimento alla presenza di barriere architettoniche, ma interessano una più vasta fascia di popolazione, tra celiaci, non vedenti, dializzati, o più comunemente persone anziane con una ridotta autonomia. Dopo i numerosi dibattiti e interventi di ieri e stamani, questo pomeriggio verrà inaugurato, alle ore 16, un itinerario accessibile ai disabili all’interno del Giardino della Kolymbetra, realizzato in collaborazione con il Fai e con la cooperativa Capp. I lavori riprenderanno poi domattina, alle ore 10, per la conclusione della tavola rotonda. Il convegno è patrocinato dal Ministero delle Politiche Sociali, dal Coordinamento per i Diritti dei Disabili nella Regione Siciliana, dalla Cisl Sicilia e dall’Associazione Italiana Fisioterapisti.


Da un’idea di due studenti universitari del Corso di Laurea in Architettura della sede di Agrigento, nasce un concorso di progettazione avente per tema la riqualificazione urbanistica, architettonica e paesaggistica del centro storico di Grotte. Il concorso, rivolto a studenti di Architettura ed Ingegneria italiani e stranieri, verrà presentato domani mattina, alle ore 10:30, nell’Aula Magna del Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento. È possibile iscriversi e consegnare gli elaborati entro le ore 12 del 16 ottobre 2004, mentre la mostra conclusiva avrà luogo il 3 dicembre presso la casa comunale di Grotte. Per i primi 3 classificati sono previste delle borse di studio, ciascuna rispettivamente di 750, 450 e 300 euro. Alla presentazione di domani interverranno, oltre al presidente del CUPA Roberto Lagalla, il sindaco del comune di Grotte Giacomo Orlando, l’assessore provinciale al turismo Piero Macedonio, il presidente dell’ordine degli architetti della Provincia di Agrigento Salvatore La Mendola.


L’assessore alla pubblica istruzione Angelo Sorce comunica alla cittadinanza che i buoni integrativi relativi alla legge 448 sono stati consegnati dall’Ufficio Pubblica Istruzione e possono essere ritirati direttamente dalle scuole di appartenenza.


Queste le manifestazioni elettorali della lista Uniti nell’Ulivo in Provincia di Agrigento. Alle ore 18 di domani, 28 maggio, gli Onorevoli Fabio Mussi, Claudio Fava e Salvatore Sanzeri saranno a Favara presso i Padri Vocazionisti. Subito dopo, alle 19:30, i 3 saranno a Naro, per passare da Raffadali alle 20. E continua il tour elettorale a Santa Elisabetta alle 21:30, mentre alle 22:30 si concluderà a Racalmuto.


Ci occupiamo per par condicio anche del centro-destra. Alleanza Nazionale ed il Patto per la Sicilia presenteranno, domenica, 30 maggio, alle ore 17:30, presso l’istituto Boccone del Povero di Favara, la candidatura dell’Onorevole Nicolò Nicolosi. Saranno presenti i Deputati Giuseppe Infurna, Pippo Scalia, Salvatore Caltagirone e Antonello Antinoro.


Una vittoria dedicata a Lino Bisaccia. Le ragazzine della Scuola Media Statale “Capitano Vaccaro”, componenti della squadra che ha vinto il campionato regionale nella categoria femminile, si è imposta al campionato nazionale al secondo posto, a pari merito con l’altra grande isola italiana, la Sardegna. Il campionato, che ha visto le favaresi imporsi brillantemente, si è svolto a Pesaro in due giorni, il 22 e 23 maggio. Vincitrice la Puglia, la sorte ha voluto che il campionato terminasse con gli stessi risultati dell’anno scorso: anche allora vinsero le bambine della regione dei trulli, Sardegna e Sicilia a pari merito le seguirono, ed anche l’anno scorso, a rappresentare la Sicilia, c’erano le favaresi della Capitano Vaccaro. Delle 4 titolari e 2 riserve della squadra, il Professore Gino Sgarito, che le ha accompagnate, ha fatto giocare tutte quante.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV