Edizione del 26/05/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Una gara calcistica per socializzare. A poche settimane dai campionati europei di calcio, Favara vive un campionato dove la meta non è un simbolico trofeo, ma l’amore che trionfa fra bambini di diverse razze. È stato così che, nel Campetto dei Padri Vocazionisti, in Piazza Don Giustino, i bambini della Scuola di Calcio “Arcobaleno” hanno ospitato quelli della comunità nomade di Contrada Gasena per dar vita ad una partita di calcio. Per far in modo che ci sia, appunto, un “arcobaleno” anche per bambini che non hanno le loro stesse possibilità. Ad assistere alla gara, c’era anche l’assessore comunale allo sport, Sara Chianetta.


Al termine del corso di nuoto, i bambini del I Circolo Didattico, diretto da Maria Antonietta Morreale, si preparano per mettere in pratica al mare tutto ciò che hanno imparato in piscina. Ieri si è provveduto all’assegnazione di medaglie ricordo a ciascun bambino all’interno dell’impianto sportivo che fra poche settimane chiuderà per tutti. La pausa estiva infatti si avvicina, e per espletare l’attività del nuoto in piscina occorrerà attendere la stagione autunnale.


Un incontro per parlare del ruolo e delle prospettive della secondaria superiore nella Riforma Moratti. Si tratta di una riunione, organizzata dalla CGIL Scuola di Agrigento, che si è svolta ieri pomeriggio, all’interno del Castello Chiaramonte di Favara. Registrata una nutrita presenza di insegnanti e dirigenti scolastici che hanno assistito al dibattito del segretario nazionale CGIL Scuola Maria Brigida, del segretario provinciale CGIL Scuola Carmelo Patti, dell’assessore comunale alla pubblica istruzione Angelo Sorce.


La scoperta di un talento, la coltivazione delle vene artistiche insite nell’animo umano, l’esternazione dei propri sentimenti attraverso l’arte, l’intreccio di nuove amicizie: tutto questo ha fatto da sfondo al 6° Laboratorio di Disegno e Pittura, seguito da decine e decine di allievi di tutte le età (si va dai 6 anni ai 6 + 0!), e provenienti da tutte le parti della provincia. Curato dal maestro Vincenzo Patti, con il patrocinio del Comune di Favara, assessorato alla cultura nella persona di Angelo Sorce, il laboratorio volge al termine con l’inaugurazione di una mostra di pittura che avrà luogo questo pomeriggio, alle ore 17:30, presso il Castello Chiaramonte. La mostra collettiva di tutti gli artisti del corso rimarrà aperta al pubblico fino al 31 maggio, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 20.


Dopo aver approvato all’unanimità, durante l’ultima seduta del consiglio comunale di Favara, tutti gli emendamenti presentati dalla commissione consiliare ai lavori pubblici e dai vari consiglieri per quanto riguarda le direttive per la redazione del nuovo Piano Regolatore Generale, riprendono i lavori consiliari in Piazza Don Giustino. Stasera, alle ore 19, i consiglieri tornano a discutere per la localizzazione dell’area da utilizzare per fiere permanenti e cadenzate e per il mercato settimanale del venerdì.


Arriva l’estate, e con essa ritorna il fantasma della strada killer. Le strade della provincia di Agrigento si affollano di autovetture intente a raggiungere le spiagge, e la situazione diventa più rischiosa nelle ore notturne, durante le quali i giovani si riversano in massa presso i locali che insistono lungo il litorale. A sollevare il caso è il presidente della commissione consiliare ai lavori pubblici, Angelo Messinese, insieme al compagno di partito Ignazio Bosco, i quali si rivolgono al Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Vincenzo Fontana per sapere quali opere si intendono effettuare o sollecitare ad altri enti per la messa in sicurezza di punti stradali strategici, come l’innesto della variante tra la Strada Statale 115 e la Strada Provinciale Favara-Crocca e il bivio tra la Strada Statale 115 e la Strada Statale 640. Il pericolo dei due bivi, fanno presente i due consiglieri dell’UDC, viene ingrandito dalla mancanza di un’adeguata segnaletica stradale.


Su 21 presenti, sono stati in 18 a votare con un sì, in una delle ultime sedute del consiglio provinciale, il punto all’ordine del giorno, presentato dal capogruppo dei DS Simone Di Paola ed altri consiglieri, con il quale veniva richiesta la rassegnazione delle dimissioni del Presidente del Consiglio Rino Lo Giudice. La conseguenza è stata una forte presa di posizione da parte del segretario provinciale dell’UDC, il quale, si legge in un comunicato stampa del consigliere di Nuova Sicilia Rolando Montalbano, ha preteso, dalle segreterie provinciali dei partiti che compongono la maggioranza in seno al consiglio provinciale, che sposassero la tesi della sconfessione di tutti quei consiglieri che avevano votato favorevolmente quel documento. Montalbano afferma allora di non voler consentire che la presenza di Nuova Sicilia alla Provincia Regionale possa essere subordinata a qualsivoglia interesse di parte, e pertanto ritiene legittimo, oltre che doveroso, prendere le distanze dalla segreteria provinciale di Nuova Sicilia.


Anche il gruppo consiliare dei DS alla Provincia Regionale di Agrigento esprime turbamento in merito alle prese di posizione assunte da tutte le segreterie provinciali della Casa delle Libertà in relazione alla vicenda “dimissioni”. I consiglieri diessini ritengono che le dichiarazioni dei segretari provinciali di centro-destra, oltre a sfiduciare in maniera inaccettabile il lodevole comportamento di quei consiglieri provinciali che hanno voluto sposare il contenuto dell’ordine del giorno  presentato dai DS, hanno lanciato al territorio un messaggio inequivocabile, rafforzando il convincimento di chi sostiene che in questa parte di Sicilia non ci si voglia dimettere da alcun incarico pubblico nemmeno a fronte di questioni di evidente decenza etica ancor prima che politica.


Intanto Nuova Sicilia si prepara alla presentazione del proprio candidato alle elezioni europee, Eleonora Lo Curto, che avverrà questo pomeriggio alle ore 17 presso l’Hotel Villa Eos. In occasione di un incontro tenuto a Palermo con i vertici provinciali di Agrigento per concertare la presentazione, l’Onorevole Bartolo Pellegrino, presidente di Nuova Sicilia, ha affrontato anche l’argomento concernente la richiesta di dimissioni del presidente del consiglio Rino Lo Giudice e la sconfessione dei consiglieri di centro-destra da parte delle segreterie politiche della Casa delle Libertà. Nel manifestare solidarietà al consigliere provinciale di Nuova Sicilia Rolando Montalbano, il presidente precisa che l’adesione del segretario provinciale del partito al documento delle segreterie politiche della coalizione di maggioranza non intendeva in alcun modo smentire la posizione assunta da Montalbano, ma era stata intesa quale generica affermazione di principi costituzionali.


Alla presenza dell’assessore regionale alla cooperazione, commercio e artigianato, Onorevole Michele Cimino, si svolge questo pomeriggio un seminario informativo sul “marchio” come strumento per l’innovazione e le competitività nel settore agroalimentare. La tavola rotonda è stata organizzata per le ore 16 di oggi dalla Camera di Commercio di Agrigento, con la collaborazione del Fondo Europeo per lo sviluppo regionale e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. All’interno del salone convegni di Via Atenea, i relatori incentreranno il dibattito sulle procedure di registrazione dei marchi nazionali ed internazionali.


Anche la Provincia di Agrigento sarà presente alla Fiera del Mediterraneo di Palermo con MediBit 2004, dal 1° al 3 ottobre. La presentazione è stata fissata per questo pomeriggio, alle ore 16:30, all’interno dell’aula consiliare “Luigi Giglia” della Provincia Regionale di Agrigento. Illustrerà la manifestazione il Presidente della Provincia e dell’AAPIT Vincenzo Fontana.


Nell’ambito delle iniziative volte a far crescere la cultura della legalità, avranno luogo domani pomeriggio, alle ore 17, all’interno dell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Commerciale “Michele Foderà”, diretto da Carmelo Vetro, la manifestazione “Premio Tragna” e le rappresentazioni del laboratorio teatrale e cinematografico che ha visto impegnati gli alunni sui temi della poesia e la fantasia come antidoti alla cupa quotidianità e della comunicazione di massa. Verrà colta l’occasione, inoltre, per consegnare le targhe ricordo agli studenti che si sono diplomati con il massimo dei voti.


Verrà celebrata una Santa Messa, in occasione della Prima Giornata dedicata al Malato, presso la Parrocchia San Vito di Favara. Alle ore 17:30 del 29 maggio, sarà amministrato, durante la funzione religiosa officiata da Don Diego Acquisto, il Sacramento dell’Unzione degli Infermi anche agli ultrassessantenni che ne faranno richiesta.


Recentemente passato allo schieramento politico dell’Ulivo, Maurizio Bonomo, ex assessore comunale del Comune di Agrigento alla cultura, è stato nominato coordinatore provinciale di Democrazia Europea dal segretario nazionale Sergio D’Antoni. Ricevuta la nomina, Bonomo ha immediatamente annunciato che nei prossimi giorni convocherà una assemblea dei simpatizzanti di Democrazia Europea, approfittando della presenza di D’Antoni al convegno organizzato della Cisl per giorno 31 per mostrare al segretario nazionale le novità di Democrazia Europea in Provincia di Agrigento. In questa fase, sostiene Bonomo, è indispensabile avviare i rapporti con le altre forze politiche che sostengono il progetto di Romano Prodi e sostenere le liste dell’Ulivo sia per le europee che per le amministrative.


Possono essere ritirati, presso l’assessorato alla pubblica istruzione di Piazza Mazzini, entro il termine massimo di giovedì, 3 giugno, gli abbonamenti per gli studenti pendolari validi fino al 10 giugno.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV