Edizione del 25/05/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


La Guardia di Finanza di Agrigento ha denunciato 290 persone, in diverse regioni d'Italia, per avere prodotto e commercializzato 16.616 sharers master e card, delle quali 970 sono state sequestrate, che permettono la condivisione contestuale, da parte di più utenti, con un unico abbonamento alle pay tv. Il valore commerciale dell'operazione è stimato dagli investigatori in 442.676 euro. Le indagini delle Fiamme Gialle avevano portato, nel novembre del 2003, al sequestro di un laboratorio per la riproduzione di smart card illegali che permettono di estendere ad altri decoder l'autorizzazione della lettura dei segnali criptati delle televisioni a pagamento che trasmettono via satellite. Bastava così stipulare un unico abbonamento per avere accesso a diversi programmi televisivi in contemporanea in luoghi diversi, ma non eccessivamente lontani dagli sharers master e card. Gli investigatori hanno accertato che gli scambi di informazioni avvenivano attraverso Internet: ad Agrigento venivano prodotte le card che erano poi commercializzate in tutta Italia da 288 società adesso denunciate.


Colto da malore, un marittimo spagnolo di 36 anni è stato soccorso da un elicottero della Marina Militare Italiana, a 50 miglia a nord ovest dall'isola di Lampedusa. L'allarme era scattato durante la notte, ma per le avverse condizioni del mare la motovedetta giunta sul posto non ha potuto procedere al trasbordo dell'uomo che si trovava a bordo di un rimorchiatore spagnolo. Così si è levato in volo un elicottero della Marina Militare che ha caricato a bordo il marittimo spagnolo e lo ha trasportato al pronto soccorso dell'ospedale civico di Trapani. Non è ancora nota la patologia dell’uomo.


Ferma dal 1964, la graduatoria per l’assegnazione di un lotto di terreno per la costruzione di cappelle gentilizie presso il cimitero di Piana Traversa è stata finalmente sbloccata. E così, dopo 40 anni di incertezze e di rassegnazioni, quando proprio nessuno ci credeva più, un centinaio di cittadini favaresi scopre che adesso si può morire in tutta tranquillità! Ma non pochi sono stati i dubbi riguardo alla stipula del contratto, per esempio, o sulla libera scelta, da parte del cittadino, del posto che vedrà sorgere la cappella gentilizia, e polemiche sono sorte nel momento in cui è stato reso noto che, se la cappella non viene ultimata entro un limite di tempo, si viene dichiarati rinunciatari. L’assegnazione è stata effettuata stamani, nell’aula consiliare Falcone-Borsellino, alla presenza dell’assessore comunale ai servizi cimiteriali Giovanni Moscato e del sindaco Lorenzo Airò.


Impegnato da mesi in un progetto di educazione stradale, il I Circolo Didattico, diretto da Maria Antonietta Morreale, ha realizzato stamattina la manifestazione conclusiva del progetto. Alla presenza delle autorità locali, il piazzale antistante il plesso di Via Bersagliere Urso ha prima visto i bambini coinvolti in un percorso, fatto in bici, assediato da divieti di sosta, stop, sensi unici, direzioni obbligatorie. E dopo il giro in bici, le fatiche degli alunni del I Circolo sono state premiate con l’esibizione sul palco, per imparare una disciplina divertendosi. I bambini, si sa, bisogna prenderli per il verso giusto, e la proposta di recite, balli, poesie e barzellette pertinenti l’educazione stradale ha favorito il loro apprendimento.


Approvati all’unanimità, durante la seduta di ieri del consiglio comunale di Favara, tutti gli emendamenti presentati dalla commissione consiliare ai lavori pubblici, presieduta da Angelo Messinese, nonché la relazione presentata dalla 6° e 8° commissione per quanto riguarda la progettazione del piano commerciale. Un passo avanti importante per la città, cui manca un Piano Regolatore da circa 40 anni; si è creato nel corso del tempo un paese profondamente disordinato dal punto di vista edilizio, strutturato fra l’altro sulla base di uno strumento urbanistico che già 40 anni fa risultava obsoleto. È facile parlare di abusivismo, e dare la colpa allo scarso senso di legalità del privato, ma sono situazioni di questo genere ad alimentare, senza volerlo, il fenomeno abusivo. Le direttive approvate ieri, grazie soprattutto alla Casa delle Libertà che, abbassando le bandiere politiche, non si tira indietro quando le questioni sono importanti per la collettività, permettono di continuare il cammino verso la progettazione di un PRG che dia ordine a questo paese.


I lavori del consiglio provinciale di Agrigento riprendono invece stasera, alle ore 18. All’ordine del giorno, stavolta, 23 fra mozioni, interrogazioni e punti all’ordine del giorno che riguardano il piano triennale delle opere pubbliche e l’esame del conto consuntivo AAPIT 2003.


Presentato ieri pomeriggio, all’autorevole presenza dell’Onorevole Angelo Capodicasa, il libro di Enzo Di Natali, “Il dopo concilio ad Agrigento e i cattolici del dissenso”. A fare da cornice alla presentazione, patrocinata dal Centro Culturale “Pier Paolo Pasolini”, dalla Regione Siciliana assessorato ai Beni Culturali e dal Comune di Favara, è stato il Castello Chiaramontano favarese.


In esecuzione della convenzione stipulata tra il Comune di Favara e l’Università degli Studi di Palermo, verrà inaugurata, in data 5 giugno alle ore 11, la Segreteria Universitaria Remota, sita in Piazza Licata, all’interno della Scuola Media “Antonio Mendola”.


Di “turismo per tutti” si parlerà ad Agrigento, nel convegno nazionale intitolato “Per tutti una valle incantata”, che si svolgerà in 3 giorni, dal 26 al 28 maggio. I temi affrontati riguarderanno l’accessibilità e la piena fruibilità dei beni culturali, paesaggistici e naturalistici, nonché la qualità dell’accoglienza per le persone con bisogni speciali: per bisogni speciali non si intendono solo quelli legati a disabilità motorie, in riferimento alla presenza di barriere architettoniche, ma interessano una più vasta fascia di popolazione, tra celiaci, non vedenti, dializzati, o più comunemente persone anziane con una ridotta autonomia. I lavori verranno aperti al PalaCongressi domattina alle 9:30, e vedranno la successione di numerosi dibattiti e interventi che si protrarranno fino alle 18. Il convegno è patrocinato dal Ministero delle Politiche Sociali, dal Coordinamento per i Diritti dei Disabili nella Regione Siciliana, dalla Cisl Sicilia e dall’Associazione Italiana Fisioterapisti.


Un incontro per parlare del ruolo e delle prospettive della secondaria superiore nella Riforma Moratti. Si tratta di una riunione, organizzata dalla CGIL Scuola di Agrigento, in programma per questo pomeriggio, alle ore 17, all’interno del Castello Chiaramonte di Favara. Si prevede la presenza, fra gli altri, del segretario nazionale CGIL Scuola Maria Brigida, e dell’amministrazione comunale rappresentata dal Sindaco di Favara Lorenzo Airò e dall’assessore alla pubblica istruzione Angelo Sorce.


La ceramica artistica di Sciacca e Burgio è in mostra negli Emirati Arabi Uniti, da oggi al 28 maggio a Sharjah, all'interno della prima edizione di «Italian Lifestyle in the Emirates», fiera dedicata allo stile italiano. L’evento, promosso da CNA Torino ed organizzato in collaborazione con Artex Firenze ed Expo Sharjah, nasce per coniugare la vitalità economica degli Emirati Arabi con i settori produttivi che hanno contribuito ad affermare lo stile di vita italiano nel mondo. L'arte della ceramica italiana viene rappresentata da una mostra - curata dall'Associazione Italiana Città della Ceramica e inserita all'interno delle iniziative del Progetto ACTA - di pregiati manufatti artigianali che possano rappresentare al meglio la peculiarità e gli stilemi tipici dei 33 comuni di antica tradizione ceramica.


Due gli appuntamenti per questo pomeriggio. Si chiude il corso di nuoto per i bambini del I Circolo Didattico. La chiusura, alle ore 17, alla presenza dell’assessore comunale allo sport Sara Chianetta. Alle ore 18, nel campetto dei Padri Vocazionisti di Piazza Don Giustino, i bambini dell’associazione sportiva “Arcobaleno” accoglieranno i bambini della comunità nomade di Contrada Gasena per dar vita ad una partita di calcio nel segno dell’integrazione e della socializzazione.    


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV