Edizione del 24/05/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Non avendo l’aeroporto, possiamo accontentarci almeno di vedere piccoli aerei che sorvolano il cielo della provincia di Agrigento: in Contrada Giarrizzo, accessibile dalla statale 640, il campo di volo vede numerosi appassionati accorrere per far librare in aria un aeromodello o semplicemente per assistere allo spettacolo. Si tratta infatti di una autentica esibizione, che vede i piloti, coordinati dai loro meccanici, cimentarsi attraverso il radiocomando in acrobazie aeree: looping, snappy, tournò, viti, queste solo alcune delle figure disegnate in aria dai piccoli aerei. Dopo essersi allenati intensamente ed aver partecipato a lezioni teoriche sulle regole della sicurezza da attuare nei campi di volo, ieri mattina alcuni aspiranti piloti aeromodellisti ed elimodellisti hanno messo “in campo”, è il caso di dire, le loro doti, che sono state esaminate dal giudice nazionale Gianni Magazzù e da quello internazionale Claudio Scambia per il conseguimento di un attestato di pilotaggio. Le prove esaminatorie hanno impegnato gli aspiranti piloti nella costruzione di un aeromodello e nella conoscenza dei principi fondamentali dell’aerodinamica, competenze che hanno permesso loro di ricreare una “piccola Fontanarossa” nel cielo agrigentino, che forse non vedrà mai decollare un vero aereo.


Si chiudono in bellezza gli spettacoli della Festa della Madonna dell’Itria, un intenso week-end trascorso fra scenette, rappresentazioni teatrali e poesie di ispirazione religiosa e salsicciate, fra saggi di danza ed alberi della cuccagna, e non sono mancati neanche fuochi d’artificio e giri per le vie della città del complesso bandistico “Vincenzo Bellini” in onore della Beata Maria Vergine. Il lungo programma delle attività connesse alla festa prevede, nei prossimi sabato, domenica e lunedì, delle giornate eucaristiche per la conclusione del mese di maggio nella Chiesa delle Grazie, con Santa Messa ed esposizione del Santissimo per l’intera giornata, a partire dalle ore 10, ed una Santa Messa di chiusura nella giornata del lunedì, 31 maggio, quando, alle ore 18, all’interno dell’Istituto Magistrale “Martin Luther King”, verranno benedette le mamme in gravidanza ed estratti i biglietti che vinceranno dei premi.


La scoperta di un talento, la coltivazione delle vene artistiche insite nell’animo umano, l’esternazione dei propri sentimenti attraverso l’arte, l’intreccio di nuove amicizie: tutto questo ha fatto da sfondo al 6° Laboratorio di Disegno e Pittura, seguito da decine e decine di allievi di tutte le età (si va dai 6 anni ai 6 + 0!), e provenienti da tutte le parti della provincia. Curato dal maestro Vincenzo Patti, con il patrocinio del Comune di Favara, assessorato alla cultura nella persona di Angelo Sorce, il laboratorio volge al termine con l’inaugurazione di una mostra di pittura che avrà luogo il prossimo mercoledì, alle ore 17:30, presso il Castello Chiaramonte. La mostra collettiva di tutti gli artisti del corso rimarrà aperta al pubblico fino al 31 maggio, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 20.


Parte oggi la VI settimana della cultura, promossa dall'assessore regionale ai Beni culturali e ambientali e alla Pubblica istruzione Fabio Granata. 7 giorni interamente dedicati, quest’anno, all'archeologia: da oggi fino a domenica si entrerà gratis in tutti i musei, gallerie, antiquaria e aree archeologiche siciliane, e si avrà la possibilità di pagare il 50 % per chi, in treno, vuole raggiungere i siti archeologici. Una occasione importante per la provincia di Agrigento, che con i suoi millenari templi e le numerose aree di interesse storico, attirerà, con la promozione regionale, più turisti alla scoperta delle risorse della nostra terra.


È stata aperta ieri a Canicattì la campagna elettorale di Alleanza Nazionale per le elezioni europee, che ormai incombono. Nella lista del vicepremier Gianfranco Fini, si candida l’assessore regionale al Lavoro, Formazione ed Emigrazione, Onorevole Raffaele Stancanelli. Erano presenti il Senatore Giuseppe Bongiorno ed il vice presidente del Consiglio Provinciale Giancarlo Granata.


Gli assegnatari che hanno presentato domanda per la concessione di un lotto di terreno presso il cimitero di Piana Traversa per la costruzione di cappelle gentilizie, sono convocati per domani mattina, alle ore 10, presso l’aula consiliare del Comune di Favara. Dopo l’accettazione definitiva, i provvisori assegnatari, in totale 102, saranno chiamati a produrre tutta la documentazione per la stipula del contratto. Per ulteriori informazioni, potete rivolgervi alla direzione dei servizi cimiteriali o telefonare al numero 0922/448210.


Si aggiorna a stasera, alle ore 20, il consiglio comunale di Favara. I lavori consiliari riprendono dall’adozione di direttive generali per la revisione del Piano Regolatore Generale. Gli emendamenti presentati dalla commissione ai Lavori Pubblici e dai vari consiglieri sono propedeutici alla progettazione definitiva dello strumento urbanistico che darà un nuovo volto, più pulito ed ordinato, alla città di Favara.


Verrà presentato questo pomeriggio, alle ore 17:30, il libro di Enzo Di Natali, “Il dopo concilio ad Agrigento e i cattolici del dissenso”. A fare da cornice alla presentazione, patrocinata dal Centro Culturale “Pier Paolo Pasolini”, dalla Regione Siciliana assessorato ai Beni Culturali e dal Comune di Favara, sarà il Castello Chiaramontano favarese.


“Una vita per il nuoto, il nuoto per una vita”. Con questo simbolico slogan, il Trofeo di Nuoto “Città di Favara” ha spento ieri la sua prima candelina inaugurale, alla presenza delle massime autorità politiche della provincia e con la partecipazione di numerose realtà sportive regionali. Attraverso l’impiantistica del PalaGiglia, Favara si impone come città guida nello sport non solo con la pallavolo, ospitando la serie A2 di volley femminile, ma anche nel nuoto, sponsorizzando la piscina comunale con attività che la proiettano nell’intera regione. Una festa dello sport che ha impegnato le società sportive intervenute per l’intera giornata domenicale, concludendosi con le premiazioni che non hanno escluso nessuno dei partecipanti.


Traendo spunto da una frase di Giovanni Falcone, “Il nostro è un paese senza memoria e verità, ed io per questo cerco di non dimenticare”, Azione Giovani della Provincia di Agrigento, guidata dal Presidente Giuseppe Di Miceli, ha deciso di non dimenticare, partecipando alla commemorazione di Giovanni Falcone, ucciso nella strage di Capaci insieme alla moglie, magistrato anche lei, e a tre uomini della scorta. La commemorazione ha avuto luogo ieri nel posto in cui si consumò la deflagrazione, il 23 maggio 1992.


Potendo contare su due risultati per passare il turno, la vittoria ma anche il pareggio, il Siculiana, nella gara contro il Mondial Favara disputata sul campo neutro di Raffadali, si culla nella certezza di un successo che però non è arrivato. Gli 11 di Angelo Caramanno si impongono per 1 a 0, sollecitati da una folta schiera di tifosi che ha riempito gli spalti dello stadio raffadalese. È Caruana a segnare il gol che vale la vittoria dei favaresi, cogliendo al volo una punizione, al 6° minuto, per mettere il pallone in rete. E pensare che i siculianesi hanno avuto, offerta su un piatto d’argento, la possibilità di recuperare, grazie ad un rigore concesso dall’arbitro ai marinari che è stato sprecato, facendo tirare dalle tribune un sospiro di sollievo al pubblico favarese, che vede adesso la promozione sempre più vicina.


In preparazione all’incontro con il Commissario straordinario del Consorzio di Bonifica, è stata convocata, dal segretario generale della UIL di Agrigento Aldo Broccio, una conferenza stampa presso la Diga Gibbesi per domani, 25 maggio, alle ore 11.


L’operazione “Alta Mafia” può segnare il punto di svolta della Politica in Provincia di Agrigento. Prendere una direzione piuttosto che un’altra sta tutta nella responsabilità dei Partiti Politici Agrigentini. Di questo è convinto il coordinatore provinciale della Margherita Diego Cusumano, il quale spiega che il centro-sinistra per primo si è assunto una forte responsabilità nel Comune di Canicattì, con le dimissioni rassegnate dal sindaco Antonio Scrimali. Stessa cosa, continua Cusumano, non può dirsi per il centro-destra, che ancora una volta si è chiusa, irresponsabilmente, a riccio per difendere le posizioni del Presidente del Consiglio Provinciale.


I segretari provinciali UDC, AN, FI, Nuova Sicilia e Nuovo Psi indiranno nei prossimi giorni una riunione con i gruppi consiliari in seno al Consiglio Provinciale di Agrigento al fine di affrontare la mozione approvata nell’ultima seduta del civico consesso, che chiede le dimissioni di Rino Lo Giudice dalla carica di Presidente del Consiglio Provinciale. I segretari provinciali della Casa delle Libertà, affermando che il principio costituzionale di non colpevolezza fino a sentenza definitiva di condanna costituisca un forte messaggio di moralità, ritengono che non vi sia nessuna ragione politica ed istituzionale che debba indurre il Presidente del Consiglio Provinciale di Agrigento a rassegnare le proprie dimissioni avendo fra l’altro deciso lo stesso di astenersi dalle funzioni.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV