Edizione del 21/05/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


I giudici del tribunale di Agrigento hanno inflitto a 6 imputati, accusati di aver imposto il pagamento del pizzo a commercianti e imprenditori della provincia, 66 anni di carcere. Si tratta di condanne severe per i presunti affiliati alla cosca mafiosa agrigentina che rispondevano solo di estorsione. Quattro sono stati assolti. Il processo riguardava l'indagine svolta nel 2002 dalla polizia di Stato e denominata «Libera impresa». La pena più alta, 18 anni, è stata comminata a Luigi Putrone, che avrebbe compiuto 11 estorsioni, seguono Giuseppe Putrone, che dovrà rimanere in cella 12 anni, Arturo e Gerlando Messina e Salvatore Fragapane tutti e tre 11 anni, 3 anni inflitti infine a Luigi Gambacorta. Sono stati assolti Giovanni Putrone, Alfonso Gambacorta, Luigi Albanese e Paolo D'Asaro. L'inchiesta è stata coordinata dal pm della Dda, Fernando Asaro, che ha pure sostenuto in aula l'accusa.


Nella norma sulle variazioni di bilancio approvata dall' Assemblea regionale siciliana, è stato introdotto il sistema Ise (Indicatore situazione equivalente), già presente a livello nazionale, che cambia i criteri di accesso alle fasce di reddito per i ticket sanitari nell' Isola. Sarà un successivo decreto dell' assessore alla sanità a rendere esecutivo il provvedimento. L' Assemblea ha anche deciso che la Regione si farà carico, nell' ambito degli Ato di Agrigento e Caltanissetta, di sopperire con propri fondi all' abbattimento delle tariffe che in queste due province sarebbero particolarmente alte e scoraggerebbero i privati a partecipare alle gare per la gestione del servizio idrico. Varata anche una sorta di sanatoria per le superfici coltivate a vigneto e non autorizzate dall' Ue. Sarà possibile, entro il 30 maggio, mettersi in regola dietro il pagamento di una sanzione.


La VI settimana della cultura, in programma dal 24 al 30 maggio e promossa dall'assessorato regionale ai Beni culturali e ambientali e alla Pubblica Istruzione, sarà dedicata all'archeologia: si entrerà gratis in tutti i musei, gallerie, antiquaria e aree archeologiche siciliane, e si avrà la possibilità di pagare il 50 % per chi, in treno, vuole raggiungere i siti archeologici. Tra le iniziative volute dall'assessore regionale ai Beni culturali Fabio Granata, 20 nuovi itinerari in treno dedicati ai ragazzi e la possibilità di chiedere con un Sms a Vodafone, partner tecnologico della manifestazione, l'elenco dei siti archeologici. Per l'assessore Granata la Settimana della cultura si apre nel segno di una collaborazione inedita e stimolante, quella con Trenitalia. Viaggiare lento, avendo attenzione e riguardo per il paesaggio, è stato l’obiettivo centrale dell'azione portata avanti dal Dipartimento Beni Culturali in questi anni.


Il II Circolo Didattico di Favara Falcone-Borsellino chiude in maniera celestiale l’anno scolastico che volge al termine con uno spettacolo musicale del coro “Armonie di voci”, che si è esibito ieri pomeriggio nella Sala del Collare del Castello Chiaramontano di Favara. Tanta soddisfazione per questi piccoli coristi viene espressa dal Dirigente Scolastico Giuseppina Catalano nell’intervista che ci ha rilasciato durante il concerto intitolato “Note d’Amore”.


Con la salsicciata in Piazza Itria, prende il via tutta la serie di eventi collaterali che fanno da contorno alla Festa della Madonna dell’Itria. Iniziata domenica scorsa con una passeggiata ciclistica dei ragazzi per le vie della città, la Festa è proseguita fino ad oggi con la celebrazione di una Santa Messa, ogni giorno alle ore 19:30. La salsicciata di stasera vedrà radunati in Piazza Itria, alle ore 21, i fedeli della Beata Maria Vergine, per assistere anche alle esibizioni di gruppi folkloristici, saggi di danza e recital di poesie con scenette dei ragazzi della parrocchia. I festeggiamenti continueranno ogni giorno fino al 23 maggio, e si concluderanno la prossima settimana nei giorni del 29, 30 e 31.


Questi gli appuntamenti della giornata di oggi: riprendono stasera, alle ore 19:30, i lavori del consiglio comunale. Il punto all’ordine del giorno che dovrà essere affrontato dal civico consesso riguarda l’adozione di direttive generali per la revisione del PRG. Prende il via oggi la due giorni del seminario, programmato per le ore 16 di oggi, appunto, e domani, dal titolo “Medea – L’altra. Diversità, istintualità e raziocinio nello scontro tra civiltà”. Gli incontri del seminario, aperto a tutti ed organizzato dall’Istituto Tecnico Commerciale “Michele Foderà”, sono ambientati nella sala lettura della Biblioteca Regionale “Luigi Pirandello”. Oltre al Dirigente Scolastico dell’Istituto Carmelo Vetro e al Direttore della Biblioteca “Luigi Pirandello”, Enzo Caruso, saranno presenti il critico teatrale Antonio Audino ed il Preside della Facoltà di Lettere dell’Università di Pisa, Alfonso Maurizio Iacono. Degno di nota anche un appuntamento per domattina: alla presenza delle massime autorità cittadine e religiose, il nuovo edificio scolastico del III Circolo Didattico, diretto da Gaetano Arnone, verrà inaugurato alle ore 10.


Hanno incrociato le braccia oggi i lavoratori pubblici. Lo sciopero, proclamato per l’intera giornata lavorativa dalle confederazioni UIL, CGIL e CISL, in collaborazione con tutte le categorie del pubblico impiego, ha interessato scuole, università, ministeri, enti pubblici non economici, aziende autonome, agenzie fiscali, enti locali e sanità. Fra le varie rivendicazioni che hanno mosso lo sciopero, particolare interesse rivestono la difesa del valore e della dignità del lavoro pubblico, per porre un argine al diffondersi del precariato, nonché la tutela del potere d’acquisto delle retribuzioni, attraverso una adeguata politica salariale.


Attesa da tanto tempo dall’intera popolazione scolastica, la cerimonia di inaugurazione del busto bronzeo di Martin Luther King, apostolo della non violenza che dà il nome all’Istituto Magistrale favarese, ha finalmente avuto luogo stamani, nei locali della struttura scolastica. Da anni ormai infatti l’Istituto non aveva più il busto del King posto all’entrata dell’edificio. Una mancanza colmata oggi grazie all’opera realizzata dallo scultore Salvatore Profetto, docente dell’Istituto, che abbiamo sentito al nostro microfono insieme al Preside Carmelo Pecoraro e alle personalità politiche intervenute per la cerimonia.


Continuano le campagne elettorali in vista delle prossime elezioni europee: a Canicattì, in Viale Regina Margherita, comizieranno stasera, alle 19:30, Alfonso Frenda, Segretario Provinciale di Rifondazione Comunista, ed il Deputato Regionale Francesco Forgione. A Racalmuto saranno invece presenti domani, alle ore 19, l’Onorevole Bobo Craxi e Lillo Sardo. Un altro comizio del Nuovo Psi è previsto, nella stessa giornata a Palma di Montechiaro, insieme all’Onorevole Vincenzo Milioto.


La Parrocchia di San Vito di Favara festeggia invece Santa Rita. Alle ore 15:30 di domani, i festeggiamenti verranno aperti da una collettiva di pittura che sarà esposta in Piazza San Vito, con la proposta di quadri di vari artisti coordinati dal Maestro Vincenzo Patti, responsabile del Laboratorio Cittadino d’Arte. Seguirà, al termine della Santa Messa animata dalla corale polifonica “Jubilate Deo” e dal Coro di voci bianche della Scuola Media “Antonio Mendola”, una solenne processione con la banda musicale cittadina “Vincenzo Bellini”, cui parteciperà anche l’amministrazione comunale favarese, presente in forma ufficiale con lo stendardo.


A seguito di una riunione svoltasi nei giorni scorsi, il segretario provinciale della UIL scuola agrigentina, Emanuele Arcadipane, invita i docenti a presentare tutti i servizi prestati in passato. In particolare, l’organizzazione sindacale consiglia i propri iscritti che hanno prestato servizi su più classi di concorso, di dichiararli entrambi, contrariamente a quanto consigliato in precedenza. Maggiori chiarimenti in proposito verranno dati mettendosi in contatto con il sindacato.


L’Empire Club di Agrigento organizza un seminario scientifico sul tema “Cute e sole: prevenzione del melanoma”, che fa seguito ad una campagna di sensibilizzazione portata avanti per le scuole della provincia di Agrigento. A relazionare, alle ore 19 di domani sera, presso il Grand Hotel dei Templi, sarà lo specialista dermatologo Carmelo Sgarito, che abbiamo intervistato.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV