Edizione del 20/05/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Tornati in aula per discutere l’adozione di direttive generali per la revisione del PRG, i consiglieri comunali si ritrovano invece ad esaminare una cosiddetta “crisi dei DS”, che prenderebbe le mosse dalle dimissioni di Giovanni Lentini, primo degli eletti del gruppo consiliare diessino che si dichiara consigliere indipendente, e da una lettera, inviata dal primo dei non eletti dello stesso gruppo consiliare, Camillo Moscato, che solleva una questione spinosa: la presunta incompatibilità del capogruppo dei DS Luigi Sferrazza delle due cariche da questi ricoperte, quella di consigliere comunale e quella di componente del consiglio di amministrazione del Consorzio Ato. Ma procediamo con ordine. Dimessosi dal gruppo consiliare della falce e martello, nel quale evidentemente si sentiva martoriato, Lentini, nel suo comunicato stampa, non aveva motivato la sua fragorosa decisione, ma ha provveduto a farlo, in tutta coscienza, davanti ai suoi colleghi consiglieri (..).  E dopo la bastonata, i DS continuano a buttare sale nelle ferite del loro stesso partito, denunciando un dialogo inesistente: questo dimostra la missiva di Camillo Moscato, che lo stesso consigliere Sferrazza così commenta, nella sua responsiva: (..). Si potrebbe pensare che i problemi siano sorti solo in casa DS, ma non è così… difatti interviene la Casa delle Libertà ad accendere il dibattito politico, attraverso Antonio Valenti per Forza Italia, Luca Gargano per Alleanza Nazionale e Angelo Vita per l’UDC. A scatenare le proteste, l’accenno, nella lettera di Sferrazza, a qualche consigliere di centro-destra che abbia fatto intravedere una presunta incompatibilità delle due cariche da questi ricoperte. Per tutta risposta, Valenti e Gargano ribattono che i malesseri vissuti dal centro-sinistra non devono essere addebitati al centro-destra, e l’assessore Giovanni Mossuto interviene nel dibattito sostenendo la scorrettezza del centro-destra di voler entrare nel merito dei problemi del partito diessino. E sulla discettazione conclusiva su chi abbia il potere o meno di decidere dell’incompatibilità di Sferrazza, il consiglio è stato rinviato a 10 minuti, e al rientro in aula, aggiornato a domani sera, alle ore 19:30, su proposta del consigliere Francesco Schembri.


I dipendenti del Comune di Agrigento, da domani, dovranno sottoporsi a un nuovo sistema di rilevamento presenze, il cui annuncio aveva provocato nei giorni scorsi dubbi e perplessità: il riconoscimento avverrà, infatti, attraverso le impronte digitali. La voce metallica di una macchina pronuncerà nome e cognome dell'impiegato e lo inviterà a varcare la soglia dell'ufficio, dopo che un lettore ottico avrà riconosciuto le sue impronte. Un sistema digitale tra i più innovativi e sicuri esistenti sul mercato, assicura il sindaco Aldo Piazza, il quale sottolinea che non si tratta di una misura adottata per combattere l'assenteismo. I 600 dipendenti comunali non sembrano pensarla allo stesso modo, anche se i sindacati allargano le braccia, sostenendo di non poter opporre nessun valido motivo a questa scelta, ma esprimendo la volontà che al nuovo sistema di controllo siano sottoposti tutti, anche i dirigenti.


Dal consiglio comunale, ad un consigliere comunale, Angelo Vita, dell’UDC, che ha sollevato due problemi: il primo riguarda un incontro urgente, chiesto al sindaco Lorenzo Airò e all’assessore ai lavori pubblici Giovanni Mossuto, con il comitato spontaneo, sorto fra gli imprenditori agricoli di Contrada Pioppo, preoccupati dall’attraversamento sui loro terreni della Strada Statale 640. Il tutto per intraprendere delle azioni, nei confronti dell’Anas e della Provincia Regionale di Agrigento, al fine di evitare che scelte progettuali inadeguate possano danneggiare in maniera irreparabile l’economia di moltissime aziende agricole interessate dall’esproprio per la realizzazione del raddoppio della “strada killer”. Il consigliere Vita chiede inoltre all’amministrazione comunale un intervento urgente volto all’eliminazione di erbacce e sterpaglie presenti nelle aree limitrofe alle scuole del territorio comunale, con particolare riferimento al plesso di Via Olanda del II circolo didattico. Tali condizioni di degrado facilitano infatti un notevole sviluppo di colonie di zecche, pulci e zanzare, che possono risultare dannose non solo alla popolazione scolastica, ma alla salute pubblica in generale.


La squadra femminile di scacchi della Capitano Vaccaro, che lo scorso 4 aprile si è qualificata al 1° posto nel torneo regionale studentesco di scacchi a squadre, si accinge a prendere il pullman che la porterà nelle Marche, a Pesaro, per la sfida nazionale che vedrà impegnate le 6 ragazzine dell’istituto favarese giorno 22 e 23. Ieri la squadra ha svolto nell’aula mensa l’ultima seduta di allenamento prima della partenza, insieme a due compagni, classificati 1° e 2° alla fase provinciale nella categoria maschile singola, che affronteranno le nazionali di Catanzaro verso luglio. La squadra femminile, patrocinata dal Comune di Favara e dalla Provincia Regionale di Agrigento, sarà accompagnata dal Professore Gino Sparito.


Il Forum Mondiale dell’Acqua fa tappa a Favara. Ed il Castello Chiaramonte accoglie, con i protagonisti del Corteo Storico Chiaramontano, Danielle Mitterand, moglie dello scomparso presidente della Repubblica Francese e Presidentessa di “France Liberté”. Oltre a quello della Mitterand, l’incontro si è pregiato dell’intervento del Presidente di “Fiumara d’arte” Antonio Presti, del Presidente del Contratto Mondiale dell’Acqua Jean Lue Touly, e dell’ex ministro della cultura del Mali Aminata Traorè. Il dibattito cui hanno preso parte parecchi sindaci della Provincia di Agrigento, ha preso le mosse dal tema “L’acqua c’è”, una frase significativa soprattutto quando viene detta a Favara, termine derivante dall’arabo “Fawwar” che indicava una “grande abbondanza d’acqua”.


In occasione del 30° anniversario della nascita del Comitato per l’Unicef, la Scuola Media “Antonio Mendola”, ambasciatrice di buona volontà dell’Unicef, ha realizzato ieri pomeriggio uno spettacolo Pro Unicef. Una manifestazione contornata da momenti musicali e folk con lo scopo di richiamare l’attenzione dei ragazzi sull’attività svolta dall’Unicef e di sostenere, attraverso una attività di raccolta fondi, i progetti che l’Unicef realizza in 158 paesi del mondo. Per realizzare questo intento, nell’atrio della scuola, diretta da Carmelo Fiore, sono stati allestiti degli stands per la vendita di dolci preparati dalle mamme e dalle insegnanti e di oggetti realizzati dagli alunni: tutto il ricavato sarà devoluto all’Unicef.


“C’era una volta il dialetto”. Sperando di non dover mai pronunciare seriamente queste parole, l’Istituto Tecnico Commerciale “Michele Foderà”, diretto da Carmelo Vetro, ha organizzato stamani una manifestazione, di concerto con l’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e la Facoltà di Lettere dell’Università di Palermo, volta a richiamare l’attenzione dei giovani e degli operatori scolastici sulla necessità della salvaguardia del dialetto. All’iniziativa hanno preso parte una docente di linguistica all’Università di Palermo, Marina Castiglione, ed un cantautore, Massimo Melodia, accompagnato da tre artisti di fama nazionale, Giuseppe Milici, Marcello Mandreucci e Nicola Vitale. Il quartetto ha proposto, agli studenti dell’ITC Foderà, alcune composizioni dialettali; Giovanni Nanfa, noto artista, ha curato invece la coordinazione dei dibattiti.


Qualcuno avrà già iniziato a fare il countdown: meno 23 giorni alle elezioni per il rinnovo del parlamento europeo! Intanto, nell’attesa, fra campagne elettorali e quant’altro fa puntualmente da contorno ad ogni elezione, ieri è stato effettuato il sorteggio, in pubblica adunanza, dei 140 scrutatori che andranno a costituire i seggi elettorali per le prossime elezioni. Il sorteggio pubblico si è tenuto, a Favara, presso l’aula consiliare Falcone-Borsellino.


Si esibirà questo pomeriggio, in un concerto di fine anno denominato “Note d’amore”, il coro del II Circolo Didattico “Armonie di Voci”. L’appuntamento è per le ore 17:30 presso il Castello Chiaramonte di Favara.


Gli assegnatari che hanno presentato domanda per la concessione di un lotto di terreno presso il cimitero di Piana Traversa per la costruzione di cappelle gentilizie, sono convocati per il prossimo 25 maggio, alle ore 10, presso l’aula consiliare del Comune di Favara. Dopo l’accettazione definitiva, i provvisori assegnatari, in totale 102, saranno chiamati a produrre tutta la documentazione per la stipula del contratto. Per ulteriori informazioni, potete rivolgervi alla direzione dei servizi cimiteriali o telefonare al numero 0922/448210.


La cerimonia di inaugurazione del busto bronzeo di Martin Luther King, apostolo della non violenza, che dà il nome all’Istituto Magistrale favarese, avrà luogo, nei locali della struttura scolastica, domani, alle ore 10. L’opera è stata realizzata dallo scultore Salvatore Profetto, docente dell’Istituto. Fra gli altri, si prevede la presenza dell’Onorevole Salvatore Cuffaro, presidente della Regione Siciliana, e dell’Onorevole Fabio Granata, assessore regionale ai beni culturali e alla pubblica istruzione.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV