Edizione del 19/05/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Arrestato due mesi fa per associazione mafiosa, il deputato regionale dell’Udc Vincenzo Lo Giudice è stato sottoposto, ieri in carcere, ad un interrogatorio durato quattro ore. A sentirlo, c’erano i pm della dda Claudio Siragusa, Corrado Fasanelli e Roberto Terzo ed il procuratore aggiunto di Palermo Anna Maria Palma. Lo Giudice - hanno fatto sapere i legali dell’indagato - ha fornito una serie di elementi chiarificatori in ordine alla sua posizione e sul contenuto delle intercettazioni ambientali peraltro non tutte decifrabili. Il deputato ha chiesto ai pm di ascoltare direttamente i brani intercettati, ripetendo di non avere mai fatto parte di alcuna organizzazione criminale e di essere stato più volte oggetto di intimidazioni e minacce. I penalisti hanno fatto sapere inoltre che nei prossimi giorni chiederanno la scarcerazione del parlamentare per una verifica urgente delle sue condizioni di salute, che diventano ogni giorno più precarie a causa del regime carcerario assolutamente incompatibile con le esigenze terapeutiche cui è costretto a sottoporsi. Nelle scorse settimane il tribunale del riesame aveva respinto la domanda di scarcerazione presentata dai penalisti.


Alla presenza delle massime autorità cittadine e religiose, il nuovo edificio scolastico del III Circolo Didattico, diretto da Gaetano Arnone, verrà inaugurato sabato, 22 maggio, alle ore 10. I locali della nuova struttura di Via Capitano Basile sono occupati già dallo scorso settembre, a inizio dell’anno scolastico.


Eletto nella lista Insieme per Favara e facente parte del Gruppo Consiliare dei Democratici di Sinistra, il Consigliere Comunale di Favara Giovanni Lentini ha notificato le sue dimissioni dal Gruppo Politico di cui fa parte, dichiarandosi consigliere indipendente. Lentini era risultato primo eletto nelle file del suo partito e terzo in assoluto fra tutti i consiglieri nominati nelle amministrative del maggio 2002.


“Le Donne votano le Donne”. Con questo slogan, oggi pomeriggio, alle ore 17, presso il parco letterario “Luigi Pirandello” al Piazzale Caos, Alessandra Siragusa, candidata alle elezioni europee per la lista “Uniti nell’Ulivo”, incontrerà le donne di Agrigento. A darne comunicazione, è il coordinatore provinciale della Margherita, Diego Cusumano. L’evento – sottolinea Cusumano – si presenta come un’occasione importante per riflettere sul ruolo delle donne nella vita politica.


Volta a richiamare l’attenzione dei giovani e degli operatori scolastici sulla necessità della salvaguardia del dialetto, è stata organizzata dall’istituto tecnico commerciale “Michele Foderà” una manifestazione di concerto con l’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e la Facoltà di Lettere dell’Università di Palermo. Significativo il titolo assegnato al progetto, “C’era una volta il dialetto”. La manifestazione è programmata per domani, 20 maggio, alle ore 10:00, presso l’Auditorium dell’Istituto Scolastico diretto da Carmelo Vetro. All’iniziativa parteciperanno una docente di linguistica all’Università di Palermo, Marina Castiglione, ed un cantautore, Massimo Melodia, accompagnato da tre artisti di fama nazionale, Giuseppe Milici, Marcello Mandreucci e Nicola Vitale. Il quartetto proporrà, agli studenti dell’ITC Foderà, alcune composizioni dialettali; i dibattiti saranno coordinati da Giovanni Nanfa, noto artista.


Dopo aver fornito valide indicazioni all’amministrazione comunale su come muoversi per la redazione del PRG, il consiglio comunale, impegnato ancora nell’adozione delle direttive generali per la revisione dello strumento urbanistico, è stato aggiornato a stasera, alle ore 19. Nell’elenco dei punti all’ordine del giorno, figurano anche la localizzazione dell’area da utilizzare per fiere permanenti e per il mercato settimanale del venerdì, nonché l’approvazione del regolamento dell’Albo Associazioni e della Consulta.


Questi invece gli appuntamenti da tenere presenti per questo pomeriggio: alle ore 17:30, in occasione del 30° anniversario della nascita del Comitato per l’Unicef, la Scuola Media “Antonio Mendola” di Favara ha realizzato uno spettacolo Pro Unicef. Nell’atrio della scuola diretta da Carmelo Fiore, verranno allestiti degli stands per la vendita di dolci preparati dalle mamme e dalle insegnanti e di oggetti realizzati dagli alunni: tutto il ricavato sarà devoluto all’Unicef. Invitata a partecipare tutta la cittadinanza. Sempre alle 17:30, al Castello Chiaramontano di Favara, sarà presente questo pomeriggio Danielle Mitterand, moglie dello scomparso presidente della Repubblica Francese. La sua visita si inserisce nel contesto del Forum Mondiale dell’Acqua, che prevede la presenza dei sindaci della Provincia Regionale di Agrigento per affrontare il tema “L’acqua c’è”. Ancora alle 17:30, ma stavolta al Castello Chiaramontano di Racalmuto, verrà presentato il Cd-Rom dal titolo “Mondo pulito, Mondo possibile”. L’incontro è stato organizzato dall’Associazione “Humus” di Agrigento che si è avvalsa del contributo dell’Apea, Agenzia Provinciale Energia e Ambiente. È previsto invece per le ore 16:30 il sorteggio, in pubblica adunanza, dei 140 scrutatoti che andranno a costituire i seggi elettorali per le prossime elezioni per il rinnovo del parlamento europeo. Il sorteggio pubblico si terrà presso l’aula consiliare Falcone-Borsellino di Favara.


È arrivata solo nel tardo pomeriggio di ieri, al Palazzo Comunale di Canicattì, la notizia ufficiale delle dimissioni del Sindaco Antonio Scrimali, comunicata attraverso un telegramma. Nelle poche righe del testo, l’ormai ex primo cittadino della Città dell’Uva Italia motiva le proprie dimissioni con il rispetto, si legge, che deve ai cittadini e agli elettori pur nell’attesa di chiarire la sua posizione. Ma per Scrimali, rinchiuso dal 29 marzo scorso presso il carcere Ucciardone di Palermo, non si intravede ancora l’ombra di una scarcerazione. Intanto, decaduta la giunta, la città guarda adesso verso Palermo: toccherà al Presidente della Regione, attraverso l’assessorato Enti Locali, scegliere il Commissario Regionale che dovrà svolgere i compiti di sindaco e giunta. Non solo, ma le dimissioni del diessino Scrimali hanno ritenuto opportuna la convocazione di una conferenza stampa dei Democratici di Sinistra di Canicattì. Alla presenza del segretario locale e del segretario provinciale del partito - spiegano in un comunicato stampa i diessini - verranno illustrate le ragioni delle dimissioni dei consiglieri comunali e degli assessori. La conferenza stampa si terrà alle ore 16 di questo pomeriggio presso i locali della Federazione Provinciale dei DS sita in Via Mazzini ad Agrigento.


Le confederazioni UIL, CGIL e CISL, in collaborazione con tutte le categorie del pubblico impiego, hanno proclamato per venerdì 21 maggio uno sciopero generale dei lavoratori pubblici. Alla giornata di mobilitazione sono interessati scuole, università, ministeri, enti pubblici non economici, aziende autonome, agenzie fiscali, enti locali e sanità. Fra le varie rivendicazioni che muoveranno lo sciopero durante l’intera giornata lavorativa, particolare interesse rivestono la difesa del valore e della dignità del lavoro pubblico, per porre un argine al diffondersi del precariato, nonché la tutela del potere d’acquisto delle retribuzioni, attraverso una adeguata politica salariale.


Il dibattito sulla richiesta di dimissioni del Presidente del Consiglio Rino Lo Giudice, da parte dei consiglieri dei DS e di Rifondazione Comunista, ha caratterizzato la seduta del consiglio provinciale di ieri, conclusa a tarda serata. L’ordine del giorno è stato votato favorevolmente da 18 dei 21 consiglieri presenti, voto contrario dei consiglieri dell’UDC. La prossima riunione del civico consesso si terrà martedì prossimo, alle ore 18. All’ordine del giorno, stavolta, 23 fra mozioni, interrogazioni e punti all’ordine del giorno che riguardano il piano triennale delle opere pubbliche e l’esame del conto consuntivo AAPIT 2003.


Fermo ormai da due mesi, l’impianto di erogazione di carburante Kuwait collocato a Favara in Via IV Novembre, di fronte ad un altro distributore ubicato nella stessa zona, sta per essere espropriato. Stamattina, una ditta locale si è messa al lavoro con i propri mezzi per scavare il marciapiede e rimuovere i sofisticati impianti della Kuwait che stanno occupando il suolo pubblico. Questo il motivo per cui l’impianto è stato prima invalidato, attraverso un fermo che risale a circa due mesi fa, e adesso rimosso dal territorio in pieno centro urbano. I pesanti mezzi che stanno effettuando le operazioni di sgombero, porteranno gli impianti a Milano, dove saranno consegnati alla società petrolifera Kuwait.


C’è anche Agrigento fra le tante città, distribuite in ben 11 regioni dell’Italia, in cui è scattato il blitz “diplomi facili”. I carabinieri della Compagnia di Verona stanno arrestando 23 persone, tra insegnanti, presidi e direttori didattici, e gestori di istituti scolastici, nell’ambito di un’inchiesta della Procura scaligera. Il blitz è scattato, in tutto, in una quarantina di scuole di 14 città italiane: Agrigento, Roma, Napoli, Foggia, Crema, Cassino, Reggio Emilia, Palermo, Trapani, Vibo Valentia, Lanciano (Chieti), Torino, Imperia e Cesena.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV