Edizione del 18/05/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Attraverso un programma di azioni volte a diffondere e consolidare tra i giovani le conoscenze sull’uso dell’energia rinnovabile, il risparmio energetico ed il consumo sostenibile, sarà presentato al Castello Chiaramontano di Racalmuto il Cd-Rom dal titolo “Mondo pulito, Mondo possibile”. La manifestazione, in programma per domani alle ore 17:30, rappresenta la conclusione di un ciclo di incontri su temi di educazione ambientale presso 4 scuole medie di Castrofilippo, Grotte, Racalmuto e Comitini. L’incontro è stato organizzato dall’Associazione “Humus” di Agrigento che si è avvalsa del contributo dell’Apea, Agenzia Provinciale Energia e Ambiente. Il Cd-Rom che sarà presentato a Racalmuto è un sostanzioso ipertesto che consente un avvincente viaggio virtuale nella storia dell’uomo, sotto l’aspetto del suo rapporto con la natura e con l’uso delle sue risorse, un’opera che si rivolge soprattutto ai giovani, fondamentale humus culturale della società.


In occasione del 30° anniversario della nascita del Comitato per l’Unicef, la Scuola Media “Antonio Mendola”, ambasciatrice di buona volontà dell’Unicef, ha realizzato uno spettacolo Pro Unicef che si svolgerà domani pomeriggio, dalle ore 17:30. Invitate tutte le scuole e le famiglie di Favara, nonché le autorità politiche, civili e religiose, ad una manifestazione che vedrà momenti musicali e folk con lo scopo di richiamare l’attenzione dei ragazzi sull’attività svolta dall’Unicef e di sostenere, attraverso una attività di raccolta fondi, i progetti che l’Unicef realizza in 158 paesi del mondo. Per realizzare questo intento, nell’atrio della scuola, diretta da Carmelo Fiore, verranno allestiti degli stands per la vendita di dolci preparati dalle mamme e dalle insegnanti e di oggetti realizzati dagli alunni: tutto il ricavato sarà devoluto all’Unicef. Ha assicurato la propria presenza alla manifestazione la Presidente Provinciale dell’Unicef, Elena Bianchetta.


La Provincia Regionale di Agrigento partecipa al format televisivo di promozione turistica “Diamoci del Tour”, dedicato ai viaggi, alle vacanze e al tempo libero dei siciliani. Attraverso la realizzazione di servizi giornalistici, reportage ed interessanti rubriche informative, “Diamoci del Tour” vuole rilanciare la promozione turistica quale strumento di conoscenza per andare alla scoperta di luoghi, culture e costumi. Proprio per questo, l’Ente Provincia ha deciso di collaborare all’iniziativa, promuovendo una delle isole più belle del Mediterraneo che fanno parte della Provincia di Agrigento: Linosa. L’isoletta pelagica sarà presente, con i suoi colori, la sua flora, il suo splendido mare, all’interno della trasmissione in vari reportage che andranno in onda nelle prime 4 puntate del format, a partire da stasera, su TGS, alle 20:30, ed in replica tutti i mercoledì alle 22:15 ed i venerdì a mezzanotte e 15.


Attraverso il progetto di rete “Una giornata medievale al Castello”, la rete di scuole di Favara, con il patrocinio del Comune, ha realizzato un corteo storico. La manifestazione, momento conclusivo delle attività svolte dalle scuole nell’ambito delle iniziative per la “Prevenzione della dispersione scolastica e la promozione del successo scolastico e formativo”, ha visto radunati stamattina tutti i partecipanti in Via Kennedy; il corteo è partito da lì attraversando anche Via IV Novembre, Via Roma, Via Vittorio Emanuele, Via Cesare Battisti, per raggiungere dunque Piazza Cavour ed il Castello Chiaramontano. Effettuate lungo il percorso delle brevi soste, per gli annunci dei banditori, in punti stabiliti come Piazza Olimpia e Piazza Matrice. Al corteo hanno assistito tutte le scuole dell’obbligo di Favara: i tre circoli didattici, l’Istituto Comprensivo “Vitaliano Brancati”, la Scuola Media “Antonio Mendola” e la Scuola Media “Capitano Vaccaro”. Presente anche l’Istituto Alberghiero “Gaspare Ambrosini” che ha preparato delle specialità gastronomiche.


A 10 giorni dall’inaugurazione della mostra antologica di Giampiero Cacciato, caposcuola della corrente artistica denominata “Selinismo”, la vetrina “Meditazioni Fantastiche” ha avuto un boom di visitatori. Centinaia le presenze registrate. Il racalmutese Giampiero Cacciato esporrà nei locali del Castello Chiaramontano di Racalmuto la sua personale retrospettiva fino al 13 giugno. Sarà possibile ammirare per un mese ancora dei dipinti che sono stati esposti alla “Biennale di Venezia” ed hanno meritato l’ambìto premio “alla carriera”, ricevuto a Firenze dall’artista racalmutese esattamente un anno fa, il 20 maggio del 2003. Sulla base del grande riscontro che l’artista sta avendo sul pubblico, l’amministrazione comunale del Paese della Ragione, guidata da Gigi Restivo, ha pensato anche di istituire una fondazione a Giampiero Cacciato.


Con la promozione dell’assessorato provinciale alla Pubblica Istruzione, nella persona di Calogero Firetto, i ragazzi dell’Istituto Alberghiero “Gaspare Ambrosini” di Favara hanno ricevuto stamani Dario Laurenzi, sommelier di fama nazionale che ha ottenuto la nomination come migliore sommelier dell’anno 2003 per l’Associazione Italiana Sommelier. Un incontro che gli studenti hanno accolto con entusiasmo, approfittando dell’esperienza dell’ospite nel settore dei vini e facendo tesoro dei consigli che torneranno loro utili non solo nel cammino scolastico, ma anche in quello professionale.


Dopo il differimento della seduta stabilito dalla commissione dei capigruppo, torna a riunirsi questo pomeriggio il consiglio provinciale. Ricordiamo che, nei lavori della pubblica assise, ci sono 18 fra punti all’ordine del giorno, mozioni ed interrogazioni. Fra i vari argomenti che saranno oggetto della discussione del consiglio provinciale questo pomeriggio, particolare interesse riveste la convocazione di un consiglio straordinario sull’edilizia scolastica, il servizio del 118, il ritiro delle truppe italiane dall’Iraq, la pesca del novellame, e ancora, l’istituzionalizzazione del carnevale di Sciacca, lo stato di degrado della zona archeologica “Caos” e la richiesta delle dimissioni del presidente del consiglio Rino Lo Giudice.


Trattando numerosi temi su mito e teatro, si svolgerà in due giorni il seminario dal titolo “Medea – L’altra. Diversità, istintualità e raziocinio nello scontro tra civiltà”. Dal 21 al 22 maggio, alle ore 16, la sala lettura della Biblioteca-Museo “Luigi Pirandello” vivrà il mito della Medea di Euripide, una delle tragedie più famose della classicità che in questi giorni viene rappresentata al teatro greco di Siracusa, insieme agli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “Michele Foderà”, diretto da Carmelo Vetro. Oltre al Dirigente Scolastico dell’Istituto e al Direttore della Biblioteca “Luigi Pirandello”, Enzo Caruso, saranno presenti il critico teatrale Antonio Audino ed il Preside della Facoltà di Lettere dell’Università di Pisa, Alfonso Maurizio Iacono. Il Seminario è stato presentato alla stampa stamani, nella cosiddetta Aula Verde dell’Istituto Tecnico “Foderà”.


Il Forum Mondiale dell’Acqua fa tappa domani, 19 maggio, a Favara. Il Castello Chiaramonte avrà l’onore di ospitare, alle ore 17:30, Danielle Mitterand, moglie dello scomparso presidente della Repubblica Francese. L’intervento della Mitterand, che incontrerà i sindaci della Provincia di Agrigento per affrontare il tema “L’acqua c’è”, sarà preceduto da quelli del Sindaco di Favara Lorenzo Airò, del Presidente di “Fiumara d’arte” Antonio Presti, del Presidente del Contratto Mondiale dell’Acqua Jean Luc Touly, e dell’ex ministro della cultura del Mali Aminata Traorè.


Oltre 24 milioni e 300 mila euro per promuovere nuovi strumenti di lotta contro le discriminazioni nel mercato del lavoro in Sicilia, due milioni in più rispetto allo scorso bando. È quanto previsto dalla seconda fase del progetto comunitario Equal, finanziato dal Fondo sociale europeo, che sarà presentato domani dall'assessore al Lavoro e Formazione professionale della Regione Sicilia, Raffaele Stancanelli. Il programma prevede il finanziamento dei progetti, valutati da una equipe di esperti del ministero del Welfare, per un importo massimo di 750 mila euro. I progetti dovranno essere presentati entro il 24 giugno. Per lanciare la nuova iniziativa è stato organizzato un seminario al quale interverranno il rappresentante della Commissione Europea, Valeria La Spina, e la dirigente del ministero del Welfare, Lucia Scarpitti.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV