Edizione del 17/05/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


E' di un morto e un ferito il bilancio di un incidente stradale avvenuto sabato notte sulla statale 624 Sciacca-Palermo, vicino al bivio per Sambuca di Sicilia. La vittima è Calogero Cicero, 31 anni, di Sambuca. Diretto a Menfi, l' auto su cui viaggiava si è scontrata con una vettura guidata da Mario Caruso, 27 anni, di Menfi, rimasto ferito. Cicero è morto all' istante, mentre Caruso è stato soccorso e trasportato nell' ospedale di Sciacca, dove è tuttora ricoverato.


Trattando numerosi temi su mito e teatro, si svolgerà in due giorni il seminario dal titolo “Medea – L’altra. Diversità, istintualità e raziocinio nello scontro tra civiltà”. Dal 21 al 22 maggio, alle ore 16, la sala lettura della Biblioteca-Museo “Luigi Pirandello” vivrà il mito della Medea di Euripide, una delle tragedie più famose della classicità che in questi giorni viene rappresentata al teatro greco di Siracusa, insieme agli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “Michele Foderà”, diretto da Carmelo Vetro. Oltre al Dirigente Scolastico dell’Istituto e al Direttore della Biblioteca “Luigi Pirandello”, Enzo Caruso, saranno presenti il critico teatrale Antonio Audino ed il Preside della Facoltà di Lettere dell’Università di Pisa, Alfonso Maurizio Iacono. La conferenza stampa per la presentazione del Seminario è stata programmata per domani alle ore 10:30, nei locali della Presidenza dell’Istituto Tecnico “Foderà”.


Ed ancora presso la sala lettura della Biblioteca Regionale “Luigi Pirandello”, verrà presentato questo pomeriggio, alle ore 17:30, la pubblicazione “Orientamento Universitario e Professionale”, di Calogero Firetto e Alessandro Bonura, edito dal “Centro Studi Giulio Pastore”. Alla presentazione saranno presenti la Società Dante Alighieri di Agrigento, il Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento, e gli assessorati regionali ai Beni Culturali ed alla Pubblica Istruzione.


Aperta l’iscrizione fino al 30 maggio, a tutti i ragazzi di età compresa tra gli 8 ed i 15 anni, alla Caccia al Tesoro organizzata dalla Parrocchia San Pietro e Paolo di Favara. I ragazzi che avranno fatto richiesta di partecipazione, presso la Chiesa di Via Rovereto, saranno divisi dal Comitato presieduto dal Sacerdote Don Nino Giarraputo in squadre omogenee. La Caccia al Tesoro, programmata per il 25 giugno nel quartiere di Via Agrigento, sarà articolata su 10 stazioni: in ognuna di essa, ogni squadra dovrà superare una prova, come la soluzione di un indovinello o di un problema matematico, per ottenere le indicazioni utili a raggiungere la stazione successiva. Ma occorre anche stare attenti al trascorrere del tempo! Infatti per lo svolgimento della caccia sono concesse 3 ore, allo scadere delle quali vincerà, se nessuna squadra è arrivata al traguardo, quella più avanti nelle stazioni.


Trattiamo adesso il tema dell’educazione stradale. Dopo che lo scorso anno il presidente del consiglio comunale di Castrofilippo ha organizzato una campagna di sensibilizzazione sull’uso del casco, 12 mesi dopo, a margine del corso per il conseguimento del patentino nella Scuola Media “Paolo Balsamo”, Rosario Serravillo ha pensato di concludere le lezioni con l’invito della Polizia Stradale di Agrigento. Gli agenti della Polstrada, sotto la guida del Dirigente Calogero La Porta, illustreranno agli studenti, sabato prossimo alle ore 9:30, le regole da osservare per una buona condotta veicolare e pedonale. L’incontro, che si svolgerà nell’atrio esterno della scuola media “Paolo Balsamo”, darà anche modo all’assessorato provinciale alle politiche sociali di presentare l’opuscolo “Strada Sicura”.


I dettagli delle operazioni di trasferimento dell’ azienda ospedaliera San Giovanni di Dio presso la nuova struttura di Contrada Consolida, saranno illustrati domani, alle ore 16:30, nel corso di una conferenza stampa che si terrà presso la sala conferenze del nuovo nosocomio agrigentino. I restanti reparti, quelli cioè ancora ubicati nella obsoleta struttura posta al centro della Città dei Templi, saranno trasferiti ad iniziare dal prossimo 28 maggio.


“L’annunciato azzeramento della giunta Piazza è una pantomima senza nessun significato di rinnovamento e trasparenza”. E lo dimostrano anche i tre consiglieri dell’Ulivo al Comune di Agrigento Hamel Lauricella e Licata. Da sempre infatti, affermano, è risaputo che l’assessore socialista, dopo due anni e mezzo, sarebbe stato sostituito con un altro socialista, si è sempre saputo che alcuni assessori di AN o FI dovevano rotare per ragioni di equilibrio di partito. Ed oggi, continuano, voler spacciare questi futuri avvicendamenti come un’operazione di pulizia e rinnovamento, appare come una presa in giro nei confronti degli agrigentini. L’unica novità che il sindaco Piazza ha realizzato in questi giorni è solo la nomina di un nuovo consulente in aggiunta a quelli esistenti; questa, si legge, è la logica dell’amministrazione Piazza: mortificare i funzionari del Comune di Agrigento e sperperare i soldi con incarichi esterni praticamente inutili e pagati a suon di milioni.


È stato attivato lo sportello “Impresa e Mercato del Lavoro” da Confimpresa Euromed. La banca dati si rivolge ai giovani in cerca di occupazione che vi possono inserire il loro curriculum e alle imprese che ricercano profili professionali mirati. In relazione al piano promosso da Confimpresa relativo ai Tirocini Formativi, è ancora possibile compilare il modello 11 per i giovani che intendono partecipare alla selezione che si svolgerà presso Confimpresa. Al termine di una valutazione curata da apposita commissione, sarà pubblicata la graduatoria con l’assegnazione alle imprese dei tirocini formativi finanziati dalla Regione Siciliana. Per ulteriori informazioni, potete rivolgervi al 199/177662.


Sono già stati fissati i flussi di ingresso dei lavoratori cittadini dei nuovi stati membri dell’Unione Europea nel territorio dello Stato per l’anno 2004 per lavoro subordinato. A comunicarlo, è la Dirigente del Servizio Ufficio Provinciale del Lavoro di Agrigento, Angela Ferrante. Le richieste devono essere spedite da parte del datore di lavoro con raccomandata. I modelli sono disponibili presso il Servizio Ufficio Provinciale del Lavoro o sul sito del Ministero www.welfare.gov.it.


Vediamo i risultati della gara, disputata sabato scorso, tra Mondial Favara – Gangi. Il primo spareggio play-off è andato a favore dei favaresi. La partita è finita con un pareggio 1-1 ma, ricordiamo, il Mondial, essendosi imposto nell’ultima gara contro il Gangi, si è assicurato il terzo posto che ha consentito ai favaresi di avere un vantaggio in più: passare il turno anche in caso di pareggio. E così è stato: con un gol di Niesi che ha pareggiato i conti con la rete dell’avversario Puccio, il Mondial è risultato vincente e potrà andare avanti nel cammino dei play-off che adesso vede altre 4 gare. Ma qui, non sono concessi pareggi. Una sola sconfitta manderà infatti a casa i ragazzi allenati da Angelo Caramanno, che si stanno preparando con entusiasmo e tanta voglia di vincere al prossimo match contro il Siculiana.


Cala il sipario sulla 1^ edizione della Fiera del Commercio e dell’Artigianato organizzata dalla parrocchia San Giuseppe Artigiano di Favara. Inaugurata sabato scorso, la fiera ha riempito gli spazi del campetto sportivo dei Padri Vocazionisti fino a ieri. Tante le attività che hanno fatto da contorno all’evento fieristico: non solo le celebrazioni religiose legate ai festeggiamenti in onore di San Giuseppe Artigiano, ma anche la personale di pittura di Lillo Todaro, esilaranti spettacoli di magia, imitazioni e cabaret, momenti dedicati allo sport con un torneo di tennis da tavolo.


Grande l’entusiasmo dei ragazzi dell’Ipacem Valparadiso vincitori di una gara che per la squadra vale il campionato. Sul campo neutro di Caltanissetta, i favaresi hanno affrontato la seconda del girone della Sicilia orientale, terminando la gara al tie-break, che comunque vale il passaggio alle prossime 3 gare, che si svolgeranno a Reggio Calabria, per affrontare le formazioni vincitrici delle regioni dell’Italia Meridionale. Una partita in cui i ragazzi di Peppe Candura hanno dimostrato spirito combattivo: in svantaggio di due set, infatti, terminati a favore del Trecastagni sul 25-20 e sul 25-23, i favaresi hanno rimontato alla grande, mettendo a segno un 28-30 ed un inaspettato 16-25 che apre il tie-break, aggiudicato dall’Ipacem sul 14-16. Bruciata dal Trecastagni per il secondo anno consecutivo la possibilità di giocarsi la promozione in Quarta Serie, e colta al volo l’occasione per l’Ipacem di affermarsi come prima squadra favarese tanto vicina alla B2.


Continua l’attività di promozione volta a far conoscere e sponsorizzare la struttura natatoria favarese nell’intera regione. La piscina comunale ospiterà, giorno 23 a partire dalle ore 9:00, il “1° Trofeo di Nuoto Città di Favara”, organizzato dal Comune di Favara, che ha anche patrocinato la manifestazione sportiva assieme alla Provincia Regionale di Agrigento, e dalla Polisportiva Nuoto di Agrigento. L’evento sportivo vedrà coinvolte le società sportive della Regione Siciliana.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV