Edizione del 14/05/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Commentando la vicenda del tributo ambientale, l’assessore Alessandro Pagano chiarisce la posizione della Regione, spiegando che  il rimborso della prima rata del tributo è stato effettuato in base ad una sentenza di primo grado della Commissione Tributaria che è stata impugnata dalla Regione. Per quanto riguarda il bilancio, prudenzialmente, è stata prevista una posta compensativa, inserita nella spesa, che annulla gli effetti del mancato incasso del tributo. Ma anche il confronto con l’Unione Europea è in corso. Tutto rientra in una normale dialettica che vede contrapposte esigenze diverse. Questo Governo, continua l’assessore al Bilancio e alle Finanze della Regione, rispetto al nulla delle precedenti legislature, ha voluto per la prima volta istituire un nuovo tributo, così come lo Statuto gli consente di fare. La strategia portata avanti negli ultimi tre anni, conclude Pagano, sul fronte delle entrate, è assolutamente realistica oltre che efficace, tanto è vero che il risultato è stato un incremento complessivo del 17% in più di incassi rispetto al passato.


Siamo onorati di accogliere, nella nostra provincia, una delle 10 aree marine più belle d'Italia, un fiore all'occhiello del mare nostrum: stiamo parlando dell'arcipelago delle Pelagie, una delle dieci località balneari in vetta alla classifica di Legambiente contenuta nella Guida Blu 2004. Per la qualità del mare e la meraviglia del paesaggio, Lampedusa e Linosa sono state incoronate anche quest'anno regine delle coste italiane. Le migliori spiagge italiane hanno dovuto superare 128 prove, quanti sono gli indicatori di qualità presi in considerazione dagli esperti della Guida Blu. E per il secondo anno nella top ten, l'arcipelago delle Pelagie, con le isole di Lampedusa e Linosa, si aggiudica l’ambìto premio grazie alla politica di tutela dell'ambiente portata avanti dall'amministrazione locale nel corso degli ultimi anni. L'aspetto selvaggio e l'abbondanza di fauna marina sono il vero patrimonio di Lampedusa: le acque circostanti sono ancora ricchissime di spugne mentre sulle sue spiagge si riproducono e prendono il largo circa 300 tartarughe marine ogni anno.


Finalmente, si schiarisce il cielo sulle superstrade Palermo-Agrigento e Agrigento-Caltanissetta. Il consiglio di amministrazione dell'Anas ha approvato infatti il progetto preliminare e lo studio di impatto ambientale dell'itinerario Palermo-Agrigento e il progetto definitivo e lo studio di impatto ambientale dell'itinerario Agrigento-Caltanissetta. Entrambe le opere sono inserite nelle previsioni programmatiche di realizzazione delle infrastrutture strategiche, come individuate dalla Legge Obiettivo, e nell'Accordo di Programma Quadro 2001 sottoscritto dall' Anas con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, il Ministero dell'Economia e delle Finanze e la Regione Siciliana. Andiamo ai numeri delle due arterie stradali: il progetto preliminare della superstrada Palermo-Agrigento si sviluppa per circa 57,48 km lungo le statali 121 e 189 e prevede i lavori di adeguamento a quattro corsie. Tra le opere principali si evidenziano 22 viadotti, 3 gallerie e 8 svincoli. L' importo complessivo dell'opera ammonta a 2 miliardi e 239 milioni di euro. Per la Agrigento-Caltanissetta, il progetto definitivo riguarda i lavori di adeguamento a quattro corsie della statale 640. Sullo sviluppo complessivo del tracciato di 34 km circa, si evidenziano, tra le opere principali, 20 viadotti, 3 gallerie artificiali e 8 svincoli. L' importo complessivo dell' opera ammonta a 594 milioni e 583 mila euro.


Esattamente un mese fa, il 14 aprile, è stato assassinato con un colpo alla nuca dai suoi rapitori in Iraq un ragazzo di origini catanesi, Fabrizio Quattrocchi. Durante l’esecuzione, Quattrocchi, uno dei 4 ostaggi italiani rapiti dai miliziani iracheni, ha pronunciato delle parole che rimarranno nella memoria storica del nostro paese: “Vi faccio vedere come muore un italiano”. Azione Studentesca e Azione Giovani di Agrigento non hanno voluto restare inerti in un momento del genere, ed hanno lanciato, nel giorno del suo ricordo, una petizione per chiedere alle autorità competenti il conferimento della medaglia al valor civile a questo giovane. Coinvolte le scuole della Provincia, dove, alle ore 12, è stata suonata la campanella interrompendo, per un minuto di silenzio, le proprie attività, affinché il gesto del nostro compatriota ricordi a noi italiani valori come Libertà e Democrazia. A Favara la petizione si è svolta presso il Liceo Socio-Pisco-PegagogicoMartin Luther King”. Prima dell’inizio delle lezioni e al termine, le firme sono state raccolte fuori dall’istituto, mentre alle ore 11:15 all’interno, durante la ricreazione. E questo pomeriggio, alle ore 18.15, alla presenza delle massime autorità della provincia, verrà celebrata una Santa Messa in onore di Quattrocchi, presso la Chiesa Santa Teresa del Bambin Gesù in via Cicerone, ad Agrigento.


“Bolle di sapone”. Così si intitola il volume di racconti di Elita Romano che sarà presentato al pubblico domani pomeriggio, alle 17:30, presso l’Aula “Luca Crescente” del Consorzio Universitario di Agrigento. Si tratta di un’opera incentrata su racconti che analizzano stati d’animo e nevrosi individuali e collettive. L’introduzione sarà curata da Roberto Lagalla, presidente del CUPA, mentre la presentazione critica dell’opera verrà proposta da Mario Gaziano, giornalista e scrittore. L’attore Salvatore Curaba, infine, leggerà alcuni brani dell’opera della Romano. Interverrà anche Elena Bianchetta, delegata provinciale dell’UNICEF; e proprio all’UNICEF sarà devoluto parte dell’incasso della vendita del libro.


Sempre più vicina la data fissata per le elezioni europee: e si iniziano ad aprire le campagne elettorali. Domani, 15 maggio, sarà Rifondazione Comunista ad aprire la propria campagna alle 16:30 a Porta di Ponte, con un comizio politico del Segretario Provinciale Alfonso Frenda. La conclusione sarà affidata al candidato alle europee Giusto Catania, Segretario Regionale del PRC. Fissata invece la data del 16 maggio e lo scenario dell’Hotel Tre Torri per l’apertura della campagna elettorale del Nuovo PSI. Alle ore 10, interverranno il Segretario di Federazione Onorevole Filippo Lentini, il Vice Segretario Nazionale Onorevole Vincenzo Milioto, l’Onorevole Luigi Granata ed il candidato alle europee Lillo Sardo.


Tante sono le lamentele dei cittadini favaresi in riferimento alla materia scottante della raccolta dei rifiuti solidi urbani, della dislocazione dei cassonetti, della pulitura e disinfestazione degli stessi, della spazzolatura di strade secondarie. I consiglieri comunali dell’UDC di Favara, raccogliendo i reclami della popolazione e consapevoli dei disagi affrontati dai cittadini, chiedono al sindaco Lorenzo Airò una dettagliata relazione sull’adeguata distribuzione dei cassonetti dislocati nei vari punti della città. Gli interpellanti intendono sapere, inoltre, a quando risale l’ultima ricognizione effettuata dall’amministrazione comunale, in virtù dell’Articolo 8 parte II modalità di esecuzione dei servizi del capitolato d’òneri.


Attraverso un’altra interpellanza, ancora i consiglieri comunali dell’UDC al Comune di Favara chiedono di conoscere quegli interventi che l’amministrazione comunale intende realizzare per incentivare la fruibilità della piscina comunale, al fine di ottenere maggiori entrate e quindi sostenere meglio il peso legato agli elevati costi di gestione. Tutto ciò in considerazione del fatto che, a fronte di costi di gestione dispendiosi, non corrispondono entrate adeguate. I 6 componenti del gruppo consiliare dell’UDC chiedono pertanto un’analisi dettagliata dei dati inerenti le entrate e le uscite riguardo all’attività di gestione della piscina comunale.


Pubblico presente ieri sera a Favara, a riempire il campetto dei Padri Vocazionisti, dove sono accolti gli stand della 1° Fiera del Commercio e dell’Artigianato organizzata in onore dei festeggiamenti di San Giuseppe Artigiano. Fra le varie attività collaterali, ieri il pubblico ha assistito all’ultimo intrattenimento cabarettistico dell’evento fieristico: lo spettacolo di magia del duo Marco Duca e Peter Loriano. E sempre riguardo alla fiera favarese, che si protrarrà fino a domenica 16 maggio, vediamo cosa c’è in cartellone per oggi: alle 16 verrà continuato il Torneo di Tennis da tavolo, che ha preso il via ieri; momento dedicato alla riflessione e alla preghiera alle 17:30, con il Rosario e la Santa Messa. Ricordiamo che gli stand resteranno aperti dalle 17 alle 23.


Dopo la caduta del numero legale nella seduta di mercoledì scorso ed il rinvio ad un’ora, al termine della quale l’aula era ancora semivuota, il consiglio comunale di Favara è stato rimandato a ieri sera. I lavori sono ripresi dall’adozione delle direttive generali per la revisione del PRG. I consiglieri presenti hanno saputo fornire valide indicazioni all’amministrazione comunale su come muoversi per la redazione dello strumento urbano. Al termine dei lavori, data l’ora tarda, si è ritenuto opportuno rinviare la seduta a mercoledì prossimo, alle ore 19.


Nel 2003 le risorse del Fondo unico per le aree del Mezzogiorno sono ammontate ad oltre 10 miliardi e ne è stato assegnato quasi il 76%. Sono i dati presentati dal dipartimento per le politiche di sviluppo del Ministero dell'Economia, che mostrano un netto aumento delle risorse a disposizione e della percentuale utilizzata. Nel 2002, in assenza del Fondo Unico, le risorse complessive ammontavano infatti a meno di 8 miliardi di euro.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV