Edizione del 13/05/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


La ceramica artistica di Sciacca e Burgio è in mostra negli Emirati Arabi Uniti, dal 25 al 28 maggio a Sharjah, all'interno della prima edizione di «Italian Lifestyle in the Emirates», fiera dedicata allo stile italiano. L’evento, promosso da CNA Torino ed organizzato in collaborazione con Artex Firenze ed Expo Sharjah, nasce per coniugare la vitalità economica degli Emirati Arabi con i settori produttivi che hanno contribuito ad affermare lo stile di vita italiano nel mondo. L'arte della ceramica italiana sarà rappresentata da una mostra - curata dall'Associazione Italiana Città della Ceramica e inserita all'interno delle iniziative del Progetto ACTA - di pregiati manufatti artigianali che possano rappresentare al meglio la peculiarità e gli stilemi tipici dei 33 comuni di antica tradizione ceramica.


Un incontro fra 13 giovani imprenditori, provenienti da Uruguay ed Argentina che hanno partecipato ad uno stage formativo nel settore agroalimentare, si è svolto nell’Aula consiliare della Provincia con l’Assessore allo Sviluppo Economico Calogero Baldacchino. Lo stage serve ad incentivare gli scambi commerciali tra i paesi della Comunità Economica dell’America Latina e la Sicilia; in particolare, è riservato alle comunità di origine italiana residenti in quei paesi. Lo stage, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri Italiano ed organizzato dall’Ifoa, è stato effettuato direttamente nei paesi d’origine, ed ora i giovani imprenditori stanno completando il loro percorso formativo con la visita ad aziende ed istituzioni siciliane grazie anche al finanziamento della società collegata “Agrigento Sviluppo” della Provincia Regionale di Agrigento.


Anche oggi, uno spazio dedicato all’evento fieristico “ViviAgrigento”. Fra i vari padiglioni della Fiera Campionaria, è presente anche uno stand dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia Regionale di Agrigento. Con questa presenza, l’Ente intende far conoscere al grosso pubblico le proprie iniziative istituzionali ed i servizi erogati ai cittadini, favorendo anche la conoscenza delle norme che disciplinano la partecipazione dei cittadini alla vita delle istituzioni pubbliche. Si tratta di un modo come un altro, sostiene il Presidente Fontana, per avvicinare l’Ente Provincia ai cittadini, stimolando la loro sensibilità per una maggiore partecipazione alla vita democratica.


Ci sono riuscite, non senza difficoltà, le scuole medie superiori di Agrigento ad organizzare l’iniziativa per la legalità “Diamo un calcio alla mafia”, che aveva trovato inizialmente il parere sfavorevole del sindaco della città dei templi Aldo Piazza, contrario a concedere per la manifestazione antimafia lo Stadio Esseneto, appena riseminato. Stamattina, gli studenti agrigentini si sono alternati in un triangolare di calcio sotto il coordinamento del movimento studentesco “Scuola e Democrazia” e dell’Arci Argo Raffadali. Presenti all’iniziativa, il Procuratore della Repubblica Ignazio De Francisci ed il giornalista e scrittore Enzo Alessi; alla fine non è mancato neanche il Sindaco Aldo Piazza.


Nasce il Lions Club Zolfare, composto da circa 30 soci di Aragona, Comitini, Grotte e Racalmuto. La costituzione del nuovo Club delle Zolfare, sponsorizzato dal Lions Club “Siculiana, Eraclea, Capo Rossello”, sarà ufficializzata sabato prossimo, alle ore 18, presso il Palazzo Bellacera di Comitini. A guidare il nuovo club saranno il presidente Alfonso Morreale ed il vice presidente Nino Di Giacomo. Alla solenne cerimonia, oltre ai sindaci dei 4 comuni che hanno costituito il club, sarà presente il Governatore Distrettuale della Sicilia Domenico Messina e le massime autorità lionistiche del distretto 108 YB Sicilia, ricadente sul territorio agrigentino.


Una affascinante e carismatica personalità quella incontrata stamani, alle 10:30, dagli studenti del Ginnasio Empedocle e del Commerciale Gallo. Nell’Aula Magna del Consorzio Universitario di Contrada Calcarelle, attraverso una iniziativa sponsorizzata dall’assessorato provinciale alla pubblica istruzione, gli studenti hanno conosciuto il Colonnello Luciano Portolano, comandante del 18° Reggimento Bersaglieri. Di origini agrigentine, l’alto ufficiale dalla brillante carriera ha assolto, per conto dell’ONU, a numerosi e prestigiosi incarichi, ed è stato presente in diverse zone dove erano accesi focolai di guerra, come il Kosovo, l’Iran, l’Iraq, il Kuwait. Il Colonnello ha colto l’attenzione dei numerosi studenti presenti in aula spiegando come avvengono le esercitazioni del reggimento da lui guidato, anche attraverso delle diapositive, con le interessanti immagini di addestramenti effettuati in mare, in zone paludose, desertiche o nevose.


Al ritorno dal gemellaggio in cui erano impegnati 5 rappresentanti del consiglio comunale, il civico consesso è stato riconvocato ieri sera, in sessione ordinaria, dopo la caduta per mancanza del numero legale della precedente seduta. Tornano al lavoro i consiglieri per discutere di direttive generali per la revisione del PRG, ma le direttive, in realtà, non sono mai state trattate. Buona parte della discussione è stata imperniata sul vuoto istituzionale lasciato al Municipio in occasione del gemellaggio. In particolare, Luca Gargano di AN critica il comportamento del sindaco e del suo vice, il diessino Giovanni Lentini attacca la presidenza. E in entrambi i casi le critiche mosse erano sulla mancata delegazione di terze persone che potessero assumere i poteri di sindaco e vice, presidente e vice. Per il sindaco, il quotidiano collegamento telefonico con la nostra emittente televisiva ha testimoniato la totale assenza di un vuoto istituzionale lasciato a Favara. Ma si passa, dopo tante polemiche, al PRG, con la lunga premessa del sindaco che parla dell’attività abusiva degli anni 70-80, del recupero del centro storico, di decoro urbano… per il giovane Luca Gargano, si deve puntare alla creazione di una città di servizi, che si presti alle vicine infrastrutture, come l’Ospedale di Contrada Consolida, l’Università, la Valle dei Templi. Alle 22.15, viene avanzata richiesta di verifica del numero legale: in 15, per un solo consigliere assente, viene meno la seduta, che si rinvia ad un’ora. Ma potete immaginare che alle 23:15 l’aula consiliare era totalmente deserta.


Intanto il consiglio provinciale, convocato per oggi, tornerà a riunirsi invece martedì 18 maggio, dopo il differimento della seduta stabilito dalla commissione dei capigruppo. Ricordiamo che, nei lavori del consiglio provinciale, ci sono 18 fra punti all’ordine del giorno, mozioni ed interrogazioni.


Per domani pomeriggio, alle 18:30, presso il Castello Chiaramontano, è stata convocata una riunione dal Sindaco Lorenzo Airò per relazionare sulla missione relativa al gemellaggio con la cittadina spagnola di Andujar. All’incontro, cui è invitato tutto il civico consesso di Favara, sarà presente tutta la delegazione favarese che ha partecipato all’evento.


Fra la quarantina di espositori della 1° Fiera del Commercio e dell’Artigianato di Favara, ieri sera si è esibito, sul palco allestito nel campetto dei Padri Vocazionisti, Alessandro Gandolfo, che ha riproposto al pubblico favarese le imitazioni con cui ha debuttato al programma televisivo “Sì , è proprio lui!”. Oggi invece, a partire dalle 16:30, si darà il via a un torneo di due giorni di tennis da tavolo. Gli stands, come sapete, verranno aperti alle 17 e chiusi alle 23. Come momento di spettacolo, si potrà assistere all’esibizione dei due maghi Marco Duca e Peter Loriano, che daranno il via al loro show di magia e cabaret alle ore 21:30. Ma, fra le tante manifestazioni collaterali, ci sarà anche un momento dedicato alla riflessione e alla preghiera alle 17:30, con il Rosario e la Santa Messa in onore di San Giuseppe Artigiano.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV