Edizione del 12/05/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Sono 20 le liste che si presentano alle elezioni europee nella V circoscrizione, Sicilia-Sardegna. L'ordine di iscrizione nelle schede delle 20 liste è stato sorteggiato dall'ufficio elettorale presso la Corte d'Appello del Tribunale di Palermo. Dal sorteggio, è emerso che la prima sarà Lista pensionati; seguiranno Lega Nord, Lista Radicali-Bonino, Udeur; in seguito figureranno Fiamma Tricolore e Forza Italia; ancora, la Lista Uniti nell'Ulivo e Rifondazione Comunista; disposte sempre di seguito, Udc, Lista Di Pietro-Occhetto, Nuovo Psi, Pri, Lega Lombarda, Lista per l'abolizione dello scorporo, Patto Segni; le ultime liste saranno infine An, Verdi, Paese Nuovo-Dc, Alternativa sociale-Mussolini e Comunisti italiani.


Alla presenza della signora Rita Borsellino, sorella del giudice barbaramente ucciso dalla mafia, si è tenuto stamani a Raffadali un incontro sulla legalità organizzato dalla locale Arci Argo, dal Movimento “Scuola e Democrazia”, dal mensile raffadalese “Ad Est” e dalla Scuola Media Statale “Galileo Galilei”. All’incontro antimafia hanno partecipato il sindaco di Raffadali Nino Casalicchio, lo scrittore regista Enzo Alessi, il comandante della Stazione Carabinieri di Raffadali Maresciallo Giuseppe Perna. Alta l’affluenza dei giovani e delle scolaresche, per affermare l’importante ruolo della nuova generazione nella crescita culturale e antimafiosa della società.


Torna a riunirsi domani il consiglio provinciale di Agrigento. Il civico consesso è chiamato a discutere un lungo ordine del giorno, contenente 9 mozioni, 6 interrogazioni e 3 punti all’ordine del giorno presentati dai vari consiglieri su diversi argomenti. Fra i consiglieri più attivi figurano, come sempre, il diessino Di Paola ed il repubblicano Picarella, coloro i quali hanno presentato il maggior numero di mozioni ed interrogazioni. Svariati gli argomenti che saranno oggetto della discussione domani pomeriggio: dalla convocazione di un consiglio straordinario sull’edilizia scolastica al servizio del 118, dal ritiro delle truppe italiane dall’Iraq alla pesca del novellame, ancora, dall’istituzionalizzazione del carnevale di Sciacca allo stato di degrado della zona archeologica “Caos” e alla richiesta delle dimissioni del presidente del consiglio Rino Lo Giudice.


Sul tema della riforma del turismo in Sicilia e sulle problematiche e prospettive del settore per il territorio della Provincia, è stato programmato un incontro con i Sindaci, gli Assessori e i funzionari dei Comuni per giorno 14 alle ore 10. L’incontro presso l’Aula “Luigi Giglia” del consiglio provinciale è stato voluto dal Presidente Fontana e dall’Assessore al Turismo Macedonio che, in rappresentanza dell’Ente Provincia, renderanno nota la linea programmatica che intendono seguire al fine di rilanciare il settore in Provincia.


“Crisi occupazionale = classe politica da bocciare”. Questa la penalizzante equazione impostata da Aldo Broccio, Segretario Generale della UIL, in merito al rapporto presentato dalla Camera di Commercio sulla crisi occupazionale che attanaglia la provincia di Agrigento. E’ opportuno precisare – sottolinea Broccio – che la UIL non era presente perché non è stata invitata, tuttavia, nel ringraziare il Presidente Filippo Gandolfo per la sensibilità mostrata, si ricava la triste fotografia di una Provincia che scivola sempre più verso una deriva irreversibile. E paradossalmente, si assiste – continua il segretario sindacale – ad una campagna elettorale per il rinnovo del parlamento europeo che registra, da parte di chi oggi è al governo, l’espressione di soddisfazione circa l’incremento occupazionale degli ultimi anni nel nostro territorio. Ma alla luce del flusso migratorio che continua a registrarsi – conclude Broccio – non si può esprimere un giudizio positivo sull’attuale classe politica agrigentina.


Sarà una affascinante personalità quella con cui verranno in contatto domani, alle 10:30, gli studenti del Ginnasio Empedocle e del Commerciale Gallo. Nell’Aula Magna del Consorzio Universitario di Contrada Calcarelle, attraverso una iniziativa sponsorizzata dall’assessorato provinciale alla pubblica istruzione, gli studenti incontreranno il Colonnello Luciano Portolano, comandante del 18° Reggimento Bersaglieri. Di origini agrigentine, l’alto ufficiale dalla brillante carriera ha assolto, per conto dell’ONU, a numerosi e prestigiosi incarichi, ed è stato presente in diverse zone dove erano accesi focolai di guerra, come il Kosovo, l’Iran, l’Iraq, il Kuwait.


Ci saranno anche la Provincia Regionale di Agrigento ed il Club Nautico Punta Piccola di Agrigento a gareggiare nell’ambito del 16° Giro di Italia a Vela. La competizione si articolerà compiendo la circumnavigazione dell’Italia e sostando nei maggiori porti della penisola. Si tratta di una gara altamente competitiva e prestigiosa che raggruppa i migliori equipaggi di vela del panorama internazionale, fra i quali spiccheranno anche i colori della nostra provincia. E presso la sede della provincia, è avvenuto oggi un incontro tra il Presidente Fontana e parte dell’equipaggio che parteciperà alla sfida velica. La regata si protrarrà per un mese, comprendendo l’arco di tempo che va dal 28 giugno al 28 luglio del 2004.


L’adesione all’UDC del consigliere comunale di Sant’Angelo Muxaro, Stefano Buscaglia, è stata ufficializzata alla presenza del Senatore Giuseppe Ruvolo. Il senatore di origini agrigentine ha espresso soddisfazione per le numerose adesioni che l’UDC sta registrando.


Abbiamo avuto il piacere di incontrare il piccolo campione regionale della categoria maschile under 10 di scacchi, Federico Cusumano, che ci ha rilasciato una lunga intervista.


Un altro incontro degno di nota è quello avvenuto lunedì scorso, negli studi della nostra emittente, con il campione nazionale di karate Alfonso Priolo, anch’egli favarese, ospitato assieme al proprio maestro Alessandro Caramanno durante l’ultima puntata di Replay, la trasmissione di approfondimento sportivo curata da Salvatore Fazio. Anche in questo caso, abbiamo sentito il giovane atleta.


Prosegue bene la fiera Vivi Agrigento, aperta sabato scorso, che continuerà fino a domenica 16, quando calerà il sipario anche sulla 1° Fiera dell’Artigianato di Favara. Gli stand degli espositori di tutta la provincia di Agrigento sono aperti al PalaCongressi del Villaggio Mosè per esporre al pubblico i loro prodotti. Tanti gli espositori e innumerevoli i tipi di merce che è possibile trovare tra i vari stand. Dagli elettrodomestici agli alimentari, dalle proposte per un indimenticabile servizio fotografico per il matrimonio al caminetto per la casa in campagna. Tante anche le offerte che arrivano dal mondo dell’artigianato, rinnovando una concorrenza storica con la città favarese anche in eventi di questo tipo.


Parliamo anche oggi della 1° Fiera del Commercio e dell’Artigianato di Favara, organizzata in coincidenza con i festeggiamenti in onore di San Giuseppe Artigiano dalla Parrocchia di Piazzetta Olimpia. Sarà accaduto perché lo spettacolo cabarettistico è stato proposto nel bel mezzo della settimana, quando poca gente esce riversandosi nelle piazze, o potrebbe essere data la colpa alle poco confortevoli condizioni climatiche, certo però non ci si aspettava una affluenza di pubblico tanto scarsa ieri sera, in occasione della performance del cabarettista siciliano Sergio Vespertino, che ha offerto al pubblico favarese uno show davvero travolgente, con la proposta delle sue esilaranti gags. E al termine delle edizioni delle 13:50 e delle 17:00 del nostro notiziario, andrà in onda la registrazione delle più entusiasmanti scene dello spettacolo cabarettistico, ricordandovi, nella speranza che non si ripeta quanto accaduto ieri, che stasera, a partire dalle 21:30, sarà proposto un altro spettacolo: direttamente da “Sì è proprio lui”, le imitazioni di Alessandro Gandolfo.


Assegnato ad un asteroide il nome illustre di Leonardo Sciascia. La decisione è stata presa dall'apposita Commissione Scientifica Internazionale su proposta di Nuccio Mula, Presidente dell’Accademia Internazionale degli Empedoclei, veicolata tramite il Prof. Eric Elst, rinomato astronomo belga, il quale è stato il mese scorso ad Agrigento, ospite della Provincia Regionale, per ufficializzare altre tre denominazioni: un "planet minor" ("Agrigento") e due asteroidi ("Empedocle" e "Pirandello"). Con quello di Leonardo Sciascia, diventano 4 i corpi celesti sul territorio della provincia.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV